Mondiali 2022: Benvenuti in Qatar

Sezione nella quale si può discutere su tutto ciò che riguarda lo sport ed il fitness.
Avatar utente
IlCorsaro
Under Carder
Messaggi: 201
Iscritto il: 27/08/2022, 23:45

Re: Mondiali 2022: Benvenuti in Qatar

Messaggio da IlCorsaro »

Mi sa che ho portato sfiga alla Danimarca, veramente deludente su tutta la linea, spompata e spesso disattenta. Passaggio del turno meritato per l'Australia, che dopo la prima sconfitta contro la Francia, è diventata una squadra veramente granitica in difesa. Tunisia esce a testa alta, ho apprezzato il suo gioco in tutte e 3 le partite, peccato le qualità tecniche dei singoli giocatori non eccelse. I Francesi nonostante la sconfitta odierna, restano tra le principali candidate a vincere il mondiale
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Mondiali 2022: Benvenuti in Qatar

Messaggio da Colosso »

IlCorsaro ha scritto: 30/11/2022, 19:30 Mi sa che ho portato sfiga alla Danimarca, veramente deludente su tutta la linea, spompata e spesso disattenta. Passaggio del turno meritato per l'Australia, che dopo la prima sconfitta contro la Francia, è diventata una squadra veramente granitica in difesa. Tunisia esce a testa alta, ho apprezzato il suo gioco in tutte e 3 le partite, peccato le qualità tecniche dei singoli giocatori non eccelse. I Francesi nonostante la sconfitta odierna, restano tra le principali candidate a vincere il mondiale
Non ho niente da aggiungere all'analisi del buon Corsaro.
Dirò invece che l'Argentina stasera ha giocato la sua partita più convincente, e solo le prodezze di uno strepitoso Szczesny hanno salvato la Polonia dalla goleada portandola a un'immeritata qualificazione. Disgustoso l'atteggiamento dei polacchi, che hanno completamente rinunciato a giocare per mantenere una sconfitta di misura, e avrebbero meritato di essere puniti se l'Arabia Saudita non se la fosse giocata più che seriamente col Messico. Alla fine se i messicani avessero segnato un solo gol in più, si sarebbero guadagnati loro la qualificazione.
Direi che adesso l'Argentina può ambire come minimo alle semifinali, visto che si ritrovano un ottavo facile contro l'Australia e uno probabile e non proibitivo contro l'Olanda.
Immagine
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Mondiali 2022: Benvenuti in Qatar

Messaggio da Colosso »

Giornata indimenticabile, che ci ricorda come i Mondiali siano sempre la migliore competizione sportiva esistente.

Nel girone F, lo spareggio fra Belgio e Croazia si conclude come avevo previsto a favore dei croati. Uno degli 0-0 più ricchi di occasioni che abbia mai visto. Sarà ricordata come la giornata nera di Lukaku che si mangia 3 occasioni elementari, ma va ricordato che un Romelu appena rientrato da un grave infortunio non può esprimere il suo potenziale. Se non può contare sullo strapotere fisico diventa un giocatore normale o forse peggio degli altri. Buon per noi che adesso avrà un mese di tempo per riprendersi e tornare il fenomeno di sempre alla ripresa della Serie A. Nell'altra partita il Canada se la gioca a viso aperto come ha sempre fatto, ma deve soccombere a causa degli errori del suo portiere. Resta la grandissima impresa del Marocco, che passa meritatamente come primo del girone.

Il girone E sarà ricordato come il più sorprendente di questo Mondiale. Il Giappone ripete l'impresa della settimana scorsa battendo una Spagna che forse non ci ha messo tutto l'impegno che poteva, visto che arrivare seconda le conveniva per avere un ottavo di finale più facile. Molta fortuna per i nipponici anche la convalida del secondo gol, in cui il pallone sembrava essere evidentemente uscito fuori dal campo. Mi chiedo cosa aspetta la FIFA a varare una Goal Libe Technology anche per tutta la linea di fondo: solo la tecnologia può aiutarci a sventare per sempre errori del genere.
Non ha niente da rimproverarsi la Germania che vince una partita stupenda contro un Costarica mai domo. La vittoria del Giappone però la condanna a una clamorosa eliminazione e al titolo di grande delusione dell'edizione. Mi dispiace che sia uscita, perchè la vedevo una squadra ricca di talento e che aveva risolto i suoi problemi offensivi con l'innesto del centravanti Fullkrug (anche oggi un gol e un assist). Il livello del Mondiale è però tanto alto che non ci si può permettere di sbagliare anche solo una partita.
Ma voi credete che l'Italia avrebbe potuto vincere anche una sola partita? Per me avrebbe fatto a malapena un punto.
Immagine
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Mondiali 2022: Benvenuti in Qatar

Messaggio da Colosso »

Altro colpo di scena clamoroso nei gironi. La Corea che tutti davano per già eliminata stende in rimonta il Portogallo e conquista una meritatissima qualificazione. I veri intenditori di calcio avevano già capito quanto fosse buono il gioco di questa squadra, non basato su fiammate estemporanee ma su una vera organizzazione. La migliore nazionale asiatica avrà ancora molto da dire in questi Mondiali, e se perderà negli ottavi contro il Brasile sarà facendoli dannare fino all'ultimo secondo.

Nell'altra partita l'Uruguay compie il proprio dovere ma non abbastanza, nel senso che a differenza della Germania di ieri bastava un mero gol in più per fargli ottenere la qualificazione. Ma si trovava di fronte un Ghana determinato a vincere e a non fare da vittima sacrificale. Alla fine gli 8 minuti di recupero, con le squadre che si buttavano da una parte e dall'altra, sono stati i più belli di questa edizione. Se le sfide a eliminazione diretta saranno altrettanto emozionanti, potremo parlare di miglior Mondiale di sempre.
Immagine
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Mondiali 2022: Benvenuti in Qatar

Messaggio da Colosso »

Si ripete il copione consolidato della potenza mondiale che cade contro la cenerentola del girone: questa volta è il Brasile a cedere di fronte alla voglia e all'energia del Camerun. Che non si parli di biscotto, perchè a parte schierare tutte le riserve i verdeoro hanno giocato bene e creato molte occasioni: perdere ha rischiato di far sfumare il loro primo posto e condannarli a un cammino molto più difficile.

Mi ero affezionato ai Leoni Indomabili e mi dispiace non vederli andare più avanti nel torneo. Anche la Serbia era una squadra piuttosto divertente, ma alla fine ad andare avanti è la cinica e pratica Svizzera, che con una grande dimostrazione di forza ribalta la partita contro gli slavi. Privilegiando la praticità allo spettacolo, non mi sorprenderebbe vederli fare lo sgambetto al Portogallo negli ottavi.
Immagine
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Mondiali 2022: Benvenuti in Qatar

Messaggio da Colosso »

Cominciano gli ottavi di finali, e non si fermano le grandi emozioni di questo Mondiale. Non oso immaginare cosa succederà quando si scontreranno due potenze mondiali.

L'Olanda continua ad essere più cinica che divertente, non gioca bene ma intanto non conosce la sconfitta da 11 partite, contando anche l'edizione del 2014. A fare la differenza è il portiere Noppert, decisivo in 3 occasioni, e la geniale intuizione di convocarlo da parte di Van Gaal. Gli USA se la potrebbero giocare, ma non sono spietati in attacco e vengono condannati dagli episodi. Si risveglia Depay, ma il migliore in campo è il nostro Dumfries con 2 assist e un gran gol: adesso come minimo varrà 30 milioni rispetto ai 10 che l'abbiamo pagato. Occhio agli Orange perchè saranno uno scoglio molto difficile da superare ai quarti.

Partita dai due volti Argentina - Australia, orrenda nel primo tempo e piacevole nella ripresa dove i Socceroos abbandonano l'atteggiamento troppo difensivo che non parta da nessuna parte. Un Messi finalmente decisivo si sta prendendo tutte le soddisfazioni mancategli nelle precedenti edizioni, e non mi sorprenderei se sarà lui a conquistare il titolo di capocannoniere. Alla fine l'Albiceleste spreca troppo (Lautaro decide di imitare l'amico Lukaku mangiandosi 3 gol fatti), e l'Australia, che già l'aveva riaperta con un tiro fortunoso, va a un millimetro dal clamoroso pareggio all'ultimo secondo. Bravissimo Emiliano Martinez, classico portiere poco impegnato che si fa trovare pronto nella necessità più nera.

Se tutti i pronostici saranno rispettati, Argentina - Brasile sarà la vera finale anticipata dei Mondiali.
Immagine
Avatar utente
IlCorsaro
Under Carder
Messaggi: 201
Iscritto il: 27/08/2022, 23:45

Re: Mondiali 2022: Benvenuti in Qatar

Messaggio da IlCorsaro »

Mi è piaciuta molto l'Argentina, ottima partita sia in attacco, e buona anche in difesa. Australia era un avversaria sottovalutata, ha disputato un gran mondiale superando le aspettative.

Immaginavo l'Olanda sarebbe passata, per quanto gli USA avessero un buon gioco, si vedeva quanto non fossero ottimi in difesa, e in questa partita hanno pagato questo. Squadra comunque interessante e in crescita, se tutto va bene, potrà fare ottime cose nei prossimi mondiali in casa loro. Vedo l'Olanda leggermente sfavorita contro l'Argentina, che ha più qualità tecniche, ma sarà molto insidiosa in quanto gli Orange non perdonano il minimo errore
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Mondiali 2022: Benvenuti in Qatar

Messaggio da Colosso »

La Restaurazione dei potenti. Le partite di oggi hanno seguito lo stesso copione: la grande squadra è inizialmente messa sotto dalla piccola squadra, che spreca una o più occasioni per passare davanti, ma alla fine riesce a chiudere in vantaggio il primo tempo. Nella ripresa il maggior tasso tecnico e la profondità della rosa di Francia e Inghilterra si fanno troppo forti per Polonia e Senegal, che credono di schianto.
Abbiamo trovato il probabile capocannoniere dei Mondiali, quello Mbappè che appare l'unico vero marziano forgiato finora dalla generazione successiva ai Messi e Ronaldo. Nell'Inghilterra si sblocca Kane e fa impressione la solidità della difesa che non subisce gol dalla prima partita. Gli inglesi sono in grande forma e non è escluso riescano a sbattere fuori i detentori della Coppa nei quarti di finale.

Domani vedremo in azione le due asiatiche superstiti: l'impegno del Giappone è sulla carta più facile ma penso che contro la Croazia cederanno senza mai entrare in partita, mentre la Corea del Sud farà sudare il Brasile perdendo con l'onore delle armi.
Immagine
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Mondiali 2022: Benvenuti in Qatar

Messaggio da Colosso »

Il mio pronostico è stato pienamente rispettato, con le asiatiche entrambe eliminate.
Forse le modalità sono state invertite: il Giappone è stato in partita fino alla fine e ha ceduto ai rigori, mentre la Corea è crollata di schianto dopo 40 minuti. Bisogna però fare la tara sul valore dell'avversario: la Croazia ha giocato male e ha dimostrato carenze in attacco, mentre il Brasile di ieri è una delle loro migliori versioni viste nella storia dei Mondiali. Va lodato anche l'atteggiamento coraggioso dei coreani: hanno schierato molti elementi offensivi e costretto Alisson a 4 miracoli, mentre il Brasile ha segnato in tutte le occasioni avute... forse se quei tiri fossero entrati non dico che avrebbero vinto, ma avremmo visto una partita completamente diversa.
Immagine
Avatar utente
IlCorsaro
Under Carder
Messaggi: 201
Iscritto il: 27/08/2022, 23:45

Re: Mondiali 2022: Benvenuti in Qatar

Messaggio da IlCorsaro »

Marocco meraviglioso, una difesa perfetta, la Spagna ha tenuto il pallone per 90 minuti ma non è mai stata pericolosa, per merito, ripeto, di una partita organizzata in maniera impeccabile in fase difensiva dal Marocco, oltre che per una personalità incredibile della squadra nordafricana (cose che fanno la differenza in partite come questa), quarti di finale raggiunti meritatamente, non nego di star simpatizzando per questa squadra da quando hanno silurato il Belgio ai gironi. Un plauso al portiere, insuperabile nei rigori.
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Mondiali 2022: Benvenuti in Qatar

Messaggio da Colosso »

IlCorsaro ha scritto: 06/12/2022, 20:10 Marocco meraviglioso, una difesa perfetta, la Spagna ha tenuto il pallone per 90 minuti ma non è mai stata pericolosa, per merito, ripeto, di una partita organizzata in maniera impeccabile in fase difensiva dal Marocco, oltre che per una personalità incredibile della squadra nordafricana (cose che fanno la differenza in partite come questa), quarti di finale raggiunti meritatamente, non nego di star simpatizzando per questa squadra da quando hanno silurato il Belgio ai gironi. Un plauso al portiere, insuperabile nei rigori.
Bounou non è una scoperta, è stato eletto il miglior portiere della Liga nel 2022. Noi interisti lo ricordiamo bene per come ci fece perdere la finale di Europa League con il Siviglia.
Comunque grandissimo Marocco, e per la terza volta nella storia avremo un'africana ai quarti. Riusciranno a rompere il tabù e raggiungere la semifinale?

Il loro avversario è davvero fortissimo un Portogallo che ha fatto la migliore impressione in tutto il torneo: quanto o forse più del Brasile di ieri, considerando che la Svizzera è una squadra rognosa che non fa giocare bene gli avversari. Terrà banco da qui alla fine il caso Ronaldo, ma sta di fatto che privandosi di lui la squadra si è sentita liberata mentalmente e gioca in modo divino. E' un segno del destino poi che proprio il suo sostituto Gonzalo Ramos segni 3 gol: un vero passaggio di consegne Non escludo però che il buon CR7 riesca a mettere a segno una zampata decisiva nel resto del torneo.
Immagine
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Mondiali 2022: Benvenuti in Qatar

Messaggio da Colosso »

Un'altra incredibile sorpresa di questo Mondiale che entrerà nella leggenda.
Penso che neanche in Croazia si aspettassero la loro squadra come semifinalista. Ce n'era uno invece che fin dall'inizio li aveva pronosticati fra le prime 4, e si tratta di me. Mi si può considerare non solo il maggior esperto di wrestling nel web, ma pure il massimo conoscitore di calcio.
Va detto che io oggi faceva un tifo sfrenato per il Brasile. Preferisco vedere la qualità al potere e sognavo una semifinale fra loro e l'Argentina, vista pochissime volte nella storia della competizione. La Croazia ha fatto una straordinaria prestazione difensiva ma non mi è piaciuto il suo palese giocarsela per finire ai rigori, dove sapevano di essere fortissimi e avere un portiere in stato di grazia. Va detto che dopo il vantaggio di Neymar qualunque squadra sarebbe stata spacciata, e loro invece hanno trovato la forza e la grinta per un imprevedibile pareggio agli ultimi minuti dei supplementari. Tale convinzione e forza d'animo ha fatto loro meritare la qualificazione.
Immagine
Avatar utente
IlCorsaro
Under Carder
Messaggi: 201
Iscritto il: 27/08/2022, 23:45

Re: Mondiali 2022: Benvenuti in Qatar

Messaggio da IlCorsaro »

Grande Marocco, dai, i sogni non sono sempre impossibili. Solita partita difensivamente perfetta, fino ad adesso tutte le squadre che hanno affrontato i Marocco hanno visto il loro gioco offensivo annullato totalmente. Ha già fatto la storia in quanto mai nessun'altra squadra africana era arrivata tra le migliori 4 del mondo. Vedremo chi sarà la sua avversaria questa sera nel big match tra Francia e Inghilterra
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Mondiali 2022: Benvenuti in Qatar

Messaggio da Colosso »

In effetti il Portogallo non è più forte della Spagna, se gli iberici sono stati annullati c'era da aspettarsi che lo fossero anche i lusitani. Mi ha deluso l'attacco portoghese che contava su fior di stelle (Ramos, Ronaldo, Leao) che non sono praticamente mai riuscite a rendersi pericolose.
Che la vittoria del Marocco sia meritata lo dimostra il fatto che è stato l'unico quarto di finale a concludersi nei tempi regolamentari.
Ieri c'era da commentare Argentina-Olanda, classica partita dai due volti che sembrava noiosa e scontata fino a che Van Gaal non ha stravolto la formazione adottando una tattica ultraoffensiva. E' un genio per avere corretto i suoi errori o un idiota per non averlo fatto dall'inizio? Si è visto anche qui come la presenza di un centravanti alto, forte e potente faccia la differenza. Grande Messi che avrà perso qualcosa in rapidità e dribbling ma che in Nazionale non avevo mai visto nelle vesti di trascinatore o uomo squadra. L'Argentina è lui e altri 10 comprimari, come lo era per Maradona nel 1986.

Mi fa incavolare vedere gente in giro che critica questo Mondiale. Ma che cosa vogliono di più? Nessuno si sarebbe immaginato emozioni del genere.
Immagine
Avatar utente
The Devil Ciampa
Jobber
Messaggi: 148
Iscritto il: 20/08/2018, 0:13
Località: sardegna

Re: Mondiali 2022: Benvenuti in Qatar

Messaggio da The Devil Ciampa »

ma anzichè parlare da solo ce la fai a togliere la pubblicità e i pop up da questo ca**o di sito che è diventato innavigabile?
It's time to stand face to face with the Devil

https://www.youtube.com/watch?v=W_JZ3vqTiLA
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Mondiali 2022: Benvenuti in Qatar

Messaggio da Colosso »

The Devil Ciampa ha scritto: 10/12/2022, 21:15 ma anzichè parlare da solo ce la fai a togliere la pubblicità e i pop up da questo ca**o di sito che è diventato innavigabile?
Dovrei aver trovato un modo per disabilitare i fastidiosi popup. Se funziona chiamatemi genio.
Immagine
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Mondiali 2022: Benvenuti in Qatar

Messaggio da Colosso »

Tornando a questioni concrete, stasera abbiamo avuto la partita più bella del Mondiale. Certo alcune gare dei gironi avevano avuto ancora più gol e colpi di scena, ma il livello non era altissimo come adesso. Grande dispiacere per l'Inghilterra che mette alle corde la Francia con una prestazione gagliarda, sempre votata all'attacco e avrebbe meritato come minimo di arrivare ai supplementari, se non di passare il turno. Purtroppo, fra tutti i portieri del mondo, Kane si è trovato contro proprio quello che ha come compagno di squadra nel Tottenham, e nel tentativo di fregarlo si è fatto andare il cervello in tilt. Oggi prestazione normale di Mbappè, ma Giroud si conferma l'uomo che segna sempre e solo nei momenti decisivi.
I francesi sembrano avere la strada spianata verso la finale, e francamente spero che l'Argentina sarà la loro avversaria, perchè una sfida Croazia-Marocco non risulterebbe molto spettacolare.
Immagine
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Mondiali 2022: Benvenuti in Qatar

Messaggio da Colosso »

E' arrivata stasera per me la prima delusione del Mondiale.
Non fraintendetemi: l'Argentina in finale è esattamente quello che volevo, perchè l'atto conclusivo deve essere di un certo livello e a un certo punto della competizione le squadre deboli e catenacciare devono far posto alle corazzate. Ho provato rabbia però pensando alla meravigliosa partita di cui siamo stati privati a causa dell'immeritato exploit croato. Sarebbe stato meglio vedere l'Argentina-Brasile più importante di sempre o un vero e proprio squash che l'Albiceleste ha dominato a senso unico sbloccandola dopo 30 minuti di nulla? Da una semifinale mondiale vorrei più intensità ed incertezza. Questo non toglie nulla allo strepitoso Messi che sta facendo un torneo all'altezza del Maradona 1986, trascinando da solo in finale una formazione mediocre e tutta al suo servizio.
Francia-Marocco di domani penso sarà lo stesso tipo di partita se i Bleus la sbloccheranno nel primo tempo. Allora finirà in goleada perchè non abbiamo mai visto i marocchini scoprirsi per rimontare. Ma potrebbe anche essere l'ennesima gara bloccata e rognosa che si protrae ai supplementari e oltre. Questa Francia però mi sembra davvero troppo forte per essere annullata da una tattica soltanto difensiva. Ci vuole una prestazione gagliarda come quella dell'Inghilterra, che solo la sfortuna e gli episodi non hanno premiato con un'affermazione meritata.
Immagine
Avatar utente
IlCorsaro
Under Carder
Messaggi: 201
Iscritto il: 27/08/2022, 23:45

Re: Mondiali 2022: Benvenuti in Qatar

Messaggio da IlCorsaro »

Francia in finale, finito il gran cammino del Marocco. Partita bella, l'ho preferita di gran lunga a quella di ieri sera, ora finale attesissima tra Francia e Argentina, in cui è molto difficile dare un pronostico
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Mondiali 2022: Benvenuti in Qatar

Messaggio da Colosso »

Risultato simile ma partita del tutto diversa dall'altra semifinale: qui il Marocco ci ha messo cuore e grinta giocando all'attacco praticamente dal primo minuto, e la Francia è stata cinica nel capitalizzare le poche occasioni. I Leoni dell'Atlante avrebbero strameritato i supplementari e forse anche la vittoria, ma si può fare poca strada se davanti hai un attaccante che fa il record negativo di 3 palloni toccati, mentre a Mbappè sono bastati due tiri deviati o rimpallati per far segnare due gol. In ogni caso il Marocco esce a testa altissima e ora spero vada a prendersi un meritato terzo posto contro i catenacciari croati. La particolarità è che questa gara si era già giocata nei gironi ed era finita con un combattuto 0-0... stavolta sento profumo di supplementari e pure di rigori.
Immagine
Rispondi