Complottismo e Nuovo Ordine Mondiale

Sezione dedicata alle discussioni a tema politico, cronaca, religione, approfondimento, gossip, arte e cultura.
Avatar utente
ironmaiden
Main Eventer
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Complottismo e Nuovo Ordine Mondiale

Messaggio da ironmaiden »

spesso seguo i video su YouTube di Pietro Ratto, sia quelli che pubblica lui nel suo canale sia quelli in cui appare su altri canali, come Pandora TV.
Li trovo interessanti, anche se non sempre condivido le sue idee e le sue conclusioni.
In uno che ho visto da poco, ma non ricordo a quanto risale, espone una teoria di cui già in passato ho sentito dire qualcosa, benché non ricordo dove l'avevo letta.
L'idea alla base di questa teoria, che cmq ha delle basi un minimo, da quel che ho intuito, solide, cioè frutto di teorie di studiosi di letteratura antica e medievale, è che in realtà i testi antichi, greci e romani, ma soprattutto quelli greci, furono scritti o, e magari è l'ipotesi secondo me più probabile (tra le due ovvio), ampiamente modificati, durante il medioevo da parte della Chiesa e grazie ai monaci amanuensi.
Chi sostiene queste cose si basa sul fatto che sono stati trovati frammenti antichi del II sec. A.C. che contraddicono quelli che la tradizione invece tramanda, e di cui non abbiamo copie così antiche, ma solo quelle copiate nel Medioevo.
In particolare egli fa l'esempio di un passo di un'opera di Platone, che viene trasmessa con certe frasi, mentre invece nei frammenti del II sec AC, era diversa.
Lui ovviamente ci va molto cauto, con i piedi di piombo, ma lascia il sospetto, di cui in fondo è il primo a rivelarsi seriamente turbato, che un'ampia opera di manomissione per lo meno sia avvenuta nei secoli bui ai danni dei testi antichi.
Chi invece sostiene questa teoria fino in fondo dice che tutte le opere antiche vennero riscritte di sana pianta nel medioevo.
Ratto per lo meno è molto ma molto cauto e più che altro un possibilista…
(più che altro l'estremo è che si andrebbe a negare la collocazione ad esempio di iliade ed Odissea dal 1200 AC al 1200 DC !!!!!!! :o :shock: )
Io sinceramente sono fortemente dubbioso della esistenza di tale piano mastodontico, mi pare assurdo. Più che altro in quanto penso che una differenza, soprattutto i linguisti, l'avrebbero notata tra le varie forme di greco e latino succedutesi nel corso dei secoli e nelle quali erano scritte le tante opere. Pure studenti di scuola imbranati si accorgevano, chessò, che Plauto scriveva diversamente da Seneca…

Boh...mi lascia fortemente perplesso questa teoria.
Però la volevo condividere a scopo divulgativo. magari a qualcuno può interessare approfondirla.
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
AlikShowstopper
Main Eventer
Messaggi: 5634
Iscritto il: 19/10/2016, 16:09

Re: Complottismo e Nuovo Ordine Mondiale

Messaggio da AlikShowstopper »

il fatto è che, sul cosidetto "Complottismo" , non si può mettere insieme argomenti troppo disparati.

Se io dico "gli americani si aspettavano pearl Harbor" basandomi sui documenti desecretati nel 2003 non posso certo essere messo in comune con chi parla di scie chimiche

se io dico "rundsted era d'accordo con gli americani per il D DAY" non posso essere messo in comune con gli ufologi

se io dico "le armi chimiche irachene sono andate in siria" non posso metterle in comune con chi METTE dei dubbi sull'11 settembre

fare un minestrone è stupido
Antoinelucàs
Jobber
Messaggi: 92
Iscritto il: 15/01/2019, 21:21

Re: Complottismo e Nuovo Ordine Mondiale

Messaggio da Antoinelucàs »

Difatti il complottisti è la distorsione della realtà dei fatti. È il voler cercare a tutti i costi un motivo occulto ed una spiegazione alternativa agli eventi.

Talvolta delle motivazioni recondite ci sono, talvolta sono speculazioni dialettiche fine a se stesse.
Avatar utente
AlikShowstopper
Main Eventer
Messaggi: 5634
Iscritto il: 19/10/2016, 16:09

Re: Complottismo e Nuovo Ordine Mondiale

Messaggio da AlikShowstopper »

Antoinelucàs ha scritto:Difatti il complottisti è la distorsione della realtà dei fatti. È il voler cercare a tutti i costi un motivo occulto ed una spiegazione alternativa agli eventi.

Talvolta delle motivazioni recondite ci sono, talvolta sono speculazioni dialettiche fine a se stesse.
Unificare tutto sotto il termine complottista è quantomeno imbecille....
Antoinelucàs
Jobber
Messaggi: 92
Iscritto il: 15/01/2019, 21:21

Re: Complottismo e Nuovo Ordine Mondiale

Messaggio da Antoinelucàs »

Eh, ma quasi sempre chi ne fa di tutta l'erba un fascio, è chi è indifferente a tali argomenti, o chi ha l'interesse affinché determinate verità non vengano a galla.

I "poteri occulti", facendo leva sui media, dipingono chiunque si interroga su "realtà nascoste", su cause "oscure", tali curiosi come un manipolo di complottisti.
Avatar utente
ironmaiden
Main Eventer
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Complottismo e Nuovo Ordine Mondiale

Messaggio da ironmaiden »

infatti il problema delle varie teorie è che sono davvero troppe: e tra di loro, alla fine, si contraddicono.
La conseguenza, che per me cmq resta una cosa sbalorditiva ma in negativo, è che alla fine si deve praticamente, per chi le segue, scegliere a quale affidarsi, manco fossero delle vere e proprie religioni!
Il che è la cosa più grave di tutte, e penso sia stato il vero obiettivo di chi le ha messe in giro. Perché di una cosa sono convinto, cioè che tutte queste teorie e chi le supporta abbia in fin dei conti un'unica fonte, quei poteri occulti che dite voi. Lo scopo è distorcere la realtà per il proprio tornaconto personale (potere e ricchezza) contribuendo a controllare le masse facendole concentrare su problemi inutili e distogliendole dai veri problemi che affliggono le società moderne.

Poi che alcune abbiano dei fondi di verità è innegabile, ma lì si tratta di storia e non fanta-storia o fantascienza, semplicemente alcuni fatti vengono a galla dopo anni (vedi attacco a Pearl Harbor).
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
ironmaiden
Main Eventer
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Complottismo e Nuovo Ordine Mondiale

Messaggio da ironmaiden »

tempo fa lessi un libro...uno di quei libri di inchiesta, di tipo storico-storiografico (perdonatemi l'imprecisione e l'ignoranza, non essendo il mio campo non so se mi esprimo correttamente, quindi chiedo scusa in anticipo)…
allora, questo libro, di cui scriverò il titolo preciso appena torno a casa, adesso non lo ricordo, era un'indagine condotta da un paio di studiosi, mi pare storici, sul mistero del tesoro nascosto dei nazisti.
Lo ricollegavano alle varie leggende, esoteriche o meno, che poi in qualche modo richiamavano il tesoro di templari e potete immaginare l'insieme di cose che vi ricollegavano, cmq onestamente un libro ben scritto, interessante, e, tutto sommato, che ho apprezzato e penso di considerare veritiero (almeno nei limiti di quello che posso capirne io…)

Cmq, la cosa interessante, era che alla fine del libro, nelle pagine conclusive, si parlava del generale Patton.
Figura simbolo dell'esercito USA durante la seconda guerra mondiale, reso ancora più mitico dal celebre film.
La cosa che mi ha un po' sconvolto, leggendo il libro in questione, fu scoprire che Patton morì praticamente nel 1945 inEuropa per di più in circostanze non belliche, ma in un incidente stradale.
Gli autori del libro ricollegavano la sua morte più che altro al suo coinvolgimento nella scoperta di questo misterioso tesoro, con le varie implicazioni che ne seguivano.
Ma a me lasciava basito ancora di più scoprire che questa figura così mitica aveva fatto una fine così improvvisa, e della quale non sapevo nulla...soprattutto perché sulla seconda guerra mondiale da adolescente leggevo una gran quantità di libri.
Sapevo che Eisenhower, per es. , era stato presidente USA e immaginavo che anche Patton si fosse ricoperto di gloria una volta tornato a casa.
Invece...ebbe una sorte davvero amara.
Poi niente, non ci pensai più per una decina di anni...finché, così per curiosità, non mi sono messo a cercare qualche notizia.
Ho scoperto che altri autori hanno provato ad indagare sulla morte improvvisa e accidentale del generale americano più famoso della seconda guerra mondiale e secondo questi autori in effetti ci fu un complotto vero e proprio per farlo fuori.
Ad ordirlo, secondo loro, furono praticamente un doppio gioco di spionaggio pre-guerra fredda tra russi e americani, in quanto Patton stesso era intenzionato a spingere gli eserciti Alleati verso una aggressione nei confronti dell'Unione Sovietica.
Addirittura i tentativi di ucciderlo furono ben 3.

Ci sono quindi due teorie sulle motivazioni della sua morte.

Ora vi posto i link degli articoli che ho trovato e anche di un video su YouTube. Magari a qualcuno può interessare o ne sa qualcosa…

https://comedonchisciotte.org/pravda-al ... sassinato/

https://www.telegraph.co.uk/news/worldn ... -book.html

https://www.youtube.com/watch?v=1yUTQlm7C9E[/youtube]
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
ironmaiden
Main Eventer
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Complottismo e Nuovo Ordine Mondiale

Messaggio da ironmaiden »

per cercare notizie online, consiglio di scirvere sempre "Patton assassination" onde ottenere maggiori informazioni.
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
ironmaiden
Main Eventer
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Complottismo e Nuovo Ordine Mondiale

Messaggio da ironmaiden »

il libro che citavo è questo:

L'Enigma dell'Oro Scomparso
Dal tesoro dei templari al potere nazista

di Robin Mackness, Guy Patton

Newton & Compton Editori

Anno 2000
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Rispondi