Gran Bretagna lascia l'Europa

Sezione dedicata alle discussioni a tema politico, cronaca, religione, approfondimento, gossip, arte e cultura.
Avatar utente
mrk-cj94
WWE Legend
Messaggi: 5755
Iscritto il: 28/01/2015, 15:17
Contatta:

Gran Bretagna lascia l'Europa

Messaggio da mrk-cj94 »

RCLIB ha scritto:Ma così come è adesso l'Europa non ha più senso e stiamo buttando via il nostro paese, quindi io preferisco rischiare che andare incontro ad una morte sicura perché l'Europa ha scelto l'Italia come cestino e noi gli abbiamo detto ok prego. Stiamo perdendo tutto quello che era la storia, l'alimenti, la cultura....per non parlare dell immigrazione quella più fecciosa....lasciati abbandonati a noi stessi..... però ce sugano tutti i soldi.. :evil: ..e allora basta....a costo de vota lega ca**o....
Ma che è successo? Un quarantenne ti ha rubato il profilo con tutti quei puntini :b
"il vostro idealismo e la vostra visione utopica della WWE mi commuovono" cit#1
"guardare/commentare un prodotto che sai benissimo cosa ti offre e poi lamentarsene perché il risultato non ti piace/soddisfa è da stupidi" #2
Avatar utente
Tsunami
WWE Legend
Messaggi: 14811
Iscritto il: 31/03/2010, 11:24
Località: Villeneuve (AO)
Contatta:

Re: Gran Bretagna lascia l'Europa

Messaggio da Tsunami »

Perdonami.
Ma i siti archeologici e turustici non sono gestiti dalla UE.
Ma da ministeri, assessorati, comunità montane, regioni o province
Avatar utente
Stan
Main Eventer
Messaggi: 770
Iscritto il: 28/03/2016, 8:51

Re: Gran Bretagna lascia l'Europa

Messaggio da Stan »

Tsunami ha scritto:Aspetta.

Tu qui parli de eleggere un rappresentante.
E mi sta bene.

Ma questo era un quesito troppo complesso.
E se pensassero che a esser colpiti di più dall'UE siano stati loro pensionati (e/o i meno abbienti, visto che nell'esempio ci sono anche poveri/ignoranti)?

Poi non credo che ponendo dei requisiti di ''istruzione'' sul referendum avresti avuto un elettore migliore. Quali conoscenze avresti richiesto? Al massimo le cose basilari, perché il resto è tema di dibattito e di voto. E le cose basilari non credo proprio che avrebbero cambiato l'esito del voto.
Avatar utente
A-Train
Main Eventer
Messaggi: 808
Iscritto il: 12/08/2015, 12:34

Re: Gran Bretagna lascia l'Europa

Messaggio da A-Train »

Il discorso corretto per me sta nel mezzo: non si deve uscire dall'Europa ma nemmeno rimanere in QUESTA Europa.
Va cambiata, come giustamente detto da alcuni di voi, ma purtroppo i "caproni" (in senso di masse poco colte) staranno a sentire i demagoghi (che sia Salvini in Italia o la Le Pen in Francia) che cercheranno di cavalcare l'onda del risultato (manco schiacciante) della Gran Bretagna per perorare le loro cause.
Purtroppo il diritto di voto per tutti, alla lunga, danneggia i "sapienti" e avvantaggia "gli insipienti e gli ignoranti".
Non dico che debba esserci un'oligarchia con diritto di voto ma altresì penso che su certi temi il diritto di voto per tutti sia solo dannoso.
Avatar utente
A-Train
Main Eventer
Messaggi: 808
Iscritto il: 12/08/2015, 12:34

Re: Gran Bretagna lascia l'Europa

Messaggio da A-Train »

Stan ha scritto:Poi non credo che ponendo dei requisiti di ''istruzione'' sul referendum avresti avuto un elettore migliore. Quali conoscenze avresti richiesto? Al massimo le cose basilari, perché il resto è tema di dibattito e di voto. E le cose basilari non credo proprio che avrebbero cambiato l'esito del voto.
Per questo, a livello teorico, è giusto che non vada mai proposto un referendum popolare su temi così prettamente "tecnici".
Un referendum va bene per chiedere se si vuole il divorzio o l'eutanasia (che sono temi morali sui quali l'individuo può singolarmente esercitare una sua libertà) ma non per decidere cose così complesse e, ripeto, con implicazioni tali da risultare a volte ostiche anche per gli addetti del settore.
Avatar utente
Stan
Main Eventer
Messaggi: 770
Iscritto il: 28/03/2016, 8:51

Re: Gran Bretagna lascia l'Europa

Messaggio da Stan »

Io credo che le persone sappiano benissimo di non avere le competenze per esprimersi su tematiche come queste, ma se arrivano a questo punto significa che sono proprio esasperati e non si fidano più di chi dovrebbe prendere queste decisioni per loro. Il popolo per me deve avere il diritto di fare anche questo.

In Italia col referendum di ottobre la situazione è simile, alla gente non frega niente della riforma, i SI' e NO saranno tutti pro o contro Renzi.
Avatar utente
A-Train
Main Eventer
Messaggi: 808
Iscritto il: 12/08/2015, 12:34

Re: Gran Bretagna lascia l'Europa

Messaggio da A-Train »

Stan ha scritto:Io credo che le persone sappiano benissimo di non avere le competenze per esprimersi su tematiche come queste, ma se arrivano a questo punto significa che sono proprio esasperati e non si fidano più di chi dovrebbe prendere queste decisioni per loro. Il popolo per me deve avere il diritto di fare anche questo.

In Italia col referendum di ottobre la situazione è simile, alla gente non frega niente della riforma, i SI' e il NO saranno tutti pro o contro Renzi.
Ma questo è normale (la sfiducia verso la politica intendo, pienamente giustificata tra l'altro), solo che "Il popolo" visto come entità astratta, spesso e volentieri si getta dalla padella nella brace.
Fedro, secoli e secoli fa, espresse benissimo questo pensiero (perchè il popolo, inteso come massa, da sempre fa più danni che altro) con la favola delle rane: le rane non avevano un re e vivevano in modo sfrenato ed anarchico, un giorno, per poter avere delle regole e vivere in modo più ordinato, chiesero un re a Giove che inviò loro un pezzo di legno.
Le rane, dopo un pò, vedendo che il pezzo di legno era inanimato, si ribellarono contro Giove chiedendo loro un altro re e il dio per punirle inviò loro, come nuovo re, una biscia che le divorò.
Spesso la cura si rivela peggiore della malattia e se mi devo liberare di un re lupo devo avere la certezza di non gettarmi poi tra le fauci di un re leone...questa certezza chi ce la da?
Avatar utente
Titan Morgan
WWE Legend
Messaggi: 8649
Iscritto il: 24/09/2009, 16:12
Località: Dicomano (Firenze)
Contatta:

Re: Gran Bretagna lascia l'Europa

Messaggio da Titan Morgan »

A-Train ha scritto:Purtroppo il diritto di voto per tutti, alla lunga, danneggia i "sapienti" e avvantaggia "gli insipienti e gli ignoranti".
Aspetta però, non mi sembra giusto sminuire in questo modo il risultato di questo referendum, soprattutto se siamo tutti d'accordo sul fatto che questa Unione Europea debba essere pesantemente riformata. Perché il messaggio che è uscito da questo referendum, a parte l'uscita della Gran Bretagna che non è un processo così immediato e semplice come si vorrebbe far pensare in queste ore, è molto chiaro e dice più o meno così: "A noi questa Unione Europea, così com'è, non ci sta bene, perché fa gli interessi di pochi a discapito di molti".
Da questo risultato ci si augura che possa cominciare un processo di riforma che porti a ridiscutere i vari trattati fra gli Stati dell'Unione e se per farlo ci voleva qualcosa di clamoroso, allora che ben venga il "brexit", perché se avesse vinto il fronte del "remain" e nessuno avesse manifestato il proprio disagio nei confronti dell'attuale situazione, sarebbe stato un incentivo per quelli che comandano a lasciare tutto così com'è.
Immagine
Avatar utente
A-Train
Main Eventer
Messaggi: 808
Iscritto il: 12/08/2015, 12:34

Re: Gran Bretagna lascia l'Europa

Messaggio da A-Train »

Titan Morgan ha scritto:
A-Train ha scritto:Purtroppo il diritto di voto per tutti, alla lunga, danneggia i "sapienti" e avvantaggia "gli insipienti e gli ignoranti".
Aspetta però, non mi sembra giusto sminuire in questo modo il risultato di questo referendum, soprattutto se siamo tutti d'accordo sul fatto che questa Unione Europea debba essere pesantemente riformata. Perché il messaggio che è uscito da questo referendum, a parte l'uscita della Gran Bretagna che non è un processo così immediato e semplice come si vorrebbe far pensare in queste ore, è molto chiaro e dice più o meno così: "A noi questa Unione Europea, così com'è, non ci sta bene, perché fa gli interessi di pochi a discapito di molti".
Da questo risultato ci si augura che possa cominciare un processo di riforma che porti a ridiscutere i vari trattati fra gli Stati dell'Unione e se per farlo ci voleva qualcosa di clamoroso, allora che ben venga il "brexit", perché se avesse vinto il fronte del "remain" e nessuno avesse manifestato il proprio disagio nei confronti dell'attuale situazione, sarebbe stato un incentivo per quelli che comandano a lasciare tutto così com'è.
La Grecia ha votato il "grexit" ( :mrgreen: ), che risultati ha avuto? Certo, l'importanza della GB è maggiore da ogni punto di vista a quella ellenica ma insomma, qualche "previsione" poteva già esserci.
E comunque Titan, seriamente, secondo te su 10 elettori che hanno votato per uscire dall'europa quanti lo hanno fatto con la motivazione da te appena enunciata?
3 su 10 a star larghi mi sa...se voglio riformare l'europa non voto per uscirne sapendo che potrei incorrere in difficoltà forse peggiori rispetto al rimanerci.
Se i "cervelli attivi e pulsanti" (quelli più istruiti e più giovani ai quali "teoricamente" appartiene il futuro) hanno votato per il NO forse, e dico forse, è perchè sono un minimo più informati di persone "in la con gli anni" che magari hanno meno lungimiranza (o meno interessi al "domani" preferendo le migliorie momentanee dell' "oggi").
Non dico, con questo, che tra gli elettori del NO ci siano solo Montalicini, Einstein, Da Vinci e Franklin, dico solo che probabilmente in questo caso chi ha votato SI corre il rischio di volersi liberare di un rametto aprendo la porta di casa ad una biscia (per restare nell'esempio del mio post precedente).
Avatar utente
AL Snow
World Champion
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: Gran Bretagna lascia l'Europa

Messaggio da AL Snow »

RCLIB ha scritto:Ma così come è adesso l'Europa non ha più senso e stiamo buttando via il nostro paese, quindi io preferisco rischiare che andare incontro ad una morte sicura perché l'Europa ha scelto l'Italia come cestino e noi gli abbiamo detto ok prego. Stiamo perdendo tutto quello che era la storia, l'alimenti, la cultura....per non parlare dell immigrazione quella più fecciosa....lasciati abbandonati a noi stessi..... però ce sugano tutti i soldi.. :evil: ..e allora basta....a costo de vota lega ca**o....
Ma si diamo la colpa di tutto all'UE adesso ma dai ma che discorso è?
Se stiamo buttando via il nostro paese è prima di tutto colpa nostra e delle nostre politiche interne. Perchè l'Europa non ci ha mai chiesto cose come distruggere istruzione e sanità pubblica... Questi sono discorsi estremamente superficiali di una parte politica che si vuole lavare le mani dando tutta la colpa all'Europa
Avatar utente
AL Snow
World Champion
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: Gran Bretagna lascia l'Europa

Messaggio da AL Snow »

A-Train ha scritto:
Titan Morgan ha scritto:
A-Train ha scritto:Purtroppo il diritto di voto per tutti, alla lunga, danneggia i "sapienti" e avvantaggia "gli insipienti e gli ignoranti".
Aspetta però, non mi sembra giusto sminuire in questo modo il risultato di questo referendum, soprattutto se siamo tutti d'accordo sul fatto che questa Unione Europea debba essere pesantemente riformata. Perché il messaggio che è uscito da questo referendum, a parte l'uscita della Gran Bretagna che non è un processo così immediato e semplice come si vorrebbe far pensare in queste ore, è molto chiaro e dice più o meno così: "A noi questa Unione Europea, così com'è, non ci sta bene, perché fa gli interessi di pochi a discapito di molti".
Da questo risultato ci si augura che possa cominciare un processo di riforma che porti a ridiscutere i vari trattati fra gli Stati dell'Unione e se per farlo ci voleva qualcosa di clamoroso, allora che ben venga il "brexit", perché se avesse vinto il fronte del "remain" e nessuno avesse manifestato il proprio disagio nei confronti dell'attuale situazione, sarebbe stato un incentivo per quelli che comandano a lasciare tutto così com'è.
La Grecia ha votato il "grexit" ( :mrgreen: ), che risultati ha avuto? Certo, l'importanza della GB è maggiore da ogni punto di vista a quella ellenica ma insomma, qualche "previsione" poteva già esserci.
E comunque Titan, seriamente, secondo te su 10 elettori che hanno votato per uscire dall'europa quanti lo hanno fatto con la motivazione da te appena enunciata?
3 su 10 a star larghi mi sa...se voglio riformare l'europa non voto per uscirne sapendo che potrei incorrere in difficoltà forse peggiori rispetto al rimanerci.
Se i "cervelli attivi e pulsanti" (quelli più istruiti e più giovani ai quali "teoricamente" appartiene il futuro) hanno votato per il NO forse, e dico forse, è perchè sono un minimo più informati di persone "in la con gli anni" che magari hanno meno lungimiranza (o meno interessi al "domani" preferendo le migliorie momentanee dell' "oggi").
Non dico, con questo, che tra gli elettori del NO ci siano solo Montalicini, Einstein, Da Vinci e Franklin, dico solo che probabilmente in questo caso chi ha votato SI corre il rischio di volersi liberare di un rametto aprendo la porta di casa ad una biscia (per restare nell'esempio del mio post precedente).

Ma la campagna del Brexit l'avete vista? praticamente tutta basata sull'immigrazione
Avatar utente
A-Train
Main Eventer
Messaggi: 808
Iscritto il: 12/08/2015, 12:34

Re: Gran Bretagna lascia l'Europa

Messaggio da A-Train »

AndyLewis ha scritto:Ma la campagna del Brexit l'avete vista? praticamente tutta basata sull'immigrazione
Al giorno d'oggi puntare il dito contro "lo straniero cattivo che si fa saltare in aria, stupra le nostre figlie ed accoltella i nostri ragazzi" è il cavallo di battaglia preferito dei demagoghi (infatti sono tra i tormentoni preferiti dei vari Salvini e Le Pen).
Sono d'accordo che oggi come oggi ci sia poco "filtro" rispetto ai flussi migratori (così come il "rischio" che tra una cinquantina d'anni l'europa sarà colonizzata da arabi e cinesi sia forse più che un'eventualità) ma non penso che così si risolva il problema, tra l'altro fa ridere che il "problema stranieri" lo avvertano proprio nella patria del multiculturalismo europeo, dove gli inglesi discendenti da immigrati sono (ma non conosco i dati precisi) forse la metà dell'intera popolazione (o comunque sono molto numerosi).
Idem la Francia e la stessa Germania.
Avatar utente
Titan Morgan
WWE Legend
Messaggi: 8649
Iscritto il: 24/09/2009, 16:12
Località: Dicomano (Firenze)
Contatta:

Re: Gran Bretagna lascia l'Europa

Messaggio da Titan Morgan »

A-Train ha scritto:...se voglio riformare l'europa non voto per uscirne sapendo che potrei incorrere in difficoltà forse peggiori rispetto al rimanerci.
Il problema è che riformare questa Unione Europea dall'interno è un processo quasi inattuabile, semplicemente perché coloro che hanno interessi (ovvero quelli che ci guadagnano dall'attuale sistema, banche, lobbies, burocrati ecc., che a conti fatti sono quelli che comandano), non te lo permetteranno mai di fare dei cambiamenti sostanziali. L'unica strada percorribile sarebbe quella di sciogliere l'attuale Unione Europea, che ha di fatto fallito, e costituirne una nuova che metta al centro l'interesse ed il bene dei suoi cittadini anziché quello di coloro che governano.
A-Train ha scritto:Se i "cervelli attivi e pulsanti" (quelli più istruiti e più giovani ai quali "teoricamente" appartiene il futuro) hanno votato per il NO forse, e dico forse, è perchè sono un minimo più informati di persone "in la con gli anni" che magari hanno meno lungimiranza (o meno interessi al "domani" preferendo le migliorie momentanee dell' "oggi").
Il problema è che tra i giovani c'è stato un astensionismo pari a quasi il cinquanta per cento. Capisco che i media cercano di far passare questo dato in secondo piano perché fa più comodo dare la colpa ai "vecchi" piuttosto che attribuire delle responsabilità a coloro che governano l'Europa, ma almeno quelli che sono "in là con gli anni" si sono interessati al problema andando a votare, mentre quasi la metà dei giovani se ne sono completamente sbattuti le palle, dimostrando di fregarsene altamente del fatto che la Gran Bretagna rimanesse o meno nell'Unione Europea. Se fossero stati così interessati al loro futuro, avrebbero fatto valere la loro voce con l'unico strumento che abbiamo a disposizione, ovvero il voto, non frignando sui social network a fatti avvenuti.
Immagine
Avatar utente
A-Train
Main Eventer
Messaggi: 808
Iscritto il: 12/08/2015, 12:34

Re: Gran Bretagna lascia l'Europa

Messaggio da A-Train »

Titan Morgan ha scritto:
A-Train ha scritto:...se voglio riformare l'europa non voto per uscirne sapendo che potrei incorrere in difficoltà forse peggiori rispetto al rimanerci.
Il problema è che riformare questa Unione Europea dall'interno è un processo quasi inattuabile, semplicemente perché coloro che hanno interessi (ovvero quelli che ci guadagnano dall'attuale sistema, banche, lobbies, burocrati ecc., che a conti fatti sono quelli che comandano), non te lo permetteranno mai di fare dei cambiamenti sostanziali. L'unica strada percorribile sarebbe quella di sciogliere l'attuale Unione Europea, che ha di fatto fallito, e costituirne una nuova che metta al centro l'interesse ed il bene dei suoi cittadini anziché quello di coloro che governano.
A-Train ha scritto:Se i "cervelli attivi e pulsanti" (quelli più istruiti e più giovani ai quali "teoricamente" appartiene il futuro) hanno votato per il NO forse, e dico forse, è perchè sono un minimo più informati di persone "in la con gli anni" che magari hanno meno lungimiranza (o meno interessi al "domani" preferendo le migliorie momentanee dell' "oggi").
Il problema è che tra i giovani c'è stato un astensionismo pari a quasi il cinquanta per cento. Capisco che i media cercano di far passare questo dato in secondo piano perché fa più comodo dare la colpa ai "vecchi" piuttosto che attribuire delle responsabilità a coloro che governano l'Europa, ma almeno quelli che sono "in là con gli anni" si sono interessati al problema andando a votare, mentre quasi la metà dei giovani se ne sono completamente sbattuti le palle, dimostrando di fregarsene altamente del fatto che la Gran Bretagna rimanesse o meno nell'Unione Europea. Se fossero stati così interessati al loro futuro, avrebbero fatto valere la loro voce con l'unico strumento che abbiamo a disposizione, ovvero il voto, non frignando sui social network a fatti avvenuti.
Ovviamente io parlo solo dei "giovani" con senso civico, è ovvio, anche qui in Italia mi da "fastidio" che chi non vota debba poi essere considerato cittadino con pari diritto di chi invece va a votare.
Sul fatto che serva questo voto per mettere il problema "Europa che così non funziona" al centro dell'attenzione...beh, me lo auguro, ai posteri l'ardua sentenza.
Avatar utente
TiaRota99
World Champion
Messaggi: 3681
Iscritto il: 26/11/2015, 21:56
Località: Merate

Gran Bretagna lascia l'Europa

Messaggio da TiaRota99 »

mrk-cj94 ha scritto:Ahah spero non nel senso di grillo: "fate come diciamo o non paghiamo" Hahahah
É più complesso di cosi, ma ci sono delle affinità fra la versione di Grillo (che per inciso non é sbagliata) e quella che proporrei io.
Man is least himself when he talks in his own person. Give him a mask and he will tell you the truth -Oscar Wilde-
Avatar utente
mrk-cj94
WWE Legend
Messaggi: 5755
Iscritto il: 28/01/2015, 15:17
Contatta:

Gran Bretagna lascia l'Europa

Messaggio da mrk-cj94 »

TiaRota99 ha scritto:
mrk-cj94 ha scritto:Ahah spero non nel senso di grillo: "fate come diciamo o non paghiamo" Hahahah
É più complesso di cosi, ma ci sono delle affinità fra la versione di Grillo (che per inciso non é sbagliata) e quella che proporrei io.
Infatti, non è sbagliata...
Di più
"il vostro idealismo e la vostra visione utopica della WWE mi commuovono" cit#1
"guardare/commentare un prodotto che sai benissimo cosa ti offre e poi lamentarsene perché il risultato non ti piace/soddisfa è da stupidi" #2
Avatar utente
mrk-cj94
WWE Legend
Messaggi: 5755
Iscritto il: 28/01/2015, 15:17
Contatta:

Gran Bretagna lascia l'Europa

Messaggio da mrk-cj94 »

Intanto è uscito un altro grafico (da sondaggio ovviamente) interessante: Quelli con meno scolarizzazione sono stati un po' più tendenti al "leave" mentre quelli più scolarizzati sono stati quasi totalmente a pannaggio del "remain"
"il vostro idealismo e la vostra visione utopica della WWE mi commuovono" cit#1
"guardare/commentare un prodotto che sai benissimo cosa ti offre e poi lamentarsene perché il risultato non ti piace/soddisfa è da stupidi" #2
Avatar utente
mrk-cj94
WWE Legend
Messaggi: 5755
Iscritto il: 28/01/2015, 15:17
Contatta:

Gran Bretagna lascia l'Europa

Messaggio da mrk-cj94 »

Che tra l'altro i più poveri sono proprio quelli che ci perderanno di più dalla situazione che arriverà: -soldi -> -investimenti -> -occupazione (alla faccia degli immigrati che "arrivano a prendercelo"..) -> -reddito
I broker inglesi della city ci perderanno qualcosa? di sicuro,
..ma vogliamo paragonare le loro perdite con quelle delle fasce più basse della popolazione?
"il vostro idealismo e la vostra visione utopica della WWE mi commuovono" cit#1
"guardare/commentare un prodotto che sai benissimo cosa ti offre e poi lamentarsene perché il risultato non ti piace/soddisfa è da stupidi" #2
Avatar utente
nicola
WWE Legend
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Re: Gran Bretagna lascia l'Europa

Messaggio da nicola »

Stan ha scritto:I fascisti di sinistra che vogliono togliere il diritto di voto a poveri (meno istruiti) e anziani (perché tanto devono morire) :lol:
Non è una concenzione fascista o di sinistra, è quella del liberalismo classico (alla Benjamin Constant) per il quale il voto non è l'esercizio di un diritto, ma lo svolgimento di una funzione...riservato quindi solo ed esclusivamente ai più abbienti.
Idee che vedo vagamente riaffiorare in questo topic... :?
A-Train ha scritto:Per questo, a livello teorico, è giusto che non vada mai proposto un referendum popolare su temi così prettamente "tecnici".
Un referendum va bene per chiedere se si vuole il divorzio o l'eutanasia (che sono temi morali sui quali l'individuo può singolarmente esercitare una sua libertà) ma non per decidere cose così complesse e, ripeto, con implicazioni tali da risultare a volte ostiche anche per gli addetti del settore.
Anche le questioni morali sono complesse, si potrebbe osservare, quindi per poter esprimere un'opinione dovrebbe essere obbligatorio un Dottorato di Ricerca in Filosofia Morale o Bioetica...
Avatar utente
TiaRota99
World Champion
Messaggi: 3681
Iscritto il: 26/11/2015, 21:56
Località: Merate

Gran Bretagna lascia l'Europa

Messaggio da TiaRota99 »

mrk-cj94 ha scritto:
TiaRota99 ha scritto:
mrk-cj94 ha scritto:Ahah spero non nel senso di grillo: "fate come diciamo o non paghiamo" Hahahah
É più complesso di cosi, ma ci sono delle affinità fra la versione di Grillo (che per inciso non é sbagliata) e quella che proporrei io.
Infatti, non è sbagliata...
Di più
Motiva
Man is least himself when he talks in his own person. Give him a mask and he will tell you the truth -Oscar Wilde-
Rispondi