Il grande topic etico

Sezione dedicata alle discussioni a tema politico, cronaca, religione, approfondimento, gossip, arte e cultura.
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43396
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Il grande topic etico

Messaggio da Colosso »

Mr. Mackey ha scritto: no, in genere per discriminazione positiva si intende quando si favoriscono le minoranze. Quasi ovunque questo accade per delle specifiche politiche d'integrazione.

però non è solo una faccenda etnica, può anche essere una questione di genere, vedesi le quota rosa.
Sono assolutamente contrario, è una forma di razzismo e sessismo legalizzato. Nessuno deve partire avvantaggiato solo perchè è donna o di un'altra etnia. Le opportunità devono essere pari per tutti, se 10 bianchi sono più bravi di 10 neri è giusto che vengano dati a loro i posti di lavoro.
Immagine
Avatar utente
AlikShowstopper
Main Eventer
Messaggi: 5634
Iscritto il: 19/10/2016, 16:09

Re: Il grande topic etico

Messaggio da AlikShowstopper »

Colosso ha scritto:Vorrei cmq dire che le persone non possono fare ciò che vogliono col loro corpo e che il suicidio va sempre osteggiato e scoraggiato. Bisogna imparare dagli animali che se tristi e depressi possono lasciarsi morire di fame, ma per cui il suicidio è un concetto ignoto e impossibile.
L'ateismo e la perdita di valori religiosi sono ciò che più favorisce il dilagare dei suicidi. Se vivessimo secondo la morale cattolica sapremmo che chi pone fine alla propria vita è condannato all'inferno (e una volta chi lo faceva non veniva neppure seppellito in terra consacrata). E' stata proprio l'idea che nell'aldilà mi sarei trovato molto peggio a distogliermi varie volte dai pensieri di suicidio.
Se una persona dice "uccidetemi perchè voglio morire" si attacca al tram. Se sta bene di salute, senza malattie o patologie, va tenuto in vita anche contro la sua volontà. Nel caso di malati terminali che soffrono moltissimo invece non sono privo di pietà e accetterei di porre fine in anticipo ai loro patimenti.
In base a che dato lo dici caro il mio alienato sociale reaganiano?
Se vivessimo secondo la morale cattolica molte cose che predichi non sarebbero possibili, ma vabbè da un perbenista ipocrita come te me lo aspetto
Aktion t4 :mrgreen:
Avatar utente
Steam
Main Eventer
Messaggi: 915
Iscritto il: 09/11/2018, 14:56

Re: Il grande topic etico

Messaggio da Steam »

AlikShowstopper ha scritto:quì non devo fingere di non saper scrivere
Ammazza, quasi 4300 post illetterati (e chissà quanti altri da loscrauso su tw), come difendi te la kayfabe manco negli anni 70-80
Avatar utente
Mr. Mackey
Main Eventer
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: Il grande topic etico

Messaggio da Mr. Mackey »

Vi faccio questa domanda che è un esempio di Sen per introdurre i punti di vista differenti tra utilitarismo, egualitarismo e libertarismo.

Tre utenti litigano per una chitarra:

- COLOSSO vorrebbe la chitarra in quanto l'unico capace di suonarlo (cosa che gli altri 2 non mettono indubbio)

- ALIK vorrebbe la chitarra in quanto il più povero e non possiede nient'altro, mentre gli altri 2 sono ben più ricchi.

- TITAN MORGAN vorrebbe la chitarra in quanto è stato lui a costruirla con le proprie mani

a chi dobbiamo dare er strumento musicale?
Avatar utente
AlikShowstopper
Main Eventer
Messaggi: 5634
Iscritto il: 19/10/2016, 16:09

Re: Il grande topic etico

Messaggio da AlikShowstopper »

Steam ha scritto:
AlikShowstopper ha scritto:quì non devo fingere di non saper scrivere
Ammazza, quasi 4300 post illetterati (e chissà quanti altri da loscrauso su tw), come difendi te la kayfabe manco negli anni 70-80
parliamo di cose senza senso carissimo, non di cose particolarmente serie o importanti :mrgreen:
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43396
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Il grande topic etico

Messaggio da Colosso »

Mr. Mackey ha scritto:Vi faccio questa domanda che è un esempio di Sen per introdurre i punti di vista differenti tra utilitarismo, egualitarismo e libertarismo.

Tre utenti litigano per una chitarra:

- COLOSSO vorrebbe la chitarra in quanto l'unico capace di suonarlo (cosa che gli altri 2 non mettono indubbio)

- ALIK vorrebbe la chitarra in quanto il più povero e non possiede nient'altro, mentre gli altri 2 sono ben più ricchi.

- TITAN MORGAN vorrebbe la chitarra in quanto è stato lui a costruirla con le proprie mani

a chi dobbiamo dare er strumento musicale?
Direi che sono dalla parte dell'utilitarismo (guarda caso :mrgreen: ).
Immagine
Avatar utente
TheKingEdoardo
Main Eventer
Messaggi: 592
Iscritto il: 08/02/2019, 23:09

Re: Il grande topic etico

Messaggio da TheKingEdoardo »

Quante idiozie: la chitarra deve essere consegnata allo Re.
ImmagineImmagine
Avatar utente
AL Snow
Main Eventer
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: Il grande topic etico

Messaggio da AL Snow »

Mr. Mackey ha scritto:però ecco, vorrei tentare una difesa delle opinioni di Colosso:

La leva obbligatoria per esempio può essere letto come più egualitaria rispetto il volontariato. Vedesi il caso USA, dove molti studenti con meno reddito disponibile si vedono quasi costretti (in mancanza di alternative) a partecipare a missione, per pagarsi i debiti universitari. Cosa di cui invece non si devono preocuparsi minimamente i ricchi. Anche in Israele, la leva obbligatoria si basa sul principio di uguaglianza.

Su utero in affitto, per quanto io sia favorevole, va considerato pure la questione maternità e il contratto stipulato precedentemente. Io donna sono disposta (per soldi) far crescere in me il bimbo per poi concedere ad un altra famiglia. C'è il consenso, però durante la maternità lo stato d'animo della madre potrebbe cambiare, dunque in questi casi il consenso non sempre basta. Fortunatamente adesso con l'innovazione della fecondazioni in vitro si sta risolvendo il problema. Tuttavia io per quanto favorevole, posso capire anche i punti di vista delle madri biologiche che cambiano idea durante la maternità.

Su eutanasia sono d'accordo con chi è favorevole, però vorrei provocare un po' estremizzando la questione: visto che alla base dell'eutanasia c'è il concetto che io faccio quello che voglio con il mio corpo, siete favorevoli anche al omicidio consenziente di una persona perfettamente in salute? ammettiamo che uno sia fortemente depresso e scelga di morire, chiedendo di venire ucciso, in cambio di soldi. In questo caso l'omicida sarebbe perseguibile dalla legge?

Altra domanda: favorevoli o sfavorevoli alla discriminazione positiva?


e continuano le provocazioni: la meritocrazia è un sistema giusto, per quel che riguarda la distribuzione dei redditi?
Sempre contrario alla leva obbligatoria, per quanto sarà lungo e difficile bisogna sforzarsi di arrivare ad un mondo sempre più demilitarizzato, inoltre è tempo per l'Europa di crearsi sto benedetto esercito professionista unito.

L'utero in affitto, in un modo utopistico sarei favorevole senza se e senza ma. Qui però c'è un forte rischio di mercificazione della maternità nelle fasce più povere, il che è abbastanza squallido. Si dovrebbero mettere molti paletti legali e non saprei bene nemmeno quali potrebbero essere, certamente l'impossibilità di farlo a pagamento ma poi come lo controlli?

Sull'eutanasia sono favorevole ma non agli estremi che dici tu, dev'esserci sempre e comunque un protocollo medico da seguire. Ovviamente ci sarebbe nei malati terminali, ma anche nei casi di forte depressione ci dovrebbe essere un percorso medico dove si cerca di far migliorare la situazione psicologica della persona al termine del quale si ha la facoltà di scegliere se procedere o meno sempre in modo assistito.
Avatar utente
polykai
Main Eventer
Messaggi: 4640
Iscritto il: 02/10/2015, 9:06

Re: Il grande topic etico

Messaggio da polykai »

AndyLewis ha scritto:inoltre è tempo per l'Europa di crearsi sto benedetto esercito professionista unito.
io direi più che altro che è tempo per l'Europa di abbandonare la NATO visto che, con la caduta dell'URSS, è venuto meno il suo senso di esistere
Avatar utente
polykai
Main Eventer
Messaggi: 4640
Iscritto il: 02/10/2015, 9:06

Re: Il grande topic etico

Messaggio da polykai »

colosso non è cattolico

al massimo è un fondamentalista eretico del cattolicesimo
Avatar utente
AL Snow
Main Eventer
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: Il grande topic etico

Messaggio da AL Snow »

polykai ha scritto: io direi più che altro che è tempo per l'Europa di abbandonare la NATO visto che, con la caduta dell'URSS, è venuto meno il suo senso di esistere
Ci starebbe una ridiscussione totale della NATO, anche solo perché non tutti gli stati dell'unione ne fanno parte, mi sembra che Austria e Svezia ad esempio non siano ufficialmente dentro.
in ogni caso è ora che esteri e difesa vengano organizzati a livello europeo per avere più peso, è inutile che facciamo a gara tra di noi per difendere ognuno il suo orticello quando trattiamo contro potenze giganti.
Ma qui si va off topic.

Rimane l'idea di fondo che avere eserciti nazionali in Europa nel 2019 è una cosa ridicola
Avatar utente
polykai
Main Eventer
Messaggi: 4640
Iscritto il: 02/10/2015, 9:06

Re: Il grande topic etico

Messaggio da polykai »

AndyLewis ha scritto:in ogni caso è ora che esteri e difesa vengano organizzati a livello europeo per avere più peso, è inutile che facciamo a gara tra di noi per difendere ognuno il suo orticello quando trattiamo contro potenze giganti.
impossibile

ogni paese gestisce personalmente (e gelosamente) la propria politica estera, motivo per il quale la mogherini è solo un fantoccio di grande prestigio ma di nessun potere reale

e su diverse cose è IMPOSSIBILE avere un'idea unica europea (es. il riconoscimento della Palestina)
Avatar utente
AL Snow
Main Eventer
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: Il grande topic etico

Messaggio da AL Snow »

che sia impossibile oggi è chiaro

Ma dovrebbe essere l'obbiettivo primario, anzi avrebbe dovuto esserlo gradualmente da 20 anni a questa parte perchè iniziare oggi nell'Eruopa dei sovranismi sarà veramente dura.
Rimane comunque l'unica vera possibilità per l'Europa di avere un senso sul lungo periodo
Avatar utente
polykai
Main Eventer
Messaggi: 4640
Iscritto il: 02/10/2015, 9:06

Re: Il grande topic etico

Messaggio da polykai »

AndyLewis ha scritto:che sia impossibile oggi è chiaro

Ma dovrebbe essere l'obbiettivo primario, anzi avrebbe dovuto esserlo gradualmente da 20 anni a questa parte perchè iniziare oggi nell'Eruopa dei sovranismi sarà veramente dura.
Rimane comunque l'unica vera possibilità per l'Europa di avere un senso sul lungo periodo
ma sarà impossibile anche un domani

l'Europa, per quanto comunità "singola", è composta comunque da nazioni eterogenee, con confini ben delineati, usi & tradizioni proprie... e politiche estere personali

e, in politica estera, mai e poi mai qualcuno metterà da parte i "convenienti interessi nazionali" per gli "sconvenienti interessi europei"
Avatar utente
Glass Shatters
Upper Carder
Messaggi: 422
Iscritto il: 03/05/2019, 15:36

Re: Il grande topic etico

Messaggio da Glass Shatters »

Favorevole alle prime due. Contrario all'obbligo militare, ogni essere umano deve essere libero di fare le sue scelte, senza che ci sia lo stato a dirti cosa DEVI fare in un certo momento della tua vita. Nessuno dovrebbe combattere le guerre di qualcun'altro.
Perchè io ragazzo di 24 anni dovrei rinunciare ai miei sogni, ai miei progetti e non rivedere mai più i miei cari solo perchè al mio stato rode il culo per motivi che a me non interessano?
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43396
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Il grande topic etico

Messaggio da Colosso »

Glass Shatters ha scritto: Perchè io ragazzo di 24 anni dovrei rinunciare ai miei sogni, ai miei progetti e non rivedere mai più i miei cari solo perchè al mio stato rode il culo per motivi che a me non interessano?
Perchè agli interessi personali subentrano l'amore di patria e lo spirito di sacrificio.
"Non chiederti cosa il tuo paese può fare per te, ma cosa tu puoi fare per il tuo paese".
Immagine
Avatar utente
Glass Shatters
Upper Carder
Messaggi: 422
Iscritto il: 03/05/2019, 15:36

Re: Il grande topic etico

Messaggio da Glass Shatters »

Colosso ha scritto:
Glass Shatters ha scritto: Perchè io ragazzo di 24 anni dovrei rinunciare ai miei sogni, ai miei progetti e non rivedere mai più i miei cari solo perchè al mio stato rode il culo per motivi che a me non interessano?
Perchè agli interessi personali subentrano l'amore di patria e lo spirito di sacrificio.
"Non chiederti cosa il tuo paese può fare per te, ma cosa tu puoi fare per il tuo paese".
Qui non sono daccordo, la felicità delle persone va al di sopra di qualsiasi interesse statale, e troppo spesso "amore per la patria" si traduce in "odio per le altre", per questo non ho mai condiviso ideali nazionalistici. Niente è più importante della felicità delle persone, almeno finchè la felicità di uno non intacca quella di un altro.
Se penso a tutti i ragazzi di 19/20 anni (addirittura più piccoli di me) arruolati senza volerlo e usati solo come scudo umano in Normandia mi viene la pelle d'oca.
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43396
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Il grande topic etico

Messaggio da Colosso »

Io invece sono un fervente patriota e nazionalista, tranne quando si parla della nazionale di calcio con Buffon in porta (tanto era l'odio per lui che mi spingeva a tifare contro).
Immagine
Avatar utente
AL Snow
Main Eventer
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: Il grande topic etico

Messaggio da AL Snow »

Per i ferventi nazionalisti c'è sempre l'opzione di entrare nell'esercito da volontari, ma in genere i ferventi nazionalisti sono più gente da tastiera.
Avatar utente
BeforEvolution
Main Eventer
Messaggi: 719
Iscritto il: 10/04/2018, 1:17
Località: Milano

Re: Il grande topic etico

Messaggio da BeforEvolution »

Colosso comunista
ImmagineImmagine
Rispondi