Tatuaggi

Sezione leggera dedicata allo svago e nella quale gli utenti possono fare un po' tutto ciò che vogliono, ovviamente nei limiti del rispetto reciproco e della buona educazione.
Avatar utente
Stan
Main Eventer
Messaggi: 770
Iscritto il: 28/03/2016, 8:51

Re: Tatuaggi

Messaggio da Stan »

AndyLewis ha scritto:Io giudico più cretino comparare un disegno ad un vaso in testa, visto che nella mia cultura il disegno ha un valore il vaso in testa no.
Non parliamo di disegni ma di tatuaggi, cioè disegni sul corpo. In Italia i disegni sul corpo causano problemi ergo farsene è irrazionale. Poi ovviamente il vaso in testa avrebbe conseguenze peggiori e sarebbe ancora più irrazionale, non voglio equiparare i due comportamenti, voglio solo mostrarne le caratteristiche simili.
Avatar utente
SouledOut
World Champion
Messaggi: 1291
Iscritto il: 28/01/2015, 11:32

Re: Tatuaggi

Messaggio da SouledOut »

Stan ha scritto:Per razionale tu intendi ''consapevole'', io ''vantaggioso'' (più o meno).

Sì è vero, comunica, il punto è che a andylewis intendevo qualcosa che rendesse il tatuaggio e il vaso in testa completamente diversi. Per me entrambi possono essere male interpretati e sono irrazionali, in misura diversa ovviamente.
Ok, almeno capisco cosa intendi. Fermo restando che razionale non significa in alcun modo "vantaggioso".

Il problema però resta. Resta perchè non esiste una comunicazione vantaggiosa ed una svantaggiosa, ma dipende sostanzialmente dal tipo di messaggio che vogliamo fare arrivare al nostro interlocutore. Ovvero da quanto riteniamo che un tatuaggio possa essere funzionale all'immagine di noi stessi che veicoliamo.
Anche in un contesto formale può essere rilevante mantenere coerente il "ruolo" che abbiamo assunto, anche se questo contrasta con le regole sociali: non è trascurabile il fatto che l'immagine che diamo di noi orienta il tipo di interazione che ci viene rivolta e, qualora ritenessimo soddisfacente il modo con cui gli altri comunicano con noi, non vedo alcun motivo razionale per produrre un cambiamento nella strategia comunicativa col rischio di risultare incoerenti e, in questo caso, destabilizzanti.
Avatar utente
Stan
Main Eventer
Messaggi: 770
Iscritto il: 28/03/2016, 8:51

Re: Tatuaggi

Messaggio da Stan »

Andylewis, il punto non è comunicare o meno (se ho scritto questo ho sbagliato) ma fare azioni sensate. Comunicare non è una cosa sensata a prescindere. Cantare con un megafono è comunicare. Sarebbe sensato?
Avatar utente
SouledOut
World Champion
Messaggi: 1291
Iscritto il: 28/01/2015, 11:32

Re: Tatuaggi

Messaggio da SouledOut »

Stan ha scritto:Andylewis, il punto non è comunicare o meno (se ho scritto questo ho sbagliato) ma fare azioni sensate. Comunicare non è una cosa sensata a prescindere. Cantare con un megafono è comunicare. Sarebbe sensato?
Dipende dal contesto e dall'intento comunicativo percui si decide di cantare con un megafono.
Se riteniamo che il messaggio che vogliamo veicolare possa venire rafforzato o più facilmente compreso dai potenziali interlocutori se comunicato tramite un megafono, allora sì, sarebbe sensato.
La mia domanda però è: su quali basi questo esempio avvalorerebbe la tua tesi?
Avatar utente
AL Snow
World Champion
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: Tatuaggi

Messaggio da AL Snow »

Allora adesso è diventata una questione di pericolosità e basta?

Ma prima hai detto che avevano lo stesso valore comunicativo

"Nella nostra società non si comunica coi tatuaggi, i tatuaggi nella nostra società hanno un valore esclusivamente personale esattamente come il vaso in testa."

Forse prima di discutere con gli altri dovresti chiarire bene le tue idee con te stesso.

Comunque conosco una marea di gente con tatuaggi senza problemi, con una ci vivo da due anni. In ogni caso uno può giudicare il valore simbolico più alto del rischio di problemi, cosi come si fa in molte altre situazioni.

La prima causa di morte in Italia sotto i 30anni sono gli incidenti stradali, questo razionalmente dovrebbe comportare di non usare la macchina se non per motivi strettamente necessari invece questo non succede ed ognuno calcola il rischio in base alla propria scala di valori.
Avatar utente
Stan
Main Eventer
Messaggi: 770
Iscritto il: 28/03/2016, 8:51

Re: Tatuaggi

Messaggio da Stan »

SouledOut ha scritto:
Stan ha scritto:Per razionale tu intendi ''consapevole'', io ''vantaggioso'' (più o meno).

Sì è vero, comunica, il punto è che a andylewis intendevo qualcosa che rendesse il tatuaggio e il vaso in testa completamente diversi. Per me entrambi possono essere male interpretati e sono irrazionali, in misura diversa ovviamente.
Ok, almeno capisco cosa intendi. Fermo restando che razionale non significa in alcun modo "vantaggioso".

Il problema però resta. Resta perchè non esiste una comunicazione vantaggiosa ed una svantaggiosa, ma dipende sostanzialmente dal tipo di messaggio che vogliamo fare arrivare al nostro interlocutore. Ovvero da quanto riteniamo che un tatuaggio possa essere funzionale all'immagine di noi stessi che veicoliamo.
Anche in un contesto formale può essere rilevante mantenere coerente il "ruolo" che abbiamo assunto, anche se questo contrasta con le regole sociali: non è trascurabile il fatto che l'immagine che diamo di noi orienta il tipo di interazione che ci viene rivolta e, qualora ritenessimo soddisfacente il modo con cui gli altri comunicano con noi, non vedo alcun motivo razionale per produrre un cambiamento nella strategia comunicativa col rischio di risultare incoerenti e, in questo caso, destabilizzanti.
''non esiste una comunicazione vantaggiosa ed una svantaggiosa''

sì, ma il tatuaggio ti impedisce di modificare la comunicazione in maniera vantaggiosa. Facendo un esempio banale che esula un attimo dal contesto lavorativo: se voglio conquistare una ragazza superficiale mi faccio un taglio alla moda e mi metto vestiti alla moda, poi i capelli ricrescono e i vestiti li cambio. Se voglio conquistare una ragazza più seria tengo un aspetto più composto. I tatuaggi invece non si possono modificare (se non con lunghi sforzi).
Avatar utente
AL Snow
World Champion
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: Tatuaggi

Messaggio da AL Snow »

Stan ha scritto:Andylewis, il punto non è comunicare o meno (se ho scritto questo ho sbagliato) ma fare azioni sensate. Comunicare non è una cosa sensata a prescindere. Cantare con un megafono è comunicare. Sarebbe sensato?
Ci sono diverse belle canzoni che utilizzano il megafono, anche se rimane un mezzo atipico, questa è proprio la dimostrazione di quello che sto cercando di dirti.

Comunicare ha sempre senso se chi lo fa ha un vero significato dietro.

Ovvio che se lo faccio solo per stupire o apparire perde di valore
Avatar utente
Stan
Main Eventer
Messaggi: 770
Iscritto il: 28/03/2016, 8:51

Re: Tatuaggi

Messaggio da Stan »

SouledOut ha scritto:
Stan ha scritto:Andylewis, il punto non è comunicare o meno (se ho scritto questo ho sbagliato) ma fare azioni sensate. Comunicare non è una cosa sensata a prescindere. Cantare con un megafono è comunicare. Sarebbe sensato?
Dipende dal contesto e dall'intento comunicativo percui si decide di cantare con un megafono.
Se riteniamo che il messaggio che vogliamo veicolare possa venire rafforzato o più facilmente compreso dai potenziali interlocutori se comunicato tramite un megafono, allora sì, sarebbe sensato.
La mia domanda però è: su quali basi questo esempio avvalorerebbe la tua tesi?
Sì, cantare tanto per farlo intendevo.

Riguardo a ciò che stavo dicendo ad andylewis mi sembra la avvalori. Lui dice che comunicare è una motivazione valida e io dico di no, con l'esempio.
Avatar utente
Stan
Main Eventer
Messaggi: 770
Iscritto il: 28/03/2016, 8:51

Re: Tatuaggi

Messaggio da Stan »

AndyLewis ha scritto:Allora adesso è diventata una questione di pericolosità e basta?

Ma prima hai detto che avevano lo stesso valore comunicativo

"Nella nostra società non si comunica coi tatuaggi, i tatuaggi nella nostra società hanno un valore esclusivamente personale esattamente come il vaso in testa."

Forse prima di discutere con gli altri dovresti chiarire bene le tue idee con te stesso.

Comunque conosco una marea di gente con tatuaggi senza problemi, con una ci vivo da due anni. In ogni caso uno può giudicare il valore simbolico più alto del rischio di problemi, cosi come si fa in molte altre situazioni.

La prima causa di morte in Italia sotto i 30anni sono gli incidenti stradali, questo razionalmente dovrebbe comportare di non usare la macchina se non per motivi strettamente necessari invece questo non succede ed ognuno calcola il rischio in base alla propria scala di valori.
Almeno leggi, ho detto di aver sbagliato a porre tatuaggi e vasi sullo stesso piano dal punto di vista comunicativo. Non per questo hai ragione.

Se ci sono mezzi più sicuri e/o efficaci anche l'utilizzo della macchina potrebbe essere irrazionale.
Avatar utente
Stan
Main Eventer
Messaggi: 770
Iscritto il: 28/03/2016, 8:51

Re: Tatuaggi

Messaggio da Stan »

AndyLewis ha scritto:
Stan ha scritto:Andylewis, il punto non è comunicare o meno (se ho scritto questo ho sbagliato) ma fare azioni sensate. Comunicare non è una cosa sensata a prescindere. Cantare con un megafono è comunicare. Sarebbe sensato?
Ci sono diverse belle canzoni che utilizzano il megafono, anche se rimane un mezzo atipico, questa è proprio la dimostrazione di quello che sto cercando di dirti.

Comunicare ha sempre senso se chi lo fa ha un vero significato dietro.

Ovvio che se lo faccio solo per stupire o apparire perde di valore
Il significato lo devono percepire gli altri, se no la cosa ti crea problemi ed è irrazionale (o svantaggioso se vogliamo accontentare soul, anche se non è proprio ciò che intendo).
Avatar utente
AL Snow
World Champion
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: Tatuaggi

Messaggio da AL Snow »

Ma ognuno se li farà in base a quello che è la sua vita il suo ambiente il suo lavoro e deciderà come e se e dove farseli.

E detto cosi sembra che nessuno al mondo sia in grado di comprendere un tatuaggio, mentre c'è tanta a gente a cui arriva, o lo farò in un posto tale che possa vederlo solo chi decido io in determinate circostanze o in determinate occasioni.

Non capisco l'irrazionalità a priori che sostieni
Avatar utente
SouledOut
World Champion
Messaggi: 1291
Iscritto il: 28/01/2015, 11:32

Re: Tatuaggi

Messaggio da SouledOut »

Stan ha scritto:''non esiste una comunicazione vantaggiosa ed una svantaggiosa''

sì, ma il tatuaggio ti impedisce di modificare la comunicazione in maniera vantaggiosa. Facendo un esempio banale che esula un attimo dal contesto lavorativo: se voglio conquistare una ragazza superficiale mi faccio un taglio alla moda e mi metto vestiti alla moda, poi i capelli ricrescono e i vestiti li cambio. Se voglio conquistare una ragazza più seria tengo un aspetto più composto. I tatuaggi invece non si possono modificare (se non con lunghi sforzi).
Allora, credo qui tu abbia un pò di confusione sull'argomento.
Quando comunichiamo tramite particolari del nostro aspetto, noi creiamo un'immagine di noi stessi nel nostro interlocutore che può o non può essere coincidente con quella che si è formato quest'ultimo autonomamente. Ma questa immagine è un'immagine composita, fatta di vari elementi e raffinata con la comunicazione verbale e il procedere della frequentazione. Inoltre, la percezione che gli altri hanno di noi stessi è sia frutto di questa nostra strategia comunicativa, sia è legata agli strumenti culturali e comunicativi che il nostro interlocutore possiede, e sui quali noi abbiamo un controllo estremamente limitato.
Quindi nulla vieta che il tuo tentativo superficiale di fare una buona impressione su una ragazza tramite il tuo aspetto possa essere valido nonostante ll'avere o meno un tatuaggio, visto che la sua presenza può venire contestualizzata o avere un impatto minoritario rispetto al resto del messaggio.
Ti faccio un esempio personale: il mio capo ha tatuato sull'interno del polso una scritta in caratteri arabi, per celebrare le origini maghrebine della madre. Quando si tira su le maniche della camicia è visibile, visto che porta l'orologio all'altro braccio. Tuttavia, nel contesto di un manager che poche volte ho visto senza cravatta e mai ho visto senza giacca e camicia, ritieni davvero che chiunque lo veda, in un contesto formale o informale, possa davvero dare così tanto peso al tatuaggio rispetto ad un'immagine di sè così coerente?
Avatar utente
Stan
Main Eventer
Messaggi: 770
Iscritto il: 28/03/2016, 8:51

Re: Tatuaggi

Messaggio da Stan »

Ma ovvio che va tutto misurato, non ho mica detto che un tatuaggio di un millimetro quadrato stravolge irrimediabilmente un'impressione. Ma se è un comportamento che ti causa uno svantaggio, che può essere dell'1, del 10 o del 100%, è un comportamento irrazionale/svantaggioso, con misure diverse.
Avatar utente
SouledOut
World Champion
Messaggi: 1291
Iscritto il: 28/01/2015, 11:32

Re: Tatuaggi

Messaggio da SouledOut »

Stan ha scritto:Ma ovvio che va tutto misurato, non ho mica detto che un tatuaggio di un millimetro quadrato stravolge irrimediabilmente un'impressione? Ma se è un comportamento ti causa uno svantaggio, che può essere dell'1, del 10 o del 100%, è un comportamento irrazionale/svantaggioso, con misure diverse.
Il punto focale dell'esempio non sono le dimensioni del tatuaggio, quanto l'idea che ogni parte di un messaggio coerente deve essere contestualizzata.
Se il mio capo avesse l'intero braccio tatuato, la percezione della sua immagine da parte degli interlocutori cambierebbe poco in un contesto informale, perchè il particolare del tatuaggio verrebbe contestualizzato. La chiave di tutto non è il tatuaggio, le sue dimensioni o la sua forma.
La parte dove secondo me sbagli maggiormente è che non consideri come un singolo particolare debba essere contestualizzato in un immagine di sè più ampia, sicuramente maggiore della somma delle sue parti. E la scelta di inserire o meno un tatuaggio non è in alcun modo svantaggiosa, se non intacca la coerenza del totale.
L'unica problematicità, in nessun modo legata al tatuaggio in sè, è qualora l'immagine complessiva del sè fosse incoerente e difficile da categorizzare da parte degli interlocutori. In quel caso si potrebbe incorrere in difficoltà iniziali nel farsi comprendere e nel relazionarsi con gli altri; ma anche in questo caso non c'è la sicurezza che queste difficoltà siano sempre presenti, in quanto fortemente dipendenti dall'interlocutore che abbiamo di fronte.
Avatar utente
Stan
Main Eventer
Messaggi: 770
Iscritto il: 28/03/2016, 8:51

Re: Tatuaggi

Messaggio da Stan »

Ma no, io considero anche la persona. In un post precedente ho scritto che Hulk Hogan può permettersi tranquillamente il tatuaggio perché è così ricco e famoso che il tatuaggio non può essere una preoccupazione.
Avatar utente
Rated R Superstar
World Champion
Messaggi: 2496
Iscritto il: 13/04/2013, 11:27
Località: C' Parig avess u mér ava iess na piccola Bér

Re: Tatuaggi

Messaggio da Rated R Superstar »

Ma tutto sto giro era per dire che siccome non li fai allora tu sei più intelligente o cosa?
Immagine
Avatar utente
Stan
Main Eventer
Messaggi: 770
Iscritto il: 28/03/2016, 8:51

Re: Tatuaggi

Messaggio da Stan »

Rated R Superstar ha scritto:Ma tutto sto giro era per dire che siccome non li fai allora tu sei più intelligente o cosa?
Per consigliarvi di non farli.
Avatar utente
RatedRStrightedge
World Champion
Messaggi: 2393
Iscritto il: 02/12/2014, 20:20

Re: Tatuaggi

Messaggio da RatedRStrightedge »

Rated R Superstar ha scritto:Ma tutto sto giro era per dire che siccome non li fai allora tu sei più intelligente o cosa?
No ti spiego, lui ha iniziato dicendo che chi si tatua è meno intelligente di chi non lo fa, appena gli è stato fatto notare ha ritratto dicendo che solo l'azione è stupida, ovviamente nessuno ha abboccato quindi ha sprecato pagine di topic per convincerci tutti. La cosa più divertente è che chiede di non insultare quando lui lo ha fatto dal primo messaggio in questo argomento :lol:
Avatar utente
Stan
Main Eventer
Messaggi: 770
Iscritto il: 28/03/2016, 8:51

Re: Tatuaggi

Messaggio da Stan »

RatedRStrightedge ha scritto:
Rated R Superstar ha scritto:Ma tutto sto giro era per dire che siccome non li fai allora tu sei più intelligente o cosa?
No ti spiego, lui ha iniziato dicendo che chi si tatua è meno intelligente di chi non lo fa, appena gli è stato fatto notare ha ritratto dicendo che solo l'azione è stupida, ovviamente nessuno ha abboccato quindi ha sprecato pagine di topic per convincerci tutti. La cosa più divertente è che chiede di non insultare quando lui lo ha fatto dal primo messaggio in questo argomento :lol:
Se un'osservazione è fondata su una tesi non credo sia un insulto. Puoi percepirlo come insulto se ritieni la tesi sbagliata, ma non è oggettivamente un insulto come ad esempio le frasi di HSMA.

Comunque non ho ritrattato niente, ho solo spiegato. Se, come ho scritto all'inizio, i tatuati sono in media meno intelligenti è perché compiono l'azione irrazionale, che io giudico.

Poi se vuoi derubricare tutto ciò che ho scritto a ''vuole ritrattare'' fai pure, pensavo che almeno lo sforzo fosse apprezzabile.
Avatar utente
Rated R Superstar
World Champion
Messaggi: 2496
Iscritto il: 13/04/2013, 11:27
Località: C' Parig avess u mér ava iess na piccola Bér

Re: Tatuaggi

Messaggio da Rated R Superstar »

Io non capisco il senso di fondo. Cioè devi arrivare tu per decidere gli usi e i costumi dell'utenza?

Ma poi la tua intelligenza superiore, vorrei capire, si traduce in qualcosa di riconosciuto o retribuito o passi la tua vita a guardare quella degli altri? Perchè io non vedo il senso di sta cosa.
Posso capire i risvoltini che non a tutti piacciono. Ma comunque anche quelli sono fatti personali.
Immagine
Rispondi