Film preferito?

In questa sezione si può dibattere di cinema, serie TV, videogame, musica, tecnologia, cartoni animati, fumetti, libri e tutto ciò che riguarda l'intrattenimento.
Avatar utente
Karl
Mid Carder
Messaggi: 270
Iscritto il: 17/08/2016, 20:46

Re: Film preferito?

Messaggio da Karl »

Mr. Mackey ha scritto:ma è risaputo che Bergman sputava merda su colleghi registi, leggiti per esempio cosa scriveva su JL Godard. :D

Non c'è bisogno di motivazioni, non sono incontri di wrestling, sono film che vanno visti e stop. Ovviamente non è per tutti, è uno che ad un certo punto ha deciso di girare abbastanza per i cazzi suoi inventandosi uno stile. Definirlo esteta è riduttivo. Per dire, secondo me un esteta è stato Fellini a partire dal periodo post-Giuletta degli spiriti (l'ultimo film enorme di Fellini). Poi può non piacere eh, anzi, è comprensibile che chi è abituato ad altro faccia fatica a guardare un suo film, pero per dire che per esempo IL GRIDO è un film principalmente estetico (??!!??) significa non aver mai visto il film.
Sicuramente la seconda parte della filmografia di Fellini dà meno importanza alle trame piuttosto che al resto (e Fellini stesso disse che il cinema per lui era pittura prima che letteratura o teatro); ma non arriverei a definirlo un semplice esteta. Piuttosto dava più importanza alla costruzione della scena singola che a tutto il complesso.
Su Giulietta degli Spiriti suo ultimo grande film sono totalmente in disaccordo, per me Roma e Amarcord dominano su tutta la sua produzione, secondi solo a 8½. Ma vabbè, penso semplicemente che abbiamo due idee di cinema molto diverse Immagine
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Film preferito?

Messaggio da Colosso »

Un film senza trama non lo considero neanche un film. Il cinema è intrattenimento e il suo unico fine è quello di guadagnare soldi e accontentare il pubblico. Non apprezzo i film che fanno incetta di Oscar ma poi non arrivano neppure a 1 milione di incassi (come quelli che hanno vinto negli ultimi Academy Awards".
Immagine
Avatar utente
SxM_94
Main Eventer
Messaggi: 1026
Iscritto il: 01/03/2017, 13:38

Re: Film preferito?

Messaggio da SxM_94 »

Premetto che non mi ritengo affatto un esperto di cinma, anzi tutt'altro.
Ma visto che si parlava di Bergman, uno dei film che riguardo ancora con piacere è "Il settimo sigillo".
Avatar utente
AlikShowstopper
Main Eventer
Messaggi: 5634
Iscritto il: 19/10/2016, 16:09

Re: Film preferito?

Messaggio da AlikShowstopper »

io un action movie anni 80 lo seguo se sto male oppure se ho altro di importante da fare

un pò come raw
Avatar utente
ironmaiden
Main Eventer
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Film preferito?

Messaggio da ironmaiden »

SxM_94 ha scritto:Premetto che non mi ritengo affatto un esperto di cinma, anzi tutt'altro.
Ma visto che si parlava di Bergman, uno dei film che riguardo ancora con piacere è "Il settimo sigillo".
molto bello!
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
ironmaiden
Main Eventer
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Film preferito?

Messaggio da ironmaiden »

Colosso ha scritto:

(anche se Predator è fra i miglior action movie di sempre).
mio eroe! :D
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
ironmaiden
Main Eventer
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Film preferito?

Messaggio da ironmaiden »

Playboi ha scritto:Tarantino sopravvalutato....vabbò.

Il mio film preferito oscilla fra Pulp Fiction, Mulholland Drive e Il Padrino.
più che altro mi fa antipatia...ecco...forse è questo il mio giudizio più che sopravvallutato...cmq de gustibus... :lol:


Mulholland Drive lo a-d-o-r-o :!:
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
Mr. Mackey
Main Eventer
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: Film preferito?

Messaggio da Mr. Mackey »

ho sentito che faranno il remake di questo ENORME capolavoro!

Avatar utente
ironmaiden
Main Eventer
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Film preferito?

Messaggio da ironmaiden »

Il mio film preferito è RAGAZZI PERDUTI di Joel Schumacher con i mitici Corey Feldman, Corey Haim e Kiefer Sutherland...
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Lester_Webber
Jobber
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/05/2018, 14:32

Re: Film preferito?

Messaggio da Lester_Webber »

Adoro guardare film d'azione e horror.
Avatar utente
AlikShowstopper
Main Eventer
Messaggi: 5634
Iscritto il: 19/10/2016, 16:09

Re: Film preferito?

Messaggio da AlikShowstopper »

Colosso ha scritto:Un film senza trama non lo considero neanche un film. Il cinema è intrattenimento e il suo unico fine è quello di guadagnare soldi e accontentare il pubblico. Non apprezzo i film che fanno incetta di Oscar ma poi non arrivano neppure a 1 milione di incassi (come quelli che hanno vinto negli ultimi Academy Awards".
perfetto la tua idiozia l'hai detta ora vai a nasconderti dietro il tuo vittimismo

i film preferiti

Kubrick (tutta la filmografia compreso il bacio dell'assassino)
il settimo sigillo
sisters
Avatar utente
Karl
Mid Carder
Messaggi: 270
Iscritto il: 17/08/2016, 20:46

Re: Film preferito?

Messaggio da Karl »

Io faticherei a scegliere un solo film. Se dovessi fare una top 5 (non in ordine):

- 8½: capolavoro immortale, non serve spiegare perché. So che due diversi sondaggi autorevoli fatti a distanza di 50 anni l'uno dall'altro, uno svedese e uno polacco, lo hanno eletto miglior film della storia. Al di là della riflessione sul perché Fellini piaccia così tanto in nord Europa, sono tra i pochissimi sondaggi di questo tipo nella storia che hanno dato un risultato accettabile

- L'ora del lupo: film sottovalutatissimo nella filmografia di Bergman, per me è il suo migliore. Horror psicologico che lascia con una pesantissima sensazione di sgomento

- Il settimo sigillo: la sua forza sta nell'essere una pellicola filosofica che pone domande ma non dà risposte, lasciando quest'ultimo compito allo spettatore

- Salò o Le 120 giornate di Sodoma: il film che rispecchia perfettamente la società attuale, ancor prima che quella del 1975

- L'angelo sterminatore: L'ho rivalutato dopo 2-3 visioni, il capolavoro assoluto del surrealismo. Lynch prendi appunti
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Film preferito?

Messaggio da Colosso »

8 e 1/2 è un film girato bene tecnicamente, con degli sprazzi geniali ma troppo egoriferito per rappresentare qualcosa di universale; è in sostanza una grossa sega mentale del regista a proposito delle sue ossessioni e delle sue passioni. Non penso che molta gente sia interessata all'io più segreto di Fellini, come non lo sarebbe al mio se realizzassi un film su me stesso. Il titolo stesso è autoreferenziale perchè riguarda il numero di film diretti da Fellini e non l'argomento della storia, visto che la pellicola in sostanza non ha una trama nè un andamento logico...
In qualità di critico cinematografico gli assegno una risicata sufficienza ma niente di più. Non sono nè un fan nè un hater di Fellini, ritengo che lui come tutti abbia fatto dei bei film e delle gran porcate.
Immagine
Avatar utente
Karl
Mid Carder
Messaggi: 270
Iscritto il: 17/08/2016, 20:46

Messaggio da Karl »

Colosso ha scritto:8 e 1/2 è un film girato bene tecnicamente, con degli sprazzi geniali ma troppo egoriferito per rappresentare qualcosa di universale; è in sostanza una grossa sega mentale del regista a proposito delle sue ossessioni e delle sue passioni. Non penso che molta gente sia interessata all'io più segreto di Fellini, come non lo sarebbe al mio se realizzassi un film su me stesso. Il titolo stesso è autoreferenziale perchè riguarda il numero di film diretti da Fellini e non l'argomento della storia, visto che la pellicola in sostanza non ha una trama nè un andamento logico...
In qualità di critico cinematografico gli assegno una risicata sufficienza ma niente di più. Non sono nè un fan nè un hater di Fellini, ritengo che lui come tutti abbia fatto dei bei film e delle gran porcate.
Non mi pare che il fatto che il titolo sia autoreferenziale sia una critica molto valida.
È chiaro che si tratta di un film molto personale, quasi autobiografico, ma non vedo perché questo debba disturbare lo spettatore. La grandezza del film non sta nella storia esterna, che è solo una cornice; sta nel fatto di confondere la realtà presente con sogni, ricordi e immaginazioni: la vera storia è interna alla mente del protagonista, che è una rivoluzione cinematografica paragonabile a quella che l'Ulisse di Joyce ha fatto in letteratura. Di sogni e ricordi il cinema ne aveva già rappresentati parecchi; ma mai nessuno aveva dato così importanza al piano psicologico.
Avatar utente
bonf89
Main Eventer
Messaggi: 5246
Iscritto il: 08/08/2016, 13:08

Re: Film preferito?

Messaggio da bonf89 »

Anch'io terribilmente indeciso quando penso al mio film preferito.
Potrei andare su Tarantino, e già qui sarei indeciso tra Bastardi senza gloria e Django Unchained.
Potrei andare su quella che è una delle ispirazioni più grandi di Tarantino stesso, Leone con Il buono, il brutto, il cattivo. D'altronde senza Leone non esisterebbe Tarantino.
Potrei andare su qualcosa di più etereo e filosofico, e andrei su Il posto delle fragole, capolavoro eterno.
Potrei andare su classici più recenti ma comunque intramontabili come Le ali della libertà, Qualcuno volò sul nido del cuculo, Il silenzio degli innocenti...
Potrei pure lasciarmi andare al sentimentalismo e dire uno dei film cui sono più legato a prescindere dal valore cinematografico, e direi Così è la vita, anche se molti stringeranno i denti.
Davvero troppe, troppe idee.
ONE AND ONLY

V.I.P. of Clash Of Champions 2016, Backlash 2017, Backlash 2018
Avatar utente
Mr. Mackey
Main Eventer
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: Film preferito?

Messaggio da Mr. Mackey »

Fellini comunque per me assieme Antonioni è stato il più grande, per genio puro se la gioca solo con Ferreri che pero curava molto meno la parte estetica. Di Fellini ho visto quasi tutti i film

Luci di varietà: 8
Lo sceicco bianco: 8
I vitelloni: 9
La strada: 8,5
Il bidone: 9 (indubbiamente il più sottovalutato, da studiare e ristudiare)
Le notti di Cabiria: 9,5
La dolce vita: 10
8 e mezzo: 8,5
Giulietta degli spiriti: 9,5

dopo di che secondo me ci fu un lento declino, un Fellini più concentrato sull'impatto estetico che sulla narrazione, spesso risultando fin troppo caotico.

Block-notes: 5
Satyricon: 7
I clowns: 6
Roma: 6,5
Amarcord: 7
Il Casanova: 7,5
Prove d'orchestra: 7
La città delle donne: 6
Ginger e Fred: 7
La voce sulla luna: 6/7
Ludvig Borga
Under Carder
Messaggi: 165
Iscritto il: 08/08/2018, 14:49

Re: Film preferito?

Messaggio da Ludvig Borga »

I miei 3 film preferiti:
1. Point Break (Kathryn Bigelow)
2. Sotto Shock (Wes Craven)
3. Classe 1999 (Mark L. Lester)
Avatar utente
ironmaiden
Main Eventer
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Film preferito?

Messaggio da ironmaiden »

Ludvig Borga ha scritto:I miei 3 film preferiti:
1. Point Break (Kathryn Bigelow)

3. Classe 1999 (Mark L. Lester)
:shock:

grandeeee!!!!!!!!
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
Hateful Eight
Main Eventer
Messaggi: 1189
Iscritto il: 08/01/2018, 19:32

Re: Film preferito?

Messaggio da Hateful Eight »

fare un film preferito è difficile, ma uno che mi è piaciuto non di brutto ma di più negli ultimi anni è Hateful Eight di Tarantino
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Film preferito?

Messaggio da Colosso »

IrishCurse ha scritto:fare un film preferito è difficile, ma uno che mi è piaciuto non di brutto ma di più negli ultimi anni è Hateful Eight di Tarantino
A me è successo ciò che mi è capitati in tutti i film più recenti di Tarantino, ovvero provavo disprezzo per tutti i personaggi. Non so se questo fosse nelle intenzioni dell'autore o pensava di farcene stare simpatico qualcuno.
Immagine
Rispondi