Lingue

Sezione dedicata alle discussioni a tema politico, cronaca, religione, approfondimento, gossip, arte e cultura.
Avatar utente
Teo_Shield
WWE Legend
Messaggi: 10260
Iscritto il: 21/12/2015, 15:52

Lingue

Messaggio da Teo_Shield »

Non so se c'era già un topic così, comunque... c'è qualcuno che studia/ha studiato delle lingue straniere (a scuola o per conto proprio)?
WoW Takeover Champion 2016
V.I.P. of Money in the Bank 2016
Avatar utente
nicola
WWE Legend
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Re: Lingue

Messaggio da nicola »

Teo_Shield ha scritto:Non so se c'era già un topic così, comunque... c'è qualcuno che studia/ha studiato delle lingue straniere (a scuola o per conto proprio)?
Beh, io sono banale ma ho studiato inglese.
E, oggi, lo avrei completamente dimenticato se non avessi iniziato a leggere libri in lingua originale.
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43925
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Lingue

Messaggio da Colosso »

Beh io sono laureato proprio in lingue. Conosco inglese e spagnolo e capisco piuttosto bene francese e portoghese.
Immagine
Avatar utente
Teo_Shield
WWE Legend
Messaggi: 10260
Iscritto il: 21/12/2015, 15:52

Re: Lingue

Messaggio da Teo_Shield »

Colosso ha scritto:Beh io sono laureato proprio in lingue. Conosco inglese e spagnolo e capisco piuttosto bene francese e portoghese.
E le hai imparate tutte all'Università, presumo ?
WoW Takeover Champion 2016
V.I.P. of Money in the Bank 2016
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43925
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Lingue

Messaggio da Colosso »

Teo_Shield ha scritto: E le hai imparate tutte all'Università, presumo ?
Le prime due all'università, francese studiato alle superiori, portoghese imparato per conto mio.
Immagine
Avatar utente
Dr.Death
Main Eventer
Messaggi: 587
Iscritto il: 08/09/2014, 12:02
Località: Erba

Re: Lingue

Messaggio da Dr.Death »

Io ho frequentato il liceo linguistico (ho studiato inglese, francese e tedesco), mentre ora sono iscritto alla facoltà di Lingue, Comunicazioni e Media con inglese e russo come lingue di specializzazione.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Teo_Shield
WWE Legend
Messaggi: 10260
Iscritto il: 21/12/2015, 15:52

Re: Lingue

Messaggio da Teo_Shield »

Dr.Death ha scritto:Io ho frequentato il liceo linguistico (ho studiato inglese, francese e tedesco), mentre ora sono iscritto alla facoltà di Lingue, Comunicazioni e Media con inglese e russo come lingue di specializzazione.
Bello, posso chiederti perché il russo?
WoW Takeover Champion 2016
V.I.P. of Money in the Bank 2016
Avatar utente
Teo_Shield
WWE Legend
Messaggi: 10260
Iscritto il: 21/12/2015, 15:52

Re: Lingue

Messaggio da Teo_Shield »

Colosso ha scritto:
Teo_Shield ha scritto: E le hai imparate tutte all'Università, presumo ?
Le prime due all'università, francese studiato alle superiori, portoghese imparato per conto mio.
E cosa hai usato per impararlo per conto tuo? Internet? Corsi? O cos'altro?
WoW Takeover Champion 2016
V.I.P. of Money in the Bank 2016
Avatar utente
lando
Upper Carder
Messaggi: 457
Iscritto il: 04/08/2015, 10:36

Re: Lingue

Messaggio da lando »

ho studiato alle medie inglese e francese, proseguito col solo inglese alle superiori, poi ho fatto per due anni un corso di spagnolo (organizzato dal comune), e adesso sto studiando tedesco, sempre organizzato dal comune.

mi piacciono molto le lingue, peccato che richiedano tempo e pratica e in entrambe le cose scarseggio parecchio.
Avatar utente
Dr.Death
Main Eventer
Messaggi: 587
Iscritto il: 08/09/2014, 12:02
Località: Erba

Re: Lingue

Messaggio da Dr.Death »

Teo_Shield ha scritto:
Dr.Death ha scritto:Io ho frequentato il liceo linguistico (ho studiato inglese, francese e tedesco), mentre ora sono iscritto alla facoltà di Lingue, Comunicazioni e Media con inglese e russo come lingue di specializzazione.
Bello, posso chiederti perché il russo?
Da una parte perché mi hanno sempre affascinato la cultura e la letteratura russa, poi, da un punto di vista più pratico, perché si tratta di una lingua in rapida espansione e con un ruolo sempre più centrale in campi come le comunicazioni internazionali, i settori mediali, il turismo ecc...
Immagine
Immagine
Avatar utente
Rated R Superstar
World Champion
Messaggi: 2496
Iscritto il: 13/04/2013, 11:27
Località: C' Parig avess u mér ava iess na piccola Bér

Re: Lingue

Messaggio da Rated R Superstar »

Io parlo fluentemente solo inglese, studiato a scuola molto poco perchè ho avuto troppe insegnanti che ci hanno confuso le idee con metodi di insegnamento diversi tra loro. In seguito leggendo libri e guardando film in inglese sono riuscito ad avere una padronanza della lingua sempre più forte.

Conosco abbastanza bene lo spagnolo, perchè lo parlo con mia cugina argentina. Parlandoci di continuo sono riuscito a carpirne le basi e posso imbastire un discorso. Il francese l'ho studiato alle elementari, ho qualche rimembranza ma non saprei proprio condurre un discorso, seppure lo comprendo quando lo ascolto.

Di più esotico so un po' di portoghese perchè ho avuto un flirt con una ragazza di Sao Sebastiao, e un po' di serbo, perchè sono stato un anno con una ragazza bosniaca (ma già quando andai a Dubrovnik e Makarska qualcosina imparai).
Immagine
Avatar utente
Teo_Shield
WWE Legend
Messaggi: 10260
Iscritto il: 21/12/2015, 15:52

Re: Lingue

Messaggio da Teo_Shield »

Io sto imparando spagnolo da autodidatta. Avete qualche consiglio? Studio intensamente da circa 3 mesi però da circa un paio di settimane mi sembra di essere "fermo". Non pretendo chissà cosa però vorrei almeno parlarlo fluentemente. Sapete per caso quali sono i migliori forum in merito allo studio delle lingue? E se magari c'è qualche forum (ne ho trovati alcuni ma sono inattivi da anni)?
WoW Takeover Champion 2016
V.I.P. of Money in the Bank 2016
Avatar utente
Teo_Shield
WWE Legend
Messaggi: 10260
Iscritto il: 21/12/2015, 15:52

Re: Lingue

Messaggio da Teo_Shield »

Preciso che blog e/o forum non mi servono per imparare, sarebbero solo un "di più" per leggere/parlare.
WoW Takeover Champion 2016
V.I.P. of Money in the Bank 2016
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43925
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Lingue

Messaggio da Colosso »

Teo_Shield ha scritto: E cosa hai usato per impararlo per conto tuo? Internet? Corsi? O cos'altro?
Ho conosciuto qualcuno dal Brasile con cui parlare spesso... il dialogo è il modo migliore per imparare le lingue.
Immagine
Avatar utente
Dr.Death
Main Eventer
Messaggi: 587
Iscritto il: 08/09/2014, 12:02
Località: Erba

Re: Lingue

Messaggio da Dr.Death »

Rated R Superstar ha scritto: In seguito leggendo libri e guardando film in inglese sono riuscito ad avere una padronanza della lingua sempre più forte.
Ecco, consiglio fondamentale per conoscere ed apprezzare davvero una lingua. Oltre a dannarsi l'anima sui libri di grammatica (utilissimo, per carità) è molto utile leggere libri o quotidiani, guardare film o programmi televisivi in lingua, oltre ovviamente a studiare ed esercitare la lingua "sul campo". Vi assicuro che viaggiare e passare anche solo un breve periodo all'estero possono fare davvero molto.
Teo_Shield ha scritto:Io sto imparando spagnolo da autodidatta. Avete qualche consiglio? Studio intensamente da circa 3 mesi però da circa un paio di settimane mi sembra di essere "fermo". Non pretendo chissà cosa però vorrei almeno parlarlo fluentemente. Sapete per caso quali sono i migliori forum in merito allo studio delle lingue? E se magari c'è qualche forum (ne ho trovati alcuni ma sono inattivi da anni)?
Mi spiace non poterti dare qualche indicazione più precisa, ma so che alcuni miei amici erano iscritti alla community e al forum dell'Instituto Cervantes.
Immagine
Immagine
Avatar utente
mrk-cj94
WWE Legend
Messaggi: 5755
Iscritto il: 28/01/2015, 15:17
Contatta:

Re: Lingue

Messaggio da mrk-cj94 »

Rated R Superstar ha scritto:Di più esotico so un po' di portoghese perchè ho avuto un flirt con una ragazza di Sao Sebastiao, e un po' di serbo, perchè sono stato un anno con una ragazza bosniaca (ma già quando andai a Dubrovnik e Makarska qualcosina imparai).
che bomber :mrgreen:
"il vostro idealismo e la vostra visione utopica della WWE mi commuovono" cit#1
"guardare/commentare un prodotto che sai benissimo cosa ti offre e poi lamentarsene perché il risultato non ti piace/soddisfa è da stupidi" #2
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43925
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Lingue

Messaggio da Colosso »

In realtà comunque va detto che anche l'inglese l'ho praticamente imparato per conto mio. All'università c'erano i lettorati ma non li ho quasi mai frequentati perchè mi dava fastidio essere interrogato e dover rispondere davanti a tutti. Ho seguito il corso di inglese su cassette audio della De Agostini e ho studiato la grammatica sui libri. Poi ho acquisito sempre più padronanza leggendo libri in inglese e traducendo testi.
Devo dire che il mio esame di inglese del primo anno è stato poco più che sufficiente, ma sono andato progressivamente migliorando e al quarto anno sono stato l'unico 30 e lode dell'intera sessione.
Immagine
Avatar utente
TiaRota99
World Champion
Messaggi: 3681
Iscritto il: 26/11/2015, 21:56
Località: Merate

Messaggio da TiaRota99 »

Studio al liceo linguistico inglese, tedesco e spagnolo.
So anche abbastanza bene il francese avendolo fatto alle medie

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Man is least himself when he talks in his own person. Give him a mask and he will tell you the truth -Oscar Wilde-
Avatar utente
Harper
World Champion
Messaggi: 1376
Iscritto il: 19/10/2009, 12:01

Lingue

Messaggio da Harper »

Rated R Superstar ha scritto:
Il francese l'ho studiato alle elementari, ho qualche rimembranza ma non saprei proprio condurre un discorso, seppure lo comprendo quando lo ascolto.
Sei barese.
Il francese lo hai nel sangue :mrgreen:

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Rated R Superstar
World Champion
Messaggi: 2496
Iscritto il: 13/04/2013, 11:27
Località: C' Parig avess u mér ava iess na piccola Bér

Re: Lingue

Messaggio da Rated R Superstar »

Harper ha scritto: Sei barese.
Il francese lo hai nel sangue :mrgreen:
:lol: vero! Ineffetti anche molti miei amici capiscono il francese senza averlo studiato. Potere della baresità!
Immagine
Rispondi