✶ Premier League 2019/20 ✶

Sezione nella quale si può discutere su tutto ciò che riguarda lo sport ed il fitness.
Avatar utente
TEORIVA
Main Eventer
Messaggi: 2731
Iscritto il: 20/12/2016, 20:36

Re: ✶ Premier League 2019/20 ✶

Messaggio da TEORIVA »

8-)
Guilty Fever
Upper Carder
Messaggi: 484
Iscritto il: 11/04/2017, 2:19
Località: Milano

Re: ✶ Premier League 2019/20 ✶

Messaggio da Guilty Fever »

Com'era prevedibilissimo ho mollato il topic dopo poche giornate, mi disp.
C'é da dire però che più che lo scarsissimo riscontro di pubblico ottenuto (quando MACHKA é il tuo miglior partner di discussioni qualcosa indubbiamente é girato storto) ho mollato per il brutto momento della Premier, molte big stentano per vari motivi e il campionato non é dei più entusiasmanti che io ricordi.

Comunque, qualche parolina sul Tottenham la voglio spendere, così per provare a spiegare cosa sta succedendo. Non rimangio nulla dell'entusiasmo per il mercato estivo, e del resto Ndombele ha mostrato grandi qualità, però si é sottovalutato parecchio l'aspetto motivazionale del gruppo. Parliamoci chiaro, l'anno scorso il Tottenham ha overperformato: con quel gruppo e con quegli infortuni la finale di Champions é stata un mezzo miracolo. Ma é stato anche il punto di rottura di una situazione che si é protratta per anni: detta terra terra, il Tottenham ha superato le aspettative per troppi anni senza però vincere nulla e soprattutto senza che ciò si riflettesse sugli stipendi dei giocatori. Il Tottenham non é mai stata una contender, Poch (e i vari Kane, Eriksen, Vertonghen che sono dei campioni) l'ha resa tale, ma tutto ha un limite, specie quando il nucleo di calciatori non cambia. Si paragona questa situazione all'ultimo Borussia Dortmund di Klopp, e il confronto é calzante, Klopp era ed é un genio, ma tutto ha una scadenza, e così come quel Borussia, questo Tottenham l'ha superata. Un peccato che a differenza di quel Borussia, finisca così senza trofei.

Magari nei prossimi giorni parlo anche delle altre, molto contento di questo Leicester.

Ps: scherzo MACHKA tvb.
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43394
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: ✶ Premier League 2019/20 ✶

Messaggio da Colosso »

Guilty non penso ci sarà mai un grande riscontro di pubblico, tu fregatene e scrivi come se fosse un blog, per il piacere che qualcuno legga le tue riflessioni.
Immagine
Avatar utente
AL Snow
Main Eventer
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: ✶ Premier League 2019/20 ✶

Messaggio da AL Snow »

Io posso intervenire poco, la premier per quanto sia affascinante sulla carta alla fine mi annoia perchè negli anni non sono riuscito ad appassionarmi a nessuna squadra quindi non riesco a seguire con costanza.

Comunque sappi che leggo sempre!

Sul Tottenham avrei però qualche domanda.
Il paragone con il Borussia è davvero calzante? I gialloneri devono sempre combattere con il Bayern che ha una struttura ed un bilncio imparagonabile e non hanno "alleati" nella lotta è quasi sempre un testa a testa.
Certo anche le due di Manchester hanno fatturati giganti ma il fatto di avere molti competitors livella un pò il peso economico.
Il Tottenham non ha fatturati cosi distanti da Arsenal Liverpool e Chelsea e a seconda degli anni c'è sempre competizione.
Il Borussia si deve affidare più ad exploit dalle giovanili (gente come Gotze e Hummels mi sembra anche Reus), mentre gli Spurs hanno struttura e possibilità per costruire una squadra vincente o che se la possa giocare più stabilmente con le altre. In questo ciclo hanno anche avuto diversi campioni in squadra, quindi cos'è che gli manca davvero per essere una vera candidata al titolo?
Guilty Fever
Upper Carder
Messaggi: 484
Iscritto il: 11/04/2017, 2:19
Località: Milano

Re: ✶ Premier League 2019/20 ✶

Messaggio da Guilty Fever »

AndyLewis ha scritto:Sul Tottenham avrei però qualche domanda.
Il paragone con il Borussia è davvero calzante? I gialloneri devono sempre combattere con il Bayern che ha una struttura ed un bilncio imparagonabile e non hanno "alleati" nella lotta è quasi sempre un testa a testa.
Certo anche le due di Manchester hanno fatturati giganti ma il fatto di avere molti competitors livella un pò il peso economico.
Il Tottenham non ha fatturati cosi distanti da Arsenal Liverpool e Chelsea e a seconda degli anni c'è sempre competizione.
Il Borussia si deve affidare più ad exploit dalle giovanili (gente come Gotze e Hummels mi sembra anche Reus), mentre gli Spurs hanno struttura e possibilità per costruire una squadra vincente o che se la possa giocare più stabilmente con le altre. In questo ciclo hanno anche avuto diversi campioni in squadra, quindi cos'è che gli manca davvero per essere una vera candidata al titolo?
Ma il Tottenham é/era una vera candidata al titolo, Mourinho quest'estate pronosticava una corsa a tre per la Premier, ma guarda anche il numero di punti e i piazzamenti raggiunti negli ultimi cinque anni, poche squadre sono state più continue, il Tottenham se l'é giocata con il Leicester con una squadra giovanissima, se l'é giocata con il Chelsea di Conte portandola fino alle ultime giornate nonostante un campionato dei blues impressionante, poi nel momento in cui il City ha fatto 198 punti in due stagioni competere é diventato impossibile per chiunque, a meno che come il Liverpool non (puoi e) scegli di competere innanzitutto economicamente.

Cos'é mancato, é mancata un po' di fortuna nelle circostanze, nell'allineamento degli eventi indipendenti, é mancato probabilmente qualche investimento in stagioni in cui si poteva davvero vincere, é mancato un trofeo anche minore che avrebbe aiutato tantissimo a dare l'autostima che in alcuni momenti é mancata e che adesso pare definitivamente persa.

Per questioni tattiche precise vi rimando a questo articolo di Ultimo Uomo di un mese fa, anche se mai come in questo caso il problema penso dipenda innanzitutto da aspetti mentali.
Avatar utente
AL Snow
Main Eventer
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: ✶ Premier League 2019/20 ✶

Messaggio da AL Snow »

Commenti su Mourinho al Tottenham?
Guilty Fever
Upper Carder
Messaggi: 484
Iscritto il: 11/04/2017, 2:19
Località: Milano

Re: ✶ Premier League 2019/20 ✶

Messaggio da Guilty Fever »

Parto col dire che l'ultimo Mourinho visto in Premier é stato non solo il peggior Mourinho della sua carriera, ma anche uno dei peggiori manager in circolazione, in due anni e mezzo di lavoro e di investimenti pesantissimi, non é mai riuscito ad adattarsi alle tendenze di quello che oggi é il campionato più tatticamente all'avanguardia d'Europa, non si é reinventato prendendo le novità più funzionali al suo credo (come un Guardiola), né é stato in grado di contrastare il calcio moderno con delle idee innovative (come un Klopp), Mourinho si é chiuso in sé stesso mostrando la versione più esasperata e disfunzionale del suo credo calcistico, quello United muscolarissimo che non riusciva né a crearsi spazi aperti in cui lanciarsi né a rompere le difese basse.
Se questo é il Mourinho che si siederà sulla panchina del Tottenham, non c'é null'altro da aggiungere, é destinato a fallire per sempre, perché il calcio cambia e progredisce, mentre lui torna indietro.

Se invece prendessimo la parentesi allo United come un semplice incidente di percorso di una carriera comunque impressionante, a livello di rosa il fit col Tottenham presenta alcune potenzialità, ma anche perplessità: a Londra trova una difesa nettamente superiore a quella dello United con caratteristiche affini al suo gioco (tanta fisicità, buona mobilità, scarso feeling col pallone) e un attacco di giocatori completi, tecnici, fisici e atletici che negli anni migliori del Poch hanno dimostrato ottima intesa e complementarità. Alla rosa però manca un play basso (potrebbe farlo Eriksen, che però é dato in partenza a gennaio) e dei laterali dominanti che migliorino la rapidità della manovra, già Pochettino nell'ultimo anno (senza Dembele) si é risolto troppo spesso alle palle lunghe per mancanza di soluzioni, ho dubbi che Mou riesca a fare di meglio con questo organico.
Però il contratto firmato é lungo, il tempo di rivedere la rosa sul mercato lo avrà, anche perché in questa stagione praticamente compromessa non ha nulla da dimostrare.

Spiace per Pochettino che prima che un grande allenatore (che per altro almeno nel wrestling web non é mai stato capito, é tutt'altro che il maestro di calcio dai dettami rigidi alla Sarri che alcuni dipingono) é anche un grande uomo, vero e passionale, ma sempre educato, mai polemico, che non si é mai nascosto dai suoi errori e dalle difficoltà. Gli si augura i migliori successi sulla prossima panchina.
TheRealSantino
Main Eventer
Messaggi: 1051
Iscritto il: 29/04/2019, 18:45

Re: ✶ Premier League 2019/20 ✶

Messaggio da TheRealSantino »

Boh, gioca un calcio di merda, ma anche con lo United ha vinto dei trofei. E questo dev’essere l’obiettivo degli sours, foss’anche una league cup.

Eterna gratitudine al poch, provvedimento comunque ingiusto, al netto di questa oscena stagione.
Avatar utente
TEORIVA
Main Eventer
Messaggi: 2731
Iscritto il: 20/12/2016, 20:36

Re: ✶ Premier League 2019/20 ✶

Messaggio da TEORIVA »

Guilty Fever ha scritto:
Ps: scherzo MACHKA tvb.
Allegati
giphy.gif
giphy.gif (1.95 MiB) Visto 3164 volte
NXT Club
Main Eventer
Messaggi: 989
Iscritto il: 01/10/2019, 21:32

Re: ✶ Premier League 2019/20 ✶

Messaggio da NXT Club »

AndyLewis ha scritto:Commenti su Mourinho al Tottenham?
Fa la fine di Ancelotti a Napoli. Grandi allenatori ma ormai inadatti al calcio moderno che porteranno un progetto ambizioso e con buoni giocatori al fallimento senza vincere niente
Avatar utente
AL Snow
Main Eventer
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: ✶ Premier League 2019/20 ✶

Messaggio da AL Snow »

Mi chiedo un pò il senso di prenderlo a Novembre

Se non avevi più fiducia in Pochettino lo tagliavi in estate e davi la possibilità a Mou di costruirsi la squadra come voleva nel bene e nel male
Guilty Fever
Upper Carder
Messaggi: 484
Iscritto il: 11/04/2017, 2:19
Località: Milano

Re: ✶ Premier League 2019/20 ✶

Messaggio da Guilty Fever »

La fiducia in Pochettino da parte della società probabilmente c'era, é la fiducia dei giocatori che si é persa.
Si poteva confermare Pochettino, e ciò avrebbe significato di fatto sacrificare questa stagione e preparare una vera rivoluzione ad Agosto, si é invece scelto coraggiosamente di provare a salvare non solo questa stagione, ma l'intero progetto Tottenham, a patto che a Mourinho riesca il miracolo, non tanto quello di vincere qualcosa quest'anno, quanto di convincere l'ambiente che questo gruppo di giocatori ha ancora degli obbiettivi concreti alla portata.

Oggi il Tottenham ha forse la squadra più talentuosa che abbia mai avuto e uno stadio nuovo onerosissimo. Degli errori in estate sono stati fatti, lo dicono i risultati, ma firmando Mourinho (a quelle cifre, prende il doppio di Poch) lanci una dichiarazione d'intenti pesantissima, nessun giocatore può nascondersi e nessun tifoso può puntare il dito. Se il messaggio passa, lo ricorderemo come uno dei gesti più forti del calcio Inglese recente. Se il messaggio non passasse, beh, la rivoluzione estiva sarà un po' più dura (diciamo di una settantina di milioni) di quanto sarebbe stata altrimenti tenendo Pochettino.
Avatar utente
madferit
Upper Carder
Messaggi: 461
Iscritto il: 27/08/2018, 19:40

Re: ✶ Premier League 2019/20 ✶

Messaggio da madferit »

Buon esordio per Mourinho, mi chiedo per quanto riuscirà a mantenere l'inerzia.
Guilty Fever
Upper Carder
Messaggi: 484
Iscritto il: 11/04/2017, 2:19
Località: Milano

Re: ✶ Premier League 2019/20 ✶

Messaggio da Guilty Fever »

Bene la prima del Mou, problematiche come sempre la gestione del risultato e, mi duole dirlo, la prestazione di Davinson Sanchez che a me piace(va), ma quest'anno si sta dimostrando non all'altezza di una candidata top 4.
Chelsea coraggioso, specie nei primi venti minuti, ma la differenza di livello e mentalità col City ancora c'é e nel secondo tempo non c'é stata gara. Notevole comunque il dato sul possesso palla che vede registrare il numero più basso dell'avventura Inglese del Pep.
Emery DEVE andare. Ormai é quasi un anno che questo Arsenal peggiora di gara in gara, oggi indifendibili.

Un altro che DEVE andare, e più probabilmente andrà già in settimana, é Marco Silva, questo Everton non può sfiorare la zona retrocessione e non può jobbare in casa al Norwich. Liberate Richarlison, please.
Guilty Fever
Upper Carder
Messaggi: 484
Iscritto il: 11/04/2017, 2:19
Località: Milano

Re: ✶ Premier League 2019/20 ✶

Messaggio da Guilty Fever »

I numeri più impressionanti per dipingere il fallimento del progetto Emery, la shots difference stagionale registrata dagli ultimi 15 anni di Wenger ad oggi presa da Reddit:

Immagine
Guilty Fever
Upper Carder
Messaggi: 484
Iscritto il: 11/04/2017, 2:19
Località: Milano

Re: ✶ Premier League 2019/20 ✶

Messaggio da Guilty Fever »

Un brutto Tottenham affonda all'Old Trafford. Troppo attendismo, poche idee, poca resistenza, probabilmente, a Son e Lucas non é riuscito nulla e Kane ha girato completamente a vuoto, si salva solo un Dele Alli che si conferma ritrovato. Winks delusione del decennio, la mediana con Sissoko non si può vedere, abbiamo capito che Eriksen partirà, ma non é possibile rinunciare sia a Lo Celso che a Ndombele.
Un brutto passo indietro dopo tre discrete prestazioni, parlando proprio di interpretazione della partita, non getto la croce sul Mou perché nell'ultimo anno anche col Poch le partite di cartello sono state lette allo stesso modo. Però é un'occasione persa per dare un bel segnale, oltre che a recuperare sulla classifica, con Leicester e Chelsea ancora vincenti che scappano via.

Un buono United, con un avversario che gioca a ritmi così scarsi ha potuto palleggiare e cercare soluzioni senza pressioni, un ottimo Rashford ha fatto la differenza muovendosi molto col pallone, anche se alle volte ha fatto un po' di confusione, nel recupero finale ha buttato il gol che l'avrebbe chiusa.

Il rigore secondo me non c'era, btw.
Avatar utente
madferit
Upper Carder
Messaggi: 461
Iscritto il: 27/08/2018, 19:40

Re: ✶ Premier League 2019/20 ✶

Messaggio da madferit »

Ho visto la diretta gol degli ultimi 20 minuti(a parte il Liverpool che sta ancora giocando)
Tottenham veramente poca roba, zero idee, possesso lento.
Bene il Manchester, anche se non credo che cambierà le sorti della stagione.
PS
non credevo che l'avrei mai detto ma solskjaer-mourinho 1-0
TheRealSantino
Main Eventer
Messaggi: 1051
Iscritto il: 29/04/2019, 18:45

Re: ✶ Premier League 2019/20 ✶

Messaggio da TheRealSantino »

ma vogliamo dirlo una volta per tutte che winks è di una mediocrità spaventosa?
Spazio a lo celso e ndombele, e veloce pure.
Avatar utente
madferit
Upper Carder
Messaggi: 461
Iscritto il: 27/08/2018, 19:40

Re: ✶ Premier League 2019/20 ✶

Messaggio da madferit »

TheRealSantino ha scritto:ma vogliamo dirlo una volta per tutte che winks è di una mediocrità spaventosa?
Spazio a lo celso e ndombele, e veloce pure.
Ma anche ndombele non mi sembra un fenomeno, anche se c'è da dire che l'ho visto giocare poche volte.
Guilty Fever
Upper Carder
Messaggi: 484
Iscritto il: 11/04/2017, 2:19
Località: Milano

Re: ✶ Premier League 2019/20 ✶

Messaggio da Guilty Fever »

Sì, lo si può dire tranquillamente, da lui e Davinson Sanchez era obbligatorio aspettarsi di più, invece possono considerarsi a stento alternative in una squadra ambiziosa.

Ndombele é molto buono, purtroppo é un giocatore che fa dell'atletismo la sua forza e quest'anno ha iniziato la stagione con tanti problemi fisici.
Il mistero vero é Lo Celso che pare non essere mai in condizione di giocare, né col Poch né con Mou, e a inizio Dicembre la scusa della preparazione mancata per via della Coppa America comincia a farsi debole.
Rispondi