Eutanasia: favorevoli o contrari?

Sezione dedicata alle discussioni a tema politico, cronaca, religione, approfondimento, gossip, arte e cultura.

Favorevoli o contrari all'eutanasia?

Favorevole
20
91%
Contrario
2
9%
 
Voti totali: 22

Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Eutanasia: favorevoli o contrari?

Messaggio da Colosso »

polykai ha scritto:
sarebbe come voler fare il militare di professione ma rifiutarsi di usare le armi
C'è proprio adesso il film di Mel Gibson su un soldato pacifista e non violento.
Immagine
Avatar utente
polykai
Main Eventer
Messaggi: 4640
Iscritto il: 02/10/2015, 9:06

Re: Eutanasia: favorevoli o contrari?

Messaggio da polykai »

infatti ho letto che in guerra faceva tutt'altro, non stava in prima linea

aveva solo la divisa da soldato, ma de facto era un operatore sanitario
Avatar utente
AL Snow
Main Eventer
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: Eutanasia: favorevoli o contrari?

Messaggio da AL Snow »

Il tuo è un punto di vista troppo radicale e l esempio del militare non è affatto pertinente. L aborto è consentito solo nei primi 3 mesi ed è così per delle ragioni. Penso che la maggior parte dei medici si rifiuterebbe di farlo oltre tale soglia. Ed è la stessa cosa in questa situazione. Ci sono casi in cui si evitano solo sofferenze ed è giusto che un medico dia il suo supporto. Mentre non lo si può obbligare a togliere una vita che non presenta problemi fisici. Non è questo lo scopo di un medico mentre invece quello del soldato è imbracciare il fucile.

Inoltre esistono moltissimi casi di tentati suicidi che dopo il fallimento riescono a recuperare, non tutti ma molti. Un suicidio volontario assistito non lascerebbe scampo e non si può dare a un medico questa responsabilita
Avatar utente
polykai
Main Eventer
Messaggi: 4640
Iscritto il: 02/10/2015, 9:06

Re: Eutanasia: favorevoli o contrari?

Messaggio da polykai »

se non ti piace l'esempio del soldato, possiamo prendere quello di un giudice

il giudice fa anche sentenze che non gli piacciono o che sono contrarie alla sua morale ma le deve fare ugualmente perchè quello è il suo lavoro e lui deve rispettare la legge: se i suoi vincoli morali sono incompatibili con la legge, semplicemente si trova un altro mestiere visto che non può più esercitare in maniera appropriata il suo delicato ruolo di giudice

in maniera analoga, in un paese moderno e civilizzato (non il nostro), il medico deve rispettare le decisioni su aborto/eutanasia/altro anche se non gli piacciono o se sono contrarie alla sua morale: in caso contrario si va a trovare un altro mestiere visto che non può più esercitare in maniera appropriata il suo delicato ruolo di medico. La decisione del suicidio volontario inoltre spetta al paziente (o a chi per lui, se quest'ultimo non è in grado di intendere e di volere), il medico è solo l'esecutore materiale, non certo il responsabile della scelta

e per chi non presenta problemi fisici esistono già i Centri di Salute Mentale che intervengono in quei casi, non è certo responsabilità del medico curante
Avatar utente
AL Snow
Main Eventer
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: Eutanasia: favorevoli o contrari?

Messaggio da AL Snow »

Sto dicendo appunto che non dovrebbe esistere una legge che permette il suicidio volontario a prescindere. Questo è un mio punto di vista
Avatar utente
bonf89
Main Eventer
Messaggi: 5246
Iscritto il: 08/08/2016, 13:08

Re: Eutanasia: favorevoli o contrari?

Messaggio da bonf89 »

Mah, a me pare che ci siano posizioni che si spacciano pro-vita ma mi sembrano solo molto anti-liberali, o meglio anti-libertà. Se un individuo non può decidere nemmeno del proprio destino quando ne è in grado (e va appurato che ne sia in grado eh, ci mancherebbe), allora per me non è libero. Un po' come per i matrimoni omosessuali (non è un'analogia ma un'omologia, ovvero un paragone solo strutturale), come se certe scelte turbassero qualcuno e quindi dovessero essere negate certe possibilità.
ONE AND ONLY

V.I.P. of Clash Of Champions 2016, Backlash 2017, Backlash 2018
Avatar utente
Sonic Shogun
Main Eventer
Messaggi: 1935
Iscritto il: 17/09/2016, 7:50
Contatta:

Re: Eutanasia: favorevoli o contrari?

Messaggio da Sonic Shogun »

Ma se io mi voglio ammazzare (senza ovviamente recare danno fisico o economico a nessun altro) anche se sono sano come un pesce, perchè ca**o ci dovrebbe essere qualcuno, o addirittura una legge, che mi impedisce di farlo?
Al netto che alla peggio, se nessuno mi assiste, mi butto giù da una scogliera/palazzo/gas/impiccagione/mi sparo che crea ben più traumi e scompensi sociali di un suicidio assistito, la mia vita (e con essa direi di poter includere la mia morte) è roba mia, l'unica (forse) ultima cosa della quale mi è rimasta davvero la proprietà.
Se io firmo un documento legale, accertato che so a cosa vado incontro (defunzione) saranno cacchi miei se mi pento dopo?
Aldilà che non ho idea di cosa sia pentirsi di essere morti dopo essere morti, infestare le sale dell'ospedale da spettro al vedo un pò comica... ma la morte è un problema per i vivi, mica per i morti.
Questo fanatico attaccamento alla vita (al giorno d'oggi più che alla vita alla sopravvivenza oserei dire viste le condizioni sempre peggiori di dignità sociale a cui il mondo va incontro) venga lasciato a chi vive; chi vuole morire, dopo averci pensato bene, aver avuto magari diversi -sostegni- psicologici che attestino la serenità d'animo o comunque la fermezza di proposito (la capacità di intendere e di volere) sia lasciato libero di farlo.
Immagine
Che hype
Avatar utente
AL Snow
Main Eventer
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: Eutanasia: favorevoli o contrari?

Messaggio da AL Snow »

Sonic Shogun ha scritto:Ma se io mi voglio ammazzare (senza ovviamente recare danno fisico o economico a nessun altro) anche se sono sano come un pesce, perchè ca**o ci dovrebbe essere qualcuno, o addirittura una legge, che mi impedisce di farlo?
Al netto che alla peggio, se nessuno mi assiste, mi butto giù da una scogliera/palazzo/gas/impiccagione/mi sparo che crea ben più traumi e scompensi sociali di un suicidio assistito, la mia vita (e con essa direi di poter includere la mia morte) è roba mia, l'unica (forse) ultima cosa della quale mi è rimasta davvero la proprietà.
Se io firmo un documento legale, accertato che so a cosa vado incontro (defunzione) saranno cacchi miei se mi pento dopo?
Aldilà che non ho idea di cosa sia pentirsi di essere morti dopo essere morti, infestare le sale dell'ospedale da spettro al vedo un pò comica... ma la morte è un problema per i vivi, mica per i morti.
Questo fanatico attaccamento alla vita (al giorno d'oggi più che alla vita alla sopravvivenza oserei dire viste le condizioni sempre peggiori di dignità sociale a cui il mondo va incontro) venga lasciato a chi vive; chi vuole morire, dopo averci pensato bene, aver avuto magari diversi -sostegni- psicologici che attestino la serenità d'animo o comunque la fermezza di proposito (la capacità di intendere e di volere) sia lasciato libero di farlo.
Ne parlate con troppa leggerezza secondo me, i suicidi bisogna cercare di prevenirli, cercare di dare delle alternative, non dare una strada aperta per poterlo fare, definire questo fanatico attaccamento alla vita è fanatismo nel senso opposto. Al netto che ritengo quasi impossibile fare una legge che possa gestire i cosi disparati casi che esistono
Avatar utente
Tsunami
Main Eventer
Messaggi: 14811
Iscritto il: 31/03/2010, 11:24
Località: Villeneuve (AO)
Contatta:

Re: Eutanasia: favorevoli o contrari?

Messaggio da Tsunami »

Non ricordo più tempo fa lessi che uno studio indicava che proprio perché il suicidio è visto così estremo spesso abbia come un aura "romantica" che lo rende affascinante.
Discorso molto generici eh, mi è solo venuto in mente leggendo il vostro scambio
Avatar utente
polykai
Main Eventer
Messaggi: 4640
Iscritto il: 02/10/2015, 9:06

Re: Eutanasia: favorevoli o contrari?

Messaggio da polykai »

intanto Marco Cappato (la persona che ha aiutato Dj Fabo in questa via crucis) è andato ad autodenunciarsi

da quel che ho letto:

"Secondo alcuni magistrati, infatti, il dirigente dell’associazione Luca Coscioni potrebbe essere contestato il reato di “aiuto al suicidio“, previsto dall’articolo 580 del codice penale. “Per ora, in ogni caso, noi non sappiamo nemmeno per cosa si auto denuncerà Cappato”, ha aggiunto il capo degli inquirenti milanesi, precisando che per la contestazione dell’articolo 580 “l’aiuto deve essere portato fino all’atto finale”. "

http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/02 ... a/3422474/
Avatar utente
TiaRota99
Main Eventer
Messaggi: 3681
Iscritto il: 26/11/2015, 21:56
Località: Merate

Eutanasia: favorevoli o contrari?

Messaggio da TiaRota99 »

I suicidi bisogna incentivarli, altroché.
Hai la possibilità di uccidere la gente in maniera legale, economica e senza causare problemi ad altre persone e la butti via così?
Bah
Man is least himself when he talks in his own person. Give him a mask and he will tell you the truth -Oscar Wilde-
Avatar utente
Sonic Shogun
Main Eventer
Messaggi: 1935
Iscritto il: 17/09/2016, 7:50
Contatta:

Re: Eutanasia: favorevoli o contrari?

Messaggio da Sonic Shogun »

Non so se il suicidio è romantico o no, so solo che deve essere un diritto della persona.
Ognuno ha i suoi motivi per fare le cose ed esistono le conseguenze, crepare è una di quelle. (Chi può assicurare poi che sia la cosa peggiore che possa capitare?)
Al netto che ci sono troppi bipedi (pseudo)senzienti su sto pianeta e una bella sfoltita fatta senza guerre o bombardamenti sarebbe meglio (ma è un altro discorso).
Se uno si vuole suicidare ha tutto il diritto di farlo, deve averlo.
ca**o se no è vero che l'unica cosa che conta è che paghi le tasse!
Immagine
Che hype
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Eutanasia: favorevoli o contrari?

Messaggio da Colosso »

Chi si suicida può anche avere parenti e familiari che non sarebbero affatto contenti della cosa. In molti casi si tratta di una scelta egoistica, come per chi si uccide per sfuggire ai debiti e li lascia in dotazione alla famiglia.
Bisognerebbe piuttosto disincentivare i motivi per il suicidio dando maggiore aiuto e supporto psicologico e morale a chi si trova in difficoltà.
Ad esempio se io un giorno manifestassi il proposito di farmi fuori, non penso vorrei gente che mi dice "fai pure, il mondo starà meglio senza di te".
Immagine
Avatar utente
TiaRota99
Main Eventer
Messaggi: 3681
Iscritto il: 26/11/2015, 21:56
Località: Merate

Eutanasia: favorevoli o contrari?

Messaggio da TiaRota99 »

Colosso ha scritto:Chi si suicida può anche avere parenti e familiari che non sarebbero affatto contenti della cosa. In molti casi si tratta di una scelta egoistica, come per chi si uccide per sfuggire ai debiti e li lascia in dotazione alla famiglia.
Bisognerebbe piuttosto disincentivare i motivi per il suicidio dando maggiore aiuto e supporto psicologico e morale a chi si trova in difficoltà.
Ad esempio se io un giorno manifestassi il proposito di farmi fuori, non penso vorrei gente che mi dice "fai pure, il mondo starà meglio senza di te".
Al giorno d'oggi puoi sfuggire ai debiti senza suicidarti, e lasciarli comunque 'in dotazione alla famiglia'
Man is least himself when he talks in his own person. Give him a mask and he will tell you the truth -Oscar Wilde-
Avatar utente
RatedROpportunist
Main Eventer
Messaggi: 583
Iscritto il: 07/03/2016, 10:41

Re: Eutanasia: favorevoli o contrari?

Messaggio da RatedROpportunist »

Per me si rischia di andare un po' fuori dal seminato. Sono favorevole all'eutanasia quando una persona malata non riesce più a sopportare le difficoltà causate dalla propria malattia (magari dopo un percorso di sostegno psicologico mirato a dargli la piena consapevolezza della scelta, non a fargli cambiare idea), però dire che lo stato deve permettermi di togliermi la vita a sue spese e mettendomi a disposizione delle persone per farlo mi pare eccessivo.
Mischiare eutanasia e suicidio è proprio l'errore che non va fatto.
Poi se voi quando sentite di una persona che si è sparata in testa o si è impiccata dite "ci sta, poraccio che non ci ha pensato lo stato al posto suo" mi cheto, ma personalmente quando sento parlare di uno che vuole suicidarsi e uno che richiede l'autanasia penso a situazioni e contesti completamente differenti che difficilmente possono essere messi sullo stesso piano.
V.I.P. of Takeover Dallas 2016
V.I.P. of Backlash 2016
V.I.P. of WrestleMania 36
V.I.P. of Money in The Bank 2020
Avatar utente
Rated R Superstar
Main Eventer
Messaggi: 2496
Iscritto il: 13/04/2013, 11:27
Località: C' Parig avess u mér ava iess na piccola Bér

Re: Eutanasia: favorevoli o contrari?

Messaggio da Rated R Superstar »

RatedROpportunist ha scritto:dire che lo stato deve permettermi di togliermi la vita a sue spese e mettendomi a disposizione delle persone per farlo mi pare eccessivo.
In Svizzera se vuoi morire ci sono strutture pagate per farlo. Tempo fa le Iene fecero un servizio su una signora anziana che ha intrapreso questo percorso, quindi lo Stato non le ha dato nulla.
E comunque l'eutanasia non è "lo Stato deve ammazzarmi a sue spese", ma "lo Stato non deve proseguire le cure se io non voglio". Per altro sarebbe un risparmio, potresti avere un vegetale per 20 anni che occupa una struttura con tutte le spese che ne derivano, quando invece se lui vuole dopo qualche settimana è tutto finito.
Immagine
Avatar utente
polykai
Main Eventer
Messaggi: 4640
Iscritto il: 02/10/2015, 9:06

Re: Eutanasia: favorevoli o contrari?

Messaggio da polykai »

secondo me stiamo mischiando tre concetti diversi tra di loro:

Testamento biologico
una persona sceglie quali terapie intende o non intende accettare in caso di gravi condizioni di salute che ne compromettino la capacità di intendere e di volere

Eutanasia
una persona, in gravi condizioni di salute ed incapace di intendere e di volere, viene fatta smettere di soffrire con l'aiuto della sanità

Sucidio assistito
una persona, in grado di intendere e di volere, sceglie autonomamente di mettere fine alla sua vita con l'aiuto della sanità


dove per "sanità" non si intende strettamente il Servizio Sanitario Nazionale bensì un qualsiasi supporto medico
Avatar utente
AL Snow
Main Eventer
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: Eutanasia: favorevoli o contrari?

Messaggio da AL Snow »

Ci sono anche varianti all'interno delle categorie che hai elencato, come per esempio il caso del DJ
che era una persona in gravissime condizioni di salute ma perfettamente lucida che non aveva molte alternative alla costante sofferenza fisica
Avatar utente
polykai
Main Eventer
Messaggi: 4640
Iscritto il: 02/10/2015, 9:06

Re: Eutanasia: favorevoli o contrari?

Messaggio da polykai »

un caso di suicidio assistito infatti
Avatar utente
RatedROpportunist
Main Eventer
Messaggi: 583
Iscritto il: 07/03/2016, 10:41

Re: Eutanasia: favorevoli o contrari?

Messaggio da RatedROpportunist »

Rated R Superstar ha scritto:
RatedROpportunist ha scritto:dire che lo stato deve permettermi di togliermi la vita a sue spese e mettendomi a disposizione delle persone per farlo mi pare eccessivo.
In Svizzera se vuoi morire ci sono strutture pagate per farlo. Tempo fa le Iene fecero un servizio su una signora anziana che ha intrapreso questo percorso, quindi lo Stato non le ha dato nulla.
E comunque l'eutanasia non è "lo Stato deve ammazzarmi a sue spese", ma "lo Stato non deve proseguire le cure se io non voglio". Per altro sarebbe un risparmio, potresti avere un vegetale per 20 anni che occupa una struttura con tutte le spese che ne derivano, quando invece se lui vuole dopo qualche settimana è tutto finito.
Ma difatti io sono favorevole all'eutanasia.
Dicevo solo che secondo me si va oltre il seminato quando si parla di "io perfettamente in salute non ho più voglia di vivere e mi deve essere messa a disposizione dallo stato una struttura apposita per farlo" come era stato fatto qualche risposta più indietro.
V.I.P. of Takeover Dallas 2016
V.I.P. of Backlash 2016
V.I.P. of WrestleMania 36
V.I.P. of Money in The Bank 2020
Rispondi