I 25 più grandi wrestlers europei della storia

Discuti qui di tutto quello che vuoi inerente al wrestling. Per la WWE è SPOILER (e quindi va segnalato accuratamente) tutto ciò che non sia stato ancora trasmesso da Sky Italia. Per le altre federazioni è SPOILER quanto non sia stato ancora trasmesso in TV negli USA.
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

I 25 più grandi wrestlers europei della storia

Messaggio da andreawarrior »

Ecco una mia personale e opinabile classifica dei 25 più importanti wrestlers europei della storia, esclusi quelli in attività come WALTER, Aleister black, ecc. che andranno valutati più avanti.

1) JIM LONDOS, GRECIA. Il più grande draw - superstar della storia dopo Hulk Hogan, in ogni paese.

2) ANDRE' "THE GIANT", FRANCIA. Non un uomo di punta, ma la più grande attrazione nella storia del wrestling in ogni continente e paese, dove c'era il wrestling.

3) GEORGE HACKENSCHMIDT, ESTONIA. Il più grande catch wrestler del mondo a inizio 900 assieme a Frank Gotch, la loro rivalità è una delle più epiche di sempre.

4) IVAN PODDUBNY, RUSSIA. Escludendo George Hackenschmidt, era il miglior lottatore reale d'Europa a inizio 900, ci hanno fatto un ottimo documentario.

5) BRUNO SAMMARTINO, ITALIA. Per circa 15 anni topface della WWF e miglior draw a livello americano, soprattutto a New York.

6) PAUL PONS, FRANCIA. A fine 800 era il miglior wrestler grecoromano europeo, è chiamato il Frank Gotch francese.

7) YOUSUF ISMAIL, TURCHIA. La sua carriera è durata solo 4 anni, perchè è naufragato in mare durante un tour, è stato sia a Parigi che negli USA, il terribile, pittoresco turco di maggior successo. A Parigi riportò di moda il wrestling assieme ad altri turchi.

8) STEVE CASEY, IRLANDA. Eroe nazionale nel suo paese, c'è una statua per lui a Boston, (città degli irlandesi) dove ha dominato la scena, negli anni 30 - 40

9) STANISLAV ZBYSZKO, POLONIA. Uno dei migliori wrestlers europei di inizio 900, secondo solo a quelli citati sopra di lui.

10) NOUROLAH, TURCHIA. Il secondo terribile e mastodontico turco di maggior successo a Parigi a fine 800.
-----------

Altri 15 wrestlers in ordine sparso, da nominare e mettere dopo questi:

FRANCIA: Maurice Tillet, Felix Miquet,
ESTONIA: George Lurich, Alexander Aberg,
ITALIA: Antonino Rocca, Primo Carnera,
GERMANIA, Horst Hoffman, Karl Gotch,
AUSTRIA, Otto Wanz,
INGHILTERRA – Davey Boy Smith, Bert Assirati, Billy Robinson, Big Daddy, Dynamite Kid,
DANIMARCA, Jess Pedersen,

---------

Siete d'accordo?
Avatar utente
HSMA
World Champion
Messaggi: 3218
Iscritto il: 12/08/2015, 19:22

Re: I 25 più grandi wrestlers europei della storia

Messaggio da HSMA »

Non vedo Saint e mi viene da piangere
In this age of information, ignorance is a choice

Wrestling should not be entertainment. You should be so good at wrestling that it's entertaining
Davey Richards
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: I 25 più grandi wrestlers europei della storia

Messaggio da andreawarrior »

HSMA ha scritto:Non vedo Saint e mi viene da piangere
Ho visto tante classifiche fatte dagli esperti americani e Saint non figura nella top 300 in nessuna.

Poi ovviamente tu sei in grado di dimostrarmi dati alla mano, che Saint merita un posto prima di tutti questi, solo perchè da vecchio lottava nella ROH?

E ovviamente tu conosci tutti questi wrestlers che ho citato?
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: I 25 più grandi wrestlers europei della storia

Messaggio da andreawarrior »

Ah il mio amico Steve Yohe nel 1998 segnalò Johnny Saint a Meltzer, il quale NON LO CONOSCEVA. E Meltzer conosceva tutti i principali e anche i secondari wrestlers europei.

E Saint all'epoca aveva 57 anni.
Avatar utente
Mr. Mackey
WWE Legend
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: I 25 più grandi wrestlers europei della storia

Messaggio da Mr. Mackey »

Vabbe ma qua si entra nello spiraglio importanza mark - smart e non se ne esce più. Io per dire ammiro moltissimo Andrea per la sua ricerca verso il wrestling del passato, ma io personalmente non riuscirei mai ad addentrarmi in questo contesto andando a rivedermi incontri degli anni 50'-60' etc...

Per dire, Jim Londos sarà stata anche il più grande in base ai risultati, ma non avendolo mai visto non mi ci riesco ad affezionarmi.

Faccio una classifica TOP 10 alternativa basandomi sugli ultimi 20 anni, un misto tra chiave mark (risultati ottenuti) e chiave smart (importanza, grandezza dei match, etc)

1. Nigel McGuinness
2. Castagnoli / Cesaro
2. WALTER
3. Zack Sabre jr.
4. Devitt / Balor
5. Jimmy Havoc
6. Ospreay
7. Regal
8. Finlay
9. Doug Williams
10. Tommy End
11. Ares
12. Sheamus
13. PAC
14. McIntrey
15. Rusev
16. Magnus
17. Scurrl
18. Pete Dunne
19. Trent Seven
20. Haskins
21. Bate
22. Wade Barrett
23. Koslov
24. Axeman
25. Killian Dain
Avatar utente
Mr. Mackey
WWE Legend
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: I 25 più grandi wrestlers europei della storia

Messaggio da Mr. Mackey »

Preciso pure che ho colpevolmente ignorato le realtà minori europee che non ho mai seguito, tipo la ICW scozzese o le varie federazioni italiane.
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: I 25 più grandi wrestlers europei della storia

Messaggio da andreawarrior »

Veramente Jim Londos non era il più grande in base ai risultati, ma solo in base alla popolarità e alla gente che portava agli show.

Comunque interessante la tua lista.
Avatar utente
luchador
World Champion
Messaggi: 1424
Iscritto il: 01/11/2018, 16:21

Re: I 25 più grandi wrestlers europei della storia

Messaggio da luchador »

Sammartino va messo al primo posto.
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 44734
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: I 25 più grandi wrestlers europei della storia

Messaggio da Colosso »

luchador ha scritto:Sammartino va messo al primo posto.
Va detto che anche chi sta prima di lui è una leggenda di primissimo piano. Sarei in difficoltà a dire chi è meglio fra Sammartino e Andre.
Immagine
Avatar utente
luchador
World Champion
Messaggi: 1424
Iscritto il: 01/11/2018, 16:21

Re: I 25 più grandi wrestlers europei della storia

Messaggio da luchador »

Mr. Mackey ha scritto:Vabbe ma qua si entra nello spiraglio importanza mark - smart e non se ne esce più. Io per dire ammiro moltissimo Andrea per la sua ricerca verso il wrestling del passato, ma io personalmente non riuscirei mai ad addentrarmi in questo contesto andando a rivedermi incontri degli anni 50'-60' etc...

Per dire, Jim Londos sarà stata anche il più grande in base ai risultati, ma non avendolo mai visto non mi ci riesco ad affezionarmi.

Faccio una classifica TOP 10 alternativa basandomi sugli ultimi 20 anni, un misto tra chiave mark (risultati ottenuti) e chiave smart (importanza, grandezza dei match, etc)

1. Nigel McGuinness
2. Castagnoli / Cesaro
2. WALTER
3. Zack Sabre jr.
4. Devitt / Balor
5. Jimmy Havoc
6. Ospreay
7. Regal
8. Finlay
9. Doug Williams
10. Tommy End
11. Ares
12. Sheamus
13. PAC
14. McIntrey
15. Rusev
16. Magnus
17. Scurrl
18. Pete Dunne
19. Trent Seven
20. Haskins
21. Bate
22. Wade Barrett
23. Koslov
24. Axeman
25. Killian Dain
Aichner ci sta dentro benissimo in questa lista
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: I 25 più grandi wrestlers europei della storia

Messaggio da andreawarrior »

Tra Andrè the giant e Bruno Sammartino ho messo sopra il primo, perchè il suo immenso successo era mondiale, anche se va detto che lottando poco un po' ovunque, riusciva a non stancare mai, mentre il successo di Sammartino era forse superiore nel nord est statunitense, ma tremendamente inferiore in giro per il mondo.

Difficile scegliere. Ho scelto Andrè, perchè superiore in chiave mark.
Avatar utente
HSMA
World Champion
Messaggi: 3218
Iscritto il: 12/08/2015, 19:22

Re: I 25 più grandi wrestlers europei della storia

Messaggio da HSMA »

Ma tu l'hai mai visto combattere Saint?
Uno avanti vent'anni, che ha influenzato lo stile di generazioni e generazioni, uno dei migliori tecnici di sempre.
Eh ma Meltzer non lo conosceva, e sticazzi.
Comunque vedi che queste sono discussioni del ca**o, classifiche a ca**o con wrestler scelti da te di cui non avrai mai visto nulla.
O mi puoi segnalare qualche match storico di Aberg o Miquet?
In this age of information, ignorance is a choice

Wrestling should not be entertainment. You should be so good at wrestling that it's entertaining
Davey Richards
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: I 25 più grandi wrestlers europei della storia

Messaggio da andreawarrior »

Che abbia influenzato generazioni, chi l'avrebbe stabilito, se a 57 anni non lo conosceva neanche il più grande giornalista di Wrestling del pianeta? ma se anche fosse, quando lottava non aveva nessuna popolarità fuori dall'Inghilterra e non ne aveva molta nemmeno lì, dato che Bert Assirati, Big Daddy che lottavano lì, erano conosciuti ovunque.

Poi questa non è la classifica dei wrestlers più bravi a lottare, ma di quelli più importanti, che hanno avuto più successo.

Alexander Aberg era uno shooter di grande successo in tutto il mondo.

Felix Miquet negli anni 40 era assieme all'inglese Bert Assirati il nome di punta in Europa, ma erano popolari anche in USA, Canada e quest'ultimo pure India.
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: I 25 più grandi wrestlers europei della storia

Messaggio da andreawarrior »

Allora Sandman ha ispirato il personaggio di Stone cold Steve Austin, però non l'ho mai visto nell'elenco dei 200 wrestlers più grandi della storia, in nessuna lista fatta da esperti.

E nemmeno Johnny Saint figura in nessuna lista dei più grandi sempre.

Sono tutti stupidi e capisci solo te?
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: I 25 più grandi wrestlers europei della storia

Messaggio da andreawarrior »

Anche Lou Thesz nel 2000 sul suo forum disse di non aver mai sentito parlare di lui e lui il Wrestling inglese lo conosceva, perchè ci ha pure lottato.

Come si può considerare leggenda uno così?
Avatar utente
Titan Morgan
WWE Legend
Messaggi: 8649
Iscritto il: 24/09/2009, 16:12
Località: Dicomano (Firenze)
Contatta:

Re: I 25 più grandi wrestlers europei della storia

Messaggio da Titan Morgan »

Personalmente avrei evitato di inserire i turchi, che sono europei più o meno quanto io sono nord-coreano, ed avrei piuttosto messo tra i primi dieci "Big Daddy" Shirley Crabtree, il più famoso e popolare wrestler britannico di tutti i tempi, al punto da essere considerato "l'Hulk Hogan del Regno Unito". Niente di speciale sul piano tecnico-atletico, ma se si parla dei più grandi di sempre come fama ed influenza, Big Daddy dovrebbe stare molto più in alto.

I turchi invece li toglierei proprio, giacché dal punto di vista sia geografico che politico-culturale, la Turchia appartiene al mondo arabo e medio-orientale ed ha davvero ben poco a che spartire con l'Europa e l'Occidente in generale.
Immagine
Avatar utente
Mr. Mackey
WWE Legend
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: I 25 più grandi wrestlers europei della storia

Messaggio da Mr. Mackey »

Oddio Titan, molti turchi non sarebbero mica d'accordo :D
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 44734
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: I 25 più grandi wrestlers europei della storia

Messaggio da Colosso »

Va detto che i turchi storicamente hanno sempre cercato di espandere la loro influenza in Europa. L'impero ottomano controllava gran parte dell'Europa dell'est.
Immagine
Avatar utente
Titan Morgan
WWE Legend
Messaggi: 8649
Iscritto il: 24/09/2009, 16:12
Località: Dicomano (Firenze)
Contatta:

Re: I 25 più grandi wrestlers europei della storia

Messaggio da Titan Morgan »

Cambia poco, culturalmente e politicamente la Turchia non c'entra nulla con i paesi europei, ne tantomeno con l'Occidente e la cultura occidentale, di cui l'Europa rappresenta il baluardo.
La Turchia é un "finto" Stato laico nel quale il novantanove per cento della popolazione professa la fede islamica, come in tutti i paesi arabi ad essa confinanti.
La Turchia fa parte del mondo arabo, non di quello occidentale.
Immagine
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: I 25 più grandi wrestlers europei della storia

Messaggio da andreawarrior »

Però la Turchia anche nel calcio e nel basket gioca gli europei.
Rispondi