Qual è la tua routine di wrestling/condizionamento?

Sezione nella quale si può discutere su tutto ciò che riguarda lo sport ed il fitness.
Bloccato
SituFangs
Jobber
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/06/2021, 6:16

Qual è la tua routine di wrestling/condizionamento?

Messaggio da SituFangs »

Volevo condividere come mi alleno e volevo vedere le diverse routine di wrestling/condizionamento che le persone stanno facendo, in generale.

Va bene, quindi comincio con i sistemi energetici. Noi esseri umani abbiamo 3 diversi sistemi energetici:

Sistema Anaerobico – Fosfocreatina (PCr) = Fonte immediata di energia per movimenti esplosivi veloci, dura meno di 10 sec ma genera la massima potenza, facendo affidamento sulle riserve di creatina fosfato immagazzinate nei muscoli (es: salto ampio/verticale, sprint di breve distanza, sollevamenti olimpici, 1 ripetizione max, pliometria)

Sistema anaerobico glicolitico o acido lattico = potenzia i movimenti di media e alta intensità, dipende dal glicogeno immagazzinato nel fegato e nei muscoli, l'acido lattico è un sottoprodotto di questo sistema energetico, dura da 10 secondi a 2 minuti (es: WRESTLING, corsa di 200 m-800 m , bodybuilding/allenamento per l'ipertrofia, judo)

Sistema aerobico = Produce energia (ATP) dalla scomposizione del glucosio e degli acidi grassi con l'aiuto dell'ossigeno, potenzia i movimenti del corpo più lenti e sostenuti che durano da 2 minuti in su, alimenta anche altre funzioni corporee come la digestione, la riparazione dei tessuti, il mantenimento della temperatura interna, ecc. .. (es: fare jogging, nuotare, camminare, ecc...)

Il wrestling è di 2 x 3 minuti. Richiede abilità in tutti e 3 i sistemi ma si affida principalmente al sistema anaerobico glicolitico (2 x 2 min) con grande aiuto anche dal sistema aerobico (che last minute nel periodo + aiuta anche a recuperare durante la pausa di 30sec)

Mi piace assicurarmi che tutti e 3 i sistemi vengano colpiti in modo che ci siano meno buchi nel mio gioco. Quando lottiamo, colpiamo il nostro sistema anaerobico glicolitico, quindi non tendo a colpirlo di nuovo sollevando pesi in quell'intervallo impostato o facendo altre attività che stimolano lo stesso sistema.

Quindi ci sono altri 2 sistemi su cui concentrarmi e do più attenzione al sistema aerobico poiché mi sto preparando a lottare 2x3mins = 6mins totali. L'allenamento di resistenza aumenta anche la circolazione che aiuta a eliminare tutto l'acido lattico nei nostri muscoli dal wrestling. Pensa a quanto velocemente recuperi tra i periodi, le partite, gli allenamenti, le competizioni... Quindi mi assicuro di fare il mio lavoro su strada, nuoto, recupero attivo, qualunque cosa a basso impatto possa pensare, farà il lavoro e non mi stresserà o stancami per la prossima volta che lotto. Mi alleno ogni giorno, ma variano l'attività e la durata a seconda di come mi sento. Ad esempio, quando mi sveglio e il mio corpo si sente battuto, nuoterò o corro in acqua per il cardio poiché è a basso impatto e rilassante. Qualcosa di meno di 20 minuti di bici al giorno fa una ENORME differenza.

Sono rimasto con la forza esplosiva per ultimo in termini di importanza. Durante la stagione, in pratica, farò cose esplosive come salti larghi, sprint, pliometrici, quindi potrei anche non fare altro perché sono così battuto. Fuori stagione colpirò quel sistema x1-2 a settimana e forse x3 se sto lavorando su una debolezza o qualcosa del genere. Se mi sento veramente forte faccio movimenti atletici più esplosivi come salti e sprint, se mi sento elastico e atletico, lavoro di più su 1 rep max e sollevamenti olimpici.

Nella stagione:

Lotta = x5-6 a settimana

Cardio = x7 a settimana (20-60 minuti)

Forza/Esplosione = poche ripetizioni qua e là in pratica ma nessuna sessione dedicata

Fuori stagione:

Lotta = x4-5 a settimana

Cardio = x7 a settimana (20-60 minuti)

Forza/Esplosivo = x1-3 a settimana (30-50 minuti)

Com'è la tua routine?
Avatar utente
LesnarMania
Main Eventer
Messaggi: 3333
Iscritto il: 04/04/2016, 2:15
Località: Suplex City

Re: Qual è la tua routine di wrestling/condizionamento?

Messaggio da LesnarMania »

SituFangs ha scritto: 26/06/2021, 6:27Com'è la tua routine?
Divano/aria condizionata a 17 gradi. Rigorosamente in mutande.
#FreeLesnar
Bloccato