Politica interna: Addio Silvio

Sezione dedicata alle discussioni a tema politico, cronaca, religione, approfondimento, gossip, arte e cultura.
Avatar utente
Tsunami
WWE Legend
Messaggi: 14811
Iscritto il: 31/03/2010, 11:24
Località: Villeneuve (AO)
Contatta:

Re: Politica interna (topic ufficiale)

Messaggio da Tsunami »

mrk-cj94 ha scritto:Anche qua l'estero era per il si non certo perchè gliene fregasse qualcosa del referendum o della costituzione ma perché si vuole stabilità;
Senza legge elettorale è inutile.

Ora, anche il M5S provasse a fare un governo, difficilmente avrebbe i numeri per un governo stabile.
Quindi, di nuovo mega blocco di alleanza.

Con chi, visto che hanno sputato su tutti e poi fatto alleanzine con tutti a seconda della bisogna?

Quindi torniamo al punto di partenza.
Avatar utente
Mr. Mackey
WWE Legend
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: Politica interna (topic ufficiale)

Messaggio da Mr. Mackey »

Styphen89 ha scritto:
TiaRota99 ha scritto:
Tsunami ha scritto:I 5S sono quelli che mi fanno più paura.
Why
Un mio amico di Torino non è molto contento dell'operato del sindaco 5S, mi ha detto che l'unica cosa che hanno fatto è ridimensionare tutti i grandi eventi culturali.

Mr. Mackey potrà confermare o smentire ;)
ni, non confermo ne smentisco. Anzi, l'affermazione "tutti i grandi eventi culturali" allora smentisco, per dire, solo 2 settimane fa si è tenuto il TFF registrando incassi record. Non c'è più il Jazz Festival, ma hanno voluto lo stesso proporre un alternativa basata sul rap, purtroppo poco pubblicizzata. Resta da vedere come si svilupperà il salone del libro.

Il problema non sono i grandi eventi culturali, ma le piccole realtà culturali, per dire, teatri che campano grazie a fondi pubblici, sono queste che stanno chiudendo e che sono più al rischio. Detto ciò, Torino è una delle città più indebitate in assoluto.

Io cmq sono convinto che la Appendino sia nettamente migliore di Fassino, e per il problema locale il voto ai M5S è la scelta migliore. Detto ciò, non voterei assolutamente per i M5S per le nazionali.
Avatar utente
mrk-cj94
WWE Legend
Messaggi: 5755
Iscritto il: 28/01/2015, 15:17
Contatta:

Politica interna (topic ufficiale)

Messaggio da mrk-cj94 »

Immagine
"il vostro idealismo e la vostra visione utopica della WWE mi commuovono" cit#1
"guardare/commentare un prodotto che sai benissimo cosa ti offre e poi lamentarsene perché il risultato non ti piace/soddisfa è da stupidi" #2
Avatar utente
mrk-cj94
WWE Legend
Messaggi: 5755
Iscritto il: 28/01/2015, 15:17
Contatta:

Politica interna (topic ufficiale)

Messaggio da mrk-cj94 »

(Da shy)
Peraltro ci sono due dettagli importanti che escono dal referendum:

1) come detto da Tsunami: manca una legge elettorale univoca (italicum alla camera, porcellum al senato)
E, se facessimo le elezioni oggi, non ci sarebbe governabilità, garantito.
(Peraltro bello vedere i 5 stelle già pronti a supportare l'italicum dopo che fino a ieri la definivano una legge autoritaria, ma tant è..)
Quindi altro governo non elettoh in arrivo

2) tre in uno:
1^) il governo Renzie è uno dei più lunghi nei 70 anni di Repubblica nostrana,
Il che è tutto dire...
2^) Renzi è uscito pesantemente sconfitto
3^) E, curiosamente, è TUTT'ORA il politico più votato in Italia perchè si è preso il 40% dei voti nonostante:
) fosse pressochè da solo
) avesse contro sia destra, sia m5s, sia una minoranza interna
) venisse da un'esperienza di governo (che tipicamente penalizza)
"il vostro idealismo e la vostra visione utopica della WWE mi commuovono" cit#1
"guardare/commentare un prodotto che sai benissimo cosa ti offre e poi lamentarsene perché il risultato non ti piace/soddisfa è da stupidi" #2
Avatar utente
TiaRota99
World Champion
Messaggi: 3681
Iscritto il: 26/11/2015, 21:56
Località: Merate

Re: Politica interna (topic ufficiale)

Messaggio da TiaRota99 »

Mr. Mackey ha scritto: e per il problema locale il voto ai M5S è la scelta migliore. Detto ciò, non voterei assolutamente per i M5S per le nazionali.
This
Man is least himself when he talks in his own person. Give him a mask and he will tell you the truth -Oscar Wilde-
Avatar utente
AL Snow
World Champion
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: Politica interna (topic ufficiale)

Messaggio da AL Snow »

mrk-cj94 ha scritto:(Da shy)

3^) E, curiosamente, è TUTT'ORA il politico più votato in Italia perchè si è preso il 40% dei voti nonostante:
) fosse pressochè da solo
) avesse contro sia destra, sia m5s, sia una minoranza interna
) venisse da un'esperienza di governo (che tipicamente penalizza)
Curiosamente non direi, è l'unico leader di un movimento moderato quindi è fisiologico, finchè gli avversari non creeranno un'alternativa vera, compresi i M5S che a livello nazionale con Grillo stanno sbagliando tutto, lui avrà ancora il coltello dalla parte del manico.

Non mi spiegherei in altro modo questo suo autoeliminarsi in questo momento, se non per far sentire la sua assenza e far mostrare tutti i punti deboli delle opposizioni
Avatar utente
mrk-cj94
WWE Legend
Messaggi: 5755
Iscritto il: 28/01/2015, 15:17
Contatta:

Politica interna (topic ufficiale)

Messaggio da mrk-cj94 »

Grillo ieri:
L'italicum è una porcata / una legge anticostituzionale / un pericolo per la democrazia..

Grillo oggi:
"ho appena depositato a Montecitorio una proposta di legge che estende i principi del sistema elettorale vigente per la Camera (italicum) anche al Senato".


Bene ma non benissimo (cit) :roll:
"il vostro idealismo e la vostra visione utopica della WWE mi commuovono" cit#1
"guardare/commentare un prodotto che sai benissimo cosa ti offre e poi lamentarsene perché il risultato non ti piace/soddisfa è da stupidi" #2
Avatar utente
Stan
Main Eventer
Messaggi: 770
Iscritto il: 28/03/2016, 8:51

Re: Politica interna (topic ufficiale)

Messaggio da Stan »

In un modo o nell'altro il M5S sarebbe sempre accusabile di incoerenza, visto che sono anni che spinge per le nuove elezioni. Avesse appoggiato un nuovo governo avrebbero detto ''eh ma non volete le elezioni?''...

Dal punto di vista elettorale fa benissimo a spingere per le elezioni, è quello che la maggioranza della popolazione vuole ma che al 99% non avverrà per un motivo palese: il vitalizio. E questo non farà che accrescere i consensi per il M5S, che ormai considero già vincitore delle politiche 2018.
Avatar utente
AL Snow
World Champion
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: Politica interna (topic ufficiale)

Messaggio da AL Snow »

Dipende da come procede questa presunta alleanza con la lega
Avatar utente
polykai
World Champion
Messaggi: 4640
Iscritto il: 02/10/2015, 9:06

Re: Politica interna (topic ufficiale)

Messaggio da polykai »

Stan ha scritto:In un modo o nell'altro il M5S sarebbe sempre accusabile di incoerenza, visto che sono anni che spinge per le nuove elezioni. Avesse appoggiato un nuovo governo avrebbero detto ''eh ma non volete le elezioni?''...

Dal punto di vista elettorale fa benissimo a spingere per le elezioni, è quello che la maggioranza della popolazione vuole ma che al 99% non avverrà per un motivo palese: il vitalizio. E questo non farà che accrescere i consensi per il M5S, che ormai considero già vincitore delle politiche 2018.
ne dubito

non far passare il referendum era molto diverso da far cadere Renzi, non per nulla le sue dimissioni hanno spiazzato diversa gente (per quanto lui a suo tempo le aveva annunciate in caso di sconfitta al referendum)

solo un decerebrato come salvini può puntare su elezioni subito, dove cmq non vincerebbe e sarebbe ugualmente condannato all'irrilevanza assieme al resto del cdx

il M5S alla fine può permettersi il "lusso" di stare alla finestra ed attendere, perchè i suoi consensi potrebbero anche crescere con il passare del tempo

sinceramente, dopo mesi di quest'ultima becera campagna elettorale da ambo le parti, non sento proprio il bisogno di sopportarne un'altra dove i toni verranno esasperati ulteriormente
Avatar utente
mrk-cj94
WWE Legend
Messaggi: 5755
Iscritto il: 28/01/2015, 15:17
Contatta:

Politica interna (topic ufficiale)

Messaggio da mrk-cj94 »

Stan ha scritto: fa benissimo a spingere per le elezioni, è quello che la maggioranza della popolazione vuole ma che al 99% non avverrà per un motivo palese: il vitalizio. E questo non farà che accrescere i consensi per il M5S, che ormai considero già vincitore delle politiche 2018.
M5S spinge per le elezioni si ma DOPO aver fatto una legge elettorale, e questo è giusto
(Peccato che ora vogliano una legge presa a pernacchie fino a domenica..)

Non ho capito la questione vitalizio.
Dici la campagna social che hanno lanciato?
Perchè i vitalizi non esistono piu dal 2012,
Quella di cui parlano i M5S ora è la pensione (che spetta ad ogni impiegato pubblico),
Tuttavia "pensione" non genera abbastanxa indignazione nel popolo,
Quindi chiamamola "vitalizio" (anche se non lo è), quella si che smuove le masse
polykai ha scritto: dopo mesi di quest'ultima becera campagna elettorale da ambo le parti, non sento proprio il bisogno di sopportarne un'altra dove i toni verranno esasperati ulteriormente
E lo sono gia,
Guarda salvini che vuole le elezioni subito..
"il vostro idealismo e la vostra visione utopica della WWE mi commuovono" cit#1
"guardare/commentare un prodotto che sai benissimo cosa ti offre e poi lamentarsene perché il risultato non ti piace/soddisfa è da stupidi" #2
Avatar utente
Stan
Main Eventer
Messaggi: 770
Iscritto il: 28/03/2016, 8:51

Re: Politica interna (topic ufficiale)

Messaggio da Stan »

Il vitalizio non è la pensione dei politici, che non sono lavoratori?
Avatar utente
mrk-cj94
WWE Legend
Messaggi: 5755
Iscritto il: 28/01/2015, 15:17
Contatta:

Politica interna (topic ufficiale)

Messaggio da mrk-cj94 »

No il vitalizio è unA pensione (aggiuntiva?) fino alla morte punto. (Non piu presente in italia)
La pensione dei politi ora è invece proporzionale ai contributi versati da quel che ho capito, e null'altro
"il vostro idealismo e la vostra visione utopica della WWE mi commuovono" cit#1
"guardare/commentare un prodotto che sai benissimo cosa ti offre e poi lamentarsene perché il risultato non ti piace/soddisfa è da stupidi" #2
Avatar utente
Stan
Main Eventer
Messaggi: 770
Iscritto il: 28/03/2016, 8:51

Re: Politica interna (topic ufficiale)

Messaggio da Stan »

Non capisco. Per i politici non si può chiamarla pensione perché la politica tecnicamente non è un lavoro. Cosa c'è di sbagliato in questo?
Avatar utente
Tsunami
WWE Legend
Messaggi: 14811
Iscritto il: 31/03/2010, 11:24
Località: Villeneuve (AO)
Contatta:

Re: Politica interna (topic ufficiale)

Messaggio da Tsunami »

Che la politica, in linea di massima, è un lavoro.

O almeno, fatta come dovrebbe essere fatta sarebbe un lavoro.

Che poi la percezione di come la fanno in Italia è diversa, è un altro discorso.
Avatar utente
Stan
Main Eventer
Messaggi: 770
Iscritto il: 28/03/2016, 8:51

Re: Politica interna (topic ufficiale)

Messaggio da Stan »

Su quello si può discutere, ma Mrk sta dicendo un'altra cosa.
Avatar utente
mrk-cj94
WWE Legend
Messaggi: 5755
Iscritto il: 28/01/2015, 15:17
Contatta:

Politica interna (topic ufficiale)

Messaggio da mrk-cj94 »

La Boschi quest estate
"Se renzi lascia la politica, idem farò io.. è questione di responsabilità"

La boschi oggi: di nuovo ministro

:#
"il vostro idealismo e la vostra visione utopica della WWE mi commuovono" cit#1
"guardare/commentare un prodotto che sai benissimo cosa ti offre e poi lamentarsene perché il risultato non ti piace/soddisfa è da stupidi" #2
Avatar utente
AL Snow
World Champion
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: Politica interna (topic ufficiale)

Messaggio da AL Snow »

mrk-cj94 ha scritto:La Boschi quest estate
"Se renzi lascia la politica, idem farò io.. è questione di responsabilità"

La boschi oggi: di nuovo ministro

:#
Qualcuno aveva dubbi?
Avatar utente
Tsunami
WWE Legend
Messaggi: 14811
Iscritto il: 31/03/2010, 11:24
Località: Villeneuve (AO)
Contatta:

Re: Politica interna (topic ufficiale)

Messaggio da Tsunami »

Mah...
Bisogna però tenere conto che questo alla fine è un governo (in teoria) che dovrebbe portare a termine le scadenze di programma fino alle elezioni.
Quindi era normale aspettarsi conferme.

Ed il fatto che il giorno dopo la sconfitta ci sia stato un voto di fiducia passato, conferma che l'attuale "alleanza" di governo ha ancora i numeri.
Quindi il Presidente della Repubblica ha in effetti la facoltà di nominare un presidente dell'esecutivo in seno a quel gruppo.
Tutto previsto dalla costituzione eh.
Quella che evidentemente Dibba e banda non hanno mai letto.
Avatar utente
TiaRota99
World Champion
Messaggi: 3681
Iscritto il: 26/11/2015, 21:56
Località: Merate

Re: Politica interna (topic ufficiale)

Messaggio da TiaRota99 »

Tsunami ha scritto: Ed il fatto che il giorno dopo la sconfitta ci sia stato un voto di fiducia passato, conferma che l'attuale "alleanza" di governo ha ancora i numeri.
Quindi il Presidente della Repubblica ha in effetti la facoltà di nominare un presidente dell'esecutivo in seno a quel gruppo.
Tutto previsto dalla costituzione eh.
Quella che evidentemente Dibba e banda non hanno mai letto.

Se non fosse che questo parlamento é incostituzionale, vista la legge elettorale incostituzionale con cui si é andata a votare, (per stessa sentenza della corte costituzionale, che penso la costituzione l'abbia letto un filo più di Dibba) si, é tutto previsto dalla costituzione.
A mio avviso la lamentela del M5S é abbastanza sensata, anche perché
Tsunami ha scritto: Bisogna però tenere conto che questo alla fine è un governo (in teoria) che dovrebbe portare a termine le scadenze di programma fino alle elezioni.
Quando sappiamo tutti che non é cosi. Questo governo é fotocopia di quello precedente, con la stessa maggioranza in parlamento e 3/4 dell'esecutivo sputato identico. Questo governo, a mio avviso, é una facile marionetta del pagliaccio fiorentino (tra l'altro proprio oggi Gentiloni ha fatto delle dichiarazioni che gli ha scritto palesemente Renzi) che ha dovuto per forza dimettersi dopo la disfatta referendaria (guaio in cui lui stesso si é gettato a pie pari, promuovendo lui per primo il referendum e personalizzandolo lui per primo, a ulteriore dimostrazione della sua stupidità) ma, resosi conto della cazzata detta (uno come lui, se non vive di politica, televendite a parte, cosa fa?) ha prontamente rimediato suggerendo al buon Mattarella (ricordiamo scelto ed eletto da lui) piegato a 90 gradi, che ha eseguito senza proferire verbo.
Man is least himself when he talks in his own person. Give him a mask and he will tell you the truth -Oscar Wilde-
Rispondi