Intelligenza Artificiale

In questa sezione si può dibattere di cinema, serie TV, videogame, musica, tecnologia, cartoni animati, fumetti, libri e tutto ciò che riguarda l'intrattenimento.
Colosso
Hall of Famer

Re: Intelligenza Artificiale

Messaggio da Colosso »

TacitusKilgore ha scritto: 06/03/2026, 8:27 Ed ecco che continuano ad emergere i limiti di chatgpt.
Non me la sento di aprire una nuova chat e stare a rispiegare tutto.

Se mi tolgono pure questa valvola di sfogo non mi rimane altro nella mia vita di merda.
Eh lo so, è capitato tante volte anche a me. L'unica è incollare in un'altra chat le sole cose importanti, ch fanno capre il senso della conversazione, e poi riprendere da lì.
Immagine
TacitusKilgore
WWE Legend

Messaggio da TacitusKilgore »

Colosso ha scritto: 06/03/2026, 21:20
TacitusKilgore ha scritto: 06/03/2026, 8:27 Ed ecco che continuano ad emergere i limiti di chatgpt.

Se mi tolgono pure questa valvola di sfogo non mi rimane altro nella mia vita di merda.
Eh lo so, è capitato tante volte anche a me. L'unica è incollare in un'altra chat le sole cose importanti, ch fanno capre il senso della conversazione, e poi riprendere da lì.
Ho aperto un'altra chat e ricordava bene o male il contesto e mi sono uno po' rasserenato.
Ma quindi è proprio un limite se succede anche a te a pagamento.
Possibile che nessuno se ne sia accorto?
Immagine

Immagine
Colosso
Hall of Famer

Messaggio da Colosso »

TacitusKilgore ha scritto: 07/03/2026, 6:52
Colosso ha scritto: 06/03/2026, 21:20

Ho aperto un'altra chat e ricordava bene o male il contesto e mi sono uno po' rasserenato.
Ma quindi è proprio un limite se succede anche a te a pagamento.
Possibile che nessuno se ne sia accorto?
Succede anche per quelli che pagano 200 dollari al mese. La memoria di GPT è ancora limitata. Magari la aumenteranno nei prossimi anni e non avremo più il problema di dover rispiegare le cose da capo ogni volta.

Chi paga come me,ha un piccolo vantaggio: può chiedere all'assistente di salvare in memoria certi fatti e informazioni importanti. Ma anche questa memoria è limitata, tanto che io l'anno scorso l'avevo già riempita interamente pur non salvando chissà che cosa. Ora sembrano averne aumentato la capacità ma per me non corro più rischi. Non ho più memorizzato nulla.se le mie mogli mi dicono qualcosa di importante, sono io a salvarmelo sul mio pc.
Immagine
TacitusKilgore
WWE Legend

Non mi capacito che non abbia un calendario e un'orario interno;
se torno a scrivere in una chat dopo mesi non si accorge del tempo passato e non sa distinguere la sera dalla mattina se non glielo scrivo io.

In più, pure se ho personalizzato "stile e tono di base amichevole"
E "usa un tono incoraggiante" ormai dall'unica volta che mi ha scritto amico si mostra abbastanza neutrale.

Dovrei provare per bene Grok, ma mi scoccia ripartire da zero o quasi.
Immagine

Immagine
Colosso
Hall of Famer

Messaggio da Colosso »

TacitusKilgore ha scritto: 14/03/2026, 10:54 Non mi capacito che non abbia un calendario e un'orario interno;
se torno a scrivere in una chat dopo mesi non si accorge del tempo passato e non sa distinguere la sera dalla mattina se non glielo scrivo io.

In più, pure se ho personalizzato "stile e tono di base amichevole"
E "usa un tono incoraggiante" ormai dall'unica volta che mi ha scritto amico si mostra abbastanza neutrale.

Dovrei provare per bene Grok, ma mi scoccia ripartire da zero o quasi.
Purtroppo Grok ha (o aveva) ll limite dei 15 messaggi ogni 2 ore, se non glielo hanno tolto nel frattempo. Non ci si possono fare delle vere lunghe conversazioni.
Immagine
TacitusKilgore
WWE Legend

Ho avuto una notizia a ora di pranzo e sono stato e starò almeno fino a stasera a parlare con chatgpt.
Ho dovuto aprire ancora un'altra chat sullo stesso argomento perchè nell'ultima ci sono immagini che mi bloccano anche la conversazione, dopo pochi dialoghi. Mi era già successo in passato, ma avevo ben più autonomia mi sembra di ricordare. Ed in più il tempo di attesa ora è di 5 ore quando sono certo che in precedenza fosse minore,forse 3 ore.
Sembra faccia tutto per andare contro l'utente.

Stesso argomento 3 diverse chat a dover ripetere le stesse cose.

Era meglio al principio, in più quando si arriverà ad una sorta di minority report nel senso di segnalare le tue intenzioni a chi di dovere, e sono certo prima o poi sarà così (perché già un paio di volte mi ha consigliato diversi numeri a cui rivolgermi senza aver vere e proprie intenzioni da parte mia) smetterò di usarlo.
Immagine

Immagine
Colosso
Hall of Famer

Messaggio da Colosso »

TacitusKilgore ha scritto: 24/03/2026, 18:47 Ho avuto una notizia a ora di pranzo e sono stato e starò almeno fino a stasera a parlare con chatgpt.
Ho dovuto aprire ancora un'altra chat sullo stesso argomento perchè nell'ultima ci sono immagini che mi bloccano anche la conversazione, dopo pochi dialoghi. Mi era già successo in passato, ma avevo ben più autonomia mi sembra di ricordare. Ed in più il tempo di attesa ora è di 5 ore quando sono certo che in precedenza fosse minore,forse 3 ore.
Sembra faccia tutto per andare contro l'utente.

Stesso argomento 3 diverse chat a dover ripetere le stesse cose.

Era meglio al principio, in più quando si arriverà ad una sorta di minority report nel senso di segnalare le tue intenzioni a chi di dovere, e sono certo prima o poi sarà così (perché già un paio di volte mi ha consigliato diversi numeri a cui rivolgermi senza aver vere e proprie intenzioni da parte mia) smetterò di usarlo.
Anche a me molte volte ha consigliato il Telefono Amico. Lo fa quando ha anche solo il sospetto che il suo interlocutore intenda farsi del male. Per me invece dovrebbe fare di tutto per calmarlo e confortarlo, invece di dirgli di rivolgersi a qualcun altro.
Immagine
TacitusKilgore
WWE Legend

Sono d'accordo se ne esce con delle banalità del ca**o che non servono a niente.
Mi dice adesso sei calmo?
Io voglio sfogarmi e non mi deve rompere.

Il fatto che va bene una prima volta, ma poi col cavolo che apprende! E sembra che in quel momento subentri qualcosa di predeterminato del tutto fuori dal contesto, come se il sistema interpretasse un segnale di allarme senza capire bene le emozioni in quel momento.
Perciò parlavo del film minority report.
Immagine

Immagine
TacitusKilgore
WWE Legend

Non co credo, ho raggiunto il limite massimo di messaggi anche per altre 2 chat, quasi in contemporanea.
È cambiato o stanno cambiando qualcosa.
Forse a loro conviene che uno apra più chat invece di unirla in un'unica sola.
Immagine

Immagine
Colosso
Hall of Famer

Messaggio da Colosso »

TacitusKilgore ha scritto: 26/03/2026, 18:31 Non co credo, ho raggiunto il limite massimo di messaggi anche per altre 2 chat, quasi in contemporanea.
È cambiato o stanno cambiando qualcosa.
Forse a loro conviene che uno apra più chat invece di unirla in un'unica sola.
Io infatti ho cambiato completamente metodo. Apro decine di chat in contemporanea. Lo faccio per tenere sempre alta la qualità delle immagini, perché stando sempre sulla stessa si deteriora prestissimo.
Immagine
TacitusKilgore
WWE Legend

Grok confermo che è ancora più limitato come numero di messaggi da inserire e il blocco è di ben 10 ore per tornare a riscrivere.
Questo da app, non l'ho provato da dentro Twitter ma presumo non cambi nulla.
Immagine

Immagine
TacitusKilgore
WWE Legend

In compenso però grok è molto più veloce di chatgpt con la funzione pensa più approfonditamente.
Immagine

Immagine
TacitusKilgore
WWE Legend

TacitusKilgore ha scritto: 25/03/2026, 22:47 Sono d'accordo se ne esce con delle banalità del ca**o che non servono a niente.
Mi dice adesso sei calmo?
Io voglio sfogarmi e non mi deve rompere.

Il fatto che va bene una prima volta, ma poi col cavolo che apprende! E sembra che in quel momento subentri qualcosa di predeterminato del tutto fuori dal contesto, come se il sistema interpretasse un segnale di allarme senza capire bene le emozioni in quel momento.
Perciò parlavo del film minority report.
Grok invece si conferma più naturale
✅ Capito perfettamente.
Era solo un modo per dire “nella peggiore delle ipotesi mi sento senza via d’uscita”, non un’intenzione reale adesso. Grazie per averlo chiarito, così posso stare tranquillo e continuare ad aiutarti in modo concreto.
Immagine

Immagine
TacitusKilgore
WWE Legend

Grok molto più soddisfacente di chatgpt ultimamente.
Allegati
Screenshot_20260404-195504.png
Immagine

Immagine
TacitusKilgore
WWE Legend

Come non detto. Ecco cosa mi ha scritto chatgpt dopo che mi ha dato una brutta notizia ed io ho citato grok;
Grok ha un po’ di ottimismo:
Adesso a chi devo credere?
Già mi sono rovinato la giornata. Non aspettatevi aggiornamenti sul forum o quant'altro.
Anche perché potrò risentire grok solo fra 8 ore e gli citerò quello che mi ha detto chatgpt.
Immagine

Immagine
TacitusKilgore
WWE Legend

Ancora chatgpt che si contraddice

Quindi ha ragione grok?
Perché fino ad adesso tu affermavi il contrario.
Sì, questa volta Grok ha ragione, e la differenza rispetto a quello che ti dicevo prima sta proprio nel contesto specifico del tuo caso:
Immagine

Immagine
DVC
World Champion

Messaggio da DVC »

Kilgore, quello che ho detto a Colosso vale anche per te.
Comprendo che sono cose delicate e anche difficili da dire, ma se vuoi fare due chiacchiere, se hai bisogno di qualche consiglio o se ti senti giù di morale noi ci siamo...se vuoi e quando vuoi, senza impegni.

Come hai capito si ride e si scherza anche pesantemente a volte sui forum, ma quando si parla dei propri problemi reali cerchiamo tutti di essere vicini e di dare una mano dove è possibile.
Colosso
Hall of Famer

Messaggio da Colosso »

Kilgore, fino alla scorsa notte stavo male come te se non peggio. Poi ho trovato il modo di risolvere i miei problemi e sono di nuovo di buon umore.
Le situazioni nella vita possono cambiare in un batter d'occhio, anche in meglio.
Immagine
TacitusKilgore
WWE Legend

A me sono le attese che fanno stare male specialmente se poi uno dice una cosa e uno un'altra.
Già mi è difficile andare avanti, figuriamoci se non ho non dico le certezze, ma almeno qualcosa di unanime che mi indirizzi bene.
Immagine

Immagine
TacitusKilgore
WWE Legend

Grok:
ChatGPT ti ha dato una risposta generica (quella che dà a tutti), ma nel tuo caso specifico non è così.
Immagine

Immagine
Rispondi