Classifiche musicali
Classifiche musicali
Roba molto casual, classifiche per decennio, ogni paio di settimane cambiamo periodo, potete far top 10-15-20-789
Partiamo coi 90s, c'era già stato qualcosa di simile un anno fa ma vediamo cosa esce ora viewtopic.php?f=74&t=18144
Partiamo coi 90s, c'era già stato qualcosa di simile un anno fa ma vediamo cosa esce ora viewtopic.php?f=74&t=18144
Re: Classifiche musicali
Ma mainstream o sconosciuti alle masse?
- Mr. Mackey
- WWE Legend
- Messaggi: 8360
- Iscritto il: 19/10/2009, 23:27
Re: Classifiche musicali
un topic adatto per mischiare high-brow con middle e low-brow! Ma così Steam, senza distinzioni di generi?
Boh, faccio una classifica casuale che più non si può
1. Slowdive - Souvlaki
2. Seefel - Quique
3. Ride - Nowhere
4. Black Tape For A Blue Girl - Remnants Of A Deeper Purity
5. Low - I Could Live in Hope
6. Massive Attack - Mezzanine
7. American Football - American Football
8. Bark Psychosis - Hex
9. GY!BE - Slow Riot for New Zerø Kanada E.P.
10. Codeine - Frigid Stars LP
premio colonna sonore migliore: Kenji Kawai - Ghost in the Shell
mentre nella classifica middle-brow (vabbe che pure in questa ci ho piazzato i Massive Attack) e molto più onesta ci sarebbero i Pulp, Blur, Suede, Elastica, etc... ma pure i Radiohead e compagnia tendende al low-brow. Ultimamente poi sono impazzito e mi sono messo ad ascoltare con tanta soddisfazione anche Snoop Dog.
Boh, faccio una classifica casuale che più non si può
1. Slowdive - Souvlaki
2. Seefel - Quique
3. Ride - Nowhere
4. Black Tape For A Blue Girl - Remnants Of A Deeper Purity
5. Low - I Could Live in Hope
6. Massive Attack - Mezzanine
7. American Football - American Football
8. Bark Psychosis - Hex
9. GY!BE - Slow Riot for New Zerø Kanada E.P.
10. Codeine - Frigid Stars LP
premio colonna sonore migliore: Kenji Kawai - Ghost in the Shell
mentre nella classifica middle-brow (vabbe che pure in questa ci ho piazzato i Massive Attack) e molto più onesta ci sarebbero i Pulp, Blur, Suede, Elastica, etc... ma pure i Radiohead e compagnia tendende al low-brow. Ultimamente poi sono impazzito e mi sono messo ad ascoltare con tanta soddisfazione anche Snoop Dog.
- Servatis a Maleficum
- WWE Legend
- Messaggi: 7487
- Iscritto il: 02/10/2009, 0:40
- Località: Bratislava, Slovakia
Re: Classifiche musicali
Ma è la classifica delle migliori canzoni o album?
The single most important thing that separate the men from the boys is respect!
- Mr. Mackey
- WWE Legend
- Messaggi: 8360
- Iscritto il: 19/10/2009, 23:27
Re: Classifiche musicali
Steam l'ho sempre immaginato molto più album-centrico, poi boh, penso che ci sia la massima libertà.
Re: Classifiche musicali
Pensavo più a classifiche personali di album ma fate come volete, tanto si ha almeno due settimane da riempire.
Per i singoli è dura, sono troppi, poi se c'avete pazienza fatela pure.
Interessante la divisione highbrow-middlebrow, proverò a farne una anch'io middlebrow anche se Mellon Collie è uno scontato primo posto.
Certo che American Football highbrow... i Mineral anche anche
Della classifica highbrow credo della tua ci sarà solo I Could Live in Hope, ma ottimi anche Frigid Stars e Remnants Of A Deeper Purity.
Per i singoli è dura, sono troppi, poi se c'avete pazienza fatela pure.
Lo sapevo che eri uno cresciuto a britpop, non poteva essere altrimenti, che schifo.Mr. Mackey ha scritto:Pulp, Blur, Suede, Elastica, etc... ma pure i Radiohead e compagnia tendende al low-brow
Interessante la divisione highbrow-middlebrow, proverò a farne una anch'io middlebrow anche se Mellon Collie è uno scontato primo posto.
Certo che American Football highbrow... i Mineral anche anche
Della classifica highbrow credo della tua ci sarà solo I Could Live in Hope, ma ottimi anche Frigid Stars e Remnants Of A Deeper Purity.
- Mr. Mackey
- WWE Legend
- Messaggi: 8360
- Iscritto il: 19/10/2009, 23:27
Re: Classifiche musicali
potrebbe essere interessante farne uno tutto italiano, rigorosamente album centrico. Baglioni e Carboni sono da considerare low-brow? ovviamente low-brow di ottima qualità, da non confondere con quella pessima. Poi CSI e Massimo Volume sono sicuramente high-brow, ma quelli famosi che hanno fatto cose validissime anche negli anni 90' tipo l'ultimo Battisti, Battiato o De Andrè come vanno considerati? middle-brow oppure low- in quanto comunque nazional-popolari? E la scena alternativa dei vari Afterhours, Marlene Kuntz, etc?
- Mr. Mackey
- WWE Legend
- Messaggi: 8360
- Iscritto il: 19/10/2009, 23:27
Re: Classifiche musicali
bello ma io sono più per Siamese DreamSteam ha scritto: Mellon Collie è uno scontato primo posto.
Re: Classifiche musicali
A chi interessano le liste eterne ecco gli album 90s che ho nell'hard disk pt. 1
1990
1991
1992
1993
1994
1995
1996
1990
Re: Classifiche musicali
A chi interessano le liste eterne ecco gli album 90s che ho nell'hard disk pt. 2
1997
1998
1999
1997
Re: Classifiche musicali
Ok vado di getto con quella italiana
1. Lungo i Bordi (Massimo Volume) / Da Qui (Massimo Volume) NON FATEMI DECIDERE
2. Brodo di cagne strategico EP (Starfuckers)
3. Non esistere (Fluxus)
4. Ko de mondo (CSI)
5. Catartica (Marlene Kuntz)
6. Nerorgasmo (Nerorgasmo)
7. Different Section Wires (Uzeda)
8. Epica Etica Etnica Pathos (CCCP)
9. Se ho vinto se ho perso (Kina)
10. Voglio di più (Angeli)
1. Lungo i Bordi (Massimo Volume) / Da Qui (Massimo Volume) NON FATEMI DECIDERE
2. Brodo di cagne strategico EP (Starfuckers)
3. Non esistere (Fluxus)
4. Ko de mondo (CSI)
5. Catartica (Marlene Kuntz)
6. Nerorgasmo (Nerorgasmo)
7. Different Section Wires (Uzeda)
8. Epica Etica Etnica Pathos (CCCP)
9. Se ho vinto se ho perso (Kina)
10. Voglio di più (Angeli)
Re: Classifiche musicali
Musica italiana suggerisco caldamente 17Re dei Litfiba. Poi qualsiasi opera di Elio e le Storie Tese, non riesco proprio a metterne uno sopra tutti.
- TheKingEdoardo
- Main Eventer
- Messaggi: 592
- Iscritto il: 08/02/2019, 23:09
Re: Classifiche musicali
Qui ci sarà da divertirsi. Parto con una classifica più facile, anche perché i grandi nomi sono a conti fatti sempre I soliti.
90's italiani, un disco per artista.
1) Massimo Volume - Lungo i Bordi. Steam, Da Qui è stupendo, peró la combo Inverno 85 - Notte 11 Ottobre (migliore canzone degli anni 90 italiani?) una dopo l'altra secondo me è così epocale da lasciare pochi dubbi.
2) Elio e Le Storie Tese - Italyan Rum Casusus Cikti
3) Starfuckers - Infrantumi
4) CCCP - Epica Etica Etnica Pathos
5) Nerorgasmo - Nerorgasmo
6) Uzeda - Different Section Wires
7) CSI - Ko De Mondo
8) Marlene Kurtz - Catartica
9) Afterhours - Hai Paura del Buio?
10) Viaggio Senza Vento - Timoria
Per la classifica globale sarà molto difficile, forse gli anni 90 sono il mio decennio preferito.
Bellissimo Remnants of A Deeper Purity. Nella mia top penso che in cima ci saranno sicuramente Loveless (anche se a livello personale il mio preferito dei MBV rimane forse Isn't Anything) e Spiderland, però devo riascoltarmi certa roba, specie piccole gemme come Emergency and I dei Dismemberment Plan che abbondano in questi anni.
Tra l'altro noto solo adesso di aver scritto pure io mesi fa in quel topic. Lol. Da quella lista mi sa che dovrò cambiare un po' di roba...
90's italiani, un disco per artista.
1) Massimo Volume - Lungo i Bordi. Steam, Da Qui è stupendo, peró la combo Inverno 85 - Notte 11 Ottobre (migliore canzone degli anni 90 italiani?) una dopo l'altra secondo me è così epocale da lasciare pochi dubbi.
2) Elio e Le Storie Tese - Italyan Rum Casusus Cikti
3) Starfuckers - Infrantumi
4) CCCP - Epica Etica Etnica Pathos
5) Nerorgasmo - Nerorgasmo
6) Uzeda - Different Section Wires
7) CSI - Ko De Mondo
8) Marlene Kurtz - Catartica
9) Afterhours - Hai Paura del Buio?
10) Viaggio Senza Vento - Timoria
Per la classifica globale sarà molto difficile, forse gli anni 90 sono il mio decennio preferito.
Bellissimo Remnants of A Deeper Purity. Nella mia top penso che in cima ci saranno sicuramente Loveless (anche se a livello personale il mio preferito dei MBV rimane forse Isn't Anything) e Spiderland, però devo riascoltarmi certa roba, specie piccole gemme come Emergency and I dei Dismemberment Plan che abbondano in questi anni.
Tra l'altro noto solo adesso di aver scritto pure io mesi fa in quel topic. Lol. Da quella lista mi sa che dovrò cambiare un po' di roba...
- Mr. Mackey
- WWE Legend
- Messaggi: 8360
- Iscritto il: 19/10/2009, 23:27
Re: Classifiche musicali
TOP 20 ITALIA (massimo due dischi per artista/band)
1. CSI - Linea Gotica
2. Battisti - La sposa occidentale
3. Battiato - Gommalacca
4. Massimo Volume - Lungo i Bordi
5. Massimo Volume - Da qui
6. Battiato - Caffè de la Paix
7. Battisti - Cosa succederà alla ragazza
8. CCCP - Epica Etica Etnica Pathos
9. Kunsertu - Fannan
10. Fabrizio De Andrè - Anime Salve
11. Roberto Mazza - Scoprire le Orme
12. Claudio Baglioni - Oltre
13. Elio e le Storie Tese - Italyan, Rum Casusu Çikti
14. Vinicio Capossela - Il ballo di San Vito
15. Afterhours - Hai paura del buoi?
16. Luca Carboni - Carboni
17. 883 - Nord Sud Ovest Est
18. De Andre - Le nuvole
19. Marlene Kuntz - Il vile
20. Ustmamò - Ustmamò
ci ho messo un po' di tutto (devo ancora approfondire la scena hardcore e quella rap) a partire dai grandi nomi alla scena alternativa, dall'etno-folk al pop più nazional-popolare, insomma; mischione.
1. CSI - Linea Gotica
2. Battisti - La sposa occidentale
3. Battiato - Gommalacca
4. Massimo Volume - Lungo i Bordi
5. Massimo Volume - Da qui
6. Battiato - Caffè de la Paix
7. Battisti - Cosa succederà alla ragazza
8. CCCP - Epica Etica Etnica Pathos
9. Kunsertu - Fannan
10. Fabrizio De Andrè - Anime Salve
11. Roberto Mazza - Scoprire le Orme
12. Claudio Baglioni - Oltre
13. Elio e le Storie Tese - Italyan, Rum Casusu Çikti
14. Vinicio Capossela - Il ballo di San Vito
15. Afterhours - Hai paura del buoi?
16. Luca Carboni - Carboni
17. 883 - Nord Sud Ovest Est
18. De Andre - Le nuvole
19. Marlene Kuntz - Il vile
20. Ustmamò - Ustmamò
ci ho messo un po' di tutto (devo ancora approfondire la scena hardcore e quella rap) a partire dai grandi nomi alla scena alternativa, dall'etno-folk al pop più nazional-popolare, insomma; mischione.
- TheKingEdoardo
- Main Eventer
- Messaggi: 592
- Iscritto il: 08/02/2019, 23:09
Re: Classifiche musicali
Io ho deciso di non metterci in mezzo l'ottima scena hiphop italiana anni 90... Troppo difficile, magari in questi giorni farò una classifica a parte, per completezza.
Re: Classifiche musicali
Non discuto degli album che non conosco ma gli 883 anche no dai.Mr. Mackey ha scritto:TOP 20 ITALIA (massimo due dischi per artista/band)
1. CSI - Linea Gotica
2. Battisti - La sposa occidentale
3. Battiato - Gommalacca
4. Massimo Volume - Lungo i Bordi
5. Massimo Volume - Da qui
6. Battiato - Caffè de la Paix
7. Battisti - Cosa succederà alla ragazza
8. CCCP - Epica Etica Etnica Pathos
9. Kunsertu - Fannan
10. Fabrizio De Andrè - Anime Salve
11. Roberto Mazza - Scoprire le Orme
12. Claudio Baglioni - Oltre
13. Elio e le Storie Tese - Italyan, Rum Casusu Çikti
14. Vinicio Capossela - Il ballo di San Vito
15. Afterhours - Hai paura del buoi?
16. Luca Carboni - Carboni
17. 883 - Nord Sud Ovest Est
18. De Andre - Le nuvole
19. Marlene Kuntz - Il vile
20. Ustmamò - Ustmamò
ci ho messo un po' di tutto (devo ancora approfondire la scena hardcore e quella rap) a partire dai grandi nomi alla scena alternativa, dall'etno-folk al pop più nazional-popolare, insomma; mischione.
Re: Classifiche musicali
Sono un pò indietro rispetto a voi per discutere alla pari, a parte le liste italiane che più o meno ho sentito tutto di quelle anno per anno di steam conoscerò stando larghi un 10%
Sugli anni 90 ripropongo la lista di qualche tempo fa anche se quella comprendeva solo dischi con un certo riscontro commerciale, se avrò tempo magari la riguardo aggiungendo altro.
Preciso che non è una classifica
- Depeche Mode - Violator
- Nirvana - Nevermind
- My bloody Valentine - Loveless
- R.E.M - Automatic for the people
- Wu tang clan - Enter the wu tang
- Smashing Pumpkins - Siamese dream / Mellon Collie
- Pearl Jam - Ten / Vitalogy
- Suede - Suede / Dog man star
- Cypress hill - Black sunday
- Jeff Buckley - Grace
- Portishead - Dummy
- Beck - Mellow Gold
- Nine inch Nails - The downward spiral
- Blur Parklife
- Manic street preachers - The Holy Bible
- Marlene Kuntz- Catartica
- Beasty Boys - III comunication
- Neil Young - Sleep with angels
- Alice in chains - Dirt
- Cranberriers - No need to argue
- Battisti - Hegel
- Green Day - Dookie
- P.J. Harvey - to bring you my love
- Pulp - Different Class/ this is hardocre
- Bjork - post
- Radiohead - The bends / Ok computer
- Battiato - Caffe de la paix
- Daftpunk - Homework
- Mansun - Attack of the gray lantern
- The Verve - urban hymns
- Afterhours - Hai paura del buio?
- Deftones - White Pony
- Bluvertigo - Metallo non metallo
- Casino Royale - CSX
- EELS - electro shock blues
- Rancid
- Air - moon safari
- Massive Attack - mezzanine
- Placebo - Without you I'm nothing
- Travis - the man who
- St. germain - Turist
- Coldplay - parachutes
Sugli anni 90 ripropongo la lista di qualche tempo fa anche se quella comprendeva solo dischi con un certo riscontro commerciale, se avrò tempo magari la riguardo aggiungendo altro.
Preciso che non è una classifica
- Depeche Mode - Violator
- Nirvana - Nevermind
- My bloody Valentine - Loveless
- R.E.M - Automatic for the people
- Wu tang clan - Enter the wu tang
- Smashing Pumpkins - Siamese dream / Mellon Collie
- Pearl Jam - Ten / Vitalogy
- Suede - Suede / Dog man star
- Cypress hill - Black sunday
- Jeff Buckley - Grace
- Portishead - Dummy
- Beck - Mellow Gold
- Nine inch Nails - The downward spiral
- Blur Parklife
- Manic street preachers - The Holy Bible
- Marlene Kuntz- Catartica
- Beasty Boys - III comunication
- Neil Young - Sleep with angels
- Alice in chains - Dirt
- Cranberriers - No need to argue
- Battisti - Hegel
- Green Day - Dookie
- P.J. Harvey - to bring you my love
- Pulp - Different Class/ this is hardocre
- Bjork - post
- Radiohead - The bends / Ok computer
- Battiato - Caffe de la paix
- Daftpunk - Homework
- Mansun - Attack of the gray lantern
- The Verve - urban hymns
- Afterhours - Hai paura del buio?
- Deftones - White Pony
- Bluvertigo - Metallo non metallo
- Casino Royale - CSX
- EELS - electro shock blues
- Rancid
- Air - moon safari
- Massive Attack - mezzanine
- Placebo - Without you I'm nothing
- Travis - the man who
- St. germain - Turist
- Coldplay - parachutes
- Mr. Mackey
- WWE Legend
- Messaggi: 8360
- Iscritto il: 19/10/2009, 23:27
Re: Classifiche musicali
bellissimi questi, con la scena UK anni 90' io ci sono cresciuto, mentre ho sempre snobbato la scena USA anni 90, salvo riprenderlo in quest'ultimi anni. Alcuni consigli:AndyLewis ha scritto: - Battisti - Hegel
- Suede - Suede / Dog man star
- Blur Parklife
- Manic street preachers - The Holy Bible
- Pulp - Different Class/ this is hardocre
- Mansun - Attack of the gray lantern
- The Verve - urban hymns
- Massive Attack - mezzanine
Di Battisti meritano tutti gli album dell'ultimo periodo con Panella (gli album bianchi) forse addirittura Hegel è quello che arriva più stanco.
Suede: meritano tutti gli album, non ti fermare ai primi due. Coming Up è un capolavoro pop, praticamente tutti i pezzi potevano diventare singoli. Anche il successivo Sci-Fi Lullabies merita, seppur è più un lavoro di raccolte e singoli minori. Poi da lì sono calati.
Blur: merita tutta la discografia anni 90'
Manic Street Preachers: qua ti puoi fermare a Holy Bible, dalla morte di Richey Edwards (che era di gran lunga il migliore tra loro) hanno iniziato a far cagare.
Pulp: bellissimi i due dischi che hai elencato, merita molto anche il precedente His 'n' Hers
Mansun: grandissimo album anche Six, tra le band brit-pop più sottovalutate.
Massive Attack: anche io ho messo Mezzanine nella TOP-10, ma i precedenti Blue Lines e Protection sono su livelli altrettanto alti.
Tra le band fondamentali di quegli anni del brit-pop: Elastica, Kula Shaker, Supergrass e sopratutti i Divine Comedy, che tra l'altro sono quelli invecchiati meglio di tutti, con album successivi agli anni 90' ancora su livelli altissimi.
I Travis io invece li metterei tra le band minori, meritano invece anche i Super Furry Animals del grandissimo Gruff Rhys.
Ultima modifica di Mr. Mackey il 07/02/2020, 14:41, modificato 1 volta in totale.
- Mr. Mackey
- WWE Legend
- Messaggi: 8360
- Iscritto il: 19/10/2009, 23:27
Re: Classifiche musicali
loro effettivamente sono sempre stati snobbati e schifati dalla "critica alta", secondo me come band pop funzionano molto, io possiedo i primi due dischi e tutt'oggi li metto su con grande piacere. Mauro Repetto poi sicuramente va annoverato tra i grandissimi della musica italiana. Gran parte della ondata indie di oggi mi sembra francamente molto minore rispetto i primi 883.NXT Club ha scritto: Non discuto degli album che non conosco ma gli 883 anche no dai.
Re: Classifiche musicali
Volevo fare una top 10 di cantautrici ma arrivato a 5 mi sono bloccato, quindi la trasformo in top 10 di cantautori in generale, però alcuni nomi che saranno nella top del decennio li ho tolti se no non ci infilavo le tipe e ripetevo nomi
1. Elliott Smith - Either / Or
2. Cat Power - Moon Pix
3. Bonnie Prince Billy - I See a Darkness
4. Ani DiFranco - Not a Pretty Girl
5. Eels - Electro-Shock Blues
6. Lisa Germano - Geek the Girl
7. Richard Buckner - Devotion + Doubt
8. Fiona Apple - When the Pawn
9. Pedro The Lion - It's Hard To Find A Friend
10. Natalie Merchant - Tigerlily
1. Elliott Smith - Either / Or
2. Cat Power - Moon Pix
3. Bonnie Prince Billy - I See a Darkness
4. Ani DiFranco - Not a Pretty Girl
5. Eels - Electro-Shock Blues
6. Lisa Germano - Geek the Girl
7. Richard Buckner - Devotion + Doubt
8. Fiona Apple - When the Pawn
9. Pedro The Lion - It's Hard To Find A Friend
10. Natalie Merchant - Tigerlily