I valori del 25 Aprile

Sezione dedicata alle discussioni a tema politico, cronaca, religione, approfondimento, gossip, arte e cultura.
Avatar utente
AlikShowstopper
Main Eventer
Messaggi: 5634
Iscritto il: 19/10/2016, 16:09

Re: I valori del 25 Aprile

Messaggio da AlikShowstopper »

Colosso ha scritto: 05/05/2021, 14:51
AL Snow ha scritto: 05/05/2021, 14:38
TacitusKilgore ha scritto: 05/05/2021, 13:36 Comunque per me negro e frocio detti così e non accompagnati da aggettivi quali "sporco" o "di merda", non sono insulti na modi popolari di identificare un qualche tipo di appartenenza a minoranze.
Si rientra nella libertà d'espressione e se non si è d'accordo è meglio ignorare piuttosto che alzare un inutile polverone.

Ha fatto bene Edoardo Vianello a non piegarsi e a lasciar passare questa mania di vittimismo.
Sono modi popolari che indicano intrinsecamente una condizione di inferiorità di queste persone, è proprio quella la cosa da cambiare, il fatto che sia normale dare simili appellativi. E no non ci dovrebbe essere libertà di giudicare qualcuno come inferiore

L'altra cosa che invece non sto capendo è la censura del passato, mi riferisco per esempio alle critiche a Via col vento, questo proprio non capisco, oscurare ciò che è stato non è mai una buona cosa anzi, se si vogliono superare certe cose vanno contestualizzate e spiegate.
La Disney è stata la più colpita da questa censura del passato. Nel catalogo Disney+ non sono più disponibili Dumbo, Lilli e il vagabondo o Gli aristogatti perchè, ha detta dei censori, presentano personaggi secondari che sono stereotipi razzisti (i corvi, i gatti siamesi, gli amici di Romeo). E' proprio vero che il razzismo sta negli occhi di chi guarda.
Mi sorprendo che non abbiano ancora messo al bando tutte le commedie italiane anni 70/80 dove i gay venivano allegramente presi in giro...
Visto che tu tendi a usare epiteti diffamatori ( e non ho indirizzi per segnalarli perchè meriteresti una bella causa per diffamazione) parlerò in modo meno diplomatico.
Hanno messo un disclaimer ma tu essendo un bugiardo in malafede non lo citi e quindi logico che tendi a diffamare.

ps: se io paragono le tue tesi a quelle di malati di mente offendo questi ultimi non te.


cit: merdaiolo rollins, bryan che usa il "potere" per manipolare i risultati, il complotto nelle elezioni usa... ecco a cosa mi riferisco e non tengo conto del calcio.
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: I valori del 25 Aprile

Messaggio da Colosso »

Io non sono abbonato a Disney+ e riportavo una notizia che ho letto sul giornale di oggi. L'articolo diceva che si vuole censurare il bacio del Principe a Biancaneve più altre scene di lungometraggi storici.
Immagine
Val Venis

Re: I valori del 25 Aprile

Messaggio da Val Venis »

Pupazza
Main Eventer
Messaggi: 744
Iscritto il: 20/03/2021, 1:42

Re: I valori del 25 Aprile

Messaggio da Pupazza »

AlikShowstopper ha scritto: 05/05/2021, 17:12
Colosso ha scritto: 05/05/2021, 14:51
AL Snow ha scritto: 05/05/2021, 14:38

Sono modi popolari che indicano intrinsecamente una condizione di inferiorità di queste persone, è proprio quella la cosa da cambiare, il fatto che sia normale dare simili appellativi. E no non ci dovrebbe essere libertà di giudicare qualcuno come inferiore

L'altra cosa che invece non sto capendo è la censura del passato, mi riferisco per esempio alle critiche a Via col vento, questo proprio non capisco, oscurare ciò che è stato non è mai una buona cosa anzi, se si vogliono superare certe cose vanno contestualizzate e spiegate.
La Disney è stata la più colpita da questa censura del passato. Nel catalogo Disney+ non sono più disponibili Dumbo, Lilli e il vagabondo o Gli aristogatti perchè, ha detta dei censori, presentano personaggi secondari che sono stereotipi razzisti (i corvi, i gatti siamesi, gli amici di Romeo). E' proprio vero che il razzismo sta negli occhi di chi guarda.
Mi sorprendo che non abbiano ancora messo al bando tutte le commedie italiane anni 70/80 dove i gay venivano allegramente presi in giro...
Visto che tu tendi a usare epiteti diffamatori ( e non ho indirizzi per segnalarli perchè meriteresti una bella causa per diffamazione) parlerò in modo meno diplomatico.
Hanno messo un disclaimer ma tu essendo un bugiardo in malafede non lo citi e quindi logico che tendi a diffamare.

ps: se io paragono le tue tesi a quelle di malati di mente offendo questi ultimi non te.


cit: merdaiolo rollins, bryan che usa il "potere" per manipolare i risultati, il complotto nelle elezioni usa... ecco a cosa mi riferisco e non tengo conto del calcio.
La censura ai film animati Disney non è mica argomento nato oggi eh, è già successo.
Che poi succeda su un parco divertimenti non è meno grave.
E' l'ideologia di purgare il passato che fa paura.

E comunque tu non stai tanto bene con la testa, c'è bisogno di essere così aggressivi ed arroganti ?
Ma datti una calmata, và, esaltato.
Pupazza
Main Eventer
Messaggi: 744
Iscritto il: 20/03/2021, 1:42

Re: I valori del 25 Aprile

Messaggio da Pupazza »

Colosso2 ha scritto: 05/05/2021, 19:36 https://m.facebook.com/story.php?story_ ... 0617727892
Riguardo al bacio di biancaneve
https://www.lastampa.it/cultura/2015/12 ... 1.35201832

https://outoutmagazine.com/2020/12/12/l ... l-culture/

Giusto per fare due esempi eh, due, ma ce ne sono a centinaia.
Pupazza
Main Eventer
Messaggi: 744
Iscritto il: 20/03/2021, 1:42

Re: I valori del 25 Aprile

Messaggio da Pupazza »

“Se un amico mi accoglie dicendomi ‘uelà sporco ebreo, come te la passi’ non mi offendo di certo. Ma se me lo gridano al raduno di Pontida assume ben altro significato”. Lo scrive Gad Lerner su FQ Millennium, il mensile diretto da Peter Gomez in edicola da domani con un numero sugli eccessi del politicamente corretto. Un numero ricco di opinioni contrapposte e approfondimenti sul tema tornato alla ribalta, fra l’altro, con il caso dei meme sull’abbronzatura di Di Maio. Ma il campo è ben più vasto. Perché dal linguaggio pubblico sono scomparse, per esempio, le case popolari (in favore del più neutro “edilizia residenziale pubblica”) e i poveri (diventati “meno abbienti”)? Davvero correggere “Gesù Bambino” in “Perù Bambino”, come accaduto in una scuola primaria friulana, è un modo per non offendere bimbi e famiglie di altri credi? Siamo sicuri che “migrante” sia una condizione più confortevole di “immigrato”? Siamo arrivati al punto in cui “se faccio una battuta sugli alpini gay, si offendono sia gli alpini che i gay”, lamenta il comico Paolo Rossi, mentre le piattaforme online cancellano film e tagliano scene di popolari serie tv, come Friends e Scrubs, diventate improvvisamente “scorrette”.
https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edi ... a/5927875/
Avatar utente
AL Snow
Main Eventer
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: I valori del 25 Aprile

Messaggio da AL Snow »

Pupazza ha scritto: 06/05/2021, 14:11
Colosso2 ha scritto: 05/05/2021, 19:36 https://m.facebook.com/story.php?story_ ... 0617727892
Riguardo al bacio di biancaneve
https://www.lastampa.it/cultura/2015/12 ... 1.35201832

https://outoutmagazine.com/2020/12/12/l ... l-culture/

Giusto per fare due esempi eh, due, ma ce ne sono a centinaia.
Ecco il caso che riporti della stampa è esattamente come quello di Biancaneve, prendere episodi locali ed insignificanti ed estenderli a scala mondiale per poter sdoganare sto concetto che "il politicamente corretto ha rotto le scatole" come riporti nell'articolo successivo.

Quello della Stampa parla di una scuola elementare privata quacchera della periferia di Philadelfia (città comunque particolarmente sensibile al tema) nella quale hanno vietato un libro perchè riportava la parola "negro". Portarlo ad esempio è ridicolo e non serve ne alle battaglie delle minoranze nè a portare un clima più sereno. Anzi sono proprio questi ingigantimenti ad inquinare il dibattito
Val Venis

Re: I valori del 25 Aprile

Messaggio da Val Venis »

Pupazza ha scritto: 06/05/2021, 14:11
Colosso2 ha scritto: 05/05/2021, 19:36 https://m.facebook.com/story.php?story_ ... 0617727892
Riguardo al bacio di biancaneve
https://www.lastampa.it/cultura/2015/12 ... 1.35201832

https://outoutmagazine.com/2020/12/12/l ... l-culture/

Giusto per fare due esempi eh, due, ma ce ne sono a centinaia.
Cosa cambia al senso del mio link?
Pupazza
Main Eventer
Messaggi: 744
Iscritto il: 20/03/2021, 1:42

Re: I valori del 25 Aprile

Messaggio da Pupazza »

Cambia che voi li trattate come casi isolati, circoscritti a determinati luoghi o a determinate condizioni.

Ma in realtà non è affatto così, è un pensiero unico dilagante e preoccupante che si sta espandendo sempre di più, uccidendo la libertà.
Avatar utente
AL Snow
Main Eventer
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: I valori del 25 Aprile

Messaggio da AL Snow »

Ma la libertà de che?!?! Di insultare la gente? Non è che adesso se fai un comizio puoi insultare a tuo piacimento e bestemmiare, mica siamo in anarchia, ci sono delle regole nella società civile. Quello che succede adesso è che si deve smettere di usare termini come negro o frocio come fossero parole normali perché non lo sono. E comunque mica ti mettono in galera se esprimi opinioni e non insulti nessuno
Ultima modifica di AL Snow il 06/05/2021, 19:46, modificato 1 volta in totale.
Val Venis

Re: I valori del 25 Aprile

Messaggio da Val Venis »

Pupazza ha scritto: 06/05/2021, 16:14 Cambia che voi li trattate come casi isolati, circoscritti a determinati luoghi o a determinate condizioni.

Ma in realtà non è affatto così, è un pensiero unico dilagante e preoccupante che si sta espandendo sempre di più, uccidendo la libertà.
La libertà di insultare le minoranze? Perché voler dare a tutti i costi del negro e del frocio si spiega solo così...
Il clamore del caso di Biancaneve è emblematico che ci sia qualcuno che remi contro il politically correct, che è sicuramente eccessivo ma non fa di sicuro male a nessuno, creando casi sul nulla.
Poi se vuoi pensare che le minoranze debbano venire discriminate e insultate, ben venga il pensiero unico dato che la vostra ignoranza non vi fa capire come ci si possa sentire nei panni di una persona di colore che si prende del negro o un gay che si prende del frocio.
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: I valori del 25 Aprile

Messaggio da Colosso »

Io mi sono beccato insulti e prese in giro tutta la vita e nessuno mi ha mai tutelato o difeso.
Perchè un nero o un gay deve essere più protetto di me? Che cosa ha per essere intoccabile?
Mi dispiace ma o si impedisce a tutti di offendere indistintamente altre persone o si lascia assoluta libertà di parola. Non esiste che alcune minoranze siano migliori di altre.
E vietare di utilizzare certi termini di uso comune era ciò che faceva il Grande Fratello di Orwell. Non voglio che si finisca in una dittatura completa.
Immagine
Val Venis

Re: I valori del 25 Aprile

Messaggio da Val Venis »

Colosso ha scritto: 06/05/2021, 19:54 Io mi sono beccato insulti e prese in giro tutta la vita e nessuno mi ha mai tutelato o difeso.
Perchè un nero o un gay deve essere più protetto di me? Che cosa ha per essere intoccabile?
Mi dispiace ma o si impedisce a tutti di offendere indistintamente altre persone o si lascia assoluta libertà di parola. Non esiste che alcune minoranze siano migliori di altre.
E vietare di utilizzare certi termini di uso comune era ciò che faceva il Grande Fratello di Orwell. Non voglio che si finisca in una dittatura completa.
Venivi anche pestato, talvolta a rischio di morte?
Stai seriamente paragonando il venire perculato e vessato su internet al disagio di quelle minoranze? Vuoi paragonare la tua situazione a Gad Lerner o Parenzo che si prendono tranquillamente dell'ebreo di merda? Alla coppia di gay che mentre si baciano vengono insultati e talvolta picchiati? Alla persona di colore che viene maltrattata dalla polizia per il colore della pelle senza che magari abbia fatto niente di grave?
Comunque per gli insulti sul web c'è Odiare ti costa che potrebbe aiutarti, quindi non sei neanche totalmente indifeso
E sta situazione con 1984 non c'entra un beato ca**o dato che la non c'era neanche la possibilità di discuterne a riguardo. E sicuramente non ti permetterebbero di dire cose neanche come il fascismo è stata la dittatura meno peggiore tra tutte.
Poi in alcuni casi sono fin troppo esagerati col politicamente corretto, ma è lo scotto che paghiamo per il menefreghismo passato
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: I valori del 25 Aprile

Messaggio da Colosso »

Colosso2 ha scritto: 06/05/2021, 20:10
Colosso ha scritto: 06/05/2021, 19:54 Io mi sono beccato insulti e prese in giro tutta la vita e nessuno mi ha mai tutelato o difeso.
Perchè un nero o un gay deve essere più protetto di me? Che cosa ha per essere intoccabile?
Mi dispiace ma o si impedisce a tutti di offendere indistintamente altre persone o si lascia assoluta libertà di parola. Non esiste che alcune minoranze siano migliori di altre.
E vietare di utilizzare certi termini di uso comune era ciò che faceva il Grande Fratello di Orwell. Non voglio che si finisca in una dittatura completa.
Venivi anche pestato, talvolta a rischio di morte?
Stai seriamente paragonando il venire perculato e vessato su internet al disagio di quelle minoranze? Vuoi paragonare la tua situazione a Gad Lerner o Parenzo che si prendono tranquillamente dell'ebreo di merda? Alla coppia di gay che mentre si baciano vengono insultati e talvolta picchiati? Alla persona di colore che viene maltrattata dalla polizia per il colore della pelle senza che magari abbia fatto niente di grave?
Comunque per gli insulti sul web c'è Odiare ti costa che potrebbe aiutarti, quindi non sei neanche totalmente indifeso
E sta situazione con 1984 non c'entra un beato ca**o dato che la non c'era neanche la possibilità di discuterne a riguardo. E sicuramente non ti permetterebbero di dire cose neanche come il fascismo è stata la dittatura meno peggiore tra tutte.
Poi in alcuni casi sono fin troppo esagerati col politicamente corretto, ma è lo scotto che paghiamo per il menefreghismo passato
Prima di tutto vorrei sfatare un mito: i gay non hanno scritto in faccia di essere omosessuali. Molte volte sono anche dei gran fighi che non vengono affatto presi in giro per il loro aspetto. Per loro è facilissimo evitare insulti e discriminazioni: basta evitare di mostrare per strada e pubblicamente la loro vera natura. Se fossi gay mai e poi mai andrei a baciarmi o terrei atteggiamenti affettuosi col mio compagno davanti a tutti, ben sapendo che c'è qualcuno a cui la cosa potrebbe dare fastidio e che mi potrebbe insultare o menare.
Prima che poi mi si dica "la gente deve essere libera di baciarsi in pubblico se ne ha voglia", io dico che vedere effusioni inutili mi dà fastidio in generale, e se potessi lancerei una legge che lo proibisce. Il pudore deve prevalere rispetto all'esibizionismo.
In quanto agli altri non siamo più nella Louisiana dell'800, non esistono più neri che vengono aggrediti e pestati per strada solo per il fatto di essere tali. Per gli ebrei vale in misura maggiore il discorso dei gay, perchè sono molto difficili da identificare a meno di non essere personaggi pubblici e ben conosciuti.
Immagine
Avatar utente
AL Snow
Main Eventer
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: I valori del 25 Aprile

Messaggio da AL Snow »

Ti rendi conto che neghi la realtà dei fatti e basta?
Val Venis

Re: I valori del 25 Aprile

Messaggio da Val Venis »

Colosso ha scritto: 06/05/2021, 20:19
Colosso2 ha scritto: 06/05/2021, 20:10
Colosso ha scritto: 06/05/2021, 19:54 Io mi sono beccato insulti e prese in giro tutta la vita e nessuno mi ha mai tutelato o difeso.
Perchè un nero o un gay deve essere più protetto di me? Che cosa ha per essere intoccabile?
Mi dispiace ma o si impedisce a tutti di offendere indistintamente altre persone o si lascia assoluta libertà di parola. Non esiste che alcune minoranze siano migliori di altre.
E vietare di utilizzare certi termini di uso comune era ciò che faceva il Grande Fratello di Orwell. Non voglio che si finisca in una dittatura completa.
Venivi anche pestato, talvolta a rischio di morte?
Stai seriamente paragonando il venire perculato e vessato su internet al disagio di quelle minoranze? Vuoi paragonare la tua situazione a Gad Lerner o Parenzo che si prendono tranquillamente dell'ebreo di merda? Alla coppia di gay che mentre si baciano vengono insultati e talvolta picchiati? Alla persona di colore che viene maltrattata dalla polizia per il colore della pelle senza che magari abbia fatto niente di grave?
Comunque per gli insulti sul web c'è Odiare ti costa che potrebbe aiutarti, quindi non sei neanche totalmente indifeso
E sta situazione con 1984 non c'entra un beato ca**o dato che la non c'era neanche la possibilità di discuterne a riguardo. E sicuramente non ti permetterebbero di dire cose neanche come il fascismo è stata la dittatura meno peggiore tra tutte.
Poi in alcuni casi sono fin troppo esagerati col politicamente corretto, ma è lo scotto che paghiamo per il menefreghismo passato
Prima di tutto vorrei sfatare un mito: i gay non hanno scritto in faccia di essere omosessuali. Molte volte sono anche dei gran fighi che non vengono affatto presi in giro per il loro aspetto. Per loro è facilissimo evitare insulti e discriminazioni: basta evitare di mostrare per strada e pubblicamente la loro vera natura. Se fossi gay mai e poi mai andrei a baciarmi o terrei atteggiamenti affettuosi col mio compagno davanti a tutti, ben sapendo che c'è qualcuno a cui la cosa potrebbe dare fastidio e che mi potrebbe insultare o menare.
Prima che poi mi si dica "la gente deve essere libera di baciarsi in pubblico se ne ha voglia", io dico che vedere effusioni inutili mi dà fastidio in generale, e se potessi lancerei una legge che lo proibisce. Il pudore deve prevalere rispetto all'esibizionismo.
In quanto agli altri non siamo più nella Louisiana dell'800, non esistono più neri che vengono aggrediti e pestati per strada solo per il fatto di essere tali. Per gli ebrei vale in misura maggiore il discorso dei gay, perchè sono molto difficili da identificare a meno di non essere personaggi pubblici e ben conosciuti.
Non possono andare in giro mano nella mano perchè potrebbe infastidire la gente? A me danno fastidio i bambini piccoli che piangono, non sono il solo a cui da fastidio. Quindi possono andare in gruppo a picchiare e insultare i genitori? Robe da matti, sono liberissimi di esternare il loro orientamento sessuale, la libertà è solo per ciò che piace a voi?
Voi volete generalizzare un fastidio vostro personale e obbligare gli altri a vivere così, il pensiero unico è il vostro. E per colpa vostra siamo devastati dal politicamente corretto. Perchè si sono superati i limiti
Sulla storia dei neri pestati per strada in quanto tali ti consiglio di leggere qualche giornale americano, magari non lo fa la gente normale ma di poliziotti è pieno che lo fa.
Avatar utente
AL Snow
Main Eventer
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: I valori del 25 Aprile

Messaggio da AL Snow »

Eh già bisogna nascondere in giro il fatto di essere omosessuali perche si rischia di offendere (chissà perché poi) ma il politicamente scorretto ha rotto perché uno deve essere libero di insultare una minoranza perché se no la libertà e la democrazia sono in pericolo. Finché i ragionamenti sono questi poi non vi lamentate se vi danno dei trogloditi
Avatar utente
TacitusKilgore
Main Eventer
Messaggi: 4627
Iscritto il: 17/12/2015, 22:43

Re: I valori del 25 Aprile

Messaggio da TacitusKilgore »

Colosso2 ha scritto: 06/05/2021, 21:18
Sulla storia dei neri pestati per strada in quanto tali ti consiglio di leggere qualche giornale americano, magari non lo fa la gente normale ma di poliziotti è pieno che lo fa.
Non esageriamo, messa così sembra che i poliziotti vadano a caccia di neri.
Invece, dei pochi casi venuti a galla, si trattava di criminali con fedina penale, o quantomeno colti in flagranza di reato. Ci vanno giù pesante, ma non credo che si trattengono nemmeno con gli ispanici. Eppure fa notizia solo quando viene pestato un nero.
Escludendo casi più gravi ed eccezionali tipo il Bloody Christmas degli anni 50
Immagine
Val Venis

Re: I valori del 25 Aprile

Messaggio da Val Venis »

TacitusKilgore ha scritto: 06/05/2021, 22:59
Colosso2 ha scritto: 06/05/2021, 21:18
Sulla storia dei neri pestati per strada in quanto tali ti consiglio di leggere qualche giornale americano, magari non lo fa la gente normale ma di poliziotti è pieno che lo fa.
Non esageriamo, messa così sembra che i poliziotti vadano a caccia di neri.
Invece, dei pochi casi venuti a galla, si trattava di criminali con fedina penale, o quantomeno colti in flagranza di reato. Ci vanno giù pesante, ma non credo che si trattengono nemmeno con gli ispanici. Eppure fa notizia solo quando viene pestato un nero.
Escludendo casi più gravi ed eccezionali tipo il Bloody Christmas degli anni 50
Il poliziotto non ha alcun diritto ad alzare le mani se il detenuto non fa resistenza comunque....
Avatar utente
AlikShowstopper
Main Eventer
Messaggi: 5634
Iscritto il: 19/10/2016, 16:09

Re: I valori del 25 Aprile

Messaggio da AlikShowstopper »

https://www.sulpezzo.info/2020/04/25/pe ... o-barbero/

Un piccolo appunto , ah pupazza sono andato a leggemi il colosso (e altri) d'annata e ho imitato il.suo schema per fargli aśsaporare il piacere
Rispondi