LO ANGOLO DE LO LETTORE

Sezione dedicata alle discussioni a tema politico, cronaca, religione, approfondimento, gossip, arte e cultura.
Rispondi
Avatar utente
TheKingEdoardo
Main Eventer
Messaggi: 592
Iscritto il: 08/02/2019, 23:09

LO ANGOLO DE LO LETTORE

Messaggio da TheKingEdoardo »

Inauguro codesto topico per discutere sulla arte de la scrittura et la narrativa, et per commentare ed osservare le nuove uscite.
Per aprire la discussione, ecco una domanda ricca di significato: lo vostro libro preferito?
Per lo Re, a livello di poema epico e letteratura ultra classica ( pertanto pre 1800), non posso non citare la Commedia di Dante come testo per me fondamentale, in particolare lo tremendo Inferno.
A livello di poetica intesa in senso più moderno e attuale, vado con I Fiori del Male di Baudelaire che è probabilmente la mia opera letteraria preferita in assoluto.
A livello di narrativa le scelte sono fin troppe, già il nostro paese con i capolavori di Gadda, Pirandello, Svevo, mi mette in difficoltà... Se ne dovessi dire uno solo, La Coscienza di Zeno di Svevo, ma ce ne sono davvero tantissimi, anche nella narrativa ultra recente.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: LO ANGOLO DE LO LETTORE

Messaggio da Colosso »

Sarò poco riginale ma anche per me la Divina Commedia è il mio preferito fra i testi "letterari". A differenza del 99% degli italiani mi leggevo l'Inferno per puro piacere quando andavo alle elementari, anche se non faceva parte del programma di studio. In campo universitario mi sono beccato un 30 e lode all'esame di letteratura italiana per aver saputo dire, da una terzina aperta a caso su un testo senza annotazioni, a quale canto del Paradiso apparteneva e quale era l'argomento trattato.
Immagine
Avatar utente
ironmaiden
Main Eventer
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: LO ANGOLO DE LO LETTORE

Messaggio da ironmaiden »

Caspita :o ! il 30 e lode sono stati meritatissimi, complimenti Colosso!!!!!!!!!! :D

(p.s. come va con la febbre?)


Poi, allora, parlando di poesia, mi piacciono quelli medioevali, in particolare, ovviamente, Dante e Petrarca. Di quelli successivi Tasso, Foscolo, Leopardi e Manzoni, oltre ad Alfieri. Diciamo che mi piacciono un po' tutte le loro opere, anche se può sembrare banale, visto che sono autori che si fanno a scuola, ma non nego che negli anni successivi al diploma spesso e volentieri mi sono ritrovato a rileggere le loro opere. Forse l'opera antica che preferisco è la Gerusalemme Liberata.

Però se devo parlare di libri preferiti, i miei top sono i seguenti: (in neretto i top 5-6)

Una banda di idioti - di John Kennedy Toole
Rabbia - di Chuck Palahniuk

L'Aleph / Finzioni - di Borges
Cacciatori di teste - di John King
Welcome to the N.H.K. - di Tatsuhiko Takimoto
Io sono leggenda - Richard Matheson

L'isola del tesoro - Stevenson
Moby Dick - Melville
Il mastino dei Baskerville - Conan Doyle
Capitani coraggiosi - Kipling
La ragazza del convenience store - di Sayaka Murata
Einstein e la Formula di Dio - di Josè Rodrigues Dos Santos
Il giovane Holden - Salinger
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: LO ANGOLO DE LO LETTORE

Messaggio da Colosso »

ironmaiden ha scritto: (p.s. come va con la febbre?)
Anche oggi non sono stato bene, infatti non avevo le forze per commentare Raw e anche vedere la puntata è stato uno sforzo. Devo essermi beccato l'influenza intestinale che gira in questo mese, e il luogo del contagio è stata sicuramente la sala cinematografica strapiena per gli Avengers.
Credo cmq che domani starò meglio e che quantomeno riuscirò a svolgere le mie solite occupazioni.
Immagine
Avatar utente
madferit
Upper Carder
Messaggi: 461
Iscritto il: 27/08/2018, 19:40

Re: LO ANGOLO DE LO LETTORE

Messaggio da madferit »

Sicuramente la divina commedia ha un fascino unico, specialmente la parte dell'inferno.
Anche il Decameron mi ha sempre affascinato, più che altro per la sua struttura, stessa cosa per le mille e una notte.
Mentre per la letteratura moderna dico
La lunga marcia di S.King
Dieci piccoli indiani di A.Christie
Il signore degli anelli, che ha rivoluzionato il fantasy
A song of ice and fire (il primo libro del trono di spade) che ha rivoluzionato il fantasy una seconda volta
Ce ne sarebbero anche altri
Avatar utente
Steam
Main Eventer
Messaggi: 915
Iscritto il: 09/11/2018, 14:56

Re: LO ANGOLO DE LO LETTORE

Messaggio da Steam »

Topic che discrimina la saggistica
Non leggo fiction da un anno e mezzo
JackFrusciante
Jobber
Messaggi: 40
Iscritto il: 28/03/2019, 22:35

Re: LO ANGOLO DE LO LETTORE

Messaggio da JackFrusciante »

Grazie sire, bel topic.
E ringrazio anche IronMaiden, potrei prendere spunto e leggermi qualcuno di quei titoli.
Ai nomi citati di letteratura del 900 aggiungerei 1984 o La fattoria degli Animali, Orwell era avanti 100 anni.
Steam ha scritto:Topic che discrimina la saggistica
Non leggo fiction da un anno e mezzo
Per quanto riguarda i saggi, non è nuovissimo ma "Armi, acciaio e malattie" l'ho trovato interessantissimo, un bel calcio in c**o a teorie razziste
Avatar utente
ironmaiden
Main Eventer
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: LO ANGOLO DE LO LETTORE

Messaggio da ironmaiden »

JackFrusciante ha scritto:Grazie sire, bel topic.
E ringrazio anche IronMaiden, potrei prendere spunto e leggermi qualcuno di quei titoli.
Ai nomi citati di letteratura del 900 aggiungerei 1984 o La fattoria degli Animali, Orwell era avanti 100 anni.
Steam ha scritto:Topic che discrimina la saggistica
Non leggo fiction da un anno e mezzo
Per quanto riguarda i saggi, non è nuovissimo ma "Armi, acciaio e malattie" l'ho trovato interessantissimo, un bel calcio in c**o a teorie razziste
di nulla, se poi dovessi leggere uno di quei libri fammi sapere che ne pensi... ;)
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
JackFrusciante
Jobber
Messaggi: 40
Iscritto il: 28/03/2019, 22:35

Re: LO ANGOLO DE LO LETTORE

Messaggio da JackFrusciante »

Iron, mi sono letto Una Banda di Idioti.
È valsa la pena superare le prime cento pagine, in cui oggettivamente il libro comincia davvero piano: per il resto estremamente originale, con un finale in crescendo che unisce tutti i fili narrativi sparsi (forse solo la storia del Prof Talc é stata troppo poco sviluppata).
Ignatius é un personaggio straordinariamente originale, non mi dispiacerebbe leggerne una sua versione moderna da social network

Mi ha fatto impressione leggermi due righe su chi fosse l autore, morto suicida a 32 anni
Rispondi