Storia delle crociate...e...storia antica

Sezione dedicata alle discussioni a tema politico, cronaca, religione, approfondimento, gossip, arte e cultura.
Rispondi
Avatar utente
ironmaiden
Main Eventer
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Storia delle crociate...e...storia antica

Messaggio da ironmaiden »

Ciao! ^_^

Mi piacerebbe aprire questo topic per parlare di quel periodo storico così affascinante benché controverso. Io sono molto appassionato di storia antica (diciamo che, appunto, tutto ciò che riguarda il periodo che va dalla preistoria alla fine delle crociate, con alcune piccole eccezioni, come le esplorazioni, che in fin dei conti durano fino ad oggi, se si considera l'esplorazione spaziale, mi affascina tantissimo). :geek:
Magari se ci capita di trovare articoli o argomenti di discussione relativi alle crociate ne potremmo parlare. Potrebbe pure essere il posto in cui condividere alcune conoscenze...

Poi magari mi piacerebbe anche poter parlare di altri argomenti relativi alla storia più antica sempre se vi va...
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
bonf89
Main Eventer
Messaggi: 5246
Iscritto il: 08/08/2016, 13:08

Re: Storia delle crociate...e...storia antica

Messaggio da bonf89 »

Volentieri
ONE AND ONLY

V.I.P. of Clash Of Champions 2016, Backlash 2017, Backlash 2018
Avatar utente
ironmaiden
Main Eventer
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Storia delle crociate...e...storia antica

Messaggio da ironmaiden »

bonf89 ha scritto:Volentieri
Ottimo! :D
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
bonf89
Main Eventer
Messaggi: 5246
Iscritto il: 08/08/2016, 13:08

Re: Storia delle crociate...e...storia antica

Messaggio da bonf89 »

Alcuni argomenti interessanti riguardo le crociate potrebbero essere:
- il ruolo della diplomazia con Saladino prima e Federico II poi
- la forza di Venezia, che riuscì addirittura a deviare una crociata per propri interessi economici
- la crociata contro i Catari, che avvenne molto vicino a noi
ONE AND ONLY

V.I.P. of Clash Of Champions 2016, Backlash 2017, Backlash 2018
Avatar utente
Adam Bomb
Mid Carder
Messaggi: 352
Iscritto il: 13/11/2017, 23:45
Località: Salento

Re: Storia delle crociate...e...storia antica

Messaggio da Adam Bomb »

Sono proprio 0 :mrgreen:
Avatar utente
ironmaiden
Main Eventer
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Storia delle crociate...e...storia antica

Messaggio da ironmaiden »

bonf89 ha scritto:Alcuni argomenti interessanti riguardo le crociate potrebbero essere:
- il ruolo della diplomazia con Saladino prima e Federico II poi
Saladino fu in effetti un personaggio illuminato per la politica e la diplomazia del tempo...sicuramente le sue vittorie furono favorite dalla debolezza e dalla disorganizzazione dei regni crociati suoi contemporanei, ma di sicuro rimane una delle figure più brillanti della storia delle crociate, assieme imho a Goffredo di Buglione.
Saladino cmq mosse guerra solo se attaccato e mostrò notevole sensibilità nei confronti degli sconfitti.
Cosa che ad esempio non fece uno come Riccardo Cuor di Leone.
Questi infatti, pur essendo uno dei più forti guerrieri della storia in assoluto (anche qui assieme al grande Goffredo di Buglione)...tanto che le cronache dei suoi combattimenti sono davvero paragonabili alla lettura di un romanzo o di un manga (benché ad una seconda analisi raccapriccianti, visto che si parlava di cose reali) si mostrò spietato e barbaro in alcune occasioni. Fece decapitare senza motivo centinaia di persone solo per mostrare quanto fosse temibile...le cronache di quello che fece fanno rabbrividire...

Federico II è un discorso a parte.
Figura certamente controversa e per questo affascinante, diede molto alla cultura, ma politicamente imho non fu affatto avveduto.
Sicuramente la sua crociata fu un successo e fu geniale...forse moderna per la visione che ebbe, ma al contempo gli intenti che mascherava, di provocazione e assalto al papato, cosa che poi porterà alla disfatta del suo regno e, soprattutto, della sua famiglia, mi fanno storcere il naso. Mi fanno pensare che alla fin fine non fosse poi così sincera la sua voglia di non spargere sangue...anche se ammetto che il suo amore verso la cultura araba e la cultura in generale fosse molto sincero e reale.
Non lo so...forse è una considerazione falsata dalla mentalità odierna la mia, ma in generale penso che non fu un sovrano molto illuminato...lo fu senza dubbio sotto moltissimi aspetti, soprattutto culturali, e di questo gli si deve essere riconoscenti, ma per il resto non fu affatto avveduto e saggio. Sicuramente la Chiesa era un notvolissimo fastidio e certamente non era lei nel giusto, le sue ingerenze temporali erano vergognose, ma lui perse la bussola in un delirio di onnipotenza che mi ha sempre ricordato le disfatte di Napoleone...


P.s.
contemporaneamente alle solite crociate vi furono anche le famose "crociate del nord"...magari si potrebbe approfondire l'argomento qualche volta... :ugeek:
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
ironmaiden
Main Eventer
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Storia delle crociate...e...storia antica

Messaggio da ironmaiden »

Un'altra figura imho controversa, relativa alla prima crociata, è quella di Tancredi d'Altavilla. Personaggio princiaple della Gerusalemme Liberata di Tasso, viene descritto come una figura sicuramente positiva. E molto probabilmente sia i suoi contemporanei che gli studiosi che vennero dopo ne ebbero una visione positiva.
In realtà fu un barbaro assassino e un vero e proprio pendaglio da forca. Fu uno dei primi due cristiani ad entrare a Gerusalemme e fece rifugiare i cittadini sopra il tetto del tempio. Salvo poi farli uccidere l'indomani mattina. Ne furono massacrati moltissimi, senza distinzione di sesso o età.
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
ironmaiden
Main Eventer
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Storia delle crociate...e...storia antica

Messaggio da ironmaiden »

già questo lunedì è iniziata una serie di documentari dedicati al lato oscuro dei templari su Focus, se a qualcuno potesse interessare. Le altre puntate andranno in onda sempre il lunedì sera in prima serata.
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Rispondi