Royal Rumble: tipologie di possibili vincitori

Discuti qui di tutto quello che vuoi inerente al wrestling. Per la WWE è SPOILER (e quindi va segnalato accuratamente) tutto ciò che non sia stato ancora trasmesso da Sky Italia. Per le altre federazioni è SPOILER quanto non sia stato ancora trasmesso in TV negli USA.
Rispondi
Avatar utente
ryogascorpio
Main Eventer
Messaggi: 5145
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Royal Rumble: tipologie di possibili vincitori

Messaggio da ryogascorpio »

Buongiorno a tutti,
come sapete la rissa reale (cit. Dan Peterson) è la mia stipulazione di match preferita da sempre.
Qualche anno fa su questi lidi avevo anche stilato una mia particolare classifica e in attesa di poterla aggiornare ho pensato di scrivere qualcosa sui possibili vincitori e su chi l'ha già vinta.

Nonostante infatti siano ormai piu' di 30 i wrestler capaci di trionfare (anche se a dire il vero spesso ci sono stati bis e un tris, quindi il numero cala un po'), chi ha vinto può secondo me rientrare in 3 macrocategorie.

Fanno eccezione probabilmente solo Duggan e Studd poichè le prime due edizioni ufficiali della Rumble non erano ancora così' importanti come in seguito.

Ad ogni modo queste sono le 3 macrocategorie:

1) Wrestler giovani o relativamente giovani in fase di lancio
E' la classica situazione a cui di solito si pensa quando pensiamo alla Rumble: trampolino di lancio per un wrestler che fino a quel momento non aveva mai raggiunto certe vette. E' stato il caso di Batista nel 2005, di Rey nel 2006, di Sheamus e Alberto Del Rio, piu' di recente di Nakamura e Drew Mcyintire o in passato di Shawn Micheals

2) Wrestler leggende di ritorno sul ring o dopo un infortunio
categoria atipica ma che soprattutto di recente ha visto numerosi esempi. Edge nel 2010 e se vogliamo anche nel 2021, Cena nel 2008,Batista nel 2014, HHH nel 2016 e Lesnar l'anno scorso

3) Wrestler affermati, spesso già pluricampioni, a cui però serve la vittoria per storyline.
E' il classico caso di Hogan nel 90 e 91, di Cena nel 2013, di Rock, delle 3 vittorie di Austin, di Taker ,di Flair o piu' recentemente di Rollins

Magari ci sono alcuni casi limite (Reigns nel 2015 potrebbe rientrare nella categoria 1 ma anche 3), ma grosso modo ci siamo capiti.

Ora mantenendo questo schema vediamo quali possono essere i vincitori nel 2023:

1) Pochi wrestler purtroppo sembrano avere uno status tale da avere questo onore quest'anno. Fino a qualche mese fa un nome poteva essere quello di Theory ma ora appare molto improbabile.

2) Categoria questa che lascia sempre spazio a voli pindarici. Di certo quelli più sensati sarebbero Cody Rhodes di rientro da infortunio e The Rock per la sfida col cugino

3)Usato sicuro se si volesse puntare ancora su un Rollins o magari su Lashley

Che ne pensate?
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43392
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Royal Rumble: tipologie di possibili vincitori

Messaggio da Colosso »

Fra i wrestler in fase di lancio va purtroppo considerato Sami Zayn, che pur prossimo ai 40 anni e con quasi 10 anni di militanza nella Wwe non è mai stato considerato degno del main event. La sua vittoria è l'ipotesi peggiore possibile.
Altri come lui sono i pupilli di Triple H, Ciampa e Gargano, che pur alla soglia del ritiro per anzianità hanno un'esperienza nulla nel main roster. Un nome esperto ma relativamente nuovo potrebbe essere Gunther.
Aggiungerei Drew McIntyre fra i wrestler usato sicuro, ma solo se si volessero splittare i titoli mondiali e lui andasse per quello non detenuto da Reigns.
Immagine
Avatar utente
ryogascorpio
Main Eventer
Messaggi: 5145
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: Royal Rumble: tipologie di possibili vincitori

Messaggio da ryogascorpio »

Zayn lo puoi considerare solo se ascolti i pareri dai saccenti.
Non fraintendetemi, mi piace Samy ma non avrebbe lo status ora per affrontare Reigns a Wrestlemania...

la sua potrebbe essere una bella storia da raccontare ma oggi non può vincere una rumble in partenza tra due settimane.

Ciampa e Gargano non si vedono da un po', non possono essere considerate leggende o wrestler importanti anche se capisco quello che intendi.
Tra l'altro Gargano è uno dei miei wrestler preferiti quindi ne sarei ben felice ma è un'ipotesi che escludo.

Sono d'accordo su Gunther e Drew. Sicuramente papabili anche se poco probabili secondo me
Avatar utente
DVC
Main Eventer
Messaggi: 715
Iscritto il: 25/04/2022, 10:45

Re: Royal Rumble: tipologie di possibili vincitori

Messaggio da DVC »

Bella disanima Ryoga, complimenti.
Io metterei una quarta categoria, cioè wrestler che la vincono usando i loro poteri dietro le quinte per soddisfare il loro ego smisurato.
Mi viene in mente Triple H, che magari aveva senso nella storyline che si è andata a creare, ma si potevano tranquillamente trovare altre soluzioni e cambiare la storia da raccontare.
Per ora mi sembra che il più credibile per affrontare Reigns sia Cody, come usato sicuro direi Rollins o Drew, ma credo sarebbero piani B.
Come leggende di ritorno l'unico che mi viene in mente à The Rock, e magari potrebbe essere il regalo di benvenuto dei nuovi proprietari l'ingaggio del samoano.
Remota possibilità per CM Punk, se ci sarà un ritorno suo in Wwe credo proprio che sarà ad una Rumble, ottenendo il suo tanto desiderato main di Wm.
Colosso, l'unico e vero Carismatico del Wrestling web.
Avatar utente
LesnarMania
Main Eventer
Messaggi: 3339
Iscritto il: 04/04/2016, 2:15
Località: Suplex City

Re: Royal Rumble: tipologie di possibili vincitori

Messaggio da LesnarMania »

Oppure i classici cocchi dei dirigenti, che la vincono immeritatamente per di più dopo aver surclassato da infortunati avversari anche più forti di loro per tutta l'annata (Rollins nel 2019).
#FreeLesnar
Avatar utente
Servatis a Maleficum
Main Eventer
Messaggi: 7487
Iscritto il: 02/10/2009, 0:40
Località: Bratislava, Slovakia

Re: Royal Rumble: tipologie di possibili vincitori

Messaggio da Servatis a Maleficum »

io tra i possibili (ma il mio è puro fanta-wrestling) aggiungerei pure Bron Breakker, con Roman che poi lo costringerebbe a mettere in palio anche il titolo NXT in un "winner takes all". Il terzo brand otterrebbe una spinta enorme, a prescindere dal risultato finale, e penso che il figlio del buon Rick sia pronto per il main roster.

Per il femminile, farò il tifo per Rhea Ripley, che due anni fa è arrivata vicinissima al trionfo, e che ora ha il personaggio più interessante di tutto il roster. Sarebbe una bella sorpresa un ritorno vittorioso di Mandy Rose, ma purtroppo non penso sia fattibile.
The single most important thing that separate the men from the boys is respect!
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43392
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Royal Rumble: tipologie di possibili vincitori

Messaggio da Colosso »

DVC ha scritto: 16/01/2023, 18:07 Io metterei una quarta categoria, cioè wrestler che la vincono usando i loro poteri dietro le quinte per soddisfare il loro ego smisurato.
Mi viene in mente Triple H, che magari aveva senso nella storyline che si è andata a creare, ma si potevano tranquillamente trovare altre soluzioni e cambiare la storia da raccontare.
La vittoria nel 2016 di Triple H, in un Rumble fra l'altro valevole per il titolo mondiale, mi diede parecchio fastidio. In pratica si assegnò da wrestler ritirato due trionfi di cui non aveva assolutamente bisogno, avendo sia già vinto la Rissa Reale che fatto incetta di titoli Wwe.
Senza citare gli ovvi Benoit e Rey Misterio il vincitore peggiore di un Rumble è stato senza dubbio Nakamura. Non aveva starpower, credibilità e non era neppure over col pubblico, a parte qualche fesso che cantava la sua theme.
Immagine
Avatar utente
ryogascorpio
Main Eventer
Messaggi: 5145
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: Royal Rumble: tipologie di possibili vincitori

Messaggio da ryogascorpio »

DVC ha scritto: 16/01/2023, 18:07 Bella disanima Ryoga, complimenti.
Io metterei una quarta categoria, cioè wrestler che la vincono usando i loro poteri dietro le quinte per soddisfare il loro ego smisurato.
Mi viene in mente Triple H, che magari aveva senso nella storyline che si è andata a creare, ma si potevano tranquillamente trovare altre soluzioni e cambiare la storia da raccontare.
Per ora mi sembra che il più credibile per affrontare Reigns sia Cody, come usato sicuro direi Rollins o Drew, ma credo sarebbero piani B.
Come leggende di ritorno l'unico che mi viene in mente à The Rock, e magari potrebbe essere il regalo di benvenuto dei nuovi proprietari l'ingaggio del samoano.
Remota possibilità per CM Punk, se ci sarà un ritorno suo in Wwe credo proprio che sarà ad una Rumble, ottenendo il suo tanto desiderato main di Wm.
Ti ringrazio.
Punk non l'ho citato ma potrebbe tutti gli anni rientrare nella categoria 2.

Nasone che citi ha in effetti sicuramente sfruttato il suo potere decisionale ma per come era narrata la storia aveva senso. Il problema fu che Reigns non era adatto ad essere top face e HHH non avrebbe dovuto tornare osannato dal pubblico. Quella Rumble avrebbe dovuto vincerla Dean Ambrose
Avatar utente
ryogascorpio
Main Eventer
Messaggi: 5145
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: Royal Rumble: tipologie di possibili vincitori

Messaggio da ryogascorpio »

Servatis a Maleficum ha scritto: 16/01/2023, 19:34 io tra i possibili (ma il mio è puro fanta-wrestling) aggiungerei pure Bron Breakker, con Roman che poi lo costringerebbe a mettere in palio anche il titolo NXT in un "winner takes all". Il terzo brand otterrebbe una spinta enorme, a prescindere dal risultato finale, e penso che il figlio del buon Rick sia pronto per il main roster.

Per il femminile, farò il tifo per Rhea Ripley, che due anni fa è arrivata vicinissima al trionfo, e che ora ha il personaggio più interessante di tutto il roster. Sarebbe una bella sorpresa un ritorno vittorioso di Mandy Rose, ma purtroppo non penso sia fattibile.
Anche a me piace abbastanza Breakker ma non credo che oggi una sua sfida con Reigns a Wrestlemania avrebbe il giusto appeal.

Concordo invece su Rea Rhipley che credo proprio possa vincere
Avatar utente
IlCorsaro
Under Carder
Messaggi: 203
Iscritto il: 27/08/2022, 23:45

Re: Royal Rumble: tipologie di possibili vincitori

Messaggio da IlCorsaro »

Io sono ancora convinto possa vincerla The Rock, sopratutto dopo che
oggi a Raw hanno annunciato la partecipazione di Cody
Un altro nome da tenere in considerazione può essere Randy Orton, che non si fa vedere da parecchi mesi e potrebbe tornare, vincere e cercare vendetta sulla Bloodline che lo ha infortunato
Avatar utente
ryogascorpio
Main Eventer
Messaggi: 5145
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: Royal Rumble: tipologie di possibili vincitori

Messaggio da ryogascorpio »

L'annuncio di Cody come partecipante ufficiale mi fa pensare che non vincerà.

Onestamente non vedo il senso di far vincere the rock, che potrebbe avere una title shot in qualunque altro modo.

Per quanto riguarda Samy come sapete io non leggo i piani per wrestlemania quindi quello che dico potrebbe essere anche una idiozia...
però Zayn piu' che possibile vincitore della Rumble lo vedrei bene da face in coppia con Owens a togliere il titolo agli Usos. Vedremo
Avatar utente
DVC
Main Eventer
Messaggi: 715
Iscritto il: 25/04/2022, 10:45

Re: Royal Rumble: tipologie di possibili vincitori

Messaggio da DVC »

ryogascorpio ha scritto: 19/01/2023, 10:39 L'annuncio di Cody come partecipante ufficiale mi fa pensare che non vincerà.

Onestamente non vedo il senso di far vincere the rock, che potrebbe avere una title shot in qualunque altro modo.

Per quanto riguarda Samy come sapete io non leggo i piani per wrestlemania quindi quello che dico potrebbe essere anche una idiozia...
però Zayn piu' che possibile vincitore della Rumble lo vedrei bene da face in coppia con Owens a togliere il titolo agli Usos. Vedremo
Annunciare Cody come partecipante della Rumble non l'ho capita neanche io.
Forse vogliono costruire già qualcosa prima del Ppv con lui a Raw o Sd...
Più che altro è l'unico, insieme a The Rock, che possa andare contro Reigns con una minima credibilità.
Non credo ripropongano ancora un Reigns Vs Lesnar, come mi sembra difficile un Zayn contro il samoano.
Colosso, l'unico e vero Carismatico del Wrestling web.
Avatar utente
ryogascorpio
Main Eventer
Messaggi: 5145
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: Royal Rumble: tipologie di possibili vincitori

Messaggio da ryogascorpio »

Sono d'accordo anche se, dovesse vincerla, preferisco che lo faccia così.
Se fosse entrato a sorpresa sarebbe stata scontatissima come vittoria
Avatar utente
ryogascorpio
Main Eventer
Messaggi: 5145
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: Royal Rumble: tipologie di possibili vincitori

Messaggio da ryogascorpio »

ryogascorpio ha scritto: 21/01/2023, 21:15 Sono d'accordo anche se, dovesse vincerla, preferisco che lo faccia così.
Se fosse entrato a sorpresa sarebbe stata scontatissima come vittoria
Purtroppo mi devo autosmentire.

Nel momento in cui hanno deciso di far entrare Cody col 30 hanno fatto peggio di farlo entrare a sorpresa.

Potevano fare due cose:
farlo entrare a sorpresa con il 30 (o giu di li) o fargli fare una rumble epica con un numero basso annunciandolo prima.

Invece hanno fatto una via di mezzo che ha reso la vittoria iperscontata e soprattutto poco fomentante.

A tutto ciò ha aggiunto secondo me un errore di timing Cody che ha impiegato troppo tempo prima di eliminare Gunther dopo la Cross Rhodes.

Sono dettagli ma per un bel finale di rumble fanno la differenza
Rispondi