L'italia è un paese sessista?

Sezione dedicata alle discussioni a tema politico, cronaca, religione, approfondimento, gossip, arte e cultura.
Rispondi
Nephasto
Main Eventer
Messaggi: 550
Iscritto il: 28/11/2018, 20:42

L'italia è un paese sessista?

Messaggio da Nephasto »

In questa settimana i social hanno trovato pane per i loro denti, con due episodi che hanno sicuramente riportato in auge mediatica un argomento molto delicato quale è il sessismo.

Il primo episodio riguarda un avvenimento in quel nobile programma del Grande Fratello dove un concorrente durante una conversazione con altre persone nella casa, per riferirsi a due concorrenti del sesso femminile, che da quanto ho capito dovrebbero essere due influencer, ha dichiarato che ad una di essa gli avrebbe spezzato una colonna vertebrale, ovviamente inteso come allusione sessuale. La conseguenza è stata la squalifica e la gogna mediatica per il suddetto.

Ma l'episodio boom è stato letteralmente quanto visto durante la conferenza stampa di presentazione del prossimo Festival di Sanremo, dove Amadeus è stato vittima inconsapevole di gaffe continue.
Oltre a sottolineare i numerosi complimenti al parterre di donne presenti in conferenza che si alterneranno durante la conduzione del Festival in qualità di vallette (tra le quali spicca la moglie di Cristiano Ronaldo ma anche Diletta Leotta), per presentare la fidanzata di Valentino Rossi, ha dichiarato che tra le sue numerose qualità da modella, avrebbe una innata capacità di poter fare un passo indietro rispetto a un uomo, frase che ha portato ad una bufera di polemiche che ancora oggi si trascinano.

Questi due episodi sono l'emblema di una mentalità becera, contando anche l'età dei due soggetti in questione, cresciuti in un contesto sociale dove la donna sicuramente non ha gli stessi diritti di oggi, lanciano un punto di discussione importante.

Secondo voi questi episodi sono un campanello d'allarme riguardo ad un problema del genere? È ancora così persistente il sessismo su scala nazionale? O non sono dei campioni da prendere in considerazione?
Ultima modifica di Nephasto il 18/01/2020, 0:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Steam
Main Eventer
Messaggi: 915
Iscritto il: 09/11/2018, 14:56

Re: L'italia è un paese sessista?

Messaggio da Steam »

Fantastico come la domanda che si pone non è se quelle frasi siano o meno sessiste ma, posto che quei due sono assolutamente colpevoli di sessismo, se quei due casi chiaramente sessisti siano rappresentativi dell'interezza di una nazione o siano solo due casi chiaramente sessisti.
Quello di Salvo è incitamento alla violenza, è piuttosto sessista anzi che venga pensato come sessista, se quell'incitamento alla violenza l'avesse fatto contro un uomo si sarebbe pensato a incitamento alla violenza e non a sessismo.
Quello di Amadeus è semplicemente un pensiero mal frasato, il sintomo di sessismo l'ha colto chi lo voleva cogliere, tanto che la tizia a cui si riferiva aveva colto subito quel che voleva dire Amadeus.
Purtroppo per voi snowflake continua a non esistere un sessismo ontologico, un punto in cui puoi tracciare la linea e giudicare in modo puntuale solo a partire dalla frase stessa, purtroppo oltre ai testi esistono contesti, persone, discorsi, sfumature, ecc. Invece come ogni snowflake sei immediatamente pronto col tuo giudizio auto-referenziato e auto-sostenuto incurante di ogni altro aspetto contestuale e sociale.
Sta roba è chiacchiericcio da social network solo per vendere qualche giornale, solo per fare gli offesi in qualche modo, ecc.
Per quanto riguarda la domanda che si fa, beh, quella è la domanda più ridicola che si potrebbe porre. Come ti si potrebbe mai dire che due tizi sono l'intera nazione? Sono due tizi.
Avatar utente
Mr. Mackey
Main Eventer
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: L'italia è un paese sessista?

Messaggio da Mr. Mackey »

Ho sempre reputato Amadeus un terribile mediocre ma almeno con sta storia adesso mi sta un po' più simpatico, sempre meglio lui che la terribile e insopportabile coppia Fazio-Littizzetto
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43392
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: L'italia è un paese sessista?

Messaggio da Colosso »

E' evidente che non lo avete seguito il GF. Salvo non voleva dire assolutamente niente di violento o sessista, stava solo facendo l'idiota e il pagliaccio per far ridere i suoi amici usando frasi splatter per descrivere un rapporto sessuale.
Beninteso, a me non verrebbe neppure in mente di inventarmi frasi del genere, ma sono i comuni discorsi da spogliatoio, da caserma o da osteria che fanno i maschi quando si ritrovano fra di loro a parlare del gentil sesso. Qualcuno è particolarmente arrapato e si lancia in tutti i particolari su chi si scoperebbe e su cosa le farebbe.
Molti utenti top su Tw sono andati avanti per anni con discorsi sessuali pesanti ed estremizzati che a me davano la nausea. Sono mai stati bannati per questo? No, anzi mi beccavo gli insulti io che cercavo di riportarli alla ragione.
Con questo voglio dire che la rozzezza e la volgarità fanno parte dell'essere maschile, è inutile punirle perchè non si possono estirpare.
Immagine
Nephasto
Main Eventer
Messaggi: 550
Iscritto il: 28/11/2018, 20:42

Re: L'italia è un paese sessista?

Messaggio da Nephasto »

Se pure fosse che Anadeus voleva intendere altro, che è sempre la giustificazione principale quando l'italiano medio sbaglia a parlare, certo che è uscita proprio male! Basta riguardare il frame di quella frase, come si a non essere maliziosi! La faccia della Clerici è tutto un programma! Clerici che tra l'altro è stata l'unica a non essere affibbiata come millemila complimenti fisici nella sua presentazione, come se la Clerici fosse una brutta donna. E comunque, rimangono i 36 minuti inascoltabili di una persona che avrà ripetuto ostinatamente nell'arco di tutta la conferenza complimenti riguardo all'ambito fisico nella praticamente totalità delle donne presenti che faranno da vallette! Ricordiamo che ha una compagna e mi pare pure dei figli.
Avatar utente
Steam
Main Eventer
Messaggi: 915
Iscritto il: 09/11/2018, 14:56

Re: L'italia è un paese sessista?

Messaggio da Steam »

Ci metterei qualche altro punto esclamativo per farla più tragica, urlata e moralista
Per piacere, posta uno screenshot delle tizie che segui su instagram, 9 su 10 sicuro sono gnocche che conosci solo perchè gnocche
"Chi di voi è senza peccato..."
Avatar utente
BeforEvolution
Main Eventer
Messaggi: 719
Iscritto il: 10/04/2018, 1:17
Località: Milano

Re: L'italia è un paese sessista?

Messaggio da BeforEvolution »

Dunque, partendo dal fatto che il sessismo si tratta nient'altro che di discriminazine in base al sesso, io non penso che Salvo e Amadeus possano essere definiti tali.
Non credo difatti che Salvo sia un violento o un misogino, penso che sia solo un po' ignorante. Credo che il modo e la cultura con cui sia cresciuto gli abbiano fatto interiorizzare il concetto che frasi come quella che ha detto facciano ridere, e quindi ha calcato la mano per fare un po' il clown (ciao Horace). Il significato di quello che voleva dire Salvo non è nient'altro che "Quella è bona, me la farei", solo che invece di dirlo da essere umano, caso in cui non sarebbe successo niente, lo ha detto in una maniera terribile.
Vedendo il video si vede che lui ride mentre lo dice, fa gesti, cerca in tutti i modi di strappare una risata continuando a esasperare il concetto anche dopo che lo stesso era molto chiaro, e lo fa utilizzando parole che inequivocabilmente riportano alla violenza, per la quale la produzione ha deciso a ragion veduta di punirlo con l'eliminazione.
Piccola nota a margine, per quanto mi riguarda Salvo non doveva uscire perché i reality show devono mostrarti la vita che scorre, e la vita è anche questo. Se poi davvero tutti trovavano questa cosa vergognosa, anche giustamente eh, allora lo si nominava in massa e lo si mandava a casa. A meno di rissoni o inneggiamento ai nazi io non squalificherei nessuno, anche perché sennò si è liberi di dire solo quello che si può dire.

Per Amadeus il discorso lo vedo in maniera similare. Nel senso che dalla sua esperienza di vita magari avrà interiorizzato che la prima cosa da sottolineare di una donna sia la bellezza, e infatti nella conferenza stampa è semplicemente ridicolo quando negli 8 minuti in cui parla delle colleghe usa una quindicina di volte le parole "bella", "bellissima" e simili. Però non credo lui sia sessista, ha fatto qualcosa di molto stupido e ridicolo in buona fede, dovuto a una sua concezione.

Sul fatto che l'Italia sia un paese sessista o meno, io propendo per il sì.
E non per Salvo e Amadeus, che come dice giustamente Steam in questo caso sono solo due tizi, mica una nazione intera, ma perché da quando ho memoria che ho iniziato a rapportarmi con persone, a informarmi su fatti, a leggere esperienze ho tante e tante volte percepito un'atteggiamento sminuente nei confronti delle donne.
Sarà vero che l'Italia legalmente non lo è, sarà vero che ciò con cui ho avuto a che fare numericamente non fa una nazione, sarà che come Salvo c'ha la convinzione che dire di strappare la colonna vertebrale sia una cosa simpatica, io c'ho la convinzione che sia così. Non dico che sia ontologicamente giusto, ma che ci siano tanti episodi che non vengano trattati con attenzione da questo punto di vista sì.
In definitiva non penso che Salvo e Amadeus siano due merde, ma penso che quello che hanno fatto sia espressione di una certa cultura che sarebbe opportuno cambiare.
ImmagineImmagine
Pupazza
Main Eventer
Messaggi: 744
Iscritto il: 20/03/2021, 1:42

Re: L'italia è un paese sessista?

Messaggio da Pupazza »

L'Italia è un paese sessista, si.
Ma sono convinta che lo sia più per retaggio culturale che per reale convincimento.
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43392
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: L'italia è un paese sessista?

Messaggio da Colosso »

Non mi ricordavo che in questo topic si fosse parlato addirittura del GF. Aggiungo che nell'ultima edizione abbiamo avuto Filippo Nardi squalificato per frasi sessiste. In questo caso ero d'accordo col provvedimento perchè non mi piace la volgarità gratuita ed ostentata.
Immagine
Pupazza
Main Eventer
Messaggi: 744
Iscritto il: 20/03/2021, 1:42

Re: L'italia è un paese sessista?

Messaggio da Pupazza »

Colosso ha scritto: 27/03/2021, 15:18 Non mi ricordavo che in questo topic si fosse parlato addirittura del GF. Aggiungo che nell'ultima edizione abbiamo avuto Filippo Nardi squalificato per frasi sessiste. In questo caso ero d'accordo col provvedimento perchè non mi piace la volgarità gratuita ed ostentata.
Secondo me fu un provvedimento fin troppo duro.
Sono dell'idea che non siano le parole, per quanto sgradevoli, a definire un sessista.
Sono piuttosto gli atteggiamenti quotidiani.
Pupazza
Main Eventer
Messaggi: 744
Iscritto il: 20/03/2021, 1:42

Re: L'italia è un paese sessista?

Messaggio da Pupazza »

The Big Valbowski ha scritto: 28/03/2021, 15:42 Non seguo il GF ma Filippo Nardi non era quello che aveva sclerato per le sigarette?
Comunque la risposta al quesito è SI. L'Italia è sessista, sia in maniera positiva che negativa per le donne. In posti di lavoro come il mio sono esentati da lavori fisicamente più pesanti in quanto donne pur avendo lo stesso identico salario ma in altri ambiti sono sfavoriti con salari ingiustamente più bassi
Si esattamente lui.
In questo gf è stato cacciato per aver fatto una battuta da caserma su Maria teresa ruta mentre lei dormiva.
Non è stato elegante, anzi pessimo proprio, però secondo me l'idiozia è una cosa, il sessismo un'altra.
Pupazza
Main Eventer
Messaggi: 744
Iscritto il: 20/03/2021, 1:42

Re: L'italia è un paese sessista?

Messaggio da Pupazza »

Considerando il fatto che la possibilità di voto alle donne in Italia fu introdotta solo nel 1948, altri paesi furono invece più progrediti.
Ad esempio l'Inghilterra.
Di seguito un aneddoto divertente tra Winston Churchill e Nanci Astor, prima donna a candidarsi e ad essere eletta in Inghilterra all’inizio del ‘900.
Nancy Astor, nata Nannie Witcher Keene negli Stati Uniti d’America, fu la prima donna a candidarsi e ad essere eletta in Inghilterra all’inizio del ‘900, a poter lavorare in modo attivo in politica per il suo Paese.

La giovane signora infatti, si era trasferita oltremanica anni prima e qui aveva sposato Waldorf Astor.

Conservatrice convinta, la sua elezione rappresentò una svolta epocale e lei prese a cuore e portò avanti tematiche molto sentite come la condizione femminile e l’istruzione.

Combattiva e risoluta, in Parlamento si scontrò più volte con Winston Churchill.

Alcuni battibecchi fra lei ed il grande statista sono rimasti celebri.

Quello che racconto di seguito è il più famoso e, quasi certamente, anche il più simpatico.

Durante una seduta parlamentare, Nancy Astor perse completamente le staffe e, rivolgendosi a Churchill, gli disse: “Winston, se tu fossi mio marito, ti metterei il veleno nel caffè!”.

Ma Churchill, si sa, non difettava certo in ironia e alla sua provocatoria affermazione la signora si sentì rispondere così: “Nancy, se tu fossi mia moglie, lo berrei!”.
fonte https://www.pilloledistoria.it/13264/st ... battibecco
Rispondi