Il grande topic etico

Sezione dedicata alle discussioni a tema politico, cronaca, religione, approfondimento, gossip, arte e cultura.
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43394
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Il grande topic etico

Messaggio da Colosso »

The Big Valbowski ha scritto:Chi non tifa la nazionale italiana non è un vero italiano. Il calcio è lo sport nazionale, chi lo segue ma non tifa gli azzurri non meriterebbe neanche la cittadinanza.
Ma adesso io tifo la Nazionale, come l'ho sempre tifata quando non c'erano figure controverse che ne macchiavano il nome.
Immagine
Avatar utente
polykai
Main Eventer
Messaggi: 4640
Iscritto il: 02/10/2015, 9:06

Re: Il grande topic etico

Messaggio da polykai »

The Big Valbowski ha scritto:Chi non tifa la nazionale italiana non è un vero italiano. Il calcio è lo sport nazionale, chi lo segue ma non tifa gli azzurri non meriterebbe neanche la cittadinanza.
per come la vedo io, il calcio, come tante altre cose, è una passione

ed in quanto passione, uno si emoziona, nel bene o nel male, per la squadra/atleta/altro che più gli piace, indipendentemente dall'appartenenza geografica o altro, proprio perchè è una cosa personale, libera da ogni vincolo o rappresentanza: "Tifo per Tizio anzichè per Caio perchè Tizio mi piace di più. Punto."

sentirsi obbligati a tifare per la squadra o per l'atleta della città X o della nazione Y solo perchè sono quelle in cui si vive lo reputo un'inutile forzatura, anche perchè poi si generano anche contraddizioni mica da ridere: (ad esempio)
- in F1 si tifa una scuderia italiana a scapito dei piloti italiani
- nel Motomondiale si tifano piloti italiani a scapito della scuderia italiana
(quando la Ducati vinse il campionato, paradossalmente i media italiani stavano a lutto perchè rossi aveva perso)

nel caso specifico della nazionale di calcio:
- ci si ricorda di lei solo un mese ogni due anni, in tutto il resto del tempo è solo un'inutile seccatura che nessuno vuole vedere perchè interrompe il giochino preferito (campionato & coppe)
- è composta per la maggior parte da gente alla quale, ad eccezione di quel mese ogni due anni, il tifoso medio augura le peggiori sciagure in quanto appartenenti ad una squadra rivale
Avatar utente
Glass Shatters
Upper Carder
Messaggi: 422
Iscritto il: 03/05/2019, 15:36

Re: Il grande topic etico

Messaggio da Glass Shatters »

Io essendo romano tifo solo per la Roma, se il tifo per la nazionale non mi viene naturale non vedo perchè dovrei tifarla "perchè devo". Oltre al fatto che non riesco a tifare una squadra una volta ogni 2 anni e gente come Buffon o Bonucci a cui auguro le peggio cose tutto l'anno. Di essere "un vero italiano" me ne frega zero.
Avatar utente
polykai
Main Eventer
Messaggi: 4640
Iscritto il: 02/10/2015, 9:06

Re: Il grande topic etico

Messaggio da polykai »

The Big Valbowski ha scritto:Tifare il giocatore e non la maglia è una cosa che non concepisco.
ok

ma posso almeno scegliere io la maglia per la quale tifare? o la devo subire dall'esterno in nome di coincidenze geografiche?

se ad un tizio piace Federer, per quale motivo in coppa davis, in una sfida italia-svizzera, dovrebbe tifare contro il suo beniamino e supportare invece un tennista che magari non ha mai sentito prima, solo per via di una coincidenza geografica?

The Big Valbowski ha scritto:Naturalmente non quanto la squadra di club chiaro ma la nazionale è sacra
quindi fai il tifoso sfegatato della nazionale anche durante le amichevoli/qualificazioni che non interessano a nessuno?

oppure pensi, come la stragrande maggioranza dei tifosi, "che pizza queste partite inutili che interrompono il campionato"?
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43394
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Il grande topic etico

Messaggio da Colosso »

Bisogna tenere presente che il calcio a livello nazionale è sempre più importante di quello a livello di club. Ci gireranno meno soldi, ma come valore delle vittorie non c'è paragone.
Immagine
Avatar utente
polykai
Main Eventer
Messaggi: 4640
Iscritto il: 02/10/2015, 9:06

Re: Il grande topic etico

Messaggio da polykai »

The Big Valbowski ha scritto:Le amichevoli non le cago manco quando giocano i club, quindi direi che sono una pizza a prescindere. Senza l'obiettivo del risultato lo sport perde l'80% della sua bellezza.
le amichevoli influiscono sul ranking, il ranking influisce sui sorteggi

visto che come al solito avevamo snobbato le amichevoli, ci siamo trovati la spagna nel girone di qualificazione ed i mondiali di russia sono rimasti una chimera

quindi, come vedi, l'obiettivo del risultato è valido anche per le amichevoli, che tu stesso ammetti di snobbare, per tanto, l'interruttore "patriottismo ON/OFF" è funziona a convenienza anche per te

The Big Valbowski ha scritto: Nessuno ti vieta di tifare la nazionale svizzera ma non cagate la minchia con nazionalismi vari se il tricolore non vi scalda il cuore manco nello sport.
"Chi non tifa la nazionale italiana non è un vero italiano. Il calcio è lo sport nazionale, chi lo segue ma non tifa gli azzurri non meriterebbe neanche la cittadinanza."

questa frase l'hai detta tu, quindi chi rompe le scatole con nazionalismi/patriottismi sei solo tu

io ho solo dimostrato come anche tu faccia solo tifo di convenienza, mascherandolo da patriottismo ipocrita
Avatar utente
polykai
Main Eventer
Messaggi: 4640
Iscritto il: 02/10/2015, 9:06

Re: Il grande topic etico

Messaggio da polykai »

The Big Valbowski ha scritto:Poi posso tifare senza guardare per forza tutte le partite eh.... ho il brutto vizio di lavorare e la giornata dura sempre e soltanto 24 ore. Se ho una cena e c'è Italia-Bulgaria di qualificazione vado alla cena.
no

tu non hai detto "non guardo tutte le partite, ma tifo lo stesso"

bensì "Le amichevoli non le cago manco quando giocano i club, quindi direi che sono una pizza a prescindere. Senza l'obiettivo del risultato lo sport perde l'80% della sua bellezza." cosa che denota ipocrisia in campo sportivo (visto che tifi a convenienza) ed ignoranza in campo calcistico (visto che ignori il fatto che anche le amichevoli hanno l'obiettivo del risultato)

non c'è nulla di male a pensarla così, sia chiaro, la stragrande maggioranza dei tifosi è solidale con te ed in fondo stiamo parlando di pallone, non dei massimi sistemi, ma chiamiamo le cose con il proprio nome cioè ipocrisia & ignoranza
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43394
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Il grande topic etico

Messaggio da Colosso »

Tornando all'utero in affitto, un tema che mi sta molto a cuore è la Stepchild Adoption. In una coppia omosessuale bisogna smetterla di trattare i bambini come merce da scambio, perchè la natura vuole che persone della stesso sesso non possano mai avere figli. Se uno dei partner ne concepisce uno, è assurdo dare diritti all'altro partner di trattare il bambino come se fosse figlio suo. Questo è particolarmente comune nelle coppie di lesbiche, in cui è facile per una delle due farsi mettere incinta dal primo che passa e poi non riconoscergli la paternità del bambino: ebbene se la vera madre muore, il figlio va restituito al padre naturale (o ai nonni materni) e tolto dalle grinfie di una madre surrogata che per lui non rappresenta niente, a parte un pessimo esempio e una paurosa fonte di confusione.

Saremo un paese civile solo fin quando ammetteremo che il ruolo di madre e padre è sacro e non può essere surrogato da figure posticce che fanno il male dei bambini.
Io metto incinta una donna? Il figlio è mio e di certo non lo lascio a lei perchè lo cresca con una lesbica.
Immagine
Avatar utente
polykai
Main Eventer
Messaggi: 4640
Iscritto il: 02/10/2015, 9:06

Re: Il grande topic etico

Messaggio da polykai »

The Big Valbowski ha scritto:Quindi secondo te non sapevo che le amichevoli contano per il ranking? ca**o, eppure vedo gli allenatori fare discreto turnover in queste gare. Alla faccia dell'importanza...
per come ne parli, "no, non dai l'impressione di uno che sa come funziona il ranking"

poi se i ct vogliono sfruttare le amichevoli per fare turnover ed esperimenti non c'è nulla di male: sono pagati anche per prendersi le responsabilità a riguardo

l'unica cosa però è che successivamente non ci si può lamentare se non si è testa di serie, quando si è passato il tempo a perdere punti preziosi per il ranking
Rispondi