L'angolo dei cavalieri dello zodiaco

In questa sezione si può dibattere di cinema, serie TV, videogame, musica, tecnologia, cartoni animati, fumetti, libri e tutto ciò che riguarda l'intrattenimento.
Avatar utente
Jagger
Main Eventer
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29/06/2015, 13:27

Re: L'angolo dei cavalieri dello zodiaco

Messaggio da Jagger »

AlikShowstopper ha scritto: 30/09/2021, 12:09 il problema è che se conosci un pò il fandom è composto da notevoli psicopatici che dicono che rispetta il classicismo. senza parlare della mistica e della trama inesistente e dei personaggi che sono la parodia per neurolesi dell'epico
Confermo, conosciuti (ahimè) anche personalmente.
Il punto è che in tutta onestà devo ancora trovare un fandom dove NON ci siano psicopatici affetti da un miscuglio fra autismo latente (vivono solo nell'universo narrativo in questione) e troppo troppo troppo tempo libero da riempire. Purtroppo internet e i social hanno acuito il fenomeno, visto che dietro a uno schermo è più facile fare gli psicopatici e incontrare altri psicopatici che ti danno corda.
C'è gente con lauree in lettere e filosofia che pensa che Saint Seiya sia classicista, c'è gente che lavora nel campo dell'intrattenimento che pensa che Dragon Ball sia il paradigma su come impostare una storia su gente che si picchia, c'è gente che venera Death Note (o Attack on Titan, per dire qualcosa di ancora più recente) come fosse la massima opera narrativa mai concepita da mente umana... ognuno ha i suoi matti.
Poi, parlando per me e solo per me, non è certo un mistero che il merito di Kurumada stia nell'aver inventato la formula, ovvero nell'aver mescolato assieme (con gradazioni diverse) botte, mitologia, astronomia, trashate immonde, (quel pizzico di) storia e misticismo. Come narratore in senso stretto lo ritengo mediocre a dir poco, tenendo le stesse vicende senza la cornice di miti, costellazioni e armature credo che dalla saga non ci avrebbe ricavato neanche i soldi per pagarsi le matite a disegnarla (almeno in Occidente, poi i jappi sono strani che adorano Ring Ni Kakeru...).
Però appunto, la cornice l'ha ideata e questo ha consentito a narratori migliori di lui di proporre cose memorabili (com'è la prima metà di Lost Canvas, sempre con il doverosissimo IMHO).
Immagine Immagine
Avatar utente
AlikShowstopper
Main Eventer
Messaggi: 5634
Iscritto il: 19/10/2016, 16:09

Re: L'angolo dei cavalieri dello zodiaco

Messaggio da AlikShowstopper »

si ok , ma saint seiya è una formula calata nel suo tempo, non pedissequamente riproponibile allo stato attuale se non tramite patologie
Avatar utente
ryogascorpio
Main Eventer
Messaggi: 5142
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: L'angolo dei cavalieri dello zodiaco

Messaggio da ryogascorpio »

Jagger ha scritto: 30/09/2021, 15:45
AlikShowstopper ha scritto: 30/09/2021, 12:09 il problema è che se conosci un pò il fandom è composto da notevoli psicopatici che dicono che rispetta il classicismo. senza parlare della mistica e della trama inesistente e dei personaggi che sono la parodia per neurolesi dell'epico
Confermo, conosciuti (ahimè) anche personalmente.
Il punto è che in tutta onestà devo ancora trovare un fandom dove NON ci siano psicopatici affetti da un miscuglio fra autismo latente (vivono solo nell'universo narrativo in questione) e troppo troppo troppo tempo libero da riempire. Purtroppo internet e i social hanno acuito il fenomeno, visto che dietro a uno schermo è più facile fare gli psicopatici e incontrare altri psicopatici che ti danno corda.
C'è gente con lauree in lettere e filosofia che pensa che Saint Seiya sia classicista, c'è gente che lavora nel campo dell'intrattenimento che pensa che Dragon Ball sia il paradigma su come impostare una storia su gente che si picchia, c'è gente che venera Death Note (o Attack on Titan, per dire qualcosa di ancora più recente) come fosse la massima opera narrativa mai concepita da mente umana... ognuno ha i suoi matti.
Poi, parlando per me e solo per me, non è certo un mistero che il merito di Kurumada stia nell'aver inventato la formula, ovvero nell'aver mescolato assieme (con gradazioni diverse) botte, mitologia, astronomia, trashate immonde, (quel pizzico di) storia e misticismo. Come narratore in senso stretto lo ritengo mediocre a dir poco, tenendo le stesse vicende senza la cornice di miti, costellazioni e armature credo che dalla saga non ci avrebbe ricavato neanche i soldi per pagarsi le matite a disegnarla (almeno in Occidente, poi i jappi sono strani che adorano Ring Ni Kakeru...).
Però appunto, la cornice l'ha ideata e questo ha consentito a narratori migliori di lui di proporre cose memorabili (com'è la prima metà di Lost Canvas, sempre con il doverosissimo IMHO).
Sì però vedi,
il discorso è simile al wrestling.

se uno si ponesse verso i cavalieri dello zodiaco, dando il giusto merito all'opera, a Kurumada e via dicendo,
allora poi si potrebbe approfondire la questione parlando dei difetti (la trama ripetitiva, i disegni eccetera),
Se invece il leit motiv è che fanno schifo perchè superati i 12 anni va di moda dirlo sui forum per sentirsi fighi, bè allora mi tocca difenderli a spada tratta

Un po' come accade con la wwe che sui forum è dipinta come schifo. A quel punto la critica costruttiva non esiste piu'.

E comunque io difendo la possibilità che un fan sia fanatico, anche per gioco.

Io mi diverto un mondo a vedere Colosso che si scatena a difesa dei suoi idoli, ma che male c'è?
Avatar utente
AlikShowstopper
Main Eventer
Messaggi: 5634
Iscritto il: 19/10/2016, 16:09

Re: L'angolo dei cavalieri dello zodiaco

Messaggio da AlikShowstopper »

ryogascorpio ha scritto: 08/10/2021, 16:36
Jagger ha scritto: 30/09/2021, 15:45
AlikShowstopper ha scritto: 30/09/2021, 12:09 il problema è che se conosci un pò il fandom è composto da notevoli psicopatici che dicono che rispetta il classicismo. senza parlare della mistica e della trama inesistente e dei personaggi che sono la parodia per neurolesi dell'epico
Confermo, conosciuti (ahimè) anche personalmente.
Il punto è che in tutta onestà devo ancora trovare un fandom dove NON ci siano psicopatici affetti da un miscuglio fra autismo latente (vivono solo nell'universo narrativo in questione) e troppo troppo troppo tempo libero da riempire. Purtroppo internet e i social hanno acuito il fenomeno, visto che dietro a uno schermo è più facile fare gli psicopatici e incontrare altri psicopatici che ti danno corda.
C'è gente con lauree in lettere e filosofia che pensa che Saint Seiya sia classicista, c'è gente che lavora nel campo dell'intrattenimento che pensa che Dragon Ball sia il paradigma su come impostare una storia su gente che si picchia, c'è gente che venera Death Note (o Attack on Titan, per dire qualcosa di ancora più recente) come fosse la massima opera narrativa mai concepita da mente umana... ognuno ha i suoi matti.
Poi, parlando per me e solo per me, non è certo un mistero che il merito di Kurumada stia nell'aver inventato la formula, ovvero nell'aver mescolato assieme (con gradazioni diverse) botte, mitologia, astronomia, trashate immonde, (quel pizzico di) storia e misticismo. Come narratore in senso stretto lo ritengo mediocre a dir poco, tenendo le stesse vicende senza la cornice di miti, costellazioni e armature credo che dalla saga non ci avrebbe ricavato neanche i soldi per pagarsi le matite a disegnarla (almeno in Occidente, poi i jappi sono strani che adorano Ring Ni Kakeru...).
Però appunto, la cornice l'ha ideata e questo ha consentito a narratori migliori di lui di proporre cose memorabili (com'è la prima metà di Lost Canvas, sempre con il doverosissimo IMHO).
Sì però vedi,
il discorso è simile al wrestling.

se uno si ponesse verso i cavalieri dello zodiaco, dando il giusto merito all'opera, a Kurumada e via dicendo,
allora poi si potrebbe approfondire la questione parlando dei difetti (la trama ripetitiva, i disegni eccetera),
Se invece il leit motiv è che fanno schifo perchè superati i 12 anni va di moda dirlo sui forum per sentirsi fighi, bè allora mi tocca difenderli a spada tratta

Un po' come accade con la wwe che sui forum è dipinta come schifo. A quel punto la critica costruttiva non esiste piu'.

E comunque io difendo la possibilità che un fan sia fanatico, anche per gioco.

Io mi diverto un mondo a vedere Colosso che si scatena a difesa dei suoi idoli, ma che male c'è?
Allora il problema è nel concetto del "merito dell'opera" : qual'è il concetto del merito dell'opera?
Una trama coerente? Direi di si
Scene epiche? Si , ma sono ancillari alla trama, diventano isolette carine in un mare di merda
Le vendite? anche i cinepanettoni o michael bay vendono ma hanno "merito"? è il confondere il valore intrinseco del film con la sua vendibilità (il prezzo)
Ha "permesso" ad altri mangaka di cimentarsi? assolutamente ininfluente in quanto è evidente che sia stata fatta l'opera per vendere i pupazzetti (come mille altre) quindi se lui non accettava avrebbe accettato qualcun altro (ring ni kakero è molto "nipponico" come concetto e stilemi narrativi, difficile riproporlo in occidente con la stessa vendibilità), in un certo senso è come capitan tsubasa , realizzato per il lancio della federazione di calcio giapponese.
Qualcuno potrebbe rispondermi le emozioni ma quì sorge un problema per chi ha letto più di 3 romanzi (spontaneamente non per obbligo scolastico);: le scene emozionanti , se non sostenute da una trama decente ... svaniscono nella memoria o appunto strappano una risata.
(Ioria che si mette centordici tavole a lanciare il PB contro i due titani senza che questi facciano niente da solo del ridicolo alla scena, non dell'epico) non è figo... è solo patetico.
Oppure nell'anime camus che parla dei gloriosi giorni... per i cinque che sono arrivati solo poche ore prima, oltre i 12 anni capisci il linguaggio pompato prima, se sei normodotato, ridi.

Se tu sei fanatico ti approcci con lo stesso fanatismo in altri concetti , basta solo vedere Colosso e la sua impostazione contro il calcio femminile; estrema ed apocalittica e cito qualcuno che di manipolazione delle masse se ne intende abbastanza.


La propaganda efficace deve limitarsi a poche semplici necessità, e quindi esprimerle in poche formule stereotipate. [...] solo la ripetizione costante riuscirà alla fine a imprimere un concetto nella memoria di una folla.[11]Adolf Hitler

“La folla è un gregge che non può fare a meno di un padrone.”
“Le folle non hanno mai avuto sete di verità. Dinanzi alle evidenze che a loro dispiacciono, si voltano da un'altra parte, preferendo deificare l'errore, se questo le seduce. Chi sa illuderle, può facilmente diventare loro padrone, chi tenta di disilluderle è sempre loro vittima.”

Ecco il perchè essere fanatici, tornare da bambini è un qualcosa di assolutamente deprecabile, anche perchè il bambino spesso è profondamente egoista e , citando ancora gustav lebon .

“Per il solo fatto di far parte di una folla, l'uomo discende di parecchi gradi la scala della civiltà. Isolato, sarebbe forse un individuo colto, nella folla è un istintivo, per conseguenza un barbaro.”

Credo di aver spiegato abbastanza bene perchè la "libertà di essere fanatico" è qualcosa di pericolosisssimo....
Avatar utente
ryogascorpio
Main Eventer
Messaggi: 5142
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: L'angolo dei cavalieri dello zodiaco

Messaggio da ryogascorpio »

Visto che non si parla di wrestling ti rispondo.

Ma tu esageri a livelli assurdi.

Ma ti pare che essere fan di un prodotto di animazione possa essere "pericolosissimo"?

Ma fai salti logici senza alcun senso.

ma io sto parlando di amare genuinamente un qualcosa che ti intrattiene, non di massimi sistemi

ma che significa pericolosissimo?

Mi sembri quelli che 30 anni fa dicevano di non guardare willy il coyote perchè se no la gente si getta dai canyon

suvvia
Avatar utente
Jagger
Main Eventer
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29/06/2015, 13:27

Re: L'angolo dei cavalieri dello zodiaco

Messaggio da Jagger »

ryogascorpio ha scritto: 08/10/2021, 16:36 Sì però vedi,
il discorso è simile al wrestling.

se uno si ponesse verso i cavalieri dello zodiaco, dando il giusto merito all'opera, a Kurumada e via dicendo,
allora poi si potrebbe approfondire la questione parlando dei difetti (la trama ripetitiva, i disegni eccetera),
Se invece il leit motiv è che fanno schifo perchè superati i 12 anni va di moda dirlo sui forum per sentirsi fighi, bè allora mi tocca difenderli a spada tratta

Un po' come accade con la wwe che sui forum è dipinta come schifo. A quel punto la critica costruttiva non esiste piu'.

E comunque io difendo la possibilità che un fan sia fanatico, anche per gioco.

Io mi diverto un mondo a vedere Colosso che si scatena a difesa dei suoi idoli, ma che male c'è?
Per gioco si può fare tutto, ci mancherebbe.
Il problema è quando i fanatici lo sono nel senso stretto del termine, non per una simpatica metafora. Tipo gente che toglie i figli da scuola con l'idea di farli diventare pro gamer nel gioco preferito dei genitori. Esempio estremo (per quanto reale), ma ho conosciuto anche personalmente gente il cui fanatismo era altrettanto reale e letterale, e non "per gioco", fino ad avere pesanti ripercussioni nella vita di tutti i giorni.
Internet purtroppo amplifica questi fenomeni, per il semplice fatto che ai "fanatici" è più facile trovarsi in gruppo, darsi furiosamente ragione a vicenda e convincersi di essere OGGETTIVAMENTE nel giusto. E così magari gente che ha cominciato "per gioco" finisce a diventare letteralmente fanatica.
Non è qualcosa di specifico a un determinato fandom, gente così c'è dappertutto e in ogni contesto che crei un "universo alternativo" di qualsiasi tipo.
Immagine Immagine
Avatar utente
ryogascorpio
Main Eventer
Messaggi: 5142
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: L'angolo dei cavalieri dello zodiaco

Messaggio da ryogascorpio »

Jagger ha scritto: 11/10/2021, 11:24
ryogascorpio ha scritto: 08/10/2021, 16:36 Sì però vedi,
il discorso è simile al wrestling.

se uno si ponesse verso i cavalieri dello zodiaco, dando il giusto merito all'opera, a Kurumada e via dicendo,
allora poi si potrebbe approfondire la questione parlando dei difetti (la trama ripetitiva, i disegni eccetera),
Se invece il leit motiv è che fanno schifo perchè superati i 12 anni va di moda dirlo sui forum per sentirsi fighi, bè allora mi tocca difenderli a spada tratta

Un po' come accade con la wwe che sui forum è dipinta come schifo. A quel punto la critica costruttiva non esiste piu'.

E comunque io difendo la possibilità che un fan sia fanatico, anche per gioco.

Io mi diverto un mondo a vedere Colosso che si scatena a difesa dei suoi idoli, ma che male c'è?
Per gioco si può fare tutto, ci mancherebbe.
Il problema è quando i fanatici lo sono nel senso stretto del termine, non per una simpatica metafora. Tipo gente che toglie i figli da scuola con l'idea di farli diventare pro gamer nel gioco preferito dei genitori. Esempio estremo (per quanto reale), ma ho conosciuto anche personalmente gente il cui fanatismo era altrettanto reale e letterale, e non "per gioco", fino ad avere pesanti ripercussioni nella vita di tutti i giorni.
Internet purtroppo amplifica questi fenomeni, per il semplice fatto che ai "fanatici" è più facile trovarsi in gruppo, darsi furiosamente ragione a vicenda e convincersi di essere OGGETTIVAMENTE nel giusto. E così magari gente che ha cominciato "per gioco" finisce a diventare letteralmente fanatica.
Non è qualcosa di specifico a un determinato fandom, gente così c'è dappertutto e in ogni contesto che crei un "universo alternativo" di qualsiasi tipo.
Sì,
ma questo avviene esattamente nello stesso modo nelle dinamiche che auspicherebbe alik. Il guardare il wrestling da adulti (o per restare in tema anche nel fandom dei cavalieri) comporta le stesse identiche dinamiche se si esagera coi toni. Comportamenti da branco, insulti.
Io auspico una ingenuità da fan genuina, quella che ti fa amare il prodotto e dedicare tutta la tua attenzione verso il piacere personale che ti provoca e NON legittimando violenza verbale verso chi dissente.

La visione fanciullesca resta la migliore.
Non a caso crescendo si rimpiangono certe cose che l'età adulta comporta.

Che certe cose si perdano è inevitabile, ma che addirittura le si voglia perdere ha poco senso.

Si sta parlando di intrattenimento.

Io riesco perfettamente ad amare alla follia la mia squadra di calcio eppure con ho mai alzato le mani o insultato tifosi delle altre squadre.
quello avviene agli adulti stupidi, non ai bambini puri
Avatar utente
AlikShowstopper
Main Eventer
Messaggi: 5634
Iscritto il: 19/10/2016, 16:09

Re: L'angolo dei cavalieri dello zodiaco

Messaggio da AlikShowstopper »

per essere fan devi oltrepassare la sospensione dell'incredulità? si
la sospensione dell'incredulità , che ti fa provare emozioni verso qualcosa di inesistente, è differente tra adulto e bambino? si, è piu sviluppata in un adulto...

voler rimanere bambini non ha senso è da idioti e da tso
Avatar utente
ryogascorpio
Main Eventer
Messaggi: 5142
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: L'angolo dei cavalieri dello zodiaco

Messaggio da ryogascorpio »

Continui a fraintendere.
Io non intendo tornare bambini tout court.

Non parlo di guardare The squid game come lo guarderebbe un bambino (anche perchè un bambino non dovrebbe guardarlo),
parlo di approcciarmi in base al prodotto che ho davanti con lo spirito giusto.

Se il tema è gente che si picchia in armatura, bruciando il cosmo e disgregando atomi, non ha alcun senso che io faccia le pulci ad ogni vignetta come se stessi parlando de i promessi sposi.

Devo cercare di recuperare le emozioni che si provavano all'epoca. Avviene in tutti i campi. Per dire è ciò che accade ai nonni quando hanno il primo nipote. E' nella natura umana cercare questa cosa

Tu sei nella fase della vita in cui schifi questo concetto perchè probabilmente lo associ all'essere infantile.
capirai col tempo che non c'è nulla di piu' maturo invece
Avatar utente
AlikShowstopper
Main Eventer
Messaggi: 5634
Iscritto il: 19/10/2016, 16:09

Re: L'angolo dei cavalieri dello zodiaco

Messaggio da AlikShowstopper »

ryogascorpio ha scritto: 12/10/2021, 8:33 Continui a fraintendere.
Io non intendo tornare bambini tout court.

Non parlo di guardare The squid game come lo guarderebbe un bambino (anche perchè un bambino non dovrebbe guardarlo),
parlo di approcciarmi in base al prodotto che ho davanti con lo spirito giusto.

Se il tema è gente che si picchia in armatura, bruciando il cosmo e disgregando atomi, non ha alcun senso che io faccia le pulci ad ogni vignetta come se stessi parlando de i promessi sposi.

Devo cercare di recuperare le emozioni che si provavano all'epoca. Avviene in tutti i campi. Per dire è ciò che accade ai nonni quando hanno il primo nipote. E' nella natura umana cercare questa cosa

Tu sei nella fase della vita in cui schifi questo concetto perchè probabilmente lo associ all'essere infantile.
capirai col tempo che non c'è nulla di piu' maturo invece
Però non puoi ritenere i bambini in toto così imbecilli, sono un pò intelligenti adesso rispetto ad allora (che grande dote il cinismo)
Io però lo guardo con la mente da adulto e sentirmi dire che la gente è li in quei gloriosi giorni quando sono arrivati prima... no.
Da bambino ridevo perchè sapevo che atena così sciocca era una parodia della atena seria (mi era stata regalata un'enciclopedia della mitologia)
Da bambino ridevo perchè la congiura di gemini non aveva molto senso
Mi piaceva perchè guardavo lo zodiaco ma ero cosciente che era trattato con i piedi ma in assenza d'altro
Ridevo perchè i cinque bronzini trovavano SEMPRE LE STESSE COSE (devo farti l'elenco?) e questo mi strozzava l'epica in gola per manifesta ridicolaggine.


Perfino i bambini iniziano a capire che le emozioni in assenza di trama sono come macchie di colore senza un quadro sottostante a reggere il tutto.
Semplicemente è inutile anche che ti metti a fare il papà castoro con sciocchezze scontate, chi si lascia prendere dalle emozioni è la vittima perfetta di dittatori e manipolatori (Psicologia delle folle di Gustav le bon, potrebbe esserti davvero utile sai?)

è un comportamento maturo rivivere delle emozioni che non ti danno nulla se non influenzare la mente e obnubilare il tuo buonsenso? direi di no. Bisogna averne memoria , esattamente come gli anticorpi hanno memoria degli agenti patogeni
Avatar utente
ryogascorpio
Main Eventer
Messaggi: 5142
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: L'angolo dei cavalieri dello zodiaco

Messaggio da ryogascorpio »

AlikShowstopper ha scritto: 12/10/2021, 10:07
ryogascorpio ha scritto: 12/10/2021, 8:33 Continui a fraintendere.
Io non intendo tornare bambini tout court.

Non parlo di guardare The squid game come lo guarderebbe un bambino (anche perchè un bambino non dovrebbe guardarlo),
parlo di approcciarmi in base al prodotto che ho davanti con lo spirito giusto.

Se il tema è gente che si picchia in armatura, bruciando il cosmo e disgregando atomi, non ha alcun senso che io faccia le pulci ad ogni vignetta come se stessi parlando de i promessi sposi.

Devo cercare di recuperare le emozioni che si provavano all'epoca. Avviene in tutti i campi. Per dire è ciò che accade ai nonni quando hanno il primo nipote. E' nella natura umana cercare questa cosa

Tu sei nella fase della vita in cui schifi questo concetto perchè probabilmente lo associ all'essere infantile.
capirai col tempo che non c'è nulla di piu' maturo invece
Però non puoi ritenere i bambini in toto così imbecilli, sono un pò intelligenti adesso rispetto ad allora (che grande dote il cinismo)
Io però lo guardo con la mente da adulto e sentirmi dire che la gente è li in quei gloriosi giorni quando sono arrivati prima... no.
Da bambino ridevo perchè sapevo che atena così sciocca era una parodia della atena seria (mi era stata regalata un'enciclopedia della mitologia)
Da bambino ridevo perchè la congiura di gemini non aveva molto senso
Mi piaceva perchè guardavo lo zodiaco ma ero cosciente che era trattato con i piedi ma in assenza d'altro
Ridevo perchè i cinque bronzini trovavano SEMPRE LE STESSE COSE (devo farti l'elenco?) e questo mi strozzava l'epica in gola per manifesta ridicolaggine.


Perfino i bambini iniziano a capire che le emozioni in assenza di trama sono come macchie di colore senza un quadro sottostante a reggere il tutto.
Semplicemente è inutile anche che ti metti a fare il papà castoro con sciocchezze scontate, chi si lascia prendere dalle emozioni è la vittima perfetta di dittatori e manipolatori (Psicologia delle folle di Gustav le bon, potrebbe esserti davvero utile sai?)

è un comportamento maturo rivivere delle emozioni che non ti danno nulla se non influenzare la mente e obnubilare il tuo buonsenso? direi di no. Bisogna averne memoria , esattamente come gli anticorpi hanno memoria degli agenti patogeni
Andiamo con ordine.

Sì i bambini di oggi sono mediamente più "avanti" rispetto a quelli anni 80.
Ma sulla tecnologia. Su altre cose meno.
"Il cinismo" è un po' un leit motiv di questi tempi. Prendi un bambino che ha vissuta una vita drammatica nelle favelas ed in africa e sicuramente crescerà bello cinico, ti pare una cosa sana?
Poi sono d'accordo anche io che vivere in una campana di vetro non vada bene, ma ogni età ha le sue cose.

Ripeto, non so (e non voglio nemmeno saperlo visto che sono fatti tuoi) se hai un figlio. Ma un bambino in età scolare, al di là del fatto che usi lo smartphone meglio di un cinquantenne, si vede la Disney, Tom e Jerry e company esattamente come facevamo noi. Tifa i buoni a prescindere. Eccetera eccetera

La visione del cinismo che imperversa fa molto figo. Pure a noi ci dicevano 30 anni fa le stesse cose.
Ogni generazione crede che la successiva sia piu' cinica

fate un po' voi, a me pare una colossale minchiata. Conosco gente di 15 anni mooolto piu' sensibile di cinici 80enni. Per dire

Nel merito di ciò che scrivi. Lamentarsi del perchè Scorpio dica "pianse quel giorno Aquarius" ad esempio,
quando quel giorno era sempre oggi, 3 ore prima mi fa ridere. Mi faceva ridere a 12 anni (come ero cinico urka),
perchè è lamentarsi di una sciocchezza. Licenza poetica non ti sta bene? Se lo fa Manzoni ti sta bene ma il ds no. Atteggiamento maturo o spocchia da adolescente?

Atena che ci azzecca? e' l'universo di Kurumada. Chissenefrega se non è uguale all'atena mitologica no?

O come quando tu vorresti andare a farmi leggere il peter pan originale per smontare la mia tesi sul vivere come peter pan.
e se a me stesse bene il peter pan disney?
Cioè, un concetto lo crei tu e ti basi su ciò che vuoi.

Sempre forma, mai sostanza.

Replica nel merito, se ti va
senza andare sempre a ribattere su altro

ancora attendo di capire perchè se uno ama un'opera anni 80 causa problemi nel mondo

Non rispondi perchè è una sciocchezza immane basata su un salto logico assurdo e senza alcun fondamento logico

E' una esagerazione senza un minimo di buon senso. Dopo è ovvio che uno ti metta in ignore

ma ti pare che debba stare a giustificare una passione innocua e te m i parli di capitalismo guerre nucleari fascismo o peggio?

Ma stai sereno
Avatar utente
AlikShowstopper
Main Eventer
Messaggi: 5634
Iscritto il: 19/10/2016, 16:09

Re: L'angolo dei cavalieri dello zodiaco

Messaggio da AlikShowstopper »

ryogascorpio ha scritto: 12/10/2021, 10:42
AlikShowstopper ha scritto: 12/10/2021, 10:07
ryogascorpio ha scritto: 12/10/2021, 8:33 Continui a fraintendere.
Io non intendo tornare bambini tout court.

Non parlo di guardare The squid game come lo guarderebbe un bambino (anche perchè un bambino non dovrebbe guardarlo),
parlo di approcciarmi in base al prodotto che ho davanti con lo spirito giusto.

Se il tema è gente che si picchia in armatura, bruciando il cosmo e disgregando atomi, non ha alcun senso che io faccia le pulci ad ogni vignetta come se stessi parlando de i promessi sposi.

Devo cercare di recuperare le emozioni che si provavano all'epoca. Avviene in tutti i campi. Per dire è ciò che accade ai nonni quando hanno il primo nipote. E' nella natura umana cercare questa cosa

Tu sei nella fase della vita in cui schifi questo concetto perchè probabilmente lo associ all'essere infantile.
capirai col tempo che non c'è nulla di piu' maturo invece
Però non puoi ritenere i bambini in toto così imbecilli, sono un pò intelligenti adesso rispetto ad allora (che grande dote il cinismo)
Io però lo guardo con la mente da adulto e sentirmi dire che la gente è li in quei gloriosi giorni quando sono arrivati prima... no.
Da bambino ridevo perchè sapevo che atena così sciocca era una parodia della atena seria (mi era stata regalata un'enciclopedia della mitologia)
Da bambino ridevo perchè la congiura di gemini non aveva molto senso
Mi piaceva perchè guardavo lo zodiaco ma ero cosciente che era trattato con i piedi ma in assenza d'altro
Ridevo perchè i cinque bronzini trovavano SEMPRE LE STESSE COSE (devo farti l'elenco?) e questo mi strozzava l'epica in gola per manifesta ridicolaggine.


Perfino i bambini iniziano a capire che le emozioni in assenza di trama sono come macchie di colore senza un quadro sottostante a reggere il tutto.
Semplicemente è inutile anche che ti metti a fare il papà castoro con sciocchezze scontate, chi si lascia prendere dalle emozioni è la vittima perfetta di dittatori e manipolatori (Psicologia delle folle di Gustav le bon, potrebbe esserti davvero utile sai?)

è un comportamento maturo rivivere delle emozioni che non ti danno nulla se non influenzare la mente e obnubilare il tuo buonsenso? direi di no. Bisogna averne memoria , esattamente come gli anticorpi hanno memoria degli agenti patogeni
Andiamo con ordine.

Sì i bambini di oggi sono mediamente più "avanti" rispetto a quelli anni 80.
Ma sulla tecnologia. Su altre cose meno.
"Il cinismo" è un po' un leit motiv di questi tempi. Prendi un bambino che ha vissuta una vita drammatica nelle favelas ed in africa e sicuramente crescerà bello cinico, ti pare una cosa sana?
Poi sono d'accordo anche io che vivere in una campana di vetro non vada bene, ma ogni età ha le sue cose.

Ripeto, non so (e non voglio nemmeno saperlo visto che sono fatti tuoi) se hai un figlio. Ma un bambino in età scolare, al di là del fatto che usi lo smartphone meglio di un cinquantenne, si vede la Disney, Tom e Jerry e company esattamente come facevamo noi. Tifa i buoni a prescindere. Eccetera eccetera

La visione del cinismo che imperversa fa molto figo. Pure a noi ci dicevano 30 anni fa le stesse cose.
Ogni generazione crede che la successiva sia piu' cinica

fate un po' voi, a me pare una colossale minchiata. Conosco gente di 15 anni mooolto piu' sensibile di cinici 80enni. Per dire

Nel merito di ciò che scrivi. Lamentarsi del perchè Scorpio dica "pianse quel giorno Aquarius" ad esempio,
quando quel giorno era sempre oggi, 3 ore prima mi fa ridere. Mi faceva ridere a 12 anni (come ero cinico urka),
perchè è lamentarsi di una sciocchezza. Licenza poetica non ti sta bene? Se lo fa Manzoni ti sta bene ma il ds no. Atteggiamento maturo o spocchia da adolescente?

Atena che ci azzecca? e' l'universo di Kurumada. Chissenefrega se non è uguale all'atena mitologica no?

O come quando tu vorresti andare a farmi leggere il peter pan originale per smontare la mia tesi sul vivere come peter pan.
e se a me stesse bene il peter pan disney?
Cioè, un concetto lo crei tu e ti basi su ciò che vuoi.

Sempre forma, mai sostanza.

Replica nel merito, se ti va
senza andare sempre a ribattere su altro

ancora attendo di capire perchè se uno ama un'opera anni 80 causa problemi nel mondo

Non rispondi perchè è una sciocchezza immane basata su un salto logico assurdo e senza alcun fondamento logico

E' una esagerazione senza un minimo di buon senso. Dopo è ovvio che uno ti metta in ignore

ma ti pare che debba stare a giustificare una passione innocua e te m i parli di capitalismo guerre nucleari fascismo o peggio?

Ma stai sereno
il cinismo era una citazione a colosso carissimo, ma comunque meglio cinico e disilluso e quindi non inutilmente ottimista o che crede a sogni e favole visto che, una volta cadute (americani da un lato sovietici dall'altro) sono rimaste solo macerie e un mentalità inutilmente predatoria.
Disney? Tom e Jerry? Ti posso garantire, almeno stando alla mia esperienza personale che già alla terza elementare sono molto lontani da quello, o almeno iniziano a distaccarsene.

Tifare i buoni? senza offesa ma a carnevale i vari villain travestiti non li vedo solo io; non mi fare la versione del tradizionalista.


E comunque non parlavo di "pianse quel giorno acquarius" ma "Mai lealtà e generosità albergarono al grande tempio in quei gloriosi giorni". Scusa stai davvero mettendo in paragone manzoni con saint seiya? a quando la prova di velocità tra la ford modello t e la ferrari testarossa?

Atena di Kurumada? Ponendo anche che non ha riferimenti mitologici è un personaggio non dissimile da una versione ancora più scema di anastasia steele in quanto Saori ha maggiori responsabilità

L'opera anni 80 ha semplicemente avuto il grave difetto, visto il cambia mento avvenuto, di abituare ancora le persone credere nelle favole e nelle utopie; individualmente può anche essere perfettamente razionale e logico ma, una volta trovato il "pulsante" corretto ...

«Dal solo fatto di essere parte di una folla, un uomo discende da generazioni su una scala di civiltà. Individualmente, potrebbe essere un uomo civilizzato; nella folla diviene "barbaro" in preda all'istinto. Possiede la spontaneità, la violenza, la ferocità, e l'entusiasmo e l'eroismo dei primitivi, tendente ad assomigliare dalla facilità con cui si lascia impressionare dalle parole e dalle immagini — che sarebbe del tutto priva di azione se messa in atto da ogni singolo individuo isolato — indotta a commettere atti contrari ai suoi interessi più ovvi e alle migliori abitudini. Un individuo nella folla è un granello di sabbia fra altri granelli di sabbia, mossi dalla volontà del vento.»

Quando un uomo è mosso dalla volontà di qualcuno e dalla sua capacità persuasiva (relativa o meno) non è mai una cosa positiva...Il nazismo propagandava la guerra mondiale come una guerra di espansione e una guerra preventiva.
Avatar utente
ryogascorpio
Main Eventer
Messaggi: 5142
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: L'angolo dei cavalieri dello zodiaco

Messaggio da ryogascorpio »

Cioè tu ti lamenti se paragono manzoni e kurumada,
poi però paragoni ideologia nazista alla passione per un cartone animato.

Ti faccio troppo intelligente per non pensare che mi stai trollando suvvia

Lo ripeto un'ultima volta.

E' solo una passione per un'opera di intrattenimento.

NON causa mali nel mondo.

Quelli sono dovuti a miriadi di altri fattori, che di certo ne io ne te possiamo sviscerare qui in 3 righe

Fine
Avatar utente
AlikShowstopper
Main Eventer
Messaggi: 5634
Iscritto il: 19/10/2016, 16:09

Re: L'angolo dei cavalieri dello zodiaco

Messaggio da AlikShowstopper »

ryogascorpio ha scritto: 12/10/2021, 11:34 Cioè tu ti lamenti se paragono manzoni e kurumada,
poi però paragoni ideologia nazista alla passione per un cartone animato.

Ti faccio troppo intelligente per non pensare che mi stai trollando suvvia

Lo ripeto un'ultima volta.

E' solo una passione per un'opera di intrattenimento.

NON causa mali nel mondo.

Quelli sono dovuti a miriadi di altri fattori, che di certo ne io ne te possiamo sviscerare qui in 3 righe

Fine
E io voglio sperare che tu capisca che è una meccanica di persuasione che, una volta premuta, può essere riutilizzata. il paragone con il nazismo era per dire che, una volta reso seguace un uomo, gli puoi raccontare le peggio idiozie e ci crederà
Avatar utente
ryogascorpio
Main Eventer
Messaggi: 5142
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: L'angolo dei cavalieri dello zodiaco

Messaggio da ryogascorpio »

ma tu non vuoi persuadere, tu vuoi trollare

altrimenti non diresti che è da tso chiunque non la pensi come te

quelle sono iperbole buone per far flame su internet e la cosa mi ha ultimamente molto annoiato.

Preferisco argomentare anche con toni accesi ma con l'intento di avere un confronto.

fare paragoni esagerati rema esattamente nella direzione opposta
Avatar utente
AlikShowstopper
Main Eventer
Messaggi: 5634
Iscritto il: 19/10/2016, 16:09

Re: L'angolo dei cavalieri dello zodiaco

Messaggio da AlikShowstopper »

ryogascorpio ha scritto: 12/10/2021, 15:14 ma tu non vuoi persuadere, tu vuoi trollare

altrimenti non diresti che è da tso chiunque non la pensi come te

quelle sono iperbole buone per far flame su internet e la cosa mi ha ultimamente molto annoiato.

Preferisco argomentare anche con toni accesi ma con l'intento di avere un confronto.

fare paragoni esagerati rema esattamente nella direzione opposta
mi permetti una battuta per ridere?

ps possiamo riprendere questo discorso tra 2 settimane? ho i nervi a fior di pelle
Avatar utente
ryogascorpio
Main Eventer
Messaggi: 5142
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: L'angolo dei cavalieri dello zodiaco

Messaggio da ryogascorpio »

AlikShowstopper ha scritto: 12/10/2021, 15:39
ryogascorpio ha scritto: 12/10/2021, 15:14 ma tu non vuoi persuadere, tu vuoi trollare

altrimenti non diresti che è da tso chiunque non la pensi come te

quelle sono iperbole buone per far flame su internet e la cosa mi ha ultimamente molto annoiato.

Preferisco argomentare anche con toni accesi ma con l'intento di avere un confronto.

fare paragoni esagerati rema esattamente nella direzione opposta
mi permetti una battuta per ridere?

ps possiamo riprendere questo discorso tra 2 settimane? ho i nervi a fior di pelle
di cavalieri dello zodiaco parlo sempre volentieri.

La mia porta è sempre aperta se i toni si abbassano :-)
Avatar utente
AlikShowstopper
Main Eventer
Messaggi: 5634
Iscritto il: 19/10/2016, 16:09

Re: L'angolo dei cavalieri dello zodiaco

Messaggio da AlikShowstopper »

Io paragono il nazismo a un cartone animato rifacendomi al pensiero riguardo all'unificazione tedesca: più che l'acciaio prussiano a mantenere la germania unita e coesa furono le favole dei fratelli Grimm. (lo trovi come pensiero comune) E che a differenza dell'italia fu la presenza di questo collante a rendere unitario il popolo tedesco (fino a tempi recenti)
Ma, se può essere nel bene, può essere anche nel male... io ho solo leggermente esagerato i toni. ( Il partito nazionalsocialista è in giappone, non in altre parti :mrgreen: )
Avatar utente
ryogascorpio
Main Eventer
Messaggi: 5142
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: L'angolo dei cavalieri dello zodiaco

Messaggio da ryogascorpio »

Va bene, ci può stare

Pure io posso considerare colpo grosso come una indiretta causa dei malcostumi italiani.

Però non posso dire che TUTTI quelli che hanno guardato colpogrosso sono dei maiali, mangiatori di m...a che hanno favorito il berlusconismo.

In questo parlavo di salto logico.

Tu non puoi dire che se uno ama gli anni 80 allora è un generatore di balilla.
Battuta o meno che fosse è un discorso che non sta in piedi, se si vuole parlare seriamente.

A me piacciono i cavalieri dello zodiaco, soprattutto per il doppiaggio italiano. Non tanto per Kurumada

A Kurumada do il merito di essere stato l'autore, il creatore (anche se imbeccato all'epoca ma pur sempre creatore).

Il fatto stesso che possa piacermi l'opera non significa che io sposi totalmente la mentalità di kurumada, maschilismi vari eccetera eccetera

Credo tu dia un po' troppa importanza alla cosa. O meglio, non consideri che una persona ha una sua individualità.

Io ad esempio amo il wrestling eppure non ho mai alzato le mani su nessuno in tutta la mia vita.

Ragionando come te si potrebbe arrivare a dire che chi ama il wrestling è destinato ad essere un violento, non credi?
Rispondi