Bruno Sammartino Vs Andre The Giant

In questa sezione possono essere aperti contest e sondaggi inerenti al wrestling.
Rispondi

Chi è stato il più grande?

Bruno Sammartino
7
44%
Andre The Giant
9
56%
 
Voti totali: 16

Avatar utente
nicola
Main Eventer
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Bruno Sammartino Vs Andre The Giant

Messaggio da nicola »

Mettiamo a confronto questi due lottatori: quale dei due è stato il più importante?
Votate e motivate.
Hart Foundation
Mid Carder
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/03/2016, 18:23

Re: Bruno Sammartino Vs Andre The Giant

Messaggio da Hart Foundation »

Trattasi di due tra i più grandi esponenti della storia della disciplina.
Assegnerei il mio voto ad André The Giant che ha forse avuto un impatto maggiore dato che si esibiva con grande successo in tutti i continenti a differenza del nostro connazionale Bruno Sammartino il quale, pur non disdegnando importanti trasferte, ottenne fama e gloria soprattutto nell' area di New York.
Nicola ( posso darti del tu ? ), che mi sai dire a tal proposito ?
Avatar utente
nicola
Main Eventer
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Re: Bruno Sammartino Vs Andre The Giant

Messaggio da nicola »

Hart Foundation ha scritto:Nicola ( posso darti del tu ? ), che mi sai dire a tal proposito ?
Beh, su un forum sarebbe un po' ridicolo rivolgersi a un altro utente come "egregio sig.Medici", per cui dammi pure del tu... :D
Allora, ovviamente, quando si fa un contest si cercano due rivali che possono giocarsela alla pari (se no, una cosa tipo Andre Vs The Mountie non avrebbe molto senso...) e quindi si può motivare in modo logico un voto per entrambi.
Detto questo, io ho votato Sammartino.
Perché comunque il suo ruolo (campione per lunghissimo tempo di una delle promotion più importanti degli Stati Uniti) lo trovo più significativo di quello di Andre, che era un'attrazione speciale che faceva il giro di tutte le promotion.
Hart Foundation
Mid Carder
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/03/2016, 18:23

Re: Bruno Sammartino Vs Andre The Giant

Messaggio da Hart Foundation »

nicola ha scritto:
Hart Foundation ha scritto:Nicola ( posso darti del tu ? ), che mi sai dire a tal proposito ?
Io ho votato Sammartino.
Perché comunque il suo ruolo (campione per lunghissimo tempo di una delle promotion più importanti degli Stati Uniti) lo trovo più significativo di quello di Andre, che era un'attrazione speciale che faceva il giro di tutte le promotion.
Giusto, ma è altresì vero che André non aveva bisogno della cintura per far registrare il tutto esaurito.
Di recente ho visto un' intervista rivolta ad El Canek ed egli ricordava con grande commozione la sua vittoria su André definendolo uno dei momenti più significativi della sua carriera.
Avatar utente
andreawarrior
Main Eventer
Messaggi: 12888
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Bruno Sammartino Vs Andre The Giant

Messaggio da andreawarrior »

voto Andrè the giant, la mia motivazione è la stessa dell'utente nuovo arrivato HART FOUNDATION.
Hart Foundation
Mid Carder
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/03/2016, 18:23

Re: Bruno Sammartino Vs Andre The Giant

Messaggio da Hart Foundation »

Alla fine, rincuorato da andreawarrior, mi sono deciso e ho votato André The Giant.
Avatar utente
andreawarrior
Main Eventer
Messaggi: 12888
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Bruno Sammartino Vs Andre The Giant

Messaggio da andreawarrior »

Aggiungo un dettaglio...

Secondo me Bruno Sammartino non sarebbe stato adatto ad essere un campione amato e accettato in tutto il mondo come Hulk Hogan e Andrè the giant, perchè non aveva il look da superstar come Hogan e funzionava particolarmente a New York, perchè il personaggio dell'immigrato italiano, che si è fatto il mazzo per arrivare al successo, lì era molto adatto...
Avatar utente
Teo_Shield
Main Eventer
Messaggi: 10260
Iscritto il: 21/12/2015, 15:52

Re: Bruno Sammartino Vs Andre The Giant

Messaggio da Teo_Shield »

Premetto che non ho visto "live" nessuno dei 2, ho solo recuperato qualcosina, ma neanche tanto. Detto ciò, penso che Sammartino, oltre al record di longevità, sia una delle più grandi figure della storia. L'unico appunto che posso fargli è quello di non aver vissuto i suoi anni migliori nel periodo del boom televisivo a livello globale (o quasi).
Andrè invece, per me, è stato uno di quelli che ha contribuito a diffondere il wrestling in tutto il mondo (insieme ad Hogan e altri) oltre che essere un buon wrestler (per la mole che aveva) e un'attrazione già di per sè.
Quindi alla luce di ciò, anche se penso che Sammartino sia uno degli "sportivi" più ingiustamente dimenticati dai media (e non solo) del nostro paese, oltre che un figura importantissima per la storia della disciplina, voto Andrè per i motivi sopra descritti.
WoW Takeover Champion 2016
V.I.P. of Money in the Bank 2016
yesdanielbryan
Main Eventer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 11/04/2014, 21:17

Re: Bruno Sammartino Vs Andre The Giant

Messaggio da yesdanielbryan »

Ho votato Sammartino, anche se sarebbe più giusto un pari. Innanzitutto entrambi sono stati grandi drawer, anche se Sammartino un po di più,soprattutto nell'Est USA, mentre Andre ha legato a più paesi e più federazioni. Per quanto rigurda il ring entrambi non erano al livello dei migliori, anche se hanno lasciato comunque buoni match. La loro caratteristica principale era il carisma, grazie al quale riuscivano ad attrarre il proprio pubblico. Entrambi non sono stati grandi innovatori, il loro punto a favore sono il drawing power e il carisma
Avatar utente
andygege
Main Eventer
Messaggi: 767
Iscritto il: 26/01/2016, 18:43

Re: Bruno Sammartino Vs Andre The Giant

Messaggio da andygege »

ho votato Sammartino, francamente scegliere tra due mostri sacri è una cosa quasi impossibile, però non potevo votare un francese contro un italiano :lol:
Avatar utente
Styphen89
Main Eventer
Messaggi: 2067
Iscritto il: 07/02/2015, 17:55

Re: Bruno Sammartino Vs Andre The Giant

Messaggio da Styphen89 »

andreawarrior ha scritto:Aggiungo un dettaglio...

Secondo me Bruno Sammartino non sarebbe stato adatto ad essere un campione amato e accettato in tutto il mondo come Hulk Hogan e Andrè the giant, perchè non aveva il look da superstar come Hogan e funzionava particolarmente a New York, perchè il personaggio dell'immigrato italiano, che si è fatto il mazzo per arrivare al successo, lì era molto adatto...
Hogan sarebbe stato lo steso il volto della federazione negli anni di Sammartino?
WOF Champion (2015)

V.I.P. of:
- WrestleMania 31
- Payback 2015 & 2016
- Hell In A Cell 2015
- Roadblock (March 2016)
- Clash Of Champions 2017
- Crown Jewel
- Survivor Series 2018
- Royal Rumble 2019
- NXT TakeOver: The End, WarGames I
Avatar utente
andreawarrior
Main Eventer
Messaggi: 12888
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Bruno Sammartino Vs Andre The Giant

Messaggio da andreawarrior »

Styphen89 ha scritto:
andreawarrior ha scritto:Aggiungo un dettaglio...

Secondo me Bruno Sammartino non sarebbe stato adatto ad essere un campione amato e accettato in tutto il mondo come Hulk Hogan e Andrè the giant, perchè non aveva il look da superstar come Hogan e funzionava particolarmente a New York, perchè il personaggio dell'immigrato italiano, che si è fatto il mazzo per arrivare al successo, lì era molto adatto...
Hogan sarebbe stato lo steso il volto della federazione negli anni di Sammartino?
per me ancora più facilmente
Avatar utente
nicola
Main Eventer
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Re: Bruno Sammartino Vs Andre The Giant

Messaggio da nicola »

Ok, visto che bisogna essere un po' patrioti ( :D ), provo a scrivere una difesa un po' articolata di Sammartino.
E' stato popolare quasi solo nel Nord Est, dove ha trascorso gran parte della sua carriera
Ho messo quasi, perché Sammartino è stato comunque popolare anche a Toronto, ha fatto match con il tutto esaurito a San Francisco e in Giappone...ma comunque è vero, la sua carriera e la sua fama sono basate in gran parte su ciò che ha fatto nella WWWF.
Tuttavia...questo deve essere considerato un limite?
O è un giudizio un po' anacronistico?
Proviamo a vedere le cose in una prospettiva diversa: per quale motivo i lottatori, all'epoca, passavano spesso da una promotion all'altra?
Non certo perché così avrebbero vinto, in futuro, i contest su WorldOfWrestling o per diventare famosi in tutto il mondo...lo facevano semplicemente per necessità, perché, dopo un certo periodo di tempo, i fan cominciavano a stancarsi di loro.
Quello che ha fatto Sammartino (rimanere al top, per anni e anni, nella promotion più importante, o, comunque, una delle più importanti, degli States) è quello che avrebbero voluto fare tutti i suoi colleghi.
Dal punto di vista di un promoter, è più importante un Sammartino, sul quale puoi basare per anni la tua promotion, o un Andre, che chiami per fare un tutto esaurito una volta all'anno?
E quale dei due ha avuto il compito più difficile: quello che doveva sbalordire il pubblico una volta all'anno con la sua mole, o quello che doveva convincere il pubblico a pagare il biglietto per vederlo tutte le settimane, per anni e anni di fila?
Non ha vissuto il periodo del boom televisivo
Questa è chiaramente un argomento anacronistico...un po' come dire che Annibale ha avuto il limite di utilizzare gli elefanti invece dei carri armati.
Non avrebbe funzionato in tutto il mondo
Qui è difficile rispondere...non esistono controprove.
In Giappone ha funzionato, a San Francisco ha funzionato, a Toronto ha funzionato, non ha funzionato, effettivamente, a St.Louis.
Vale comunque la pena notare che Sam Muchnick voleva diventasse campione NWA, quindi evidentemente lui pensava che avrebbe potuto funzionare.
Poi, sul discorso del funzionare in tutto il mondo rimando al primo punto. ;)
Hart Foundation
Mid Carder
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/03/2016, 18:23

Re: Bruno Sammartino Vs Andre The Giant

Messaggio da Hart Foundation »

Nicola, qui nessuno ce l' ha con Bruno Sammartino che viene reputato all' unanimità uno dei più grandi wrestlers di sempre.
Per quel che riguarda le tue considerazioni, saranno pure giuste ma quando si effettuano questo genere di analisi non si può e non si deve ragionare per periodi ipotetici.
Se Sammartino fosse andato in Giappone ...
Se Andrè fosse rimasto per anni a New York ...
Sono discorsi astratti ai quali non sapremo mai dar risposta.
Avatar utente
nicola
Main Eventer
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Re: Bruno Sammartino Vs Andre The Giant

Messaggio da nicola »

Hart Foundation ha scritto:Nicola, qui nessuno ce l' ha con Bruno Sammartino che viene reputato all' unanimità uno dei più grandi wrestlers di sempre.
Per quel che riguarda le tue considerazioni, saranno pure giuste ma quando si effettuano questo genere di analisi non si può e non si deve ragionare per periodi ipotetici.
Se Sammartino fosse andato in Giappone ...
Se Andrè fosse rimasto per anni a New York ...
Sono discorsi astratti ai quali non sapremo mai dar risposta.
Scusa, ma non ti seguo...non mi sembra di avere fatto ipotesi, ho piuttosto risposto a chi ipotizzava un Sammartino non vendibile fuori da New York (per la cronaca: Sammartino E' andato in Giappone).
Ovviamente nessuno ce l'ha con Sammartino, il mio post non aveva un tono aggressivo, i miei post non l'hanno (quasi) mai.
Volevo soltanto sottolineare come i due wrestler abbiano ricoperto ruoli diversi (grande attrazione itinerante uno, campione fisso di un territorio l'altro)...oggi, con la sensibilità moderna, si tende a dare una maggiore importanza al primo (perché prefigura, in qualche modo, l'evoluzione moderna del Pro Wrestling).
Ma bisogna valutare il passato capendo la mentalità, la logica dell'epoca...e in questa logica, a mio modesto parere, Sammartino ha un'importanza maggiore.
Fermo restando, naturalmente, che si valutano comunque dei grandi e che, come ho detto fin dall'inizio, è possibile argomentare in modo logico entrambe le tesi.
Hart Foundation
Mid Carder
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/03/2016, 18:23

Re: Bruno Sammartino Vs Andre The Giant

Messaggio da Hart Foundation »

nicola ha scritto:
Hart Foundation ha scritto:Nicola, qui nessuno ce l' ha con Bruno Sammartino che viene reputato all' unanimità uno dei più grandi wrestlers di sempre.
Per quel che riguarda le tue considerazioni, saranno pure giuste ma quando si effettuano questo genere di analisi non si può e non si deve ragionare per periodi ipotetici.
Se Sammartino fosse andato in Giappone ...
Se Andrè fosse rimasto per anni a New York ...
Sono discorsi astratti ai quali non sapremo mai dar risposta.
Scusa, ma non ti seguo...non mi sembra di avere fatto ipotesi, ho piuttosto risposto a chi ipotizzava un Sammartino non vendibile fuori da New York (per la cronaca: Sammartino E' andato in Giappone).
Ovviamente nessuno ce l'ha con Sammartino, il mio post non aveva un tono aggressivo, i miei post non l'hanno (quasi) mai.
Volevo soltanto sottolineare come i due wrestler abbiano ricoperto ruoli diversi (grande attrazione itinerante uno, campione fisso di un territorio l'altro)...oggi, con la sensibilità moderna, si tende a dare una maggiore importanza al primo (perché prefigura, in qualche modo, l'evoluzione moderna del Pro Wrestling).
Ma bisogna valutare il passato capendo la mentalità, la logica dell'epoca...e in questa logica, a mio modesto parere, Sammartino ha un'importanza maggiore.
Fermo restando, naturalmente, che si valutano comunque dei grandi e che, come ho detto fin dall'inizio, è possibile argomentare in modo logico entrambe le tesi.
Tranquillo, non ce l' ho mica con te. ;)
Stavo solamente dicendo che, secondo me, due wrestlers andrebbero valutati esclusivamente nei contesti in cui si sono espressi e non ipotizzando come si sarebbero comportati altrove.
E questo vale sia per le tue che per le considerazioni espresse da altri ( tra i quali anche il sottoscritto, naturalmente ).
Tutto qui. :D
Rispondi