Gran Bretagna lascia l'Europa

Sezione dedicata alle discussioni a tema politico, cronaca, religione, approfondimento, gossip, arte e cultura.
Avatar utente
Tsunami
WWE Legend
Messaggi: 14811
Iscritto il: 31/03/2010, 11:24
Località: Villeneuve (AO)
Contatta:

Gran Bretagna lascia l'Europa

Messaggio da Tsunami »

In UK ha vinto il "LEAVE".

Non so voi ma io sono molto preoccupato da questo risultato
Avatar utente
nicola
WWE Legend
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Re: Gran Bretagna lascia l'Europa

Messaggio da nicola »

Tsunami ha scritto:In UK ha vinto il "LEAVE".

Non so voi ma io sono molto preoccupato da questo risultato
Io sono, prudentemente, contento.
Ma forse non è il forum giusto per parlare di politica...
Avatar utente
WCW_4_Life
World Champion
Messaggi: 2544
Iscritto il: 15/04/2012, 15:03

Re: Gran Bretagna lascia l'Europa

Messaggio da WCW_4_Life »

Teste di ca**o. La svalutazione della sterlina sarebbe manna se sei un paese esportatore (costi poco, vengono a comprare da te), ma se compri anche i peli del tuo culo e dipendi da mezzo mondo (e la Cina ti sta riempiendo di soldi per fare da "ponte" verso l'Europa, cosa che non avverrà più) voglio vedere come ca**o campi. Spero, sinceramente, che s'impennino i costi delle materie prime d'importazione, un pacco di farina cresca del 400% e poi vediamo come gli amici Britannici campano. Coglioni patentati. E non c'è altra cosa da dire.
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
polykai
World Champion
Messaggi: 4640
Iscritto il: 02/10/2015, 9:06

Re: Gran Bretagna lascia l'Europa

Messaggio da polykai »

a noi è andata male

a loro però forse anche peggio (la sterlina sta calando a picco ovunque, ad esempio)

che poi il fatto che la gran bretagna stesse nell'UE "a modo suo" (niente euro, trattamento privilegiato su certi aspetti legislativi, tipo schengen ecc ecc...) l'ho sempre visto come uno schiaffo ai paesi europei meno ricchi, che fanno i salti mortali per rientrare nei parametri imposti da bruxelles
Avatar utente
AL Snow
World Champion
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: Gran Bretagna lascia l'Europa

Messaggio da AL Snow »

Faccio una serie di considerazioni molto sbrigative anche se l'argomento richiederebbe un approfondimento di altro spessore:

1) Non ho trovato giusto un referendum di questo tipo, esistono implicazioni politico/economico troppo complesse e la gente non può semplicemente conoscerle. Perchè non fanno mai un referendum sull'entrare o meno nelle varie guerre? Anche li ci sono conseguenze politiche ed economiche ma il diritto di scegliere se far andare a morire i propri ragazzi in giro per il mondo mi sembra tocchi di più la sfera personale della vita di un cittadino.

2) La campagna elettorale Brexit: facendo riferimento al punto 1 credo che le implicazioni siano enormemente maggiori rispetto alla sola questione immigrati/lavoratori europei, ma essendo cosi complesse si è fatto leva sul populismo di basso livello come fattore principale quando invece nell'insieme sarà una delle questioni minoritarie.

3) Tenedo conto della premessa al punto 2 io non sono cosi convinto che l'uscita della UK dall'unione sia un fatto totalmente negativo. L'UE al giorno d'oggi evidentemente non ha l'impostazione encessaria per reggere economicamente socialmente e politicamente, si è rinchiusa in un rigido contenitore di fredde regole economiche che hanno portato a questa fase di stallo.
Molti paesi compresa l'Italia dovrebbero uscirene se queste sono le condizioni ma purtroppo non ne hanno la forza per varie ragioni per questo le cose non potevano cambiare.
Ma se il primo paese che, nonostante le difficoltà che ci saranno, ha la possibilità di reggersi in piedi da solo ha la forza di compiere questo passo allora darà un forte scossone che dovrà per forza far cambiare qualcosa.
Se sarà in meglio o in peggio per ora non è ancora possibile saperlo
Avatar utente
Tsunami
WWE Legend
Messaggi: 14811
Iscritto il: 31/03/2010, 11:24
Località: Villeneuve (AO)
Contatta:

Re: Gran Bretagna lascia l'Europa

Messaggio da Tsunami »

Ma la GB già era in Europa a modo suo. Mantenendo la sterlina.
Se ci proviamo noi che già ai tempi avevamo una moneta che non valeva un ca**o...
Avatar utente
Tsunami
WWE Legend
Messaggi: 14811
Iscritto il: 31/03/2010, 11:24
Località: Villeneuve (AO)
Contatta:

Re: Gran Bretagna lascia l'Europa

Messaggio da Tsunami »

Tra l'altro mi sa che hanno aperto una nuova porta per Scozia e Galles per lasciare la Gran Bretagna.
Visto che questi hanno votato più per il restare.
Avatar utente
AL Snow
World Champion
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: Gran Bretagna lascia l'Europa

Messaggio da AL Snow »

Tsunami ha scritto:Ma la GB già era in Europa a modo suo. Mantenendo la sterlina.
Se ci proviamo noi che già ai tempi avevamo una moneta che non valeva un ca**o...
Certo, infatti ho detto che paesi come l'Italia non avevano proprio la forza per dare questo scossone, l'UE forte di questo non sarebbe mai cambiata facilmente.

Pur avendo la sua moneta però stando nell'unione aveva un'economia monetaria fortemente legata a e da Bruxelles, ora nessuno può sapere come si evolverà a parte lo shock iniziale
Avatar utente
Tsunami
WWE Legend
Messaggi: 14811
Iscritto il: 31/03/2010, 11:24
Località: Villeneuve (AO)
Contatta:

Re: Gran Bretagna lascia l'Europa

Messaggio da Tsunami »

Altro dato interessante.
La vittoria del leave si deve al voto degli over 45.
La fascia 18-25 ha votato al 69% per rimanere.
Avatar utente
AL Snow
World Champion
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: Gran Bretagna lascia l'Europa

Messaggio da AL Snow »

Tsunami ha scritto:Altro dato interessante.
La vittoria del leave si deve al voto degli over 45.
La fascia 18-25 ha votato al 69% per rimanere.
Anche quasi tutte le grandi città hanno votato a favore del Remain con ampio margine, dove c'è più aggregazione e apertura mentale.

Comunque ora si apriranno i negoziati, l'UE ha già dichiarato che non farà sconti ma dubito che abbiano interesse a fare troppo i duri
Avatar utente
polykai
World Champion
Messaggi: 4640
Iscritto il: 02/10/2015, 9:06

Re: Gran Bretagna lascia l'Europa

Messaggio da polykai »

guardiamo il lato positivo:

possiamo saccheggiare amazon.uk prima che la sterlina si ristabilizzi
Avatar utente
SouledOut
World Champion
Messaggi: 1291
Iscritto il: 28/01/2015, 11:32

Re: Gran Bretagna lascia l'Europa

Messaggio da SouledOut »

Parlando da lavoratore italiano che fa la spola tra Milano e Londra, posso dire che molti dei punti che avete sollevato sono più che giusti.
Uno in particolare mi preme sottolinearlo: ad uscire maggiormente danneggiata da questo esito referendario è Londra stessa.
Due i motivi principali:

a) come grande città, con bisogni energetici e di risorse maggiori, risentirà maggiormente nel breve termine dell'aumento del costo delle risorse e dell'inflazione generale, in un contesto in cui il costo della vita è già alto (e dubito gli stipendi si adegueranno in fretta)

b) come centro economico-politico, tutte quelle aziende e organizzazioni che si erano stabilite in zone della città come Canary Wharf per avere una base in Europa si troveranno nella situazione di dover fare i bagagli se vogliono restare nell'unione. Questo significherà indubbiamente una perdita di posti di lavoro, a favore di altre città europee (tipo Berlino o altre nel nord).

Onestamente non mi è sembrata la scelta più saggia, soprattutto dal punto di vista metropolitano. Altra situazione divertente è quella di Galles e Scozia, che hanno votato decisamente per il Remain ed ora si trovano legittimamente nella condizione di poter chiedere un altro referendum pro-indipendenza.
Avatar utente
Tsunami
WWE Legend
Messaggi: 14811
Iscritto il: 31/03/2010, 11:24
Località: Villeneuve (AO)
Contatta:

Re: Gran Bretagna lascia l'Europa

Messaggio da Tsunami »

Non solo.
Leggevo che persino la Irlanda del Nord vuole riunirsi al Irlanda.
Sarebbe uno smacco
LongLiveBullyRay
Under Carder
Messaggi: 171
Iscritto il: 20/06/2014, 11:53

Re: Gran Bretagna lascia l'Europa

Messaggio da LongLiveBullyRay »

Tsunami ha scritto:Tra l'altro mi sa che hanno aperto una nuova porta per Scozia e Galles per lasciare la Gran Bretagna.
Visto che questi hanno votato più per il restare.
Il Galles ha votato al 53% per il Leave. Scozia (62%!) e Irlanda del Nord (56%) invece per la permanenza.
Avatar utente
AL Snow
World Champion
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: Gran Bretagna lascia l'Europa

Messaggio da AL Snow »

Nel frattempo Cameron annuncia le dimissioni
Avatar utente
mrk-cj94
WWE Legend
Messaggi: 5755
Iscritto il: 28/01/2015, 15:17
Contatta:

Gran Bretagna lascia l'Europa

Messaggio da mrk-cj94 »

Immagine
"il vostro idealismo e la vostra visione utopica della WWE mi commuovono" cit#1
"guardare/commentare un prodotto che sai benissimo cosa ti offre e poi lamentarsene perché il risultato non ti piace/soddisfa è da stupidi" #2
Avatar utente
mrk-cj94
WWE Legend
Messaggi: 5755
Iscritto il: 28/01/2015, 15:17
Contatta:

Gran Bretagna lascia l'Europa

Messaggio da mrk-cj94 »

Immagine

"Un immenso Grazie alle vecchie generazioni che han votato per un futuro che le nuove non vogliono"
"il vostro idealismo e la vostra visione utopica della WWE mi commuovono" cit#1
"guardare/commentare un prodotto che sai benissimo cosa ti offre e poi lamentarsene perché il risultato non ti piace/soddisfa è da stupidi" #2
Avatar utente
mrk-cj94
WWE Legend
Messaggi: 5755
Iscritto il: 28/01/2015, 15:17
Contatta:

Gran Bretagna lascia l'Europa

Messaggio da mrk-cj94 »

Immagine
"il vostro idealismo e la vostra visione utopica della WWE mi commuovono" cit#1
"guardare/commentare un prodotto che sai benissimo cosa ti offre e poi lamentarsene perché il risultato non ti piace/soddisfa è da stupidi" #2
Avatar utente
mrk-cj94
WWE Legend
Messaggi: 5755
Iscritto il: 28/01/2015, 15:17
Contatta:

Gran Bretagna lascia l'Europa

Messaggio da mrk-cj94 »

" Those who voted to leave the EU in part to avoid decision-making from leaders they didn't elect will get a Prime Minister they didn't elect."
Lol
"il vostro idealismo e la vostra visione utopica della WWE mi commuovono" cit#1
"guardare/commentare un prodotto che sai benissimo cosa ti offre e poi lamentarsene perché il risultato non ti piace/soddisfa è da stupidi" #2
Avatar utente
polykai
World Champion
Messaggi: 4640
Iscritto il: 02/10/2015, 9:06

Re: Gran Bretagna lascia l'Europa

Messaggio da polykai »

la democrazia è sopravvalutata
Rispondi