Manga e Anime

In questa sezione si può dibattere di cinema, serie TV, videogame, musica, tecnologia, cartoni animati, fumetti, libri e tutto ciò che riguarda l'intrattenimento.
Avatar utente
Frogadier2
Main Eventer
Messaggi: 525
Iscritto il: 18/12/2018, 2:02

Re: Manga e Anime

Messaggio da Frogadier2 »

Guilty Fever ha scritto:Io comunque ho risposto in Inglese per coglionare, eh, cioé con queste premesse non m'aspetto un dialogo serio :|

Il mio interesse per Tower of God però é vero.
Vabbè, vediamo che succede :lol:

Comunque come ho detto interessa pure a me, non tanto per essere il primo Manwha adattato in anime (beh, un minimo anche per quello) ma perchè la premessa ed i disegni mi piacciono. Il primo episodio è stato carino, ora mi guarderò il secondo.
Immagine
Guilty Fever
Upper Carder
Messaggi: 484
Iscritto il: 11/04/2017, 2:19
Località: Milano

Re: Manga e Anime

Messaggio da Guilty Fever »

Ma quanto ca**o sono belle le musiche di Kabaneri of the Iron Fortress, non per niente la colonna sonora é composta dallo stesso autore di quella di di Attack on Titan, Hiroyuki Sawano.
La ending Ninelie così su due piedi é tra le più belle che abbia mai sentito, poi personalmente per la voce di Aimer ho un debole da quando la sentii nei vari Fate di Ufotable, ha un timbro molto unico che adoro.

Peccato l'anime in sé lasci un po' a desiderare, nonostante tra musiche e animazioni Wit Studio abbia dato veramente di tutto per farlo stare in piedi.
Guilty Fever
Upper Carder
Messaggi: 484
Iscritto il: 11/04/2017, 2:19
Località: Milano

Re: Manga e Anime

Messaggio da Guilty Fever »

Ho visto Ookami Kodomo no Ame to Yuki (Wolf Children), veramente un bel, bel, bel film, emozionante, commovente e molto profondo.
Racconta una storia di crescita, di sacrifici e di affetto, e lo fa con un calore che raggiunge il cuore. La trama si divide grossomodo in due parti, la prima in cui Hana cresce i suoi due bambini, Ame e Yuki, affrontando mille difficoltà, e la seconda in cui i due bambini diventati ragazzi prendono la propria strada. Il percorso di Hana prima e dei ragazzi poi é ben messo in scena, lineare e scorrevole, senza diventare prevedibile, e anche grazie a una splendida colonna sonora e una "regia" eccellente coinvolge e appassiona in tutti i suoi risvolti. Il messaggio di fondo, che insegna a seguire ciò che sentiamo dentro, ma anche ad accettare le scelte di chi ci sta intorno, é molto riuscito, e l'empatia che si crea con la famiglia protagonista é molto forte. C'é qualche momento, specie nella prima parte, che da un punto di vista realistico può essere forzato, ma essendo un racconto pensato a cavallo tra il reale e la favola morale sono licenze che non tolgono nulla.
Un gran bel film che consiglio a chiunque e che mi porterò dentro con affetto.
Avatar utente
Frogadier2
Main Eventer
Messaggi: 525
Iscritto il: 18/12/2018, 2:02

Re: Manga e Anime

Messaggio da Frogadier2 »

Guilty Fever ha scritto:Ma quanto ca**o sono belle le musiche di Kabaneri of the Iron Fortress, non per niente la colonna sonora é composta dallo stesso autore di quella di di Attack on Titan, Hiroyuki Sawano.
La ending Ninelie così su due piedi é tra le più belle che abbia mai sentito, poi personalmente per la voce di Aimer ho un debole da quando la sentii nei vari Fate di Ufotable, ha un timbro molto unico che adoro.

Peccato l'anime in sé lasci un po' a desiderare, nonostante tra musiche e animazioni Wit Studio abbia dato veramente di tutto per farlo stare in piedi.
Kabaneri aveva un certo potenziale e concordo, a livello di animazioni e musiche è fantastico. Mi è molto spiaciuto che non abbia avuto una trama e dei personaggi all'altezza.

Sawano comunque è seriamente Dio, ormai ogni volta che vedo uscire un suo nuovo pezzo oppure una sua nuova OST li devo sentire per forza. Non so, ha una capacità di tirare fuori emozioni dalle sue note che è qualcosa di incredibile, non ho idea di come spiegarlo.

Wolf Children invece me lo metto in lista visto quanto ne hai parlato bene.

Io invece ho fatto partire il rewatch di Attack on Titan con tutti gli OVA annessi da qualche settimana (non riesco a guardare molti episodi e non sempre purtroppo), ci sono dei dettagli fantastici tornando indietro. Non sto dicendo che me lo sto godendo come se non lo avessi mai visto ma quasi, ed io non sono uno a cui generalmente piace rivedere serie TV e/o anime.
Immagine
Guilty Fever
Upper Carder
Messaggi: 484
Iscritto il: 11/04/2017, 2:19
Località: Milano

Re: Manga e Anime

Messaggio da Guilty Fever »

A me al contrario piace riguardare roba che ho già visto, allenta un po' quel "dovere" di rimanere aggiornato sulle nuove uscite e rende più evidenti foreshadowing che la prima volta sfuggono, e poi provo un certo benessere di fondo, nel sapere che sto guardando una roba che trovo figa, senza doverci ragionare troppo sopra per collegare i pezzi che già so in che ordine vadano messi.

In realtà i personaggi di Kabaneri non mi dispiacciono, il duo di protagonisti é buono e anche i secondari sono abbastanza caratterizzati, é giusto il villain conclusivo che fa cagare male.
Il grosso problema é che come horror non prende, non sa creare situazioni di tensione che escano dallo stesso schemino, il paragone con Shingeki a cui fa il verso in molte cose é impietoso, su quest'aspetto.
E a proposito di Shingeki, dei suoi OVA ho visto solo Kuinaki Sentaku (No Regrets), quello dedicato a Levi, molto bello, essendo un flashback spinoff lo si può guardare quando si vuole, ma io ne consiglierei la visione prima della terza stagione, visto che spinge molto sul rapporto tra Levi ed Erwin, ed entrambi nella terza ricoprono un ruolo di primo piano.
Magari prima della prossima stagione guardo anche Lost Girls.

Tantissima roba, Wolf Children, fai bene a guardartelo, in 'sti giorni di riflessione a freddo la mia considerazione é pure aumentata, é proprio un amore di film e Hana é una donna eccezionale.
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43394
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Manga e Anime

Messaggio da Colosso »

Io da non appassionato di manga non li vado a cercare su internet ma prendo quello che mi offrono in televisione. A questo proposito vorrei chiedere a Guilty un parere su serie come Plunderer, Bofuri e Food Wars, che a quanto pare stanno andando fortissimo in Giappone.
Immagine
Guilty Fever
Upper Carder
Messaggi: 484
Iscritto il: 11/04/2017, 2:19
Località: Milano

Re: Manga e Anime

Messaggio da Guilty Fever »

Food Wars é molto carino, é simpatico e interessante, con una gran cura nei tanti personaggi secondari. L'ecchi può essere un hit or miss per alcuni, ma nel complesso é una bella serie, se poi si é appassionati di cucina lo si dovrebbe apprezzare anche di più.
Bofuri non l'ho visto, ma ho intenzione di recuperarlo quando andrà in onda la seconda stagione, ha delle premesse comiche simpatiche, in giro se ne parla bene come show senza impegno. Al contrario Plunderer é considerato una mezza merda, soprattutto la versione animata rispetto a quella cartacea, quindi dubito me ne approccerò mai.

Visto che hai citato serie che si trovano sul canale Youtube di Yamato Animation (e immagino anche nel palinsesto tv), consiglio di vedere Hataraku Saibou (Cells at Work!) e Princess Principal, tolte le serie più di grido penso siano il meglio che hanno sul catalogo.
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43394
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Manga e Anime

Messaggio da Colosso »

Guilty Fever ha scritto:Food Wars é molto carino, é simpatico e interessante, con una gran cura nei tanti personaggi secondari. L'ecchi può essere un hit or miss per alcuni, ma nel complesso é una bella serie, se poi si é appassionati di cucina lo si dovrebbe apprezzare anche di più.
Bofuri non l'ho visto, ma ho intenzione di recuperarlo quando andrà in onda la seconda stagione, ha delle premesse comiche simpatiche, in giro se ne parla bene come show senza impegno. Al contrario Plunderer é considerato una mezza merda, soprattutto la versione animata rispetto a quella cartacea, quindi dubito me ne approccerò mai.

Visto che hai citato serie che si trovano sul canale Youtube di Yamato Animation (e immagino anche nel palinsesto tv), consiglio di vedere Hataraku Saibou (Cells at Work!) e Princess Principal, tolte le serie più di grido penso siano il meglio che hanno sul catalogo.
Food Wars a me piace moltissimo, tanto che sto facendo pure la collezione del manga. Purtroppo la Yamato ha perso i diritti per la terza serie e così non ho più potuto vederlo in televisione.
Su Plunderer confermo che è una mezza merdata, ho visto i primi 8 episodi ed è becero fanservice senza uno straccio di storia (allusioni sessuali a gogo, ma dovrebbe essere una serie fantasy). Bofuri è una serie graziosa ma dalla trama abbastanza mediocre, non trovo molto interessante il racconto di come una ragazzina riesce a diventare una campionessa in un videogame di ruolo.
Sullo stesso tema di Bofuri c'è Overlord dove il protagonista finisce in qualche modo intrappolato in un gioco di ruolo, che per lui diventa la realtà. Quello lo trovo un anime molro più interessante...
Le serie che hai citato fanno effettivamente parte del canale Yamato... visto che sicuramente in futuro saranno trasmesse in televisione aspetterò quel momento per guardarle.
Immagine
Avatar utente
Frogadier2
Main Eventer
Messaggi: 525
Iscritto il: 18/12/2018, 2:02

Re: Manga e Anime

Messaggio da Frogadier2 »

Lost Girls non è male come OVA, ma non è al livello del primo OVA o di Kuinaki Sentaku. Per ora ho visto i primi due perchè sto seguendo questo ordine (WARNING IMMAGINE ENORME):
Immagine
Anche se effettivamente, vedere Kuinaki Sentaku prima dell'inizio della terza ci sta tutto, visto quanto è incentrata su Levi.

Food Wars non l'ho mai iniziato, ma proprio perchè non è il mio genere. Plunderer pure a me non sembrava nulla di che, non ho nemmeno visto il primo episodio.

Overlord personalmente è uno degli anime più sopravvalutati che abbia visto: non mi aiuta il fatto che in generale, a meno di essere fottutamente divertenti o con una trama interessante oppure originale, gli Isekai non mi piacciano proprio. Overlord è proprio quello che odio in un anime: personaggi piuttosto stereotipati, personaggio principale OP, trama senza una direzione precisa. C'è da dire che è anche uno dei pochi anime in cui il protagonista in realtà è il "cattivo" della storia, ma non sono riuscito ad apprezzare nemmeno questo.

Detto questo, non lo sconsiglio a chi non è così stretto di veduto su quel genere. Ma io non guarderei mai un'altra stagione nemmeno con una pistola puntata alla testa.
Immagine
Avatar utente
AL Snow
Main Eventer
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: Manga e Anime

Messaggio da AL Snow »

Qualcuno sta seguendo Jojo ?
Avatar utente
Jagger
Main Eventer
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29/06/2015, 13:27

Re: Manga e Anime

Messaggio da Jagger »

Sto riguardando recentemente Tiger&Bunny. Che dire, serie semplice, senza troppe pretese e che non si prende troppo sul serio, ma al tempo stesso praticamente perfetta in quello che deve essere (e alla fine è anche più serio di quanto si creda). Non ho mai visto My Hero Academia, però ecco, qui la commistione fra Giappone e Stati Uniti nella tematica "supereroi anime" è praticamente perfetta.
Fra l'altro, dato che si parlava di personaggi protagonisti qualche pagina fa: Wild Tiger è praticamente il protagonista perfetto. Se la stessa identica serie fosse stata incentrata sul suo comprimario Bunny probabilmente sarebbe stato insopportabile, invece far "vedere le cose" dal lato di un supereroe veterano sul viale del tramonto, poco cagato ma al tempo stesso non inutile (abilmente sottolineano a più riprese come gli inutili siano altri), insomma un medio-man dei supereroi, è geniale nel suo piccolo. Anche dal punto di vista del carattere Tiger è descritto bene, idealista fino al midollo ma con precisi perché e percome delle sue convinzioni, e accompagna l'idealismo con mille difetti caratteriali che lo rendono decisamente più tridimensionale e umano.
Ho gradito molto anche la figura dell'antieroe (di cui non dirò il nome per evitare spoiler). Prima di tutto è effettivamente un antieroe, non è un "villain con cui cercano di farti simpatizzare" e neanche un "eroe darkettoso", è più "quello che ha fini nobili ma li persegue senza scrupoli". Non che sia chissà che originale, ma ho apprezzato che i fini siano davvero nobili ma sia davvero senza scrupoli, in modo che sia facile sia apprezzarlo che disprezzarlo senza che perda la sua coerenza di base.
Certo, la lunghezza aiuta, dopo tutto sono 25 episodi e due film. Se Wild Tiger o l'antieroe di cui sopra avessero dovuto durare qualche centinaio di episodi, difficilmente li avrei apprezzati così tanto. Tant'è, Tiger&Bunny nella sua nicchia per me è una piccola gemma.
Immagine Immagine
Avatar utente
polykai
Main Eventer
Messaggi: 4640
Iscritto il: 02/10/2015, 9:06

Re: Manga e Anime

Messaggio da polykai »

AndyLewis ha scritto:Qualcuno sta seguendo Jojo ?
jojolion dici?
Avatar utente
Frogadier2
Main Eventer
Messaggi: 525
Iscritto il: 18/12/2018, 2:02

Re: Manga e Anime

Messaggio da Frogadier2 »

AndyLewis ha scritto:Qualcuno sta seguendo Jojo ?
Io sto seguendo JoJolion e sono in pari.
Jagger ha scritto:Sto riguardando recentemente Tiger&Bunny. Che dire, serie semplice, senza troppe pretese e che non si prende troppo sul serio, ma al tempo stesso praticamente perfetta in quello che deve essere (e alla fine è anche più serio di quanto si creda). Non ho mai visto My Hero Academia, però ecco, qui la commistione fra Giappone e Stati Uniti nella tematica "supereroi anime" è praticamente perfetta.
Fra l'altro, dato che si parlava di personaggi protagonisti qualche pagina fa: Wild Tiger è praticamente il protagonista perfetto. Se la stessa identica serie fosse stata incentrata sul suo comprimario Bunny probabilmente sarebbe stato insopportabile, invece far "vedere le cose" dal lato di un supereroe veterano sul viale del tramonto, poco cagato ma al tempo stesso non inutile (abilmente sottolineano a più riprese come gli inutili siano altri), insomma un medio-man dei supereroi, è geniale nel suo piccolo. Anche dal punto di vista del carattere Tiger è descritto bene, idealista fino al midollo ma con precisi perché e percome delle sue convinzioni, e accompagna l'idealismo con mille difetti caratteriali che lo rendono decisamente più tridimensionale e umano.
Ho gradito molto anche la figura dell'antieroe (di cui non dirò il nome per evitare spoiler). Prima di tutto è effettivamente un antieroe, non è un "villain con cui cercano di farti simpatizzare" e neanche un "eroe darkettoso", è più "quello che ha fini nobili ma li persegue senza scrupoli". Non che sia chissà che originale, ma ho apprezzato che i fini siano davvero nobili ma sia davvero senza scrupoli, in modo che sia facile sia apprezzarlo che disprezzarlo senza che perda la sua coerenza di base.
Certo, la lunghezza aiuta, dopo tutto sono 25 episodi e due film. Se Wild Tiger o l'antieroe di cui sopra avessero dovuto durare qualche centinaio di episodi, difficilmente li avrei apprezzati così tanto. Tant'è, Tiger&Bunny nella sua nicchia per me è una piccola gemma.
Ma sai che avevo visto il primo episodio, e non mi aveva ispirato proprio? Mi sembrava un insieme di clichè classici da supereroi. Pensavo comunque di andare oltre e provare a guardarlo, e la tua recensione mi ha convinto a dargli una chanche.

Specie perchè avevo visto la serie spin-off derivata da Tiger & Bunny (Double Decker) e mi era piaciuta davvero tanto.
Immagine
Avatar utente
AL Snow
Main Eventer
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: Manga e Anime

Messaggio da AL Snow »

Intendevo l'anime su netflix, ho sempre seguito a sprazzi la serie manga ai tempi e da un pò di anni ormai non sto più dietro al cartaceo.

Essendo un'opera cosi vasta mi chiedevo come avessero impostato l'anime, è all'altezza? è molto riassuntivo e sbrigativo?vale la pena iniziarlo?
Avatar utente
Frogadier2
Main Eventer
Messaggi: 525
Iscritto il: 18/12/2018, 2:02

Re: Manga e Anime

Messaggio da Frogadier2 »

AndyLewis ha scritto:Intendevo l'anime su netflix, ho sempre seguito a sprazzi la serie manga ai tempi e da un pò di anni ormai non sto più dietro al cartaceo.

Essendo un'opera cosi vasta mi chiedevo come avessero impostato l'anime, è all'altezza? è molto riassuntivo e sbrigativo?vale la pena iniziarlo?
Aah intendevi proprio l'anime!

Allora, per quanto riguarda me e anche per come viene considerato l'anime generalmente... è da vedere assolutamente, soprattutto se seguivi già il manga. David Production, la casa di produzione che ha preso in mano l'adattamento, ha svolto un lavoro davvero egregio per tutte le parti finora adattate (quindi fino alla Part 5) e credo sia riuscito a convogliare perfettamente molte delle idee di Araki sullo schermo. Non è un caso che la popolarità di JoJo sia andata alla stelle dopo l'inizio dell'adattamento.

Non è assolutamente riassuntivo e sbrigativo, anzi. Ci sono scene che vengono prese ed espanse, o altre che sono originali dell'anime ma con il benestare di Araki, e mai fuori posto. Inoltre, in alcune parti addirittura il ritmo dell'opera è scandito meglio che nel manga originale, con alcuni accorgimenti di cui Araki si è accorto solamente dopo (d'altronde, è sempre stato un innovatore e ha sempre voluto provare cose nuove).

Poi, ovviamente non è tutto perfetto (ma in una serie così lunga è normalissimo), ma i difetti sinceramente scompaiono di fronte al resto.

Ripeto, guardalo assolutamente, non te ne pentirai.

Se vuoi vedertelo in toto, le fonti legali sono Netflix appunto per le prime 3 parti, mentre per la 4 e la 5 VVVVID.
Immagine
Guilty Fever
Upper Carder
Messaggi: 484
Iscritto il: 11/04/2017, 2:19
Località: Milano

Re: Manga e Anime

Messaggio da Guilty Fever »

In realtà tutte le stagioni di JoJo sono disponibili in streaming legale e gratuito su Crunchyroll, a questa pagina.
Si parte dal basso verso l'alto, quindi:
JoJo's Bizarre Adventure
JoJo's Bizarre Adventure: Stardust Crusaders
JoJo's Bizarre Adventure: Stardust Crusaders - Battle in Egypt
JoJo's Bizarre Adventure: Diamond is Unbreakable
JoJo's Bizarre Adventure: Golden Wind


Su VVVVID invece mancano solo JoJo's Bizarre Adventure: Stardust Crusaders e Stardust Crusaders - Battle in Egypt.
Avatar utente
Jagger
Main Eventer
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29/06/2015, 13:27

Re: Manga e Anime

Messaggio da Jagger »

Frogadier2 ha scritto: Ma sai che avevo visto il primo episodio, e non mi aveva ispirato proprio? Mi sembrava un insieme di clichè classici da supereroi. Pensavo comunque di andare oltre e provare a guardarlo, e la tua recensione mi ha convinto a dargli una chanche.

Specie perchè avevo visto la serie spin-off derivata da Tiger & Bunny (Double Decker) e mi era piaciuta davvero tanto.
Oh beh, di cliché ce ne sono a volontà. Più che altro il merito è nel saperli mescolare in maniera intelligente e non scontata: quello che sarebbe un protagonista scontatissimo qui è un comprimario, quello che sarebbe una macchietta semi-comedy scontatissima è il protagonista, il ruolo di Superman di turno va a un personaggio divertente, né primo della classe, né cattivissimo in segreto, né perfettino/invincibile... Insomma, la cascata di cliché è mescolata in maniera che (almeno per me) non sia pesata affatto.
Anzi, onestamente la serie va avanti proprio grazie ai personaggi, più che alla trama di fondo (quella sì abbastanza banalotta, non stiamo certo parlando di Attack on Titan o di Watchmen con gli occhi a mandorla). E' un anime leggero e spensierato, che però effettivamente sa intrattenere, divertire e alla fine rivela quella nota di serietà in più che non ti aspetti dalle premesse.
Immagine Immagine
Avatar utente
AL Snow
Main Eventer
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: Manga e Anime

Messaggio da AL Snow »

Grazie inizierò sicuramente allora.

Ma come mai non esiste in italiano?
Avatar utente
Marco Frediani
Main Eventer
Messaggi: 1660
Iscritto il: 20/12/2009, 11:16

Re: Manga e Anime

Messaggio da Marco Frediani »

Sto guardando Beastar su Netflix.

Particolare l'idea di rendere il lupo quello insucuro e pieno di paranoie, mentre la coniglietta che sa difendersi egregiamente da sola.
Però è lentissimo, sinceramente non mi prende tanto anche se sono solo al quarto episodio.

Merita comunque la visione?
Avatar utente
Frogadier2
Main Eventer
Messaggi: 525
Iscritto il: 18/12/2018, 2:02

Re: Manga e Anime

Messaggio da Frogadier2 »

Guilty Fever ha scritto:In realtà tutte le stagioni di JoJo sono disponibili in streaming legale e gratuito su Crunchyroll, a questa pagina.
Si parte dal basso verso l'alto, quindi:
JoJo's Bizarre Adventure
JoJo's Bizarre Adventure: Stardust Crusaders
JoJo's Bizarre Adventure: Stardust Crusaders - Battle in Egypt
JoJo's Bizarre Adventure: Diamond is Unbreakable
JoJo's Bizarre Adventure: Golden Wind


Su VVVVID invece mancano solo JoJo's Bizarre Adventure: Stardust Crusaders e Stardust Crusaders - Battle in Egypt.
Non avevo visto assolutamente che fossero tutte presenti su Crunchyroll, pensavo ci fossero solo DiU e Vento Aureo. Bella trovata.
Jagger ha scritto:
Frogadier2 ha scritto: Ma sai che avevo visto il primo episodio, e non mi aveva ispirato proprio? Mi sembrava un insieme di clichè classici da supereroi. Pensavo comunque di andare oltre e provare a guardarlo, e la tua recensione mi ha convinto a dargli una chanche.

Specie perchè avevo visto la serie spin-off derivata da Tiger & Bunny (Double Decker) e mi era piaciuta davvero tanto.
Oh beh, di cliché ce ne sono a volontà. Più che altro il merito è nel saperli mescolare in maniera intelligente e non scontata: quello che sarebbe un protagonista scontatissimo qui è un comprimario, quello che sarebbe una macchietta semi-comedy scontatissima è il protagonista, il ruolo di Superman di turno va a un personaggio divertente, né primo della classe, né cattivissimo in segreto, né perfettino/invincibile... Insomma, la cascata di cliché è mescolata in maniera che (almeno per me) non sia pesata affatto.
Anzi, onestamente la serie va avanti proprio grazie ai personaggi, più che alla trama di fondo (quella sì abbastanza banalotta, non stiamo certo parlando di Attack on Titan o di Watchmen con gli occhi a mandorla). E' un anime leggero e spensierato, che però effettivamente sa intrattenere, divertire e alla fine rivela quella nota di serietà in più che non ti aspetti dalle premesse.
Mi hai incuriosito, magari nei prossimi giorni lo inizio.
AndyLewis ha scritto:Grazie inizierò sicuramente allora.

Ma come mai non esiste in italiano?
Penso non abbiano proprio mai pensato di fare un doppiaggio italiano, magari per questione di diritti o altro. Peccato, sarei effettivamente curioso di sentire un doppiaggio fatto bene, specie di Vento Aureo.
Immagine
Rispondi