Guerra turchia-curdi

Sezione dedicata alle discussioni a tema politico, cronaca, religione, approfondimento, gossip, arte e cultura.
Rispondi
Avatar utente
madferit
Upper Carder
Messaggi: 461
Iscritto il: 27/08/2018, 19:40

Guerra turchia-curdi

Messaggio da madferit »

Sicuramente avrete tutti sentito dell'offensiva turca in siria.
Cosa ne pensate?, da che parte state?
(Spero che almeno su questi argomenti nessuno faccia il troll)
Avatar utente
Mr. Mackey
Main Eventer
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: Guerra turchia-curdi

Messaggio da Mr. Mackey »

Ovviamente bisognerebbe conoscere bene il contesto (io sono un ignorante in questione) dunque mi posso limitare ad un ragionamento di logica geopolitica:

Trump ritira le troppe e accusa Obama (dunque i dem) di aver collaborato con i terroristi curdi del PKK. Questo logicamente apre il campo ad Erdogan che non ha mai negato di aver ambizioni per espandersi. Ovviamente per i curdi è una bella merda.

l'UE da parte sua oltre qualche dichiarazione debole non può andare, perchè la Turchia la tiene sulle palle con la questione migranti, sopratutto la Germania (ma anche noi). Dunque sul piano economico non succederà nulla (nessuna sanzione), i curdi saranno lasciati da soli.

altra domanda è: cosa farà la Siria, che ricordiamo dispone ancora di un suo esercito e dell'appoggio russo, infatti questa non è solo una guerra Turchia vs Curdi ma un Triple Threat match.

certo anche che per alcuni arabi l'esercito turco significa stabilità, pure questo non va dimenticato.
Avatar utente
Hard Is Ono
Jobber
Messaggi: 54
Iscritto il: 10/11/2018, 0:09

Re: Guerra turchia-curdi

Messaggio da Hard Is Ono »

I curdi e l'esercito siriano si sono alleati in funzione anti-turca.

Entrambi hanno dato giù ampia prova di non essere dei parvenu e di sapere come gestire una guerra lunga, anche quelle che sembrano già perse.

Non è scontato che quella di Erdogan sia una marcia trionfale.

I curdi per quanto mi riguarda fanno bene a cercare tutto il sostegno militare di cui hanno bisogno per sopravvivere, ma è evidente a tutti ormai che la loro leadership politica è senza una direzione seria e che l'unico obiettivo che cercano di raggiungere è il mantenimento dei territori che gestiscono a fine guerra per poter contrattare con qualcuno una relativa autonomia.

Ma è una scelta perdente.

Ed è anche in parte responsabile del fatto che Erdogan sia ancora in sella.
Nel 2013 c'erano tutte le condizioni per la marginalizzazione politica di Erdogan in Turchia, ma la scelta dei curdi turchi di rimanere in disparte allora per intavolare trattative che ovviamente non hanno portato a niente è uno degli elementi che hanno permesso ad Erdogan di sopravvivere politicamente.
Avatar utente
polykai
Main Eventer
Messaggi: 4640
Iscritto il: 02/10/2015, 9:06

Re: Guerra turchia-curdi

Messaggio da polykai »

i curdi ancora una volta si ritrovano con un pugno di mosche in mano

dopo essere stati "sfruttati" dalla comunità internazionale nella lotta contro l'ISIS, quest'ultima li ha abbandonati vigliaccamente

inoltre si trovano in una lose-lose situation:
- se vincesse Erdogan, verrebbero spazzati via
- se riuscissero a respingere i turchi con il supporto siriano, dovrebbero comunque abbandonare l'idea di mantenere loro quei territori, visto che Assad non è esattamente un benefattore e potrà occupare militarmente quelle zone con la scusa della "protezione dei confini siriani"
Rispondi