Angolo della musica

In questa sezione si può dibattere di cinema, serie TV, videogame, musica, tecnologia, cartoni animati, fumetti, libri e tutto ciò che riguarda l'intrattenimento.
Avatar utente
Mr. Mackey
Main Eventer
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: Angolo della musica

Messaggio da Mr. Mackey »

tra i primi dischi notevoli segnalo questa

https://www.youtube.com/watch?v=-ugdmCW27pQ[/youtube]
Avatar utente
Steam
Main Eventer
Messaggi: 915
Iscritto il: 09/11/2018, 14:56

Re: Angolo della musica

Messaggio da Steam »

Mr. Mackey ha scritto:tra i primi dischi notevoli segnalo questa

Altri nuovi album in arrivo



Avatar utente
TheKingEdoardo
Main Eventer
Messaggi: 592
Iscritto il: 08/02/2019, 23:09

Re: Angolo della musica

Messaggio da TheKingEdoardo »

Nuovo disco dei terrificanti oVo, una delle realtà più misteriose e cattive della nostra penisola, vero e proprio pilastro dell'underground più marcio ed estremo. Di solito non sbagliano mai e anche questo nuovo progetto lascia il segno. Forse il loro disco più fisico, ma il senso di malessere esistenziale buio e delirante non è certo scomparso, anzi. Ora come ora la mia release dell'anno ma ho ascoltato veramente poco. Finita la sessione mi aggiornerò sulle ultime uscite.

https://www.youtube.com/watch?v=WV5EERewXHA[/youtube]
ImmagineImmagine
Avatar utente
Steam
Main Eventer
Messaggi: 915
Iscritto il: 09/11/2018, 14:56

Re: Angolo della musica

Messaggio da Steam »

Dai King spara qualcosa di st'annata che ieri mi sono laureato e col campo culturale fermo ho ritrovato il tempo per ascoltare roba
Avatar utente
TheKingEdoardo
Main Eventer
Messaggi: 592
Iscritto il: 08/02/2019, 23:09

Re: Angolo della musica

Messaggio da TheKingEdoardo »

Ue Steam, complimenti per la laurea :D

Purtroppo non ho avuto tempo per ascoltare troppa roba vista l'università, però sono riuscito a recuperare qualcosa.

L'ultimo di Mac Miller, Circles, è un testamento molto intimo ed emozionante, inoltre pur rimanendo un disco di R&B è ricco di trovare interessanti. L'ultimo dei tricot è un misto intrigante tra post hardcore e rock alternativo giapponese, melodie trascinanti e predominanti ma il tutto non risulta mai banale. Poi arrangiato veramente benissimo, specialmente il basso è favoloso e rende il tutto ancora più intrigante. Sono ottimi entrambi come ascolti poco impegnativi.

Stupendo l'ultimo album di King Krule, Man Alive, atmosfera davvero pazzesca e il songwriting non stanca mai (a differenza del precedente). Probabimente ora come ora è il mio AOTY, denso e cupo, terribilmente immersivo, una volta dentro non è facile uscirne. Molto bello anche l'ultimo degli Envy, The Fallen Crimson (se li conosci già nulla di nuovo ma il livello è sempre alto, post hardcore screamo tragico ed emozionante), e Dogleg dei Melee che sono sicuro ti piacerà parecchio.

Se hai voglia di roba più estrema e cattiva boh, l'ultimo degli OvO e dei Machine Girl (U-Void) sono buoni, specialmente quest'ultimo.

Ho visto che si parla molto bene dell'ultimo disco di Against All Logic, 2017-2019, ma non mi ha convinto, troppo aggressivo, Jaar lo vedo molto più ad agio nelle atmosfere ipnotiche del precedente e specialmente nei suoi vecchi lavori microhouse.

Comunque per colpa di questo ca**o di virus rischio di perdermi gli Swans a Giugno. Speriamo che rimandino in una data decente perché sarebbe la prima volta che li vedo live e da quanto ho visto il buon Micheal è un animale da palcoscenico. Anche a te sono saltati dei concerti per questo malanno?

Ah dimenticavo, mi sono ascoltato l'ultimo dei Real Estate... Delusione, mi sembrano la versione insipida di loro stessi. Tu lo hai ascoltato?
ImmagineImmagine
Avatar utente
Mr. Mackey
Main Eventer
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: Angolo della musica

Messaggio da Mr. Mackey »

Bravo Steam che si è laureato!

Real Estate hanno fatto Days nel 2011 che secondo me è uno degli album (nel contesto anglosassone) più belli degli anni 10', poi sono un po' spariti, mi sembra che il ragazzo più talentuoso tra loro sia uscito ufficialmente per creare i Ducktails (che hanno fatto un grandissimo album 1 anno fa, ho recuperato proprio in settimana).

King Krule so che è stato criticatissimo, ho visto voti molto bassi su RYM da gente che lo idolatrava in tempi non sospetti, ma anche secondo me è buon album, nulla di eccezionale ma il classico album della maturità.

Io ormai ho deciso di informarmi solo attraverso RYM e Bandcamp, non leggo più nessun cartaceo che ormai mi sembra diviso tra servizi amarcord (Blow Up) e hype-maker di robe oscene (le altre).

Mac Miller è il rapper morto per overdose due anni fa, l'album postumo sta avendo un enorme riscontro su RYM ma personalmente mi dice pochissimo, però è un easy-listeng che effettivamente può piacere a Steam.

se ti piace l'abstract-rap con tinte jazz segnalo Àdá Irin di Navy Blue, al suo debutto. Tutto l'album non dura più di 30 minuti



sempre sul versante abstract/jazz-rap/east coast è uscito questo singolo qua che mi sembra un grandissimo pezzo



c'è un grande hype attorno Simulacrum del francese Aho Ssan, tra glitch e post-industrial, su youtube ci sono filmati con tutti i "contenuti spinti". Recensito abbastanza tiepidamente da Palozzo, personalmente ad un primo ascolto mi sembra contenere parecchi spunti interessanti e può andare in crescendo. Consiglio molto anche a King, tanto per rendere l'esempio: https://www.youtube.com/watch?v=OdDa6jmeBG0

visto che ultimamente sono impazzito e mi sto ascoltando anche parecchie robe IDM (10 anni fa mi stava sul ca**o la WARP) segnalo pure questo EP giapponese che RYM descrive come una via di mezzo tra il breakcore e il footwork: sono due pezzi, uno da 8 e uno da 5 minuti.



https://www.youtube.com/watch?v=Vb9iZEKGDs0
Avatar utente
Frogadier2
Main Eventer
Messaggi: 525
Iscritto il: 18/12/2018, 2:02

Re: Angolo della musica

Messaggio da Frogadier2 »

Steam ha scritto:Dai King spara qualcosa di st'annata che ieri mi sono laureato e col campo culturale fermo ho ritrovato il tempo per ascoltare roba
Sono capitato per caso nel thread, ma posto solo per congratularmi con te Steam!
Immagine
Avatar utente
Steam
Main Eventer
Messaggi: 915
Iscritto il: 09/11/2018, 14:56

Re: Angolo della musica

Messaggio da Steam »

Danke.


Madonna, la fortuna di essere contemporanei di IWC
Avatar utente
TheKingEdoardo
Main Eventer
Messaggi: 592
Iscritto il: 08/02/2019, 23:09

Re: Angolo della musica

Messaggio da TheKingEdoardo »

Steam mi hai letto nel pensiero, l'ho ascoltato tipo due giorni fa. Bellissimo, spesso lui viene associato a gente come The Caretaker o a Basinski ma in questo disco ci stanno un paio di momenti (specialmente nella stupenda "Take") che mi hanno ricordato il James Blake più sperimentale. Interessante l'idea di chiudere il disco con un brano più tradizionale, una ballata umilissima ma sicuramente d'effetto. Però lo preferisco quando crea tessuti sonori e vocali strazianti e disperati, la traccia che hai inviato sta sicuramente nella top 5 delle mie canzoni dell'anno, pelle d'oca assoluta.

Hai ascoltato il nuovo disco dei Real Estate? Ti ha convinto o sei rimasto insoddisfatto come me?
ImmagineImmagine
Avatar utente
TheKingEdoardo
Main Eventer
Messaggi: 592
Iscritto il: 08/02/2019, 23:09

Re: Angolo della musica

Messaggio da TheKingEdoardo »

Butto giù una top ten della roba migliore del 2020, grazie al virus ho avuto tempo di recuperare tutti i dischi interessanti che mi ero lasciato dietro

1) The Garden - Kiss My Super Bowl Ring
2) tricot - Makkuro
3) R.A.P. Ferreira - Purple Moonlight Pages
4) Ian William Craig - Red Sun Through Smoke
5) Mac Miller - Circles
6) King Krule - Man Alive
7) Yves Tumor - Heaven to a Tortured Mind
8) The Innocence Mission - See You Tomorrow
9) Beach Bunny - Honeymoon
10) Floral Tattoo - You Can Never Have

Tante le menzioni d'onore, su tutte i due dischi nuovi di Jaar (uno sotto il nome Against All Logic) e il disco nuovo di Poppy
ImmagineImmagine
Avatar utente
Mr. Mackey
Main Eventer
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: Angolo della musica

Messaggio da Mr. Mackey »

Purtroppo è mancato Florian Schneider, fondatore e tassello fondamentale dei Kraftwerk :cry:

Immagine

E ricordatevi, se non vi piacciono i Kraftwerk non vi piace l'elettronica
NXT Club
Main Eventer
Messaggi: 989
Iscritto il: 01/10/2019, 21:32

Re: Angolo della musica

Messaggio da NXT Club »

Consiglio il nuovo album degli Strokes, non al livello dei primi 3 che restano ottiimi tendenti al capolavoro nel caso di Is This It, ma qualcosa che spicca nel panorama attuale
Avatar utente
Steam
Main Eventer
Messaggi: 915
Iscritto il: 09/11/2018, 14:56

Re: Angolo della musica

Messaggio da Steam »

Non capisco sta wave nel cantautorato in cui si tira fuori un paio di pezzoni ad album ma il resto appare fiacco. Se Owen Pallett e Laura Marling tirassero fuori un greatest hits sarebbe un album all'altezza dei più grandi.




Avatar utente
Hateful Eight
Main Eventer
Messaggi: 1189
Iscritto il: 08/01/2018, 19:32

Re: Angolo della musica

Messaggio da Hateful Eight »

Direi che questo topic si può usare per postare le canzoni che si stanno ascoltando

Avatar utente
Steam
Main Eventer
Messaggi: 915
Iscritto il: 09/11/2018, 14:56

Re: Angolo della musica

Messaggio da Steam »

Mi sta divertendo alla fine st'annata, qualche nuovo nome nel cantautorato femminile, ritorni fantastici, cool.

Super hype chiaramente per il nuovo Sufjan Stevens che se ne esce con un pezzone in stile Age of Adz



Grande ritorno degli Hum che insegnano rock ai jobber di oggi 22 anni dopo l'ultimo album



Non male anche ste Midwife che non conoscevo



Cantautorato random





Avatar utente
AL Snow
Main Eventer
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: Angolo della musica

Messaggio da AL Snow »

Mi ero perso il ritorno in grande stile dei Los Planetas uno dei gruppi più validi e influenti dell'indie rock spagnolo dopo quasi un decennio di silenzio




Adesso andrò anche a recuperarmi il side project fatto con El nino de Elche altro artista molto interessante
Avatar utente
AL Snow
Main Eventer
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: Angolo della musica

Messaggio da AL Snow »

Canzone del giorno

Avatar utente
AL Snow
Main Eventer
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: Angolo della musica

Messaggio da AL Snow »

Un ritorno che in molti aspettavano e non ha deluso quello di Samuele Bersani.
Seppur senza rivoluzionare lo stile ho trovato una maggior cura degli arrangiamenti, mentre i testi sono sempre il suo punto forte e spaziano su vari argomenti.

Avatar utente
AL Snow
Main Eventer
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: Angolo della musica

Messaggio da AL Snow »

Visto che si sta riparlando un pò di musica riuppo questo topic che è pieno di suggerimenti interessanti specialmente per chi non ha tempo di andarsi a cercare le cose migliori!
Avatar utente
AL Snow
Main Eventer
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: Angolo della musica

Messaggio da AL Snow »

Purtroppo oggi dopo una lunga malattia ci ha lasciati Battiato un grandissimo artista :cry:
Rispondi