The Wrestler è davvero un bel film.

In questa sezione si può dibattere di cinema, serie TV, videogame, musica, tecnologia, cartoni animati, fumetti, libri e tutto ciò che riguarda l'intrattenimento.
eydlehoms49
Jobber
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/03/2021, 20:12

The Wrestler è davvero un bel film.

Messaggio da eydlehoms49 »

Potrebbero esserci molti giovani pistoleri che non l'hanno mai visto, è uscito nel 2008, ma The Wrestler è un ottimo film di un regista molto rispettato, che tutti, fan del wrestling o meno, dovrebbero guardare.

Film su una leggenda che lavora nel circuito indipendente nelle palestre delle scuole superiori e luoghi simili. Il miglior / solo buon film sul wrestling professionistico.
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43394
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: The Wrestler è davvero un bel film.

Messaggio da Colosso »

Fingiamo di non sapere che il topic è nato con intenti esclusivamente provocatori.
Si sono sprecati fiume di parole in passato su questo film. I fan lo ritengono la principale causa del crollo degli ascolti del wresrtling professionistico. E' un film di denuncia, un fortissimo atto d'accusa verso la disciplina. Chiunque l'abbia visto si è convertito in un acceso hater di questo sport o se non l'aveva mai seguito prima si è formato dei pregiudizi indelebili. Il wrestling ha bisogno di film come Rocky che ne esaltino il lato epico, duro e spettacolare. Non a caso la migliore pellicola sulla disciplina resta "Taverna Paradiso" di Stallone.
Immagine
Avatar utente
TacitusKilgore
Main Eventer
Messaggi: 4627
Iscritto il: 17/12/2015, 22:43

Re: The Wrestler è davvero un bel film.

Messaggio da TacitusKilgore »

Ho il DVD, non mi ha mai detto niente, il wrestling è di contorno e della parte drammatica me ne sbatto altamente. Non mi tocca minimamente.

Interessante Mickey Rourke che nella sezione extra, dice di aver dovuto mettere su muscoli per non sfigurare con gli altri attori. È da dare per scontato, ma non per tutti.

Voto 6,5 per la Tomei ancora in età segabile, sempre mezza nuda.
Immagine
Pupazza
Main Eventer
Messaggi: 744
Iscritto il: 20/03/2021, 1:42

Re: The Wrestler è davvero un bel film.

Messaggio da Pupazza »

Sinceramente avrei voluto vederlo, mi interessava molto.
Ho avuto paura però che fosse fin troppo crudo. Voi che ne pensate ?
Giac G
Mid Carder
Messaggi: 281
Iscritto il: 30/03/2020, 1:51

Re: The Wrestler è davvero un bel film.

Messaggio da Giac G »

Pupazza ha scritto: 30/03/2021, 14:43 Sinceramente avrei voluto vederlo, mi interessava molto.
Ho avuto paura però che fosse fin troppo crudo. Voi che ne pensate ?
No ti consiglio di vederlo, non c'è nulla di particolarmente fastidioso alla vista.
Per quanto mi riguarda è un discreto film anche se alla fin fine tocca solo molto superficialmente il mondo del wrestling e avrebbe avuto bisogno di maggiore elaborazione.
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43394
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: The Wrestler è davvero un bel film.

Messaggio da Colosso »

Io invece di consiglio di non vederlo, tutti quelli che l'hanno fatto e non conoscevano approfonditamente il wrestling hanno sviluppato un'idea estremamente negativa di questo sport.
Non trasforma la gente in appassionati ma in haters. Ha fatto tanti danni al business quanto il massacro compiuto da Benoit.
Immagine
Pupazza
Main Eventer
Messaggi: 744
Iscritto il: 20/03/2021, 1:42

Re: The Wrestler è davvero un bel film.

Messaggio da Pupazza »

Ma è tratto da una storia vera ?
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43394
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: The Wrestler è davvero un bel film.

Messaggio da Colosso »

Pupazza ha scritto: 31/03/2021, 21:28 Ma è tratto da una storia vera ?
No figuriamoci, tratta di un wrestler immaginario con un passato completamente inventato. E comunque non si parla delle grandi federazioni dove girano i milioni ma di piccole palestre indipendenti.
Immagine
Pupazza
Main Eventer
Messaggi: 744
Iscritto il: 20/03/2021, 1:42

Re: The Wrestler è davvero un bel film.

Messaggio da Pupazza »

Colosso ha scritto: 31/03/2021, 21:39
Pupazza ha scritto: 31/03/2021, 21:28 Ma è tratto da una storia vera ?
No figuriamoci, tratta di un wrestler immaginario con un passato completamente inventato. E comunque non si parla delle grandi federazioni dove girano i milioni ma di piccole palestre indipendenti.
Ma quanto prende un wrestler ?
Ha un contratto o è pagato ad ogni incontro ?
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43394
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: The Wrestler è davvero un bel film.

Messaggio da Colosso »

Pupazza ha scritto: 31/03/2021, 21:59
Colosso ha scritto: 31/03/2021, 21:39
Pupazza ha scritto: 31/03/2021, 21:28 Ma è tratto da una storia vera ?
No figuriamoci, tratta di un wrestler immaginario con un passato completamente inventato. E comunque non si parla delle grandi federazioni dove girano i milioni ma di piccole palestre indipendenti.
Ma quanto prende un wrestler ?
Ha un contratto o è pagato ad ogni incontro ?
E' una domanda che si fanno più o meno tutti, ma non c' una risposta univoca.
Ci sono le grandi leggende che ormai non combattono regolarmente ma solo in eventi speciali. Gente come Hoigan o Undertaker può anche chiedere un milione o più per disputare un singolo match.
I wrestler più importanti in piena attività nelle maggiori federazioni (Majors) hanno contratti molto ricchi che li legano in esclusiva a una di esse per un tot di anni. I più pagati possono prendere 5 milioni di dollari l'anno, altri scendere a quattro, tre, due o uno.
La "classe media" (midcarder) e la "classe operaia" (lowcarder) hanno contratti meno importanti che riflettono il loro minore spazio negli show. Il contratto minimo di un wrestler in una grande federazione deve essere sui centomila dollari l'anno.
Ci sono poi i wrestler delle federazioni indipendenti (indies), non trasmesse in televisione, che non si legano contrattualmente a una sola federazione ma sono pagati per ogni apparizione. Ci sono centinaia di indies più o meno piccole e un determinato wrestler può girarne decine nel corso di un anno. Su quanto siano i guadagno, ho sentito dire che i wrestler più di voga possono guadagnare più di un lottatore di poca importanza nelle Majors.
Il wrestler di cui parla questo film è un vecchio professionista caduto in disgrazia che cerca di raggranellare qualche soldo in piccole federazioni.
Immagine
Pupazza
Main Eventer
Messaggi: 744
Iscritto il: 20/03/2021, 1:42

Re: The Wrestler è davvero un bel film.

Messaggio da Pupazza »

Colosso ha scritto: 31/03/2021, 22:10
Pupazza ha scritto: 31/03/2021, 21:59
Colosso ha scritto: 31/03/2021, 21:39

No figuriamoci, tratta di un wrestler immaginario con un passato completamente inventato. E comunque non si parla delle grandi federazioni dove girano i milioni ma di piccole palestre indipendenti.
Ma quanto prende un wrestler ?
Ha un contratto o è pagato ad ogni incontro ?
E' una domanda che si fanno più o meno tutti, ma non c' una risposta univoca.
Ci sono le grandi leggende che ormai non combattono regolarmente ma solo in eventi speciali. Gente come Hoigan o Undertaker può anche chiedere un milione o più per disputare un singolo match.
I wrestler più importanti in piena attività nelle maggiori federazioni (Majors) hanno contratti molto ricchi che li legano in esclusiva a una di esse per un tot di anni. I più pagati possono prendere 5 milioni di dollari l'anno, altri scendere a quattro, tre, due o uno.
La "classe media" (midcarder) e la "classe operaia" (lowcarder) hanno contratti meno importanti che riflettono il loro minore spazio negli show. Il contratto minimo di un wrestler in una grande federazione deve essere sui centomila dollari l'anno.
Ci sono poi i wrestler delle federazioni indipendenti (indies), non trasmesse in televisione, che non si legano contrattualmente a una sola federazione ma sono pagati per ogni apparizione. Ci sono centinaia di indies più o meno piccole e un determinato wrestler può girarne decine nel corso di un anno. Su quanto siano i guadagno, ho sentito dire che i wrestler più di voga possono guadagnare più di un lottatore di poca importanza nelle Majors.
Il wrestler di cui parla questo film è un vecchio professionista caduto in disgrazia che cerca di raggranellare qualche soldo in piccole federazioni.
Secondo me girano un sacco di soldi.
Ma c'è anche uno mondo di scommesse legato al wrestling ?
Ma Hogan si vede ancora nel ring ? No, sarà andato in pensione giusto ?
Comunque riflettevo sul fatto che fare il wrestler deve per forza essere una vocazione, perchè con questi guadagni uno si potrebbe ritirare dopo un paio di stagioni di successo, ed invece la maggior parte continua, credo. Giusto ?
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43394
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: The Wrestler è davvero un bel film.

Messaggio da Colosso »

Pupazza ha scritto: 01/04/2021, 11:45
Colosso ha scritto: 31/03/2021, 22:10
Pupazza ha scritto: 31/03/2021, 21:59
Ma quanto prende un wrestler ?
Ha un contratto o è pagato ad ogni incontro ?
E' una domanda che si fanno più o meno tutti, ma non c' una risposta univoca.
Ci sono le grandi leggende che ormai non combattono regolarmente ma solo in eventi speciali. Gente come Hoigan o Undertaker può anche chiedere un milione o più per disputare un singolo match.
I wrestler più importanti in piena attività nelle maggiori federazioni (Majors) hanno contratti molto ricchi che li legano in esclusiva a una di esse per un tot di anni. I più pagati possono prendere 5 milioni di dollari l'anno, altri scendere a quattro, tre, due o uno.
La "classe media" (midcarder) e la "classe operaia" (lowcarder) hanno contratti meno importanti che riflettono il loro minore spazio negli show. Il contratto minimo di un wrestler in una grande federazione deve essere sui centomila dollari l'anno.
Ci sono poi i wrestler delle federazioni indipendenti (indies), non trasmesse in televisione, che non si legano contrattualmente a una sola federazione ma sono pagati per ogni apparizione. Ci sono centinaia di indies più o meno piccole e un determinato wrestler può girarne decine nel corso di un anno. Su quanto siano i guadagno, ho sentito dire che i wrestler più di voga possono guadagnare più di un lottatore di poca importanza nelle Majors.
Il wrestler di cui parla questo film è un vecchio professionista caduto in disgrazia che cerca di raggranellare qualche soldo in piccole federazioni.
Secondo me girano un sacco di soldi.
Ma c'è anche uno mondo di scommesse legato al wrestling ?
Ma Hogan si vede ancora nel ring ? No, sarà andato in pensione giusto ?
Comunque riflettevo sul fatto che fare il wrestler deve per forza essere una vocazione, perchè con questi guadagni uno si potrebbe ritirare dopo un paio di stagioni di successo, ed invece la maggior parte continua, credo. Giusto ?
In effetti c'è un giro di scommesse sul wrestling e anche perfettamente legali. Si può scommettere su tutti i risultati.
Hogan ormai ha 67 anni e sicuramente non combatterà più, ma non si è mai ritirato ufficialmente. Molti altri wrestler hanno avuto un match di ritiro ufficiale, ma lui no (il suo ultimo incontro risale al 2012).
Io ho sempre pensato che uno cominci a fare i wrestler per i soldi e la fama, ma se continua per 20 o 30 anni è perchè evidentemente si è appassionato e gli piace la professione. Hogan stesso non era un fan di questo sport quando cominciò, ma lo è diventato nel corso degli anni.
C'è anche da dire che molti wrestler di oggi sono partiti come fan che vedevano gli show in televisione e hanno voluto diventare professionisti per passione.
Immagine
Pupazza
Main Eventer
Messaggi: 744
Iscritto il: 20/03/2021, 1:42

Re: The Wrestler è davvero un bel film.

Messaggio da Pupazza »

Ma ora qual è il nome di punta del wrestling ?
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43394
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: The Wrestler è davvero un bel film.

Messaggio da Colosso »

Pupazza ha scritto: 01/04/2021, 16:35 Ma ora qual è il nome di punta del wrestling ?
Dopo il ritiro di John Cena manca una vera superstar celebre dal punto di vista mediatico.
Il top name attuale della Wwe è Roman Reigns, cugino di The Rock. Ma non è un idolo popolare bensì un cattivo. Fisicamente somiglia a Jason Momoa di Aquaman (tanto che fu pure preso in considerazione per la parte).
Immagine
Pupazza
Main Eventer
Messaggi: 744
Iscritto il: 20/03/2021, 1:42

Re: The Wrestler è davvero un bel film.

Messaggio da Pupazza »

Colosso ha scritto: 01/04/2021, 16:48
Pupazza ha scritto: 01/04/2021, 16:35 Ma ora qual è il nome di punta del wrestling ?
Dopo il ritiro di John Cena manca una vera superstar celebre dal punto di vista mediatico.
Il top name attuale della Wwe è Roman Reigns, cugino di The Rock. Ma non è un idolo popolare bensì un cattivo. Fisicamente somiglia a Jason Momoa di Aquaman (tanto che fu pure preso in considerazione per la parte).
Ma quindi ora c'è un canale a pagamento per vedere il wrestling ?
Io sono rimasta a quando lo trasmettevano su Italia uno :D
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43394
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: The Wrestler è davvero un bel film.

Messaggio da Colosso »

Pupazza ha scritto: 01/04/2021, 20:38
Colosso ha scritto: 01/04/2021, 16:48
Pupazza ha scritto: 01/04/2021, 16:35 Ma ora qual è il nome di punta del wrestling ?
Dopo il ritiro di John Cena manca una vera superstar celebre dal punto di vista mediatico.
Il top name attuale della Wwe è Roman Reigns, cugino di The Rock. Ma non è un idolo popolare bensì un cattivo. Fisicamente somiglia a Jason Momoa di Aquaman (tanto che fu pure preso in considerazione per la parte).
Ma quindi ora c'è un canale a pagamento per vedere il wrestling ?
Io sono rimasta a quando lo trasmettevano su Italia uno :D
Beh dal 2003 al 2020 la Wwe è stata regolarmente trasmessa a pagamento su Sky: prima con sintesi degli show trasmesse diversi giorni dopo, poi con gli show completi, poi con gli show trasmessi in diretta. Nel 2020 quei barboni non hanno rinnovato il contratto e così hanno perso i diritti della Wwe, sostituendola con una federazione di secondo piano chiamata AEW. Ma penso proprio che tanti spettatori non siano stati contenti del rimpiazzo e abbiano disdetto l'abbonamento.
Ora la Wwe è trasmessa in chiaro sul digitale terrestre, con alcuni giorni di ritardo, sui canali Discovery+ e DMax.
Immagine
Pupazza
Main Eventer
Messaggi: 744
Iscritto il: 20/03/2021, 1:42

Re: The Wrestler è davvero un bel film.

Messaggio da Pupazza »

Colosso ha scritto: 01/04/2021, 20:58
Pupazza ha scritto: 01/04/2021, 20:38
Colosso ha scritto: 01/04/2021, 16:48

Dopo il ritiro di John Cena manca una vera superstar celebre dal punto di vista mediatico.
Il top name attuale della Wwe è Roman Reigns, cugino di The Rock. Ma non è un idolo popolare bensì un cattivo. Fisicamente somiglia a Jason Momoa di Aquaman (tanto che fu pure preso in considerazione per la parte).
Ma quindi ora c'è un canale a pagamento per vedere il wrestling ?
Io sono rimasta a quando lo trasmettevano su Italia uno :D
Beh dal 2003 al 2020 la Wwe è stata regolarmente trasmessa a pagamento su Sky: prima con sintesi degli show trasmesse diversi giorni dopo, poi con gli show completi, poi con gli show trasmessi in diretta. Nel 2020 quei barboni non hanno rinnovato il contratto e così hanno perso i diritti della Wwe, sostituendola con una federazione di secondo piano chiamata AEW. Ma penso proprio che tanti spettatori non siano stati contenti del rimpiazzo e abbiano disdetto l'abbonamento.
Ora la Wwe è trasmessa in chiaro sul digitale terrestre, con alcuni giorni di ritardo, sui canali Discovery+ e DMax.
Ah quindi è tornato in chiaro !

Ma tu, se posso chiedere, come ti sei appassionato al wrestling ?
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43394
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: The Wrestler è davvero un bel film.

Messaggio da Colosso »

Pupazza ha scritto: 01/04/2021, 21:11
Colosso ha scritto: 01/04/2021, 20:58
Pupazza ha scritto: 01/04/2021, 20:38
Ma quindi ora c'è un canale a pagamento per vedere il wrestling ?
Io sono rimasta a quando lo trasmettevano su Italia uno :D
Beh dal 2003 al 2020 la Wwe è stata regolarmente trasmessa a pagamento su Sky: prima con sintesi degli show trasmesse diversi giorni dopo, poi con gli show completi, poi con gli show trasmessi in diretta. Nel 2020 quei barboni non hanno rinnovato il contratto e così hanno perso i diritti della Wwe, sostituendola con una federazione di secondo piano chiamata AEW. Ma penso proprio che tanti spettatori non siano stati contenti del rimpiazzo e abbiano disdetto l'abbonamento.
Ora la Wwe è trasmessa in chiaro sul digitale terrestre, con alcuni giorni di ritardo, sui canali Discovery+ e DMax.
Ah quindi è tornato in chiaro !

Ma tu, se posso chiedere, come ti sei appassionato al wrestling ?
Ti rispondo attraverso un mio vecchio post di 20 anni fa:

"Come tutti quelli della mia generazione, ho conosciuto il wrestling grazie ai cartoni dell' Uomo Tigre: avevo solo 4 o 5 anni al massimo e perciò non ricordo un periodo della mia vita in cui non ero a conoscenza di questo sport.
Naturalmente divenni subito un grande fan del personaggio e fui molto felice quando pochi anni dopo vidi che ne esisteva anche una versione reale. Sarà stato all'incirca il 1982 o 1983, gli anni delle prime trasmissioni del catch di Fusaro. Naturalmente Tiger Mask divenne il mio primo vero preferito: all'epoca in genere preferivo gli incontri dei pesi leggeri, perchè i wrestler più pesanti mi sembravano noiosi. L'unico per cui avevo un certo rispetto era Inoki, ma anche lui non era che brillasse per spettacolarità....

Comunque guardavo il catch una volta ogni tanto ma non regolarmente, anche perchè non aveva orari fissi e veniva trasmesso alla ca**o come tappabuchi, e se avessero continuato così non sarei mai diventato il più grande appassionato italiano... Mi piaceva abbastanza, era un discreto passatempo ma non una cosa su cui perdere le giornate o da aspettare con ansia.
Tutto cambiò quando, a inizio 1987, vidi per caso su un giornale la pubblicità delle nuovissime trasmissioni della WWF su Italia 1 la domenica alle 12,30; veniva descritto come uno sport fantastico, spettacolare, che aveva fatto impazzire l' America e che sarebbe diventato un must per tutti gli italiani. Mi precipitai a vederlo e fu amore a primissima vista anche perchè la prima puntata a cui assistetti proponeva un grande match fra Ricky Steamboat e un cattivissimo Jake Roberts.
I combattimenti in sè e per sè di solito non erano migliori di quelli giapponesi, ma nello spettacolo era come paragonare un musical di Broadway a una commedia con le marionette....
Da quel momento persi completamente l' anima dietro al wrestling e quella mezz'ora o oretta scarsa divenne l'appuntamento principale di tutta la settimana: in pratica l' unico scopo della mia vita dal lunedì al sabato era attendere un'altra dose di WWF."
Immagine
Pupazza
Main Eventer
Messaggi: 744
Iscritto il: 20/03/2021, 1:42

Re: The Wrestler è davvero un bel film.

Messaggio da Pupazza »

Eh adesso ? È ancora così, nonostante i cambiamenti che ha subito questo sport/intrattenimento?
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43394
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: The Wrestler è davvero un bel film.

Messaggio da Colosso »

Pupazza ha scritto: 01/04/2021, 21:59 Eh adesso ? È ancora così, nonostante i cambiamenti che ha subito questo sport/intrattenimento?
Beh riconosco che non mi diverto più come negli anni 80-90 quando Hogan impazzava.
La passione però c' è ancora nonostante la negatività che si vede su internet. E' insopportabile il modo in cui è trattato il wrestling sul web, farebbe passare la voglia di seguirlo a chiunque. Ma io non mi faccio trascinare nel baratro e cerco di mantenere lo stesso atteggiamento che avevo a 12 anni.
Il wrestling è inutile seguirlo, se non lo si guarda con gli occhi di un bambino.
Immagine
Rispondi