Film preferito?

In questa sezione si può dibattere di cinema, serie TV, videogame, musica, tecnologia, cartoni animati, fumetti, libri e tutto ciò che riguarda l'intrattenimento.
Avatar utente
ironmaiden
Main Eventer
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Film preferito?

Messaggio da ironmaiden »

Colosso ha scritto:
ironmaiden ha scritto:Cruel Intentions? :)
6+
grosso modo anche per me film sufficiente...
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
Karl
Mid Carder
Messaggi: 270
Iscritto il: 17/08/2016, 20:46

Re: Film preferito?

Messaggio da Karl »

Mr. Mackey ha scritto:boh, io personalmente non condivido, Eyes Wide Shut per quanto un buonissimo film l'ho considero cmq uno dei peggiori di Kubrick, Pulp Fiction lo ritengo sicuramente un film migliore.
Neanche per me è tra i migliori di Kubrick; ma il peggior Kubrick mi pare sempre meglio del miglior Tarantino.

Comunque negli anni '90 c'è anche Strade perdute di Lynch.
Immagine
Avatar utente
ironmaiden
Main Eventer
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Film preferito?

Messaggio da ironmaiden »

Karl ha scritto:
Mr. Mackey ha scritto:boh, io personalmente non condivido, Eyes Wide Shut per quanto un buonissimo film l'ho considero cmq uno dei peggiori di Kubrick, Pulp Fiction lo ritengo sicuramente un film migliore.
Neanche per me è tra i migliori di Kubrick; ma il peggior Kubrick mi pare sempre meglio del miglior Tarantino.

Comunque negli anni '90 c'è anche Strade perdute di Lynch.
meraviglia... <3
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
Mr. Mackey
Main Eventer
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: Film preferito?

Messaggio da Mr. Mackey »

Karl ha scritto:
Mr. Mackey ha scritto:boh, io personalmente non condivido, Eyes Wide Shut per quanto un buonissimo film l'ho considero cmq uno dei peggiori di Kubrick, Pulp Fiction lo ritengo sicuramente un film migliore.
Neanche per me è tra i migliori di Kubrick; ma il peggior Kubrick mi pare sempre meglio del miglior Tarantino.

Comunque negli anni '90 c'è anche Strade perdute di Lynch.
mah, non lo so. Proprio ieri parlavo con un mio amico cinefilo che considera merda gente come Tarantino e Jarmusch (2 dei miei preferiti) ma ritiene un Dio assoluto Bela Tarr. Onestamente io l'accusai di snobbismo pesante. Per me ci sono 4 prototipi di pubblico:

- Pubblico alto, che ormai si guardano solo i film che girano per i festival, hanno un approcio quasi del tutto estetico, e i loro idoli assoluti sono Bresson e Tarr.
- Medio-alto, dove mi ci metto pure io, che accetta e si guarda volintieri pure i film di Tarantino, i fratelli Coen o Jarmusch.
- Medio-basso, cioé, non guardano tutto quello che passa, ma tendono a fidarsi dei film facili/panettazzi, cioé Quasi Amici, Amelié, quasi tutto i film con Meryl Streep e quella roba li insomma.
- Basso: cioé il pubblico che si guarda tutto quello che esce con aria di blockbuster, indistintamente.

Per me tarantino é sicuramente tra i piú grandi degli ultimi 30 anni, fatico trovare un suo film fatto male. Passiamo ai giochini dei voti:

Le Iene: 9,5
Pulp Fiction: 10
Jackie Brown: 9
Kill Bill: 8,5/9
Death Proof: 7
Bastardi senza gloria: 9,5
Django: 8
Hateful Eight: 8,5

Kubrick:

Rapina a mano armata: 8,5
Orizzonti di gloria: 9
Spartacus: 7
Lolita: 7
Dr. Strangelove: 10
2001: 10
Arancia meccanica: 10
Barry Lyndon: 9,5
Shining: 8,5
Full Metal Jacket: 9,5
Eyes Wide Shut: 7
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43394
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Film preferito?

Messaggio da Colosso »

Io appartengo a un pubblico che guarda tutti i generi di film, ma schifa sia quelli pretenziosi e senza trama (Bresson, Tarr, Godard) che quelli volgari e idioti (cinepanettoni, spoof movie americani).
Il mio genere preferito sono i blockbuster dove si investono molti milioni di dollari. Il cinema è spettacolo e voglio vedere ricchezza sullo schermo.
Immagine
Avatar utente
Karl
Mid Carder
Messaggi: 270
Iscritto il: 17/08/2016, 20:46

Re: Film preferito?

Messaggio da Karl »

Guarda un confronto tra due registi non si può fare con un semplice conteggio matematico. Kubrick aveva molti difetti e di certo non va divinizzato come spesso viene fatto, ma aveva una sua estetica ben precisa e ha dimostrato di sapersi muovere bene in tutti i generi principali. Oltre a questo ha diretto uno dei capolavori della storia del cinema, nessun film di Tarantino si può paragonare a 2001 Odissea nello spazio.

Sull'altra questione, sinceramente io non ho mai capito la differenza tra cinema di genere e cinema d'autore. Tutti i film hanno un autore, sarebbe impossibile il contrario. Quello che ho notato è che in pratica questa distinzione è nata semplicemente per fare una divisione tra film di registi mediocri e di grandi autori, e che recentemente con la rivalutazione del cinema di genere (in cui lo stesso Tarantino ha avuto un ruolo importante) si vorrebbero mettere sullo stesso piano queste categorie (ma che sono nate proprio per lo scopo opposto). Faccio un esempio concreto: gran parte dei film di Hitchcock sono film di genere (appartengono proprio in modo forte a generi determinati); ma siccome il suo autore è stato un grande regista, oggi si inseriscono nella categoria dei film autoriali. Praticamente tutti i film di genere, se fatti da un grande regista, sono destinati ad essere considerati film d'autore; ecco perché non mi pare abbia molto senso questa rivalutazione.

Poi faccio mia la citazione di Carmelo Bene (che di certo non mi piace, ma ogni tanto diceva qualcosa di vero) per cui "nei film d'azione non si muove un bel niente". È tutta un'illusione, un tizio può pure volare nello spazio alla velocità della luce distruggendo tutti i pianeti che incontra; ma non tocca nessun sentimento dello spettatore, è come se non fosse proiettato nulla sullo schermo.
Immagine
Avatar utente
Mr. Mackey
Main Eventer
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: Film preferito?

Messaggio da Mr. Mackey »

Karl ha scritto: Tutti i film hanno un autore, sarebbe impossibile il contrario
Questo non necessariamente, ci sono molti film dove il regista é semplicemente un burattino del produttore senza nessuna liberta di scelta. Per film d'autore generalmente si intendono i film dove i produttori vengono sottomessi alla volontá del regista.
Avatar utente
Karl
Mid Carder
Messaggi: 270
Iscritto il: 17/08/2016, 20:46

Re: Film preferito?

Messaggio da Karl »

Mr. Mackey ha scritto:
Karl ha scritto: Tutti i film hanno un autore, sarebbe impossibile il contrario
Questo non necessariamente, ci sono molti film dove il regista é semplicemente un burattino del produttore senza nessuna liberta di scelta. Per film d'autore generalmente si intendono i film dove i produttori vengono sottomessi alla volontá del regista.
Beh, se questa è la discriminante, non riesco a pensare a un solo motivo per preferire il cinema di genere a quello d'autore
Immagine
Avatar utente
Mr. Mackey
Main Eventer
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: Film preferito?

Messaggio da Mr. Mackey »

beh, ma la bravura nel cinema di genere sta proprio nel riuscire fare un grande film con mille limitazioni (produttori, pubblico, etc). Spesso i film di genere erano anche film d'autore, vedesi molti film della commedia all'italiana (Monicelli, Risi, Comencini, Pietrangeli, Germi, ecc).
Avatar utente
Karl
Mid Carder
Messaggi: 270
Iscritto il: 17/08/2016, 20:46

Re: Film preferito?

Messaggio da Karl »

Mr. Mackey ha scritto:beh, ma la bravura nel cinema di genere sta proprio nel riuscire fare un grande film con mille limitazioni (produttori, pubblico, etc). Spesso i film di genere erano anche film d'autore, vedesi molti film della commedia all'italiana (Monicelli, Risi, Comencini, Pietrangeli, Germi, ecc).
Eh, vedi che i grandi film di genere diventano tutti film d'autore.

In generale ogni film che ha come priorità quella di raccattare più spettatori possibili piuttosto che fare un lavoro di qualità, avrà dei limiti molto forti.

Non bisogna fraintendere però, tutti i grandi registi fanno dei film che hanno come obiettivo emozionare lo spettatore (quello di buon gusto, almeno). Un film pseudo-intellettuale di sei ore che non comunica nulla può essere messo sullo stesso piano di un cinepanettone, da questo punto di vista penso che siamo d'accordo
Immagine
Avatar utente
ironmaiden
Main Eventer
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Film preferito?

Messaggio da ironmaiden »

In pratica Mad Max fury road pur essendo un film di genere sarebbe pure un film d'autore, no? In quanto è un film d'azione di ambientazione post-apocalittica, ma al contempo la mano del regista e la sua firma sono visibilissimi e anzi considerando che ne è l'autore e l'ideatore è anche una cosa ovvia...
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43394
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Film preferito?

Messaggio da Colosso »

Le mie pagelle dei film di Tarantino e Kubrick:

Le Iene: 9-
Pulp Fiction: 10-
Jackie Brown: 6,5
Kill Bill Vol. 1: 9+
Kill Bill Vol. 2: 8/9
Grindhouse: A prova di morte 6-
Bastardi senza gloria: 8
Django Unchained: 8+
The Hateful Eight: 7,5


Rapina a mano armata: 8,5
Orizzonti di gloria: 10
Spartacus: 9+
Lolita: 9-
Dottor Stranamore: 8/9
2001 Odissea nello spazio: 9+
Arancia meccanica: 9
Barry Lyndon: 9+
Shining: 9/10
Full Metal Jacket: 9
Eyes Wide Shut: 8/9


Direi dunque che Kubrick è il cineasta superiore, visto che non ha mai avuto una caduta di tono nei suoi film.
Immagine
Avatar utente
ironmaiden
Main Eventer
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Film preferito?

Messaggio da ironmaiden »

l'idea delle pagelle mi piace. appena ho un attimo posto quelle di Lynch (l'unico regista di cui posso dirmi un minimo esperto)

intanto volevo segnalarvi uno dei miei film preferiti:



si tratta del film Locke con Tom Hardy.
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
TacitusKilgore
Main Eventer
Messaggi: 4627
Iscritto il: 17/12/2015, 22:43

Re: Film preferito?

Messaggio da TacitusKilgore »

Top 5 film ita:
Vacanze di Natale 2000
Vacanze di Natale 95
Altrimenti ci arrabbiamo
Merry Christmas
Trinità/continuavano a chiamarlo.

Top 5 stranieri:
Double impact
Bloodsports
Kickboxer
Timecop
Lionheart.
Immagine
Avatar utente
Karl
Mid Carder
Messaggi: 270
Iscritto il: 17/08/2016, 20:46

Re: Film preferito?

Messaggio da Karl »

Per quanto mi riguarda il regista che conosco meglio è Fellini. Posto che come ho detto la grandezza di un autore non si può valutare in base al conteggio dei voti, può essere comunque un'indicazione e mi voglio divertire a farlo.

Lo sceicco bianco: 7
I vitelloni: 8. Commedia drammatica molto bella, era il film preferito di Kubrick.
Agenzia matrimoniale: 6
La strada: 8½
Il bidone: 7½
Le notti di Cabiria: 9
La dolce vita: 9½. " i film si dividono tra quelli fatti prima de La dolce vita e quelli dopo" - Martin Scorsese.
Le tentazioni del dottor Antonio: 9. Qui comincia la seconda parte della filmografia di Fellini, quella del circo, del carnevale e dell'onirismo. E credo che sia in questa nuova poetica che si mostri veramente il genio di Fellini.
: 10 e lode. Credo di averne parlato già in questo topic, capolavoro assoluto e indiscutibile della storia del cinema.
Giulietta degli spiriti: 8
Toby Dammit: 8½. Un mezzo (per la durata) capolavoro da riscoprire, il surrealismo di Fellini mischiato al genere horror è un'accoppiata vincente.
Block-notes di un regista: N.D. è un documentario con finzioni sceniche, non si può giudicare come gli altri film di finzione.
Fellini Satyricon: 8½. Ho sentito molte critiche a questo film anche da felliniani, ma l'equità con cui Fellini si immerge nella società dell'antica Roma, ad esempio nella rappresentazione della sessualità, è davvero ammirevole e va premiata.
I clowns: N.D. Film manifesto di tutta la seconda parte della filmografia di Fellini, non lo valuto perché è pur sempre un documentario, anche se con molta più finzione rispetto ai Block-notes.
Roma: 9½. Il film preferito della filmografia felliniana da Pasolini, divertentissimo.
Amarcord: 10-
Il Casanova: 8+
Prova d'orchestra: 6
La città delle donne: 7
E la nave va: 7
Ginger e Fred: 7½. Si inaugura la trilogia finale di Fellini, quella in cui critica il consumismo dilagante della società contemporanea che ha nella televisione il suo Vangelo.
Intervista: 7
La voce della Luna: 8. Forse il film più atipico della sua filmografia. Nel suo corso, a parte qualche bel momento, non è granché; ma il finale meraviglioso salva tutto.
Immagine
Avatar utente
ironmaiden
Main Eventer
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Film preferito?

Messaggio da ironmaiden »

Vi consiglio VIDEODROME
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Ludvig Borga
Under Carder
Messaggi: 165
Iscritto il: 08/08/2018, 14:49

Re: Film preferito?

Messaggio da Ludvig Borga »

ironmaiden ha scritto:Vi consiglio VIDEODROME
A me non e' piaciuto quell horror...
Avatar utente
Mr. Mackey
Main Eventer
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: Film preferito?

Messaggio da Mr. Mackey »

Tra i film di Fellini piú sottovalutati sicuramente Il Bidone e Giulietta degli spiriti

Invece vi volevo chiedere, cosa ne pensate di WestWorld? Non la serie ahime discutibile, bensi del film anni 70'.

Immagine
Avatar utente
ironmaiden
Main Eventer
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Film preferito?

Messaggio da ironmaiden »

qualcuno ha mai seguito la serie di film di mission impossible con tom cruise? io non ne ho mai visto nemmeno uno, e mi chiedevo se fosse una serie da recuperare...
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
Hateful Eight
Main Eventer
Messaggi: 1189
Iscritto il: 08/01/2018, 19:32

Re: Film preferito?

Messaggio da Hateful Eight »

ironmaiden ha scritto:qualcuno ha mai seguito la serie di film di mission impossible con tom cruise? io non ne ho mai visto nemmeno uno, e mi chiedevo se fosse una serie da recuperare...
Non li ho visti tutti, ma il primo mi ha deluso, carino il 2 di John Woo. Ma quello che mi sento di consigliare è certamente Protocollo fantasma, con scene d'azione davvero notevoli e la storia prende bene, da vedere.
Rispondi