Il grande topic etico

Sezione dedicata alle discussioni a tema politico, cronaca, religione, approfondimento, gossip, arte e cultura.
Avatar utente
Mr. Mackey
Main Eventer
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Il grande topic etico

Messaggio da Mr. Mackey »

2 ore fa ho assistito ad un terribile confronto tra due signore anziane sulla questione eutanasia dopo il caso Vincent Lambert in Francia. Il che ha parzialmente ispirato questo topic, però non vorrei limitare al solo caso dell'eutanasia, proponendo altri questioni di natura etica che secondo me meritano una discussione.

Sulla questione utero in affitto come la vedete? con la variante fecondazione in vitro? è giusto che ci sia questa opportunità oppure la vedete immorale?

Altra domanda che faccio un po' a tutti: leva obbligatoria oppure esercito di volontari? ok, che adesso con tutte le innovazioni in campo militare si parla meno del personale e che fortunatamente le guerre combattute stra Stati ormai si è ridotto al solo conflitto India vs Pakistan, ma mi interessa il vostro parare in generale, al di fuori da ogni contesto storico o attuale.

Ultimamente trovo queste questioni generali molto interessanti, mi piace divagare e discutere su questi argomenti, dunque ve ne proporrò anche altri se il topic troverà fortuna!
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Il grande topic etico

Messaggio da Colosso »

- Eutanasia: contrario nel 90% dei casi. Non deve essere una scusa perchè persone depresse e infelici, non in pericolo di vita, pratichino il suicidio. La ammetto solo per far smettere di patire sofferenze terribili a persone che sarebbero morte comunque (come fanno i padroni di cani e gatti molto amati).

- Utero in affitto: perentoriamente, categoricamente CONTRARIO. Se la natura ha stabilito che persone dello stesso sesso non possano avere figli, non si deve cercare di stravolgere la realtà e piegarla alle proprie esigenze. Inoltre è inumano e mostruoso pretendere che una madre naturale rinunci al proprio bambino in cambio di soldi. La legge dovrebbe annullare tutti i casi già verificati in giro per il mondo restituendo i figli ai loro veri genitori.

- Leva obbligatoria: egoisticamente mi dichiaro favorevole nel caso che non richiamino me per il servizio militare. Uno stato deve avere un esercito forte e numeroso per le guerre che ci attendono in futuro, e chi si affida solo a volontari è destinato ad essere sconfitto. Vorrei però l'espulsione degli omosessuali dall'esercito (danno troppi problemi disciplinari nella convivenza, è come mandare un uomo arrapato nella camerata di un collegio femminile), e vieterei l'accesso alle donne (troppo deboli per combattere e non necessarie per lavori da ufficio).
Immagine
Avatar utente
polykai
Main Eventer
Messaggi: 4640
Iscritto il: 02/10/2015, 9:06

Re: Il grande topic etico

Messaggio da polykai »

Colosso ha scritto:Uno stato deve avere un esercito forte e numeroso per le guerre che ci attendono in futuro
?
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Il grande topic etico

Messaggio da Colosso »

Intendo dire che è utopistico attendersi un futuro di sola pace e concordia. Prima o poi l'Italia dovrà entrare in guerra contro altre nazioni, da sola o alleata con altri paesi europei. Si tratterà di guerre con scopi prettamente difensivi o fatte per contrastare massacri e violazioni dei diritti umani.
Immagine
Avatar utente
AlikShowstopper
Main Eventer
Messaggi: 5634
Iscritto il: 19/10/2016, 16:09

Re: Il grande topic etico

Messaggio da AlikShowstopper »

Colosso ha scritto:Intendo dire che è utopistico attendersi un futuro di sola pace e concordia. Prima o poi l'Italia dovrà entrare in guerra contro altre nazioni, da sola o alleata con altri paesi europei. Si tratterà di guerre con scopi prettamente difensivi o fatte per contrastare massacri e violazioni dei diritti umani.
Dipende da come te la vendono bene :mrgreen:
Avatar utente
polykai
Main Eventer
Messaggi: 4640
Iscritto il: 02/10/2015, 9:06

Re: Il grande topic etico

Messaggio da polykai »

Colosso ha scritto:Intendo dire che è utopistico attendersi un futuro di sola pace e concordia. Prima o poi l'Italia dovrà entrare in guerra contro altre nazioni, da sola o alleata con altri paesi europei. Si tratterà di guerre con scopi prettamente difensivi o fatte per contrastare massacri e violazioni dei diritti umani.
mi sfugge esattamente chi dovrebbe essere il nemico così pericoloso da necessitare l'uso dell'esercito regolare per difendere militarmente i confini nazionali

i seguaci di putin?

gli alieni?

perchè, a conti fatti, siamo già andati in tempi recenti a "contrastare massacri e violazioni dei diritti umani" (afghanistan, iraq, libia) ma non mi pare che siamo riusciti proprio nel nostro intento

la pena di morte negli USA è considerabile come "violazione dei diritti umani", si? che si fa? dichiaramo guerra anche a loro?
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Il grande topic etico

Messaggio da Colosso »

Metti che sorga una nuova guerra nei Balcani con una azione che ne massacra un'altra, e l'Italia si unisce a una coalizione per fermare tutto quanto.
Oppure può scoppiare una guerra fra ex repubbliche sovietiche.
Immagine
Avatar utente
Mr. Mackey
Main Eventer
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: Il grande topic etico

Messaggio da Mr. Mackey »

Ragazzi ma ho specificato apposta che non mi interessano minimamente le discussioni su la plausibilità attuale o futura, sono discussioni in generale!

ammettiamo pure un caso di invasione da parte degli alieni: leva obbligatorio o volontario? (ben pagato)
Avatar utente
TheKingEdoardo
Main Eventer
Messaggi: 592
Iscritto il: 08/02/2019, 23:09

Re: Il grande topic etico

Messaggio da TheKingEdoardo »

No alla eutanasia, poi chi paga la decima?
Favorevole all'utero in affitto: più sudditi da cui prendere la decima.
Leva obbligatoria? Giammai: lo esercito deve essere costituito di uomini capaci nella arte della lotta, i contadini devono zappare.

Assolutamente favorevole alla monarchia
ImmagineImmagine
Avatar utente
polykai
Main Eventer
Messaggi: 4640
Iscritto il: 02/10/2015, 9:06

Re: Il grande topic etico

Messaggio da polykai »

Colosso ha scritto:Metti che sorga una nuova guerra nei Balcani con una azione che ne massacra un'altra, e l'Italia si unisce a una coalizione per fermare tutto quanto.
Oppure può scoppiare una guerra fra ex repubbliche sovietiche.
siamo già andati nei balcani a "dare una mano" ed abbiamo fallito anche là
Avatar utente
BeforEvolution
Main Eventer
Messaggi: 719
Iscritto il: 10/04/2018, 1:17
Località: Milano

Re: Il grande topic etico

Messaggio da BeforEvolution »

Eutanasia: assolutamente favorevole
Utero in affitto: assolutamente favorevole
leva obbligatoria: assolutamente contrario

colosso bigotto dimmerda
ImmagineImmagine
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Il grande topic etico

Messaggio da Colosso »

Intanto ci scommetti che se dovessero fare un referendum su tutta la popolazione, la grande maggioranza avrebbe le mie opinioni?
Forse i giovani voterebbero contro la leva obbligatoria, ma solo perchè avrebbero paura di doverci andare loro.
Immagine
Avatar utente
AlikShowstopper
Main Eventer
Messaggi: 5634
Iscritto il: 19/10/2016, 16:09

Re: Il grande topic etico

Messaggio da AlikShowstopper »

Colosso ha scritto:Intanto ci scommetti che se dovessero fare un referendum su tutta la popolazione, la grande maggioranza avrebbe le mie opinioni?
Forse i giovani voterebbero contro la leva obbligatoria, ma solo perchè avrebbero paura di doverci andare loro.
le solite sciocchezze di colosso che "sa" le cose perchè si ma 99% sono sciocchezze

Dovresti valutare diversi aspetti

1) L'età media della popolazione e l'italia è uno dei paesi più vecchi del mondo
2) I giovani, e questo è un errore, danno per scontato che ci si potrà sempre spostare e quindi vanno poco a votare un esempio sul referendum brexit (fonte sky )

18-24: 36%
25-34: 58%
35-44: 72%
45-54: 75%
55-64: 81%
65+: 83%

3) cultura media e l'italia è piuttosto in basso


Colosso ti voglio fare un'osservazione: non è che la maggioranza abbia sempre ragione, o devo pensare che tu sia davvero a favore delle dittature plebiscitarie?

Comunque definire colosso Bigotto e Ipocrita è fargli un complimento ( Il colosso minuscolo non è un errore, quì non devo fingere di non saper scrivere)
Avatar utente
madferit
Upper Carder
Messaggi: 461
Iscritto il: 27/08/2018, 19:40

Re: Il grande topic etico

Messaggio da madferit »

Colosso ha scritto:Intanto ci scommetti che se dovessero fare un referendum su tutta la popolazione, la grande maggioranza avrebbe le mie opinioni?
Forse i giovani voterebbero contro la leva obbligatoria, ma solo perchè avrebbero paura di doverci andare loro.
La grande maggioranza in passato ha votato anche hitler eh...per dire
Avatar utente
AlikShowstopper
Main Eventer
Messaggi: 5634
Iscritto il: 19/10/2016, 16:09

Re: Il grande topic etico

Messaggio da AlikShowstopper »

madferit ha scritto:
Colosso ha scritto:Intanto ci scommetti che se dovessero fare un referendum su tutta la popolazione, la grande maggioranza avrebbe le mie opinioni?
Forse i giovani voterebbero contro la leva obbligatoria, ma solo perchè avrebbero paura di doverci andare loro.
La grande maggioranza in passato ha votato anche hitler eh...per dire
ed infatti lui è un nazista e ha come "Henry ford " il suo amato goldy
Avatar utente
Mr. Mackey
Main Eventer
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: Il grande topic etico

Messaggio da Mr. Mackey »

però ecco, vorrei tentare una difesa delle opinioni di Colosso:

La leva obbligatoria per esempio può essere letto come più egualitaria rispetto il volontariato. Vedesi il caso USA, dove molti studenti con meno reddito disponibile si vedono quasi costretti (in mancanza di alternative) a partecipare a missione, per pagarsi i debiti universitari. Cosa di cui invece non si devono preocuparsi minimamente i ricchi. Anche in Israele, la leva obbligatoria si basa sul principio di uguaglianza.

Su utero in affitto, per quanto io sia favorevole, va considerato pure la questione maternità e il contratto stipulato precedentemente. Io donna sono disposta (per soldi) far crescere in me il bimbo per poi concedere ad un altra famiglia. C'è il consenso, però durante la maternità lo stato d'animo della madre potrebbe cambiare, dunque in questi casi il consenso non sempre basta. Fortunatamente adesso con l'innovazione della fecondazioni in vitro si sta risolvendo il problema. Tuttavia io per quanto favorevole, posso capire anche i punti di vista delle madri biologiche che cambiano idea durante la maternità.

Su eutanasia sono d'accordo con chi è favorevole, però vorrei provocare un po' estremizzando la questione: visto che alla base dell'eutanasia c'è il concetto che io faccio quello che voglio con il mio corpo, siete favorevoli anche al omicidio consenziente di una persona perfettamente in salute? ammettiamo che uno sia fortemente depresso e scelga di morire, chiedendo di venire ucciso, in cambio di soldi. In questo caso l'omicida sarebbe perseguibile dalla legge?

Altra domanda: favorevoli o sfavorevoli alla discriminazione positiva?

e continuano le provocazioni: la meritocrazia è un sistema giusto, per quel che riguarda la distribuzione dei redditi?
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Il grande topic etico

Messaggio da Colosso »

Che cosa sarebbe esattamente la discriminazione positiva? Dare per scontato che altre etnie sono migliori o più brave di noi?
Immagine
Avatar utente
Mr. Mackey
Main Eventer
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: Il grande topic etico

Messaggio da Mr. Mackey »

Colosso ha scritto:Che cosa sarebbe esattamente la discriminazione positiva? Dare per scontato che altre etnie sono migliori o più brave di noi?
no, in genere per discriminazione positiva si intende quando si favoriscono le minoranze. Quasi ovunque questo accade per delle specifiche politiche d'integrazione.

però non è solo una faccenda etnica, può anche essere una questione di genere, vedesi le quota rosa.
Avatar utente
polykai
Main Eventer
Messaggi: 4640
Iscritto il: 02/10/2015, 9:06

Re: Il grande topic etico

Messaggio da polykai »

Mr. Mackey ha scritto:Su eutanasia sono d'accordo con chi è favorevole, però vorrei provocare un po' estremizzando la questione: visto che alla base dell'eutanasia c'è il concetto che io faccio quello che voglio con il mio corpo, siete favorevoli anche al omicidio consenziente di una persona perfettamente in salute? ammettiamo che uno sia fortemente depresso e scelga di morire, chiedendo di venire ucciso, in cambio di soldi. In questo caso l'omicida sarebbe perseguibile dalla legge?
è un problema che non sussiste

esistono i Centri di Salute Mentale per queste situazioni

Mr. Mackey ha scritto:Altra domanda: favorevoli o sfavorevoli alla discriminazione positiva?
discriminare gli omofobi, i razzisti, i misogini, chi mortifica i disabili ecc ecc... è sempre una cosa positiva
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Il grande topic etico

Messaggio da Colosso »

Vorrei cmq dire che le persone non possono fare ciò che vogliono col loro corpo e che il suicidio va sempre osteggiato e scoraggiato. Bisogna imparare dagli animali che se tristi e depressi possono lasciarsi morire di fame, ma per cui il suicidio è un concetto ignoto e impossibile.
L'ateismo e la perdita di valori religiosi sono ciò che più favorisce il dilagare dei suicidi. Se vivessimo secondo la morale cattolica sapremmo che chi pone fine alla propria vita è condannato all'inferno (e una volta chi lo faceva non veniva neppure seppellito in terra consacrata). E' stata proprio l'idea che nell'aldilà mi sarei trovato molto peggio a distogliermi varie volte dai pensieri di suicidio.
Se una persona dice "uccidetemi perchè voglio morire" si attacca al tram. Se sta bene di salute, senza malattie o patologie, va tenuto in vita anche contro la sua volontà. Nel caso di malati terminali che soffrono moltissimo invece non sono privo di pietà e accetterei di porre fine in anticipo ai loro patimenti.
Immagine
Rispondi