Fumetti

In questa sezione si può dibattere di cinema, serie TV, videogame, musica, tecnologia, cartoni animati, fumetti, libri e tutto ciò che riguarda l'intrattenimento.
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43389
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Fumetti

Messaggio da Colosso »

Segnalo alla fine del mese la partenza di una nuova collana settimanale da edicola che ristamperà tutte le storie di Paperinik in ordine cronologico. Si tratta della versione classica del personaggio e non di Pikappa che ha già avuto la sua ristampa completa una decina di anni fa.

Sul fronte allegati Marvel stanno andando alla grande la serie "X-Men: Le storie incredibili" (ogni settimana una delle più famose saghe del gruppo) e la antologica "Marvel Graphic Novel" (cicli leggibili a se stanti di tutti i personaggi Marvel).
Al momento mancano collane settimanali da edicola sulla DC, dopo la conclusione di "DC Comics: Le grandi storie dei supereroi" che però è andata avanti per più di 100 numeri.
Avatar utente
Ric777
Main Eventer
Messaggi: 2535
Iscritto il: 20/10/2009, 11:46

Re: Fumetti

Messaggio da Ric777 »

I primi di Paperinik ovviamente si prendono.
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43389
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Fumetti

Messaggio da Colosso »

Sul fronte degli allegati da edicola, è possibile che la collana Supereroi Classic prosegua fino al numero 200, diventando l'iniziativa editoriale di maggior successo nel suo genere.
Io rimpiango di aver preso tempo prima la maggior parte di quelle storie su Masterworks spendendo molto di più.
Immagine
Avatar utente
Glass Shatters
Upper Carder
Messaggi: 422
Iscritto il: 03/05/2019, 15:36

Re: Fumetti

Messaggio da Glass Shatters »

Al Lucca Comics ho comprato i due omnibus sello Spider-Man di McFarlane (prossima fermata: tutti gli Omnibus degli X-Men di Claremont).
Che ne pensate di McFarlane e in generale dei padri della Imagine come Jim Lee, Larsen e Liefeld?

Nonostante molti li odino (sopratutto all'epoca) io li adoro, il tratto estremo ed esagerato degli anni 90 è una delle cose più divertenti dei fumetti. Il bello dei fumetti è proprio l'essere un mondo esagerato e totalmente irrealistico (senza nulla toglier a mostri "realistici" come Bryan Hitch), persino le borate tipicamente anni '90 non mi dispiacciono (le spalline, le armi enormi, l'atmosfera metal).
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43389
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Fumetti

Messaggio da Colosso »

Glass Shatters ha scritto:Al Lucca Comics ho comprato i due omnibus sello Spider-Man di McFarlane (prossima fermata: tutti gli Omnibus degli X-Men di Claremont).
Che ne pensate di McFarlane e in generale dei padri della Imagine come Jim Lee, Larsen e Liefeld?

Nonostante molti li odino (sopratutto all'epoca) io li adoro, il tratto estremo ed esagerato degli anni 90 è una delle cose più divertenti dei fumetti. Il bello dei fumetti è proprio l'essere un mondo esagerato e totalmente irrealistico (senza nulla toglier a mostri "realistici" come Bryan Hitch), persino le borate tipicamente anni '90 non mi dispiacciono (le spalline, le armi enormi, l'atmosfera metal).
A me piacciono tutti, perfino Liefeld che dai nerd fumettistici è visto peggio del diavolo.
Va anche detto che non ho seguito nessuno di loro alla Image a parte McFarlane con Spawn di cui ho la collezione completa. Ho cominciato qualche mese fa la raccolta del Savage Dragon di Larsen e forse acquisterò l'Omnibus dei Wildcats di Jim Lee.
Immagine
Avatar utente
Ric777
Main Eventer
Messaggi: 2535
Iscritto il: 20/10/2009, 11:46

Re: Fumetti

Messaggio da Ric777 »

Jim Lee è su un altro livello rispetto agli altri. McFarlane e Liefeld sono invecchiati male, tavole veramente troppo ridondanti. E quelle pettinature oggi non si possono vedere.
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43389
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Fumetti

Messaggio da Colosso »

Per gennaio 2020 si annuncia un aumento spaventoso dei prezzi di tutte le testate Marvel da edicola, si parla del 50% in più tutto in una volta. La Panini non ha neanche annunciato o motivato la scelta con un comunicato ma si è limitata a metterci di fronte al fatto compiuto. Naturalmente il popolo dei fan è in rivolta su Facebook e sui forum, immagino si avvicini la fine per la Marvel come prodotto popolare in Italia.
Immagine
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43389
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Fumetti

Messaggio da Colosso »

Notizia di oggi: la Paninio ha acquistato i diritti della DC Comics, sottraendoli alla Lion! Batman, Superman, Lanterna Verde, Flash, Wonder Woman e compagnia sono in mano loro.
Il che significa che per la prima volta nella storia dell'editoria italiana avremo un monopolio assoluto sui supereroi. E' come quando la WWF acquistò la WCW e la ECW. Ma io non sono contento di tutto ciò, è una notizia terribile perchè la concorrenza era ciò che permetteva di avere prezzi più bassi e un prodotto migliore. Ora i prezzi saliranno alle stelle, come è già succeszso per tutte le testate Marvel, e non si sa che cosa verrà pubblicato e come. Io sarà la volta buona che smetterò di comprare tutte le pubblicazioni a parte forse Superman e Batman. Momento storico per me che potrò affrancarmi dalla mania del completismo.
Immagine
Avatar utente
Glass Shatters
Upper Carder
Messaggi: 422
Iscritto il: 03/05/2019, 15:36

Re: Fumetti

Messaggio da Glass Shatters »

Ho comprato le ristampe delle tavole domenicali di Flash Gordon e Phantom. Purtroppo costano tantissimo (40 euro a volume) e mi ci vorrà un pò per comprarli tutti, ma sono personaggi che mi affascinano da sempre e non potevo non prendere il primo volume di entrambi.

Che nessuno abbia ancora fatto un adattamento come si deve di Phantom è un crimine, è da sempre uno dei miei personaggi preferiti. Quello con Billy Zane nella sua ingenuità divertiva ma nulla di più. Non solo è il papà di tutti i supereroi, ma è quello con il concept più interessante, un idea geniale (quella del costume tramandato di padre in figlio da 500 anni, che porta tutti a credere che sia un essere immortale) che tutt'oggi nessuno ha mai eguagliato come fascino.
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43389
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Fumetti

Messaggio da Colosso »

Glass Shatters ha scritto:Ho comprato le ristampe delle tavole domenicali di Flash Gordon e Phantom. Purtroppo costano tantissimo (40 euro a volume) e mi ci vorrà un pò per comprarli tutti, ma sono personaggi che mi affascinano da sempre e non potevo non prendere il primo volume di entrambi.

Che nessuno abbia ancora fatto un adattamento come si deve di Phantom è un crimine, è da sempre uno dei miei personaggi preferiti. Quello con Billy Zane nella sua ingenuità divertiva ma nulla di più. Non solo è il papà di tutti i supereroi, ma è quello con il concept più interessante, un idea geniale (quella del costume tramandato di padre in figlio da 500 anni, che porta tutti a credere che sia un essere immortale) che tutt'oggi nessuno ha mai eguagliato come fascino.

Anche a me piacciono tantissimo quei grandi volumi di ristampe degli eroi classici, se fossi miliardario mi farei la collezione ma purtroppo non me li posso permettere. Essendo un grande appassionato di supereroi riconosco che Phantom (io lo conosco meglio come l'Uomo Mascherato) è stato il precursore del genere e dobbiamo a lui l'esistenza dei vari Batman e di tutti i giustizieri non dotati di particolari poteri. Di lui non possiedo le tavole domenicali ma ho comprato i 3 volumi da edicola uscita per la Mondadori alcuni anni fa con le ristampa delle sue prime strisce.
Oltre al film con Billy Zane ricordo che su Phantom è stata fatta una miniserie in 2 episodi trasmessa nel 2010 su Sky.
Immagine
Avatar utente
Glass Shatters
Upper Carder
Messaggi: 422
Iscritto il: 03/05/2019, 15:36

Re: Fumetti

Messaggio da Glass Shatters »

Colosso ha scritto:
Glass Shatters ha scritto:Ho comprato le ristampe delle tavole domenicali di Flash Gordon e Phantom. Purtroppo costano tantissimo (40 euro a volume) e mi ci vorrà un pò per comprarli tutti, ma sono personaggi che mi affascinano da sempre e non potevo non prendere il primo volume di entrambi.

Che nessuno abbia ancora fatto un adattamento come si deve di Phantom è un crimine, è da sempre uno dei miei personaggi preferiti. Quello con Billy Zane nella sua ingenuità divertiva ma nulla di più. Non solo è il papà di tutti i supereroi, ma è quello con il concept più interessante, un idea geniale (quella del costume tramandato di padre in figlio da 500 anni, che porta tutti a credere che sia un essere immortale) che tutt'oggi nessuno ha mai eguagliato come fascino.

Anche a me piacciono tantissimo quei grandi volumi di ristampe degli eroi classici, se fossi miliardario mi farei la collezione ma purtroppo non me li posso permettere. Essendo un grande appassionato di supereroi riconosco che Phantom (io lo conosco meglio come l'Uomo Mascherato) è stato il precursore del genere e dobbiamo a lui l'esistenza dei vari Batman e di tutti i giustizieri non dotati di particolari poteri. Di lui non possiedo le tavole domenicali ma ho comprato i 3 volumi da edicola uscita per la Mondadori alcuni anni fa con le ristampa delle sue prime strisce.
Oltre al film con Billy Zane ricordo che su Phantom è stata fatta una miniserie in 2 episodi trasmessa nel 2010 su Sky.
Vista la serie, ma è la classica versione fighetta per adolescenti.

La miglior trasposizione di Phantom fuori dai fumetti è Phantom 2040, dove il protagonista è il 24esimo Pahntom, il pronipote di quello classico degli anni 30 (che era il 21esimo), cartone del 1994 che fece giustizia al personaggi come pochi.
E' tutto tranne che un cartone banale, non a caso alcuni degli sceneggiatori avevano lavorato alla serie animata di Batman degli anni 90. Ed esplora i lati tormentati che può avere un personaggio del genere (come il peso si un eredità di 500 anni dipendente non dalla sua volontà ma di qualcun'altro) in modo molto funzionale e interessante.

Se vuoi ristampe delle tavole domenicali a basso prezzo puoi recuperarti il volume dei Classici del fumetto di Repubblica di 10 anni fa, non sono difficili da trovare.

I volumi che dici tu li ho anch'io, li ho divorati.
Avatar utente
AL Snow
Main Eventer
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: Fumetti

Messaggio da AL Snow »

Colosso ha scritto: 20/01/2022, 17:26


Se ti sono piaciuti i film dovresti leggere la saga "Il guanto dell'infinito" che è altrettanto epica se non di più. Ma la apprezzerai al massimo solo se prima leggerai il ciclo Thanos Quest (la storia di come Thanos recupera le Gemme dell'Infinito).
Son andato a dare un occhio e ho visto che quelle che suggerisci sono miniserie che si trovano anche facilmente.

Ma se per assurdo volessi iniziare a dar un occhio ai fumetti Marvel e Dc secondo te, o anche gli altri se hanno suggerimenti, da cosa potrei iniziare considerando che sono totalmente a 0 ed ho poco tempo?
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43389
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Fumetti

Messaggio da Colosso »

AL Snow ha scritto: 20/01/2022, 18:13
Colosso ha scritto: 20/01/2022, 17:26


Se ti sono piaciuti i film dovresti leggere la saga "Il guanto dell'infinito" che è altrettanto epica se non di più. Ma la apprezzerai al massimo solo se prima leggerai il ciclo Thanos Quest (la storia di come Thanos recupera le Gemme dell'Infinito).
Son andato a dare un occhio e ho visto che quelle che suggerisci sono miniserie che si trovano anche facilmente.

Ma se per assurdo volessi iniziare a dar un occhio ai fumetti Marvel e Dc secondo te, o anche gli altri se hanno suggerimenti, da cosa potrei iniziare considerando che sono totalmente a 0 ed ho poco tempo?
Se vuoi farti un'infarinatura potresti cominciare da quelle collane settimanali da edicola dedicate ai supereroi Marvel e DC. Sono fatte apposta per i neofiti. Ti danno una panoramica di tutti i personaggi, poi magari ne trovi uno che ti piace più degli altri e approfondisci quello.

Attualmente in commercio ce ne sono 3:

- "Marvel Graphic Novel", raccolta di saghe singole di vari periodi della storia Marvel, leggibili a se stanti

- "Super Eroi Classic", ristampa cronologica di tutte le serie Marvel (o quasi) a partire dai numeri 1 degli anni 60

- "Super Eroi: Le leggende DC", raccolta di saghe singole sui personaggi DC, perlopiù moderne (dal 2000 in poi)

Poi ci sono un'infinità di collane analoghe già terminate, molte dedicate anche a singoli personaggi,
Immagine
Avatar utente
AL Snow
Main Eventer
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: Fumetti

Messaggio da AL Snow »

Non credo avrei la costanza per seguire settimanalmente.

Intendevo proprio delle miniserie da acquistare in blocco come quelle che mi hai suggerito di Thanos
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43389
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Fumetti

Messaggio da Colosso »

AL Snow ha scritto: 20/01/2022, 18:55 Non credo avrei la costanza per seguire settimanalmente.

Intendevo proprio delle miniserie da acquistare in blocco come quelle che mi hai suggerito di Thanos
In questo caso dovresti andare sui volumi da libreria Marvel Must Have, dedicati alle storie imprescindibili.

Ti segnalo i titoli secondo me migliori:

- Civil War
- Daredevil: L'uomo senza paura
- Thor: Rinascita
- Ultimate Spider-Man
- Planet Hulk
- Black Panther: Chi è la Pantera Nera?
- Assedio
- Avengers divisi
- Wolverine: Vecchio Logan
- Iron Man: Extremis
- Capitan America: Winter Soldier
- Daredevil: Rinascita
- House of M
- Wolverine: Nemico pubblico
- Secret Invasion
- Spider-Man: Tornando a casa
- Il guanto dell'infinito
- X-Men: La saga di Fenice Nera
- Capitan America: La morte del sogno
- Annihilation
- Spider-Man: L'ultima caccia di Kraven
Immagine
Avatar utente
AL Snow
Main Eventer
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: Fumetti

Messaggio da AL Snow »

Colosso ha scritto: 20/01/2022, 19:10

In questo caso dovresti andare sui volumi da libreria Marvel Must Have, dedicati alle storie imprescindibili.

Ti segnalo i titoli secondo me migliori:

- Civil War
- Daredevil: L'uomo senza paura
- Thor: Rinascita
- Ultimate Spider-Man
- Planet Hulk
- Black Panther: Chi è la Pantera Nera?
- Assedio
- Avengers divisi
- Wolverine: Vecchio Logan
- Iron Man: Extremis
- Capitan America: Winter Soldier
- Daredevil: Rinascita
- House of M
- Wolverine: Nemico pubblico
- Secret Invasion
- Spider-Man: Tornando a casa
- Il guanto dell'infinito
- X-Men: La saga di Fenice Nera
- Capitan America: La morte del sogno
- Annihilation
- Spider-Man: L'ultima caccia di Kraven
Perfetto, settimana prossima c'è una fiera fuori Milano, anche se la situazione Covid non sembra migliorare vorrei provare ad andarci, magari recupero qualcosa
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43389
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Fumetti

Messaggio da Colosso »

Per la DC esiste la collana DC Library. Ti segnalo secondo me i titoli migliori:

- All Star Batman e Robin, il ragazzo meraviglia
- Superman / Batman: Nemici pubblici
- Batman: Il ritorno del Cavaliere Oscuro
- Batman: Il lungo Halloween
- Batman: Vittoria oscura
- Lanterna Verde: Rinascita
- Kingdom Come
- Justice League: Il chiodo
- JSA: L'età dell'oro
- Superman: Stagioni
- Batman: Hush
- Superman: Origini segrete
- Heroes in Crisis
- Watchmen
- Doomsday Clock
- Superman: Per il domani

Come grandi crossover, i migliori secondo me sono "Crisi sulle terre infinite" e il suo seguito, "Crisi infinita".
Immagine
Avatar utente
AL Snow
Main Eventer
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: Fumetti

Messaggio da AL Snow »

Ai tempi avevo comprato perchè pubblicizzato da qualche parte e mi aveva incuriosito la miniserie Marvel contro Dc, carina l'idea ma l'ho trovata parecchio sbrigativa.

Mi interessava però sapere cosa c'era dietro a questo crossover, se si è poi evoluto....
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43389
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Fumetti

Messaggio da Colosso »

AL Snow ha scritto: 20/01/2022, 19:48 Ai tempi avevo comprato perchè pubblicizzato da qualche parte e mi aveva incuriosito la miniserie Marvel contro Dc, carina l'idea ma l'ho trovata parecchio sbrigativa.

Mi interessava però sapere cosa c'era dietro a questo crossover, se si è poi evoluto....
Ne è stato pubblicato un seguito negli anni 90, ma poi la cosa è finita lì. I crossover fra le due case editrici sono diventati fuori moda da una ventina d'anni.
Se ne vuoi leggere uno fatto molto bene ti consiglio JLA contro Vendicatori. Viene presentato come il primo incontro fra questi personaggi, non tenendo quindi conto di Marvel vs DC e di tutti gli scontri precedenti.
Immagine
Avatar utente
AL Snow
Main Eventer
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: Fumetti

Messaggio da AL Snow »

Colosso ha scritto: 20/01/2022, 19:10
AL Snow ha scritto: 20/01/2022, 18:55 Non credo avrei la costanza per seguire settimanalmente.

Intendevo proprio delle miniserie da acquistare in blocco come quelle che mi hai suggerito di Thanos
In questo caso dovresti andare sui volumi da libreria Marvel Must Have, dedicati alle storie imprescindibili.

Ti segnalo i titoli secondo me migliori:

- Civil War
- Daredevil: L'uomo senza paura
- Thor: Rinascita
- Ultimate Spider-Man
- Planet Hulk
- Black Panther: Chi è la Pantera Nera?
- Assedio
- Avengers divisi
- Wolverine: Vecchio Logan
- Iron Man: Extremis
- Capitan America: Winter Soldier
- Daredevil: Rinascita
- House of M
- Wolverine: Nemico pubblico
- Secret Invasion
- Spider-Man: Tornando a casa
- Il guanto dell'infinito
- X-Men: La saga di Fenice Nera
- Capitan America: La morte del sogno
- Annihilation
- Spider-Man: L'ultima caccia di Kraven
Ho provato a cercare Civil War sia in fiera che su internet ma pare quasi introvabile se non a cifre alte, si trova in francese su amazon.

Invece sulla saga dell'infinito cosa mi dici?
Rispondi