Scoperti 7 "fratelli" della Terra

Sezione dedicata alle discussioni a tema politico, cronaca, religione, approfondimento, gossip, arte e cultura.
Rispondi
Avatar utente
Tsunami
WWE Legend
Messaggi: 14811
Iscritto il: 31/03/2010, 11:24
Località: Villeneuve (AO)
Contatta:

Scoperti 7 "fratelli" della Terra

Messaggio da Tsunami »

La NASA fa il colpaccio:
Largest batch of Earth-size, habitable zone planets

In a press release on February 22, 2017, NASA announced the discovery of the most Earth-sized planets found in the habitable zone of a single star, called TRAPPIST-1. This system of seven rocky worlds–all of them with the potential for water on their surface–is an exciting discovery in the search for life on other worlds. There is the possibility that future study of this unique planetary system could reveal conditions suitable for life.
Ne parla Repubblica: http://www.repubblica.it/scienze/2017/0 ... 158930777/

e la NASA ne parla su FB: https://m.facebook.com/NASA/

Sono 7 pianeti che orbitano intorno ad una stella rossa.
Le temperature potrebbero rendere possibile la presenza di acqua allo stato liquido e quindi della vita, in condizioni non dissimili dalla terra.
A "solo" circa 40 anni luce dal nostro sistema.
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43935
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Scoperti 7 "fratelli" della Terra

Messaggio da Colosso »

Io l'ho sempre detto che esistevano gli alieni. Su questi pianeti si scoprirà vita intelligente, forse anche una civiltà evoluta, e così saranno cavoli amari per chi sostiene che siamo soli nell'universo.
Immagine
Avatar utente
Tsunami
WWE Legend
Messaggi: 14811
Iscritto il: 31/03/2010, 11:24
Località: Villeneuve (AO)
Contatta:

Re: Scoperti 7 "fratelli" della Terra

Messaggio da Tsunami »

Si, bravo.

Pare che ci vorranno almeno 5 anni per iniziare ad avere dati utilizzabili per capire come sono messe le atmosfere dei pianeti.
Avatar utente
TEORIVA
World Champion
Messaggi: 2731
Iscritto il: 20/12/2016, 20:36

Re: Scoperti 7 "fratelli" della Terra

Messaggio da TEORIVA »

Ora la rivalità Colosso-Tsunami può essere definita "Galattica".
Avatar utente
Tsunami
WWE Legend
Messaggi: 14811
Iscritto il: 31/03/2010, 11:24
Località: Villeneuve (AO)
Contatta:

Re: Scoperti 7 "fratelli" della Terra

Messaggio da Tsunami »

#credici

Hai presente i pranzi delle feste con i parenti?
Quelli con le tavolate infinite, dove c'è sempre un tavolo per i bambini e i cugini con cui nessuno vuole avere a che fare?

La definiresti "rivalità"? :mrgreen:
Avatar utente
Mr. Mackey
WWE Legend
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: Scoperti 7 "fratelli" della Terra

Messaggio da Mr. Mackey »

Io non me intendo e non vorrei dire cazzate, ma non ne hanno giá scoperti almeno altri 10 in passato?

Sicuramente uno ne hanno scoperto giá tipo 6-7 anni fa, ricordo di aver anche aperto un topic su WW :D

c'é, se non sbaglio, il Kepler-186f poi i vari Gliese

Immagine

non é cmq una novitá assoluta, non so cosa hanno questi 7 nuovi in piú dei precedenti :o
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43935
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Scoperti 7 "fratelli" della Terra

Messaggio da Colosso »

Sì ne avevano scoperti altri, ma questi sono gli unici a una giusta distanza dal loro sole e con condizioni adatte a potere ospitare la vita.
Immagine
Avatar utente
Teo_Shield
WWE Legend
Messaggi: 10260
Iscritto il: 21/12/2015, 15:52

Re: Scoperti 7 "fratelli" della Terra

Messaggio da Teo_Shield »

Ho letto che per capire se c'è vita o meno ci vorranno circa 10 anni, inoltre i corpi celesti che girano intorno a questi pianeti non sono ancora identificabili. La differenza rispetto ad altre scoperte simili, correggetemi se sbaglio, non dovrebbe essere proprio nella temperatura, che permetterebbe lo sviluppo di vita?
WoW Takeover Champion 2016
V.I.P. of Money in the Bank 2016
Avatar utente
Tsunami
WWE Legend
Messaggi: 14811
Iscritto il: 31/03/2010, 11:24
Località: Villeneuve (AO)
Contatta:

Re: Scoperti 7 "fratelli" della Terra

Messaggio da Tsunami »

Teo_Shield ha scritto:Ho letto che per capire se c'è vita o meno ci vorranno circa 10 anni, inoltre i corpi celesti che girano intorno a questi pianeti non sono ancora identificabili. La differenza rispetto ad altre scoperte simili, correggetemi se sbaglio, non dovrebbe essere proprio nella temperatura, che permetterebbe lo sviluppo di vita?
È un insieme di cose.
Èun sistema solare più piccolo. Con un sole più freddo. Distanze tra pianeti e stella centrale minori. Ma per questo con condizioni favorevoli.

In pratica un sistema solare in piccolo e con il termostato più basso.

Bisogna cmq tenere presente che in astrofisica e astronomia la "vita" è intesa anche solo a livello batterico.
E bisogna tenere conto dei tempi astronomici... l'universo è vecchio. La Terra in confronto è giovane. E l'umanità quasi ininfluente. Potrebbe esserci stata la cura ed essersi estinta da miliardi di anni.
Avatar utente
Tsunami
WWE Legend
Messaggi: 14811
Iscritto il: 31/03/2010, 11:24
Località: Villeneuve (AO)
Contatta:

Re: Scoperti 7 "fratelli" della Terra

Messaggio da Tsunami »

Aggiungo che attualmente gli eso pianeti, grazie a migliorie tecniche e maggiore esperienza nel trovarli sono oggi sicuramente non comuni, ma ragionevolmente considerati meno rari rispetto a prima.
Avatar utente
Tsunami
WWE Legend
Messaggi: 14811
Iscritto il: 31/03/2010, 11:24
Località: Villeneuve (AO)
Contatta:

Re: Scoperti 7 "fratelli" della Terra

Messaggio da Tsunami »

Ottimi video che spiegano molto bene vari aspetti della cosa.





Avatar utente
Sonic Shogun
World Champion
Messaggi: 1935
Iscritto il: 17/09/2016, 7:50
Contatta:

Re: Scoperti 7 "fratelli" della Terra

Messaggio da Sonic Shogun »

L'universo è una proiezione olografica de che stiamo a parlà?
^_^

Eeehh no, non è solo una boutade ma una argomentazione che esiste da parecchio tempo: David Bohm, celebre fisico dell'Università di Londra sosteneva che le scoperte di Aspect implicassero la non-esistenza della realtà oggettiva. Vale a dire che, nonostante la sua apparente solidità, l'Universo è in realtà un fantasma, un ologramma gigantesco e splendidamente dettagliato.
Non starò qui a fare iper pippotti anche perchè si fondano su principi matematici e fisici che non sono in grado di argomentare, cioè mi limiterei a riportare cosa ne dicono "i sapienti" (Aspect o anche Pribham), poi certamente c'è chi li confuterebbe ma io non sono molto in grado di stabilire , a questi livelli di discussione, chi abbia ragione o torto e pertanto mi limito a tenere la mente aperta su tutto.
Diciamo che ho passato diverse nottate con amici a discutere su come l'universo possa essere un enorme "open game" che carica il level design solamente dove viene raggiunto per risparmiare memoria, d'altronde anche le nostre esperienze personali/percezioni/ricordi pare potranno (possano?) essere racchiuse in determinate chiavette USB e scaricate su un computer...
Credo che la fanta-scienza oggi cominci a essere meno "fanta" di quanto non fosse una volta.
Già solo il pensare, anzi il teorizzare con formule e tutto, che l'universo possa essere una "semplice" proiezione olografica spazza via un discorso "misero" come quello della vita su altri pianeti, i concetti che potrebbero aprirsi al riconoscimento e la validità di questa ipotesi sono...boh, gigatonici!?
Immagine
Che hype
Avatar utente
Tsunami
WWE Legend
Messaggi: 14811
Iscritto il: 31/03/2010, 11:24
Località: Villeneuve (AO)
Contatta:

Re: Scoperti 7 "fratelli" della Terra

Messaggio da Tsunami »

Ci sono anche teorie secondo cui siamo solamente una proiezione tridimensionale di un universo informativo in 2D.

E che la nostra tridimensionalità sia un effetto meramente collaterale.
Avatar utente
Sonic Shogun
World Champion
Messaggi: 1935
Iscritto il: 17/09/2016, 7:50
Contatta:

Re: Scoperti 7 "fratelli" della Terra

Messaggio da Sonic Shogun »

Invero la questione è molto ampia in merito ma va comunque in un senso definito, ovvero la percezione che abbiamo della materialità se non della vita stessa.
Banalizzando tutto è come discutere di eventuale batterio alieno mentre sul tavolo della discussione c'è la possibilità che quanto percepisci non è vero, quindi "l'alieno" è una sega mentale in tal senso.

Un pò come (citando il film Nirvana) se un personaggio di un videogame (prendiamo Altair del primo Assassin creed) si rendesse conto di essere un personaggio di un videogame e si limitasse a capire se l'Animus è vero o meno: lo stesso Animus è un oggetto inserito nel videogame quindi non ha importanza poichè non è reale, e se il personaggio si accorgesse del giocatore?
E se per noi è la stessa identica cosa?
E' chiaro che tutto questo da il via a una spirale di scenari allucinanti e capisco che chiacchierarne su un forum così, alla bruttozio (in realtà è una "d" ma da noi si dice così), sia limitante, già temo commenti e interventi allucinanti e non so se la funzione ignore riuscirà davvero a salvarmi da certe cose, vi prego quotate il meno possibile: sto cercando di salvaguardare la mia sanità mentale ^^
Immagine
Che hype
Rispondi