I migliori calciatori di sempre - Addio Maradona

Sezione nella quale si può discutere su tutto ciò che riguarda lo sport ed il fitness.
Avatar utente
Harper
Main Eventer
Messaggi: 1376
Iscritto il: 19/10/2009, 12:01

Re: I migliori calciatori di sempre

Messaggio da Harper »

andreawarrior ha scritto:Ho letto varie opinioni in giro... Quando si parla del più grande portiere di
sempre, i candidati sono Zamora e Yashin
su tutti, un po' di gente dice Neuer e
pochissimi azzardano Buffon... parlo di
giocatori, ex giocatori, allenatori,
insomma gente che conta... Nessuno ha mai azzardato il nome di Zoff... Poi nel 1970 Zoff a 28 anni era la riserva
di Albertosi, mentre Buffon nel 1998 a 20
anni era già titolare nell'Italia, in un
periodo in cui i portieri non mancavano... Poi lo ripeto.... è tutto opinabile Io come portiere ho messo 1' Zamora,
perchè l'italiano Meazza, miglior
giocatore del mondo negli anni 30' e
miglior italiano di sempre, lo ricorda nei
suoi incubi e con un arbitraggio regolare,
l'Italia nel 1934 avrebbe perso contro la Spagna, che probabilmente avrebbe vinto
i mondiali... Yashin è venuto dopo Zamora e se lo
ricordano bene tutti perchè c'era la tv, ma
giornalisti che li hanno visti entrambi,
dicono che il miglior portiere è EL DIVINO
Ricardo Zamora.

grazie per la risposta Andrea.
Son d'accordo sulla tua tesi che poi tutto è opinabile (infatti, ci tengo a ribadirlo,non era una critica la mia, quanto una curiosità ;-) )


ps.
Colosso sei sempre un mito da troppi LOL. :lol:
Immagine
Avatar utente
Rated R Superstar
Main Eventer
Messaggi: 2496
Iscritto il: 13/04/2013, 11:27
Località: C' Parig avess u mér ava iess na piccola Bér

Re: I migliori calciatori di sempre

Messaggio da Rated R Superstar »

Raga vi invito a non prendervela troppo con Andrea, quella è la SUA classifica. Magari approfittate di questo topic per mettere la vostra classifica, così le confrontiamo e le commentiamo tutti insieme.

Personalmente credo che la classifica di Andrea sia molto approfondita e merita senza dubbio un plauso per la conoscenza dei calciatori. Non mi trovo d'accordo su alcune posizioni e su alcuni ragionamenti, alcuni calciatori vengono considerati per la carriera in nazionale, altri per quella di club. Io personalmente avrei fatto pesare entrambe le cose e soprattutto avrei comparato la difficoltà dei campionati.
Secondo questo mio ragionamento, infatti, Pelé non sarebbe mai primo in una mia classifica. Sarà un classico dei classici ma "se Pelé fosse venuto a giocare in Europa...."
Immagine
Avatar utente
andreawarrior
Main Eventer
Messaggi: 12888
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: I migliori calciatori di sempre

Messaggio da andreawarrior »

Ok, parliamo di Pelè.

Non ha mai giocato nei club europei, però ha vinto 3 mondiali e nella finale dei mondiali 1970 contro l'Italia è stato marcato a uomo in maniera spietata da Burgnich, il miglior marcatore a uomo al mondo di quel periodo, che l'ha massacrato di calcioni e nonostante ciò Pelè ha comunque fatto 1 gol e 2 assist... Burgnich a fine partita disse... pensavo fosse umano come tutti gli altri, ma mi sbagliavo.

Io piuttosto avrei voluto vedere Messi e Cristiano Ronaldo quando c'erano le marcature a uomo, che tutti considerano oggi superate, ma poi si scopre che la Grecia ha vinto gli europei 2004 con dei giocatori mediocri, grazie alle marcature a uomo...

E io quelle rare volte che ho visto oggi Messi e C. Ronaldo marcati a uomo, li ho visti spesso nervosi e in difficoltà, sicuramente sottomedia come rendimento...
BITW
Upper Carder
Messaggi: 459
Iscritto il: 29/08/2015, 12:28

Re: I migliori calciatori di sempre

Messaggio da BITW »

andreawarrior ha scritto:Ok, parliamo di Pelè.

Non ha mai giocato nei club europei, però ha vinto 3 mondiali e nella finale dei mondiali 1970 contro l'Italia è stato marcato a uomo in maniera spietata da Burgnich, il miglior marcatore a uomo al mondo di quel periodo, che l'ha massacrato di calcioni e nonostante ciò Pelè ha comunque fatto 1 gol e 2 assist... Burgnich a fine partita disse... pensavo fosse umano come tutti gli altri, ma mi sbagliavo.

Io piuttosto avrei voluto vedere Messi e Cristiano Ronaldo quando c'erano le marcature a uomo, che tutti considerano oggi superate, ma poi si scopre che la Grecia ha vinto gli europei 2004 con dei giocatori mediocri, grazie alle marcature a uomo...

E io quelle rare volte che ho visto oggi Messi e C. Ronaldo marcati a uomo, li ho visti spesso nervosi e in difficoltà, sicuramente sottomedia come rendimento...
sai cosa? la marcatura a uomo su Messi è comunque controproducente...Messi ormai gioca tutto campo, che senso ha fa arrivare un Chiellini a centrocampo per marcarlo? lasceresti un buco enorme dietro contro gente come Suarez, Neymar, Iniesta, Dani Alves ecc. ecc., tutta gente che con un minimo di spazio riesce a farti la giocata vincente (e proprio da quì la decisione di Messi di arretrare la sua zona di gioco)
Messi quando arriva ad una certa zona del campo inizia ad essere marcato a uomo, idem Ronaldo che ha sempre il terzino destro della squadra avversaria che lo marca fisso e lo segue anche quando si accentra
poi ok su Burnich, gran marcatore, ma quì si parla anche di gente a volte immarcabile per Nesta o Thiago Silva, che non credo siano ad un livello inferiore di Burnich, anzi
quello che sembra poter limitare i 2 è il classico autobus davanti alla linea di porta, quello della Grecia 2004, dell'Inter in semifinale col Barca, del Chelsea vincitore Champions League 2012, delle squadrette di serie A ecc. ecc.
Pelè ai tempi d'oggi sarebbe stato comunque un campionissimo ma non sarebbe stato lo stesso Pelè dei suoi tempi, avrebbe sicuramente cambiato modo di giocare
Messi e Ronaldo idem ai tempi di Pelè (soprattutto perchè prima la tenuta atletica era un aspetto poco curato)
Avatar utente
fraval
Mid Carder
Messaggi: 374
Iscritto il: 26/05/2015, 15:14
Località: Velletri

Re: I migliori calciatori di sempre

Messaggio da fraval »

Riusciresti a fare una formazione con i Top 11 di sempre?
Possibilmente con il modulo e se vuoi metti anche i panchinari
V.I.P. of Fastlane 2016
Avatar utente
andreawarrior
Main Eventer
Messaggi: 12888
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: I migliori calciatori di sempre

Messaggio da andreawarrior »

LE 7 FORMAZIONI IPOTEICHE PIU' FORTI DI SEMPRE

Zamora, Nasazzi, Scirea, Beckenbauer, Maldini, Matthaus, Sarosi, Iniesta, Maradona, Pelè, Di Stefano, 4-3-1-2

Yashin, Gentile, Figueroa,, Baresi, Krol, Falcao, Neeskens, Pogba, Cruyff, Messi, L. Ronaldo, 4-3-3

Neuer, Vogts, Piassarella, Moore, R. Carlos, Suarez, Xavi, Garrincha, Platinì, C. Ronaldo, Puskas,, 4-4-2

Buffon, Cafu, Mauro Ramos, Kohler, Maroso, Rijkaard, Andrade, Rivaldo, Best, Meazza, Van Basten, 4-4-2

Planicka, Jorginho, Nesta, Cannavaro, Quincoces, Y. Toure, Wright, Zidane, V. Mazzola, Zico, Eusebio, 4-4-2

Zoff, Carlos Alberto, Picchi, Puyol, Facchetti,, Haan, Pirlo, Labruna, Charlton, Ronaldinho, Muller, 4-2-3-1

Banks, Burghnich, T. Silva, Thuram, N. Santos, P. Sousa, Vieira, Kaka, Sindelar, Dean, Romario, 4-4-2,
BITW
Upper Carder
Messaggi: 459
Iscritto il: 29/08/2015, 12:28

Re: I migliori calciatori di sempre

Messaggio da BITW »

fraval ha scritto:Riusciresti a fare una formazione con i Top 11 di sempre?
Possibilmente con il modulo e se vuoi metti anche i panchinari
ci provo eh

buffon

thuram nesta beckenbauer maldini

xavi rijkaard cruyff

maradona platini

messi

panchina

yascin, cafù, thiago silva, scirea, facchetti, falcao, yaya toure, pirlo, zidane, pelè, ibrahimovic
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43389
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: I migliori calciatori di sempre

Messaggio da Colosso »

Nazionale italiana migliore di sempre:

Zenga

Burgnich Scirea Cannavaro Facchetti

Conti Rivera V.Mazzola Tardelli

Meazza Riva
Immagine
BITW
Upper Carder
Messaggi: 459
Iscritto il: 29/08/2015, 12:28

Re: I migliori calciatori di sempre

Messaggio da BITW »

bella idea Colosso, la faccio anche io italiana

Buffon

Maldini Nesta Scirea Facchetti

Gattuso Pirlo Rivera

Baggio Totti

Riva

panca

Zoff, Cabrini, Zambrotta, Baresi, Cannavaro, Tardelli, Conti, Mazzola V, Antognoni, Vieri, Del Piero
Avatar utente
andreawarrior
Main Eventer
Messaggi: 12888
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: I migliori calciatori di sempre

Messaggio da andreawarrior »

ITALIA

Buffon, Gentile, Scirea, Baresi, Maldini........ Pirlo, Tardelli,.... V. Mazzola, Rivera... Meazza, Piola...

Secondo il grande giornalista Gianni Brera, Piola è stato la più grande prima punta italiana di sempre, più di Riva...

Riserve...

Zoff, Burgnich, Nesta, Cannavaro, Maroso..... Monti, De Rossi,...... Totti, A. Mazzola,.... Baggio, Riva...
BITW
Upper Carder
Messaggi: 459
Iscritto il: 29/08/2015, 12:28

Re: I migliori calciatori di sempre

Messaggio da BITW »

andreawarrior ha scritto:ITALIA

Buffon, Gentile, Scirea, Baresi, Maldini........ Pirlo, Tardelli,.... V. Mazzola, Rivera... Meazza, Piola...

Secondo il grande giornalista Gianni Brera, Piola è stato la più grande prima punta italiana di sempre, più di Riva...

Riserve...

Zoff, Burgnich, Nesta, Cannavaro, Maroso..... Monti, De Rossi,...... Totti, A. Mazzola,.... Baggio, Riva...

mah, Brera aveva un'idea di calcio che io personalmente non condivido anzi schifo a prescindere...che fosse un grande intenditore di calcio è verissimo, ma di uno che osteggiava Rivera in nazionale non mi fiderei tantissimo
Avatar utente
andreawarrior
Main Eventer
Messaggi: 12888
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: I migliori calciatori di sempre

Messaggio da andreawarrior »

Sono in tanti comunque a considerare Piola la miglior prima punta italiana di sempre...

Curiosità su Facchetti...

Molti erroneamente dicono che è stato il primo terzino fluidificante di sempre... prima di lui in Italia c'era già Maroso del grande Torino, che si sganciava in avanti e in assoluto Hapgood in Inghilterra già negli anni 30...
BITW
Upper Carder
Messaggi: 459
Iscritto il: 29/08/2015, 12:28

Re: I migliori calciatori di sempre

Messaggio da BITW »

andreawarrior ha scritto:Sono in tanti comunque a considerare Piola la miglior prima punta di sempre...
non saprei Andrea, dipende dal modo di vedere anche il calcio, Piola giocava in un'epoca dove la difesa era poco curata o snobbata proprio, schemi difensivi quasi assenti e tutti all'attacco, sarebbe stato forte anche nelle epoche successive?? si senza dubbio, il talento se ce l'hai ce l'hai sempre, sarebbe stato lo stesso giocatore della sua epoca? no, ovviamente, avrebbe avuto un modo di giocare totalmente diverso (soprattutto come prima punta), in meglio o in peggio credo sia impossibile dirlo
io, tendenzialmente, se non vedo con i miei occhi non credo

per quello che avete visto, tralasciando le testimonianze di giornalisti/giornalai, chi è stato il più forte giocatore italiano? anche distinto per ruolo va bene

tipo
buffon-maldini-rivera-totti (portiere, difensore, centrocampista, attaccante)
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43389
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: I migliori calciatori di sempre

Messaggio da Colosso »

Sul più forte giocatore italiano di sempre, i giornalisti più autorevoli si dividono fra Meazza e Valentino Mazzola. Io propenderei più per il primo perchè al secondo è mancata la grande consacrazione in nazionale.
Immagine
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43389
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: I migliori calciatori di sempre

Messaggio da Colosso »

Per quanto riguarda quelli che ho visto con i miei occhi direi che il migliore è Roberto Baggio.
Immagine
BITW
Upper Carder
Messaggi: 459
Iscritto il: 29/08/2015, 12:28

Re: I migliori calciatori di sempre

Messaggio da BITW »

Colosso ha scritto:Per quanto riguarda quelli che ho visto con i miei occhi direi che il migliore è Roberto Baggio.
per ruolo?
tipo portiere-difensore-centrocampista-attaccante
Avatar utente
andreawarrior
Main Eventer
Messaggi: 12888
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: I migliori calciatori di sempre

Messaggio da andreawarrior »

Colosso ha scritto:Sul più forte giocatore italiano di sempre, i giornalisti più autorevoli si dividono fra Meazza e Valentino Mazzola. Io propenderei più per il primo perchè al secondo è mancata la grande consacrazione in nazionale.
D'accordo al 100%
BITW
Upper Carder
Messaggi: 459
Iscritto il: 29/08/2015, 12:28

Re: I migliori calciatori di sempre

Messaggio da BITW »

Colosso ha scritto:Sul più forte giocatore italiano di sempre, i giornalisti più autorevoli si dividono fra Meazza e Valentino Mazzola. Io propenderei più per il primo perchè al secondo è mancata la grande consacrazione in nazionale.
eh ma mica per colpa sua, tra la guerra e Superga non ha mai disputato un mondiale
senza la tragedia del Grande Torino avremmo potuto fare il tris iridato
Avatar utente
andreawarrior
Main Eventer
Messaggi: 12888
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: I migliori calciatori di sempre

Messaggio da andreawarrior »

BITW ha scritto:
Colosso ha scritto:Sul più forte giocatore italiano di sempre, i giornalisti più autorevoli si dividono fra Meazza e Valentino Mazzola. Io propenderei più per il primo perchè al secondo è mancata la grande consacrazione in nazionale.
eh ma mica per colpa sua, tra la guerra e Superga non ha mai disputato un mondiale
senza la tragedia del Grande Torino avremmo potuto fare il tris iridato
C'è stata però un'amichevole credo nel 1948 dove l'Italia con tutti i giocatori del grande Torino è stata distrutta dall'Inghilterra di Mortensen, il mediano Wright e Stanley Matthews...

Inghilterra - Italia 4-0

http://www.italia1910.com/partita.asp?d=16/05/1948
Avatar utente
andreawarrior
Main Eventer
Messaggi: 12888
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: I migliori calciatori di sempre

Messaggio da andreawarrior »

Negli anni 40 comunque c'era anche un'Argentina fortissima, con i 5 del River Plate chiamati LA MAQUINA, Labruna, Moreno, Pedernera, Loustao, Munoz (ai quali si aggiungerà un giovane Di Stefano) il mediano Rossi ecc...
Rispondi