Topic dedicato all'era gimmick

Discuti qui di tutto quello che vuoi inerente al wrestling. Per la WWE è SPOILER (e quindi va segnalato accuratamente) tutto ciò che non sia stato ancora trasmesso da Sky Italia. Per le altre federazioni è SPOILER quanto non sia stato ancora trasmesso in TV negli USA.
stevewwe2k17
Jobber
Messaggi: 22
Iscritto il: 11/07/2016, 18:52

Re: Topic dedicato all'era gimmick

Messaggio da stevewwe2k17 »

Colosso ha scritto:Ripesco questo topic per fare una riflessione sull'era gimmick.

Al giorno d'oggi questo periodo è disprezzato da molti perchè a loro dire avrebbe diffuso una visione cartoonesca e poco realistica del prodotto. Ma l'ignoranza di simili affermazioni è spaventosa, perchè i maggiori sostenitori del realismo e della credibilità nel wrestling sono stati cresciuti proprio dall'era gimmick, e all'epoca era presente una logica sportiva perfetta su chi fossero i wrestler più e meno forti. L'apparenza corrispondeva alla sostanza.
Inoltre il termine "era gimmick" sarebbe pure sbagliato perchè i personaggi più marcati e accentuati sono nati all'inizio degli anni 90 o ancora più spesso nella New Generation. E' stato allora che abbiamo avuto l'idraulico, il netturbino, il minotauro, il pilota di Nascar, l'allevatore di porci ecc. Il periodo 1984-1992 è più giusto definirlo "Hulkamania Era" perchè solo Hogan è stato al centro di tutto, icona unica e insostituibile su cui si basava tutto il successo della federazione. Mentre le ere successive hanno sempre avuto PIU' DI UN uomo guida (la New Generation Bret Hart, Diesel e Shawn Michaels, l'Attitude con The Rock che ha subito affiancato Austin, la Ruthless Aggression con Batista che è nato contemporaneamente a Cena) , nell'era gimmick nessun wrestler arrivò mai al livello di Hogan e chi ci provò (Randy Savage, Ultimate Warrior) sostanzialmente fu messo da parte dopo un anno. Non ci sono mai stati piani A, B o C per sostituirlo perchè nessuno ne era palesemente in grado. Con chiunque altro come campione nel 1984 la WWF sarebbe fallita quando la prima Wrestlemania non avrebbe recuperato i patrimoni investiti da McMahon. Lo stesso nome "Wrestlemania" è un gioco di parole sul termine "Hulkamania" che stava impazzando in tutta l'America...

Hogan è il vero e proprio padre del wrestling perchè tutto quello che abbiamo visto successivamente dipende da ciò che lui ha creato negli anni 80 e 90. Austin è stato messo da parte appena dopo il suo ritiro con la cancellazione della violenza, del linguaggio volgare e l'avvento del PG. Il modello hoganiano è stato invece ben presente almeno fino al 2011 con le incredibili imprese di Cena e Batista che non sono che suoi eredi aggiornati. La stessa scomparsa delle gimmick è stata un'idea della WCW versione NWO che ha proposto un prodotto più simil-sportivo e meno fantasioso.

Non si potranno mai ringraziare abbastanza Hogan e l'era Hulkamania per averci regalato tutto ciò che abbiamo mai apprezzato in questo fantastico sport e per averlo fatto conoscere e amare alle genti di tutto il mondo.
Nessuna persona che non sia un fanatico di wrestling qui in Italia conosce Austin o Foley, ma anche il cittadino medio più ignorante sa dire chi era Hogan e cosa faceva. Rifletteteci prima di dire chi è stato il wrestler più popolare e importante di sempre... la popolarità non va ricercata all'interno della cerchia ristretta degli appassionati ma soprattutto fuori.
Nessuna negazione della realtà o revisione della storia potrà mai cancellare il fatto che Hogan non solo è il numero uno indiscusso di tutti i tempi ma il creatore del prodotto wrestling che tutti guardiamo e apprezziamo.
Son d'accordo con tutto quello che hai scritto. Grazie per aver rianimato questo topic.
Luca Borgia
Upper Carder
Messaggi: 493
Iscritto il: 13/02/2012, 21:30

Re: Topic dedicato all'era gimmick

Messaggio da Luca Borgia »

Hogan giustamente è stato il wrestler di punta di quegli anni. Ha trascinato la WWF a livelli di audience impensabili. Va anche detto che è stato un bene che Hulk abbia perso un paio di volte il titolo, prima della sua fase "calante" iniziata a 1991 inoltrato. Andre non aveva più il fisico per reggere un regno da campione, e l'idea del torneo di WM 4 e del lancio di Savage, con tutto quel che ne è seguito con i Megapowers è stata ottima. Idem il maxiscontro con Warrior del 1990, alla fine un eventuale sostituto di Hogan dovevano pur testarlo, e Warrior sulla carta, in quel periodo, aveva delle possibilità. Poi la freschezza di Undertaker, l'ascesa di altri wrestler, il casino steroidi han portato Hogan a staccare, per poi riciclarsi in WCW (non un granché i primi due anni, a parte il primo grandissimo match con Flair, molto meglio dal 1996 al 99 con il NWO). Ma tutto il roster di quegli anni era in stato di grazia, non ricordo un "boring" che fosse uno del pubblico (che ora è più "scafato", ma a volte un po' eccessivo), e molti wrestler di allora, anche se non tutti eccelsi nel lottato, sapevano stare sul ring e interagire -quasi tutti- con un pubblico molto ben disposto (DiBiase, Piper Roberts, Savage, Rhodes per un paio di anni, e tanti altri). Per non parlare della categoria Tag Team...(US Express, Volkoff e Sheik, Rougeau Bros., Killer Bees, Dream Team, British Bulldogs, Strikeforce, CanAM Connection, Brain Busters, Demolition -i miei preferiti-, Legion of Doom, Powers of Pain -bravi ma sfortunati, in NWA avevano contro i Road Warriors, qua i Demolition-, Rockers, Hart Foundation, Nasty Boys, Natural Disasters, fino agli Steiner Bros e ai Money Inc.).
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43914
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Topic dedicato all'era gimmick

Messaggio da Colosso »

Io sono d'accordo, ma ti sorprenderebbe sapere quanto in giro per il web l'era gimmick sia odiata (da quelli che seguono solo il wrestling di oggi e non l'hanno conosciuta) nonostante sia indubbiamente la Golden Age della storia WWF.
E non è vero che si tratti di un prodotto vecchio o indigesto per i gusti attuali... questo lo potremmo dire del wrestling degli anni 60 e 70, ma cavolo, gli anni 80 erano un divertimento unico senza un momento di noia, tutti i match importanti sono godibilissimi ancora oggi e non risentono affatto del passare del tempo. Trovo più invecchiati i match di Flair nella NWA che spesso stancavano risultando troppo lunghi e seguivano sempre lo stesso canovaccio.
Immagine
Luca Borgia
Upper Carder
Messaggi: 493
Iscritto il: 13/02/2012, 21:30

Re: Topic dedicato all'era gimmick

Messaggio da Luca Borgia »

Beh a me il wrestling piace comunque, e mi diverte ogni tanto cercare vecchi match degli anni 70, o dei primi anni 80; allo stesso modo ho recuperato un po' del periodo "buio" (per l'Italia) degli anni 90, e del Giappone (specialmente la AJPW del periodo di Baba, con incontri spettacolari, a mio avviso, specie per l'epoca)...Essendo cresciuto con l'era Hogan, non posso che essere legato principalmente a quello. Ma cerco di seguire lo stesso, diciamo che a volte mi tocca un po' storcere il naso (negli ultimi anni) per alcune scelte fatte, ma son questioni soggettive.
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43914
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Topic dedicato all'era gimmick

Messaggio da Colosso »

Sulla AJPW non concordo, è un tipo di wrestling troppo pesante e monotono da vedere... in particolare non mi sono mai andati giù gli incontri fra giapponesi, mentre più o meno apprezzo sempre quelli fra giapponesi e americani.
Un Misawa vs Kawada è veramente qualcosa per pochissimi, mentre anche la casalinga di Voghera può apprezzare un match di Hogan.
Immagine
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43914
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Topic dedicato all'era gimmick

Messaggio da Colosso »

Per chi vuole capire cosa era davvero l'era gimmick, si guardi i SNME dal primo all'ultimo in ordine cronologico.
Vedrà uno show divertentissimo, con il giusto equilibrio fra lottato e intrattenimento, e match tutti di livello altissimo (credo di non averne mai visto uno insufficiente dal 1985 al 1992, al massimo alcuni troppo brevi).
In particolare le prove di Hogan sono TUTTE da antologia, un campionario di cosa può fare il wrestler moderno... prestazioni sublimi che coinvolgevano come nessun'altra, non annoiavano mai e si mangiavano quelle del contemporaneo Flair al di là della linea Mason-Dixon.

C'è veramente bisogno di una rivalutazione di Hulk non solo come figura importante e carismatica ma proprio come lottatore in-ring. Uno dei 5 migliori di sempre.
Immagine
Avatar utente
nicola
WWE Legend
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Re: Topic dedicato all'era gimmick

Messaggio da nicola »

Detto senza intenzioni polemiche o di flame, io trovo molti match storici dell'era gimmick li trovo invecchiati male.
Mi entusiasmavano da ragazzino, ma, oggi, do senza dubbio la mia preferenza a match come Ric Flair Vs Ricky Steamboat o Ric Flair Vs Bruiser Brody.
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43914
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Topic dedicato all'era gimmick

Messaggio da Colosso »

nicola ha scritto:Detto senza intenzioni polemiche o di flame, io trovo molti match storici dell'era gimmick li trovo invecchiati male.
Mi entusiasmavano da ragazzino, ma, oggi, do senza dubbio la mia preferenza a match come Ric Flair Vs Ricky Steamboat o Ric Flair Vs Bruiser Brody.
Mah guarda, recentemente mi è capitato di vedere il dvd di Ricky Steamboat... per carità, tutti grandi match che alla loro epoca mi piacevano moltissimo (The Dragon era al settimo o ottavo posto fra i miei preferiti) ma che visti uno dopo l'altro appaiono un po' pesanti, perchè Steamboat in sostanza non aveva questo grande carisma e non era poi così trascinante.
Certo è un peccato che non ci sia mai stato Hogan vs Steamboat, forse lo avremmo visto in WCW se Ricky non si fosse ritirato contemporaneamente all'arrivo di Hulk (Flair dice che volendolo avrebbe potuto riprendersi dall'infortunio ma gli mancavano le motivazioni).
Immagine
Avatar utente
nicola
WWE Legend
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Re: Topic dedicato all'era gimmick

Messaggio da nicola »

Visto che la discussione su alcuni match dell'epoca sta inondando altri topic, tanto vale riaprire questo...
L'impressione, ripensando a freddo al periodo, è un po' quella, in molti casi, di un bazooka caricato a salve...
E' stato fatto spesso, in questo forum, l'esempio di Ted DiBiase, probabile candidato a un titolo NWA e considerato da molti uno dei dieci worker migliori al mondo.
In WWF è diventato famoso per una gimmick (tra parentesi: gimmick elaborata da Vince McMahon in persona, e, pare, la gimmick che il presidente della WWF avrebbe utilizzato se si fosse avverato il suo sogno di diventare un lottatore) e per delle vignette...i suoi grandi match scarseggiano.
Poi, certo, DiBiase non ha di che lamentarsi, visto che in WWF ha guadagnato di più che in tutto il resto della sua carriera, ma, da fan, un po' la sensazione di occasione sprecata rimane.
Bruiser Brody, amico di DiBiase, pensava che McMahon puntasse sulle gimmick, più che sulle capacità sul quadrato, perché così tutti i wrestler diventavano intercambiabili, e forse proprio tutti i torti non li aveva...
Avatar utente
Sonic Shogun
World Champion
Messaggi: 1935
Iscritto il: 17/09/2016, 7:50
Contatta:

Re: Topic dedicato all'era gimmick

Messaggio da Sonic Shogun »

Hogan è indiscutibilmente l'uomo che ha fatto da simbolo alla globalizzazione moderna del wrestling, non è che ci sia molto da discutere.
Ma se penso alla prima vera e magica icona che mi ha avvicinato al quadrato, mi spiace Collie, ma è stato Tiger Mask.
E' cosa personale ma il mio vero inizio di wrestling è stato il catch su odeon TV con Tony Fusaro al commento, e i vari Tatsumi Fujinami, Antonio Inoki, Monster Lippa etc..
Solo poi vidi un incontro in cui c'era anche un tizio grosso vestito di giallo e col bandana e che sanguinava come una bestia e swingava una sedia come un matto e da lì in poi...
Ma il miei primi (personalissimi) passi nel wrestling non hanno nulla della hulkamania era.
(ma il periodo era quello)
Immagine
Che hype
RedandYellow
World Champion
Messaggi: 2640
Iscritto il: 30/10/2009, 20:26

Re: Topic dedicato all'era gimmick

Messaggio da RedandYellow »

Beh, ad ogni modo il bello di quel periodo era la preparazione al match. Feud che in certi casi duravano anche 1 anno intero prima che i due si scontrassero sul ring, potrei descrivervi attimo per attimo la mia domenica del 5 aprile 1992 perchè l'eccitazione era talmente tanta che ricordo per filo e per segno tutto ciò che feci quel giorno, adesso delle ultime 10-12 wrestlemanie ricordo i main event ed i match più importanti, per il resto potrei vederne una e non ricordarmi per nulla l'undercard... Spesso l'attesa era più eccitante del match in se, fattore che negli ultimi anni si è di fatto azzerato... non a caso negli ultimi anni vanno di moda i part-timers, le loro apparizioni una tantum a Wrestlemania o Summerslam creano molta attesa.
Avatar utente
rawisbryan
Jobber
Messaggi: 119
Iscritto il: 16/12/2015, 20:03

Re: Topic dedicato all'era gimmick

Messaggio da rawisbryan »

Non sarà che all'epoca eri ragazzino e vivevi diversamente la disciplina? Il 99% di quelli che hanno vissuto quell'epoca e la ricordano come unica non considerano questo fattore. Anche Natale era più bello nel 92 vero?
RedandYellow
World Champion
Messaggi: 2640
Iscritto il: 30/10/2009, 20:26

Re: Topic dedicato all'era gimmick

Messaggio da RedandYellow »

No perchè le stesse emozioni le avevo anche con l'era attitude e avevo 20 anni... erano emozioni diverse ma dal risultato medesimo.
Avatar utente
rawisbryan
Jobber
Messaggi: 119
Iscritto il: 16/12/2015, 20:03

Re: Topic dedicato all'era gimmick

Messaggio da rawisbryan »

RedandYellow ha scritto:No perchè le stesse emozioni le avevo anche con l'era attitude e avevo 20 anni... erano emozioni diverse ma dal risultato medesimo.
Il punto è che le emozioni dei 30-40 anni che per forza di cose son diverse da quelle dei 10-20
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43914
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Topic dedicato all'era gimmick

Messaggio da Colosso »

rawisbryan ha scritto:
Il punto è che le emozioni dei 30-40 anni che per forza di cose son diverse da quelle dei 10-20
Per questo anche a 40 anni bisogna vivere le proprie passioni come quando se ne avevano 13.
La poetica del Fanciullino pascoliano è sempre attuale.
Immagine
jena.
World Champion
Messaggi: 2126
Iscritto il: 05/01/2010, 20:11

Re: Topic dedicato all'era gimmick

Messaggio da jena. »

RedandYellow ha scritto:Beh, ad ogni modo il bello di quel periodo era la preparazione al match. Feud che in certi casi duravano anche 1 anno intero prima che i due si scontrassero sul ring, potrei descrivervi attimo per attimo la mia domenica del 5 aprile 1992 perchè l'eccitazione era talmente tanta che ricordo per filo e per segno tutto ciò che feci quel giorno, adesso delle ultime 10-12 wrestlemanie ricordo i main event ed i match più importanti, per il resto potrei vederne una e non ricordarmi per nulla l'undercard... Spesso l'attesa era più eccitante del match in se, fattore che negli ultimi anni si è di fatto azzerato... non a caso negli ultimi anni vanno di moda i part-timers, le loro apparizioni una tantum a Wrestlemania o Summerslam creano molta attesa.
sacrosanto.
stevewwe2k17
Jobber
Messaggi: 22
Iscritto il: 11/07/2016, 18:52

Re: Topic dedicato all'era gimmick

Messaggio da stevewwe2k17 »

Mi ricordo che all'epoca fecero una pubblicità su italia 1 con ultimate warrior e altri con il pupazzo che si chiamava credo "Mr Mollettone" a cui venivano allungate le braccia e gambe. Ho conferma?
Avatar utente
AL Snow
World Champion
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: Topic dedicato all'era gimmick

Messaggio da AL Snow »

Il giocattolo si chiamava Mr. Muscolo ed era una specie di wrestler biondo, purtroppo la pubblicità non la ricordo
Avatar utente
DenisPirola2
Mid Carder
Messaggi: 373
Iscritto il: 10/08/2012, 14:55
Località: Venezia

Re: Topic dedicato all'era gimmick

Messaggio da DenisPirola2 »

Colosso ha scritto:E' questo il motivo per cui ancora oggi uno come Hogan dovrebbe essere il volto di ogni grande federazione...
Raramente in WWF lo si vedeva lottare contro avversari più piccoli, i suoi rivali più acerrimi erano colossi e big men assortiti. Le eccezioni più notevoli sono state Piper, Savage e Dibiase.
Piper, Savage e Di Biase, che -assieme ad André- sono stati i migliori antagonisti di Hogan.
Quando gli fecero affrontare i vari Zeus, Bundy o Syd, i risultati furono -al confronto- assai scarsi.
Comunque concordo -parola per parola- con la riflessione di Colosso sull' importanza di Hogan fino al prodotto attuale {anche se pure io, prima di Hogan, sono stato "iniziato" da TigerMask}.
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43914
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Topic dedicato all'era gimmick

Messaggio da Colosso »

In realtà Hogan con Bundy si trovava piuttosto bene. Da ricordare c'è non solo la rivalità del 1986 ma pure quella di fine 87 / inizio 88 svoltasi a SNME.
Hogan magari avrebbe preferito combattere con avversari più piccoli, visto che grosso come era si lamentava di dover fare sempre la parte dell'underdog andando contro dei giganti.
Immagine
Rispondi