L'epoca storica in cui

Sezione dedicata alle discussioni a tema politico, cronaca, religione, approfondimento, gossip, arte e cultura.
Rispondi
Avatar utente
Randy Savage
Under Carder
Messaggi: 162
Iscritto il: 12/10/2016, 0:18

L'epoca storica in cui

Messaggio da Randy Savage »

Vi sarebbe piaciuto vivere ?

Io ne ho tre

01)Anni 20-30 negli U.S.A.

Ebbene si mi affascina il periodo in cui i gangster italo-americani contrabbandavano liquori e birre negli U.S.A.

02)Le grandi esplorazioni e la Pirateria

Sarebbe bello vivere nel periodo che va dal 1492 al 1750, mi sarebbe tanto piaciuto lanciarmi all' avventura sulle navi alla ricerca del nuovo mondo, ho sempre sognato di diventare un pirata o un esploratore, ammiro figure storiche come Henry Morgan, Cristoforo Colombo, Ferdinando Magellano e lo stesso Barbanera, mi affascina molto quel periodo in cui l' uomo era ancora libero di viaggiare, sognare e avventurarsi in nuove sfide.

03) L'impero Romano

Ma quanto stavano avanti i Romani ? se nascevi schiavo eri si sfortunato ma potevi comunque cavartela se dimostravi di essere un bravo combattente(come Arminus) o gladiatore (come Spartacus), poi nell' antica Roma c'era tutto per svagarsi e divertirsi, o diventare qualcuno.
Avatar utente
mrk-cj94
WWE Legend
Messaggi: 5755
Iscritto il: 28/01/2015, 15:17
Contatta:

L'epoca storica in cui

Messaggio da mrk-cj94 »

Futuro:
Di generazione in generazione migliorano sia l'uomo sia il benessere generale e questo mi pare già un buon motiv... no, non è vero, in realtà VOGLIO I FOTTUTI JETPACK 8-)

Del passato direi niente (non tornerei indietro 10 anni, fai te :D), non mi mancano epoche dove morivi per un raffreddore, dove pregiudizi su colore della pelle, sesso e orientamento la facevano da padrone, già questo mi sembra un buon motiv... no, non è vero, VOGLIO IL FOTTUTO ADSL VERO! 8-)
"il vostro idealismo e la vostra visione utopica della WWE mi commuovono" cit#1
"guardare/commentare un prodotto che sai benissimo cosa ti offre e poi lamentarsene perché il risultato non ti piace/soddisfa è da stupidi" #2
Avatar utente
bonf89
WWE Legend
Messaggi: 5246
Iscritto il: 08/08/2016, 13:08

Re: L'epoca storica in cui

Messaggio da bonf89 »



Comunque gli antichi romani avevano una vita media stimata intorno ai 25-30 anni. Vero è che la media la abbassa la grande mortalità infantile, però non mi sembra il massimo.

Il fatto è che in ogni età storica, compresa questa, dovendo rinascere avremmo comunque più possibilità di nascere in condizioni svantaggiate. Nel medioevo avremmo circa il 98-99% di possibilità di nascere contadini, alla meglio artigiani. E sappiamo bene come erano trattati e come vivevano i contadini allora. Ma pure ora che abbiamo il wi-fi si rischierebbe di rinascere in condizioni svantaggiate, come detto. E più o meno il 40% di possibilità di essere cinesi o indiani.

Quoto mrk, anche se è un'incognita direi nel futuro. Sperando che noi e le nostre proli non combinino disastri.
ONE AND ONLY

V.I.P. of Clash Of Champions 2016, Backlash 2017, Backlash 2018
Avatar utente
TiaRota99
World Champion
Messaggi: 3681
Iscritto il: 26/11/2015, 21:56
Località: Merate

Re: L'epoca storica in cui

Messaggio da TiaRota99 »

bonf89 ha scritto: Comunque gli antichi romani avevano una vita media stimata intorno ai 25-30 anni. Vero è che la media la abbassa la grande mortalità infantile, però non mi sembra il massimo.
Avevano una vita media così bassa proprio perché la grande mortalità infantile abbassava drasticamente la media, ma quelli che sopravvivevano vivevano fino a 50/60/70, poco meno di noi. Guarda caso, tutti i personaggi storici che studiamo (a meno che non siano morti in guerra) arrivano tranquillamente ai 60 anni.

Per il resto, quoto Mrk
Man is least himself when he talks in his own person. Give him a mask and he will tell you the truth -Oscar Wilde-
Avatar utente
mrk-cj94
WWE Legend
Messaggi: 5755
Iscritto il: 28/01/2015, 15:17
Contatta:

L'epoca storica in cui

Messaggio da mrk-cj94 »

Massinissa (leader/comandante cartaginese) tirò oltre 90 anni 8-)
"il vostro idealismo e la vostra visione utopica della WWE mi commuovono" cit#1
"guardare/commentare un prodotto che sai benissimo cosa ti offre e poi lamentarsene perché il risultato non ti piace/soddisfa è da stupidi" #2
Avatar utente
bonf89
WWE Legend
Messaggi: 5246
Iscritto il: 08/08/2016, 13:08

Re: L'epoca storica in cui

Messaggio da bonf89 »

TiaRota99 ha scritto:Avevano una vita media così bassa proprio perché la grande mortalità infantile abbassava drasticamente la media, ma quelli che sopravvivevano vivevano fino a 50/60/70, poco meno di noi. Guarda caso, tutti i personaggi storici che studiamo (a meno che non siano morti in guerra) arrivano tranquillamente ai 60 anni.

Per il resto, quoto Mrk
Tieni conto che se da un lato, come ho detto, la media veniva abbassata e non di poco dall'alta mortalità infantile, dall'altro lato è anche vero che quelli che studiavamo erano i romani che "stavano bene", non quelli che si ammazzavano di lavoro nei campi, né quelli che combattevano in prima linea le battaglie (i comandanti erano più tutelati, e nonostante ciò diversi morivano).

Avevo letto mi pare che solo il 30% di quelli che sopravvivevano all'infanzia raggiungevano i 60 anni. C'erano anche altri dati, se trovo il link lo posto.
ONE AND ONLY

V.I.P. of Clash Of Champions 2016, Backlash 2017, Backlash 2018
Avatar utente
bonf89
WWE Legend
Messaggi: 5246
Iscritto il: 08/08/2016, 13:08

Re: L'epoca storica in cui

Messaggio da bonf89 »

Se vi interessa, ecco qui.

Estrapolo in caso non vogliate sorbirvi tutto:
La vita media di un uomo era di 25 anni, mentre quella della donna era leggermente meno(23-24anni).
Si facevano molti figli, anche perchè la mortalità infantile era molto alta e corrispondeva al 30% dei parti.
Chi superava i 5 anni di vita aveva l'80% di possibilità di arrivare ai 20 anni di vita, e il 30% di arrivare ai 60 anni.
Il tutto era comunque colmato da una forte immigrazione che copriva la crescita negativa della popolazione di Roma portandola in positivo.
Solitamente sono abbastanza precisi, anche se i dati sono da prendere con le molle. Ho comunque fatto ricerche, i dati infatti più o meno sono piuttosto concordi. Cambiano a seconda anche se si includano o se si escludano le morti infantili. Mi sembrava di aver letto vita media 40 anni altrove, lì evidentemente la escludevano infatti.
ONE AND ONLY

V.I.P. of Clash Of Champions 2016, Backlash 2017, Backlash 2018
Avatar utente
mrk-cj94
WWE Legend
Messaggi: 5755
Iscritto il: 28/01/2015, 15:17
Contatta:

L'epoca storica in cui

Messaggio da mrk-cj94 »

bonf89 ha scritto: Il tutto era comunque colmato da una forte immigrazione che copriva la crescita negativa della popolazione di Roma portandola in positivo.
Ma quindi Ci rubbavano il lavoro anche all'ora? :p
"il vostro idealismo e la vostra visione utopica della WWE mi commuovono" cit#1
"guardare/commentare un prodotto che sai benissimo cosa ti offre e poi lamentarsene perché il risultato non ti piace/soddisfa è da stupidi" #2
Avatar utente
bonf89
WWE Legend
Messaggi: 5246
Iscritto il: 08/08/2016, 13:08

Re: L'epoca storica in cui

Messaggio da bonf89 »

mrk-cj94 ha scritto:
bonf89 ha scritto: Il tutto era comunque colmato da una forte immigrazione che copriva la crescita negativa della popolazione di Roma portandola in positivo.
Ma quindi Ci rubbavano il lavoro anche all'ora? :p
Hahaha!!!

E c'era il senatore optimates Matthaeus Salvinus che faceva comizi contro gli immigrati e gli italioti dell'ex Magna Grecia a colpi di "Biga! Biga!".
ONE AND ONLY

V.I.P. of Clash Of Champions 2016, Backlash 2017, Backlash 2018
Avatar utente
Randy Savage
Under Carder
Messaggi: 162
Iscritto il: 12/10/2016, 0:18

Re: L'epoca storica in cui

Messaggio da Randy Savage »

Ho aperto il topic per fantasticare non per dare giudizi sul benessere di vita di certi periodi, i patrizi Romani di certo vivevano alla grande a mio avviso, i plebei erano comunque fieri dell' impero, l' igiene non era il massimo è vero ma le discriminazioni esistono anche oggi, vedi con i gay(nell' epoca romana invece l' omosessualità era molto in voga), vedi con gli Arabi o i Musulmani ( descritti dai media come il nuovo male assoluto a partire dalla prima guerra del golfo ad oggi), vedi con i cinesi (molta gente che conosce gli odia per via della loro supremazia commerciale), quindi in sostanza su sti punti di vista la cosa non cambia molto, che poi i Romani erano molto puliti e curati, passano molto tempo alle terme e le donne erano già depilate, ma il massimo della libertà per me resta il periodo delle grandi esplorazioni, oggi nessuno è libero di girare il mondo, prima bastava imbarcarsi su una nave come mozzo, avrei voluto essere con Magellano,fare il giro del mondo in mare e percorrere per la prima volta "lo stretto di Magellano", vedere la terra dei fumi, poi conosciuta come terra dei fuochi ed oggi come terra del fuoco, chiamata così perché i nativi bruciavano i campi per i loro riti, e i primi a vederli fu la flotta di Magellano, che spettacolo.
Avatar utente
mrk-cj94
WWE Legend
Messaggi: 5755
Iscritto il: 28/01/2015, 15:17
Contatta:

L'epoca storica in cui

Messaggio da mrk-cj94 »

Come vorrei essere un mozzo del 1500? Le traversate transatoantiche non erano certo una barzelletta in termini di resistenza fisica e mentale. . Poi oh io non ho mai negato di essere uno che preferisce un bel viaggio a una bella meta (qualora il primo duri più della permanenza) ma tant'è
"il vostro idealismo e la vostra visione utopica della WWE mi commuovono" cit#1
"guardare/commentare un prodotto che sai benissimo cosa ti offre e poi lamentarsene perché il risultato non ti piace/soddisfa è da stupidi" #2
Avatar utente
Mr. Mackey
WWE Legend
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: L'epoca storica in cui

Messaggio da Mr. Mackey »

Sarò del tutto sincero, mi piacerebbe tornare nella Preistoria con i neanderthal. Sono molto simile a loro da un punto di vista estetico, parte il fatto che sono alto 1,90, cosi sarei stato il più forte e inevitabilmente il più intelligente. Avrei avuto tutte le donne delle tribù, che di certo non sono peggio di quelle a cui posso aspirare oggi. :D

In più mi sarebbe piaciuto anche a vivere nel Australia pre-colonizzata dal impero inglese, cosi avrei detto ai poveri indigeni: "Non uccidete gli enormi canguri alti 4 metri, cercate di addomesticarli che potrebbero tornare utile quando arriveranno gli inglesi". Questo sarebbe stato il mio consiglio.
Avatar utente
Randy Savage
Under Carder
Messaggi: 162
Iscritto il: 12/10/2016, 0:18

Re: L'epoca storica in cui

Messaggio da Randy Savage »

mrk-cj94 ha scritto:Come vorrei essere un mozzo del 1500? Le traversate transatoantiche non erano certo una barzelletta in termini di resistenza fisica e mentale. . Poi oh io non ho mai negato di essere uno che preferisce un bel viaggio a una bella meta (qualora il primo duri più della permanenza) ma tant'è
Ma va, con Magellano partirono 250 uomini e ne tornarono solo 17 escluso lui, quindi io sono uno di quelli che preferisce morire pur di scrivere la storia, e poi lasciati trasportare dall' immaginazione e dalla fantasia ogni tanto, mica ci devi vivere veramente in un' epoca passata, ma non venirmi a dire che non ti piacerebbe conoscere qualche aneddoto della storia almeno.
Rispondi