Ibushi vs Ospreay: a che prezzo si può intrattenere?

Discuti qui di tutto quello che vuoi inerente al wrestling. Per la WWE è SPOILER (e quindi va segnalato accuratamente) tutto ciò che non sia stato ancora trasmesso da Sky Italia. Per le altre federazioni è SPOILER quanto non sia stato ancora trasmesso in TV negli USA.
Avatar utente
Gaetano Bresci
World Champion
Messaggi: 1152
Iscritto il: 07/11/2017, 18:12

Ibushi vs Ospreay: a che prezzo si può intrattenere?

Messaggio da Gaetano Bresci »

Apro questo topic non per duplicare quello gia è esistente dedicato a WK13, ma per fare un discorso ampio che da questo match vada a toccare l'indiscutibile livello di "rischio" che il puroresu, in Giappone e in generale lo "strong style" sta portando nel wrestling mondiale, influenzandolo inesorabilmente.

Premessa: ovviamente è lecito sostenere che anche cadendo dalle scale puoi rimanere paralizzato. Ovviamente è lecito sostenere che anche una body slam, se non esguita correttamente può causare danni permanenti. Ovviamente è lecito dire che il wrestling non è un balletto. Ovviamente è lecito sostenere che la media tra ore lottate e numeri di infortuni nelle promotion che fanno di questo "stile" il centro della propria offerta d'intrattenimento è irrilevante.

Però: io guardando il match, indubitabilmente spettacolare, non ho potuto fare a meno di rabbrividire su diversi passaggi dove gli affondi sono stati esageratamente affondati, da una parte, e rivolti a parti troppo sensibili (tempie in primis) dall'altra. Brividi sentiti ripensando a quel poco che mi hanno insegnato quando feci formazione disciplinare, cioè che il benessere tuo va di pari passo a quello del tuo avversario.

Lo sprezzo per la propria salute e del proprio avversario (e colpire alle tempie lo è), per mettere su un match che faccia urlare il pubblico "this is awesome", fino a dove arriverà? Oltretutto a fronte del fatto che codeste manovre vengono eseguite da ragazzi nel fiore dei propri anni, quando proprio il loro corpo dovrebbe essere "ragionato" in termini di investimento per il futuro.

Non so, senza polemica, a me quel match (ma non è stato l'unico in questi anni) mi ha lasciato inquieto. Come se questo "strong style" fosse un treno figo, lucidato, sparato a velocità assurde, quello che tutti vogliono vedere passare.... ma senza guidatore. Una mina impazzita.

Ne vale veramente la pena di rischiare la vita per intrattenere?
«Io non ho ucciso Umberto. Io ho ucciso il Re. Ho ucciso un principio» [Gaetano Bresci - deposizione - 29 luglio 1900]
RedandYellow
World Champion
Messaggi: 2640
Iscritto il: 30/10/2009, 20:26

Re: Ibushi vs Ospreay: a che prezzo si può intrattenere?

Messaggio da RedandYellow »

Guarda la penso esattamente come te, anche perchè per intrattenere basta meno. Il problema è che i giovani d'oggi (la maggior parte) sanno fare soltanto questo perchè la parte più importante del pro-wrestling (personaggio caratterizzato, carisma, abilità teatrale) sembra non essere più al primo posto. E dire che la "star" indy (ancora x poco) del momento è diventato tale SOLO ricostruendosi un personaggio fuori dal ring anche perchè ho visto il match di WK13 e come al solito mi ha suscitato lo zero assoluto...
Nephasto
Main Eventer
Messaggi: 550
Iscritto il: 28/11/2018, 20:42

Re: Ibushi vs Ospreay: a che prezzo si può intrattenere?

Messaggio da Nephasto »

Mentalità jappa.
Avatar utente
Gaetano Bresci
World Champion
Messaggi: 1152
Iscritto il: 07/11/2017, 18:12

Re: Ibushi vs Ospreay: a che prezzo si può intrattenere?

Messaggio da Gaetano Bresci »

Sarà anche jappa - e non lo nego assolutamente - ma secondo me c'é chi lo shoot, o il presunto tale, lo sa controllare (tipo Suzuki) e chi sembra quasi eccitato dall'improvvisazione. Anche nella MMA esiste un arbitro che a un certo punto chiama il KO. Cosa aspettiamo dallo "strong style", il morto prima di limitare? Anche perché - sempre usando Suzuki come esempio - credo si possa dare bene comunque l'ide di un porco villano e letale senza ammazzare l'avversario. Suzuki non ci va giù leggero, eppure (mi pare) sia chirurgico nel suo affondo. Quindi un altro "strong style" é possibile!
«Io non ho ucciso Umberto. Io ho ucciso il Re. Ho ucciso un principio» [Gaetano Bresci - deposizione - 29 luglio 1900]
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43914
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Ibushi vs Ospreay: a che prezzo si può intrattenere?

Messaggio da Colosso »

Tutta questa violenza avrebbe senso solo se servisse a smettere di far dire ai detrattori che il wrestling è finto (e lo diceva anche solo ieri su questo forum gente che si proclamava fan).
Qualcosa dove la gente si picchia tanto forte da prodursi commozioni cerebrali può solo essere reale.
Immagine
Nephasto
Main Eventer
Messaggi: 550
Iscritto il: 28/11/2018, 20:42

Re: Ibushi vs Ospreay: a che prezzo si può intrattenere?

Messaggio da Nephasto »

Gaetano Bresci ha scritto:Sarà anche jappa - e non lo nego assolutamente - ma secondo me c'é chi lo shoot, o il presunto tale, lo sa controllare (tipo Suzuki) e chi sembra quasi eccitato dall'improvvisazione. Anche nella MMA esiste un arbitro che a un certo punto chiama il KO. Cosa aspettiamo dallo "strong style", il morto prima di limitare? Anche perché - sempre usando Suzuki come esempio - credo si possa dare bene comunque l'ide di un porco villano e letale senza ammazzare l'avversario. Suzuki non ci va giù leggero, eppure (mi pare) sia chirurgico nel suo affondo. Quindi un altro "strong style" é possibile!
Ibushi ha tanta esperienza, purtroppo un errore (non ho visto ancora il match), cancella anni ed anni di match folli ma comunque portati a casa.
Discorso impeccabile, ma sicuro che anni ed anni di WWE con schedule folle nonostante lo stile safe sia meglio? Poi se Ali rimette Bryan in barella tutti a piangere.
Avatar utente
The Devil Ciampa
Jobber
Messaggi: 148
Iscritto il: 20/08/2018, 0:13
Località: sardegna

Re: Ibushi vs Ospreay: a che prezzo si può intrattenere?

Messaggio da The Devil Ciampa »

Penso che l'errore sia stato di Ospreay che ha colpito alla nuca Ibushi nelle fasi finali, difatti quando va a chiudere con la finisher Ibushi pare già piuttosto inerme
It's time to stand face to face with the Devil

https://www.youtube.com/watch?v=W_JZ3vqTiLA
Avatar utente
The Devil Ciampa
Jobber
Messaggi: 148
Iscritto il: 20/08/2018, 0:13
Località: sardegna

Re: Ibushi vs Ospreay: a che prezzo si può intrattenere?

Messaggio da The Devil Ciampa »

Ibushi che, a mio parere, sin dalle prime fasi risultava quasi emozionato ed il match ne ha risentito non poco. Ospreay e' stato stellare come sempre e con un avversario più deciso (ricochet :() che si prende più rischi avrebbe tirato fuori l'incontro del decennio.
It's time to stand face to face with the Devil

https://www.youtube.com/watch?v=W_JZ3vqTiLA
Avatar utente
Mr. Mackey
WWE Legend
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: Ibushi vs Ospreay: a che prezzo si può intrattenere?

Messaggio da Mr. Mackey »

Allora, ieri ho cominciato a vedere WK ma mi sono fermato dopo l'anonimo Robinson vs Cody Rhodes lasciando i match migliori per la fine.

Su Ibushi vs Ospreay: mi sembra abbastanza chiaro che abbia fallito l'idea di metterlo nel opener. Il pubblico giapponese è completamente diverso da quello occidentale. A WM poi tranquillamente piazzare nel opener un Edge vs Del Rio, questo li gaserà ancora di più, per poi addormentarsi diverse volte. Invece il pubblico giapponese è un tutto salire, dunque i match nel opener in generale -come adesso- vengono cagati poco.

Personalmente il match non mi è piaciuto molto, sopratutto la fase iniziale è venuta giù abbastanza male. Spero per Ibushi non sia nulla di serio. Ma doveva vincere Ospreay oppure è stato proprio un knock-out? Non credo cmq che Ibushi si fosse emozionato, di incontri più importanti ne ha fatti parecchi.
Avatar utente
Gaetano Bresci
World Champion
Messaggi: 1152
Iscritto il: 07/11/2017, 18:12

Re: Ibushi vs Ospreay: a che prezzo si può intrattenere?

Messaggio da Gaetano Bresci »

Ok. Rilevo che nessuno abbia avuto i brividi vedendo quel match (quindi rilevo una sorta di assuefazione) e che a nessuno interessa ragionare sui potenziali rischi di un wrestling senza limitazioni dove a essere colpita è ogni parte (anche vitale) di un corpo di un atleta.
«Io non ho ucciso Umberto. Io ho ucciso il Re. Ho ucciso un principio» [Gaetano Bresci - deposizione - 29 luglio 1900]
Avatar utente
HSMA
World Champion
Messaggi: 3218
Iscritto il: 12/08/2015, 19:22

Re: Ibushi vs Ospreay: a che prezzo si può intrattenere?

Messaggio da HSMA »

Interessante svegliarsi adesso con queste cose.
Ho quasi il sospetto che sia un tentativo di buttare merda sulla New Japan e su Ospreay, magari volto a esaltare un'altra federazione
In this age of information, ignorance is a choice

Wrestling should not be entertainment. You should be so good at wrestling that it's entertaining
Davey Richards
Nephasto
Main Eventer
Messaggi: 550
Iscritto il: 28/11/2018, 20:42

Re: Ibushi vs Ospreay: a che prezzo si può intrattenere?

Messaggio da Nephasto »

Gaetano Bresci ha scritto:Ok. Rilevo che nessuno abbia avuto i brividi vedendo quel match (quindi rilevo una sorta di assuefazione) e che a nessuno interessa ragionare sui potenziali rischi di un wrestling senza limitazioni dove a essere colpita è ogni parte (anche vitale) di un corpo di un atleta.
Più che altro Ibushi ha abituato in carriera a fare cose molto più spericolate (tipo moonsault improponibili), quindi o ti sorprendi sempre o ci fai il callo.
Nel wrestling i pericoli o botch sono sempre da mettere in conto, o con una schedule folta oppure com uno stile pericoloso.
Avatar utente
Gaetano Bresci
World Champion
Messaggi: 1152
Iscritto il: 07/11/2017, 18:12

Re: Ibushi vs Ospreay: a che prezzo si può intrattenere?

Messaggio da Gaetano Bresci »

Nephasto ha scritto: Nel wrestling i pericoli o botch sono sempre da mettere in conto


Però, diamine, come si può classificare "botch" colpire sulla nuca, con una tale violenza un avversario? Non è che (come è successo a me) uno ti deve tirare una sediata "piatta" sulla schiena, va troppo alto e invece di dare il 100% sulla schiena mi pigli la nuca con il bordo superiore della sedia (ho dormito per due settimane a pancia in giù, per la cronaca). No, qui proprio è andato per colpire la nuca. E in altri match ci si avvicina alla tempia con la punta della scarpa!!! Adesso, io chiedo. E' proprio necessario per dare corpo alla "fighting spirit" prendere rischi del genere?
«Io non ho ucciso Umberto. Io ho ucciso il Re. Ho ucciso un principio» [Gaetano Bresci - deposizione - 29 luglio 1900]
Avatar utente
HSMA
World Champion
Messaggi: 3218
Iscritto il: 12/08/2015, 19:22

Re: Ibushi vs Ospreay: a che prezzo si può intrattenere?

Messaggio da HSMA »

Mossa che non ha mai infortunato nessuno (neanche Ibushi, l'ha colpito in maniera corretta, la concussion -se non è un work- l'ha presa sui calci a testa in giù)
In this age of information, ignorance is a choice

Wrestling should not be entertainment. You should be so good at wrestling that it's entertaining
Davey Richards
Nephasto
Main Eventer
Messaggi: 550
Iscritto il: 28/11/2018, 20:42

Re: Ibushi vs Ospreay: a che prezzo si può intrattenere?

Messaggio da Nephasto »

Ma ne fai un discorso di stile degli atleti o di quello che vuole proporre la promotion? Perché altrimenti non se ne esce, se Ali rischia di reinfortunare Bryan è colpa dello stile (ma non della E che a forza di pretendere uno sforzo fisico degli atleti li logora), se Ospreay infortuna Ibushi è la fed che pretende troppo. Io non so.
Avatar utente
Steam
Main Eventer
Messaggi: 915
Iscritto il: 09/11/2018, 14:56

Re: Ibushi vs Ospreay: a che prezzo si può intrattenere?

Messaggio da Steam »

Colosso ha scritto:Tutta questa violenza avrebbe senso solo se servisse a smettere di far dire ai detrattori che il wrestling è finto (e lo diceva anche solo ieri su questo forum gente che si proclamava fan).
Qualcosa dove la gente si picchia tanto forte da prodursi commozioni cerebrali può solo essere reale.
Non è che funzioni proprio così, l'incertezza sulla veridicità del wrestling è sparita da tempo, di certo non basta una ricaduta sul reale affinchè si crei l'incertezza, ma serve costruirla attraverso il personaggio, l'acting, le movenze sul ring, le mosse, ecc. E Ospreay è finto in tutto quello che fa quindi certe robe non hanno veramente alcun senso. Chiunque dotato di cervello pensa che siano due coglioni che s'ammazzano per nulla e tira avanti.

The Art of Wrestling
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43914
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Ibushi vs Ospreay: a che prezzo si può intrattenere?

Messaggio da Colosso »

Sul fatto che Ospreay sia eccessivamente artefatto, costruito e coreografato concordo. E' della stessa pasta di Ricochet, uno di quelli che rendono il match un balletto più che un combattimento.
Immagine
Avatar utente
The Devil Ciampa
Jobber
Messaggi: 148
Iscritto il: 20/08/2018, 0:13
Località: sardegna

Re: Ibushi vs Ospreay: a che prezzo si può intrattenere?

Messaggio da The Devil Ciampa »

A parte che Ospreay Ricochet hanno costruito match talmente innovativi che l'entertainment di wwE gli sta' molto stretto e poi se gli hanno fatto una corte spietata per portarlo a NXT il motivo secondo te quale è? Se é vero che Ospreay diventerà il nuovo volto della NWJP cosa direte???
It's time to stand face to face with the Devil

https://www.youtube.com/watch?v=W_JZ3vqTiLA
Avatar utente
best4busine$$
World Champion
Messaggi: 3511
Iscritto il: 03/08/2015, 1:57

Re: Ibushi vs Ospreay: a che prezzo si può intrattenere?

Messaggio da best4busine$$ »

Anche Jericho ha rischiato quando ha subito la piledriver sulla rampa , quando ho visto il match ho pensato che l'aveva preso troppo basso e avevo anche notato che aveva qualcosa di strano in testa , ma vedendo che continuavano senza problemi ho pensato fosse tutto ok ..

Immagine
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43914
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Ibushi vs Ospreay: a che prezzo si può intrattenere?

Messaggio da Colosso »

Chi è che mi ha ripetuto per 20 anni "Il Piledriver non fa un ca**o, non toccano terra con la testa e potrebbe subirlo anche un bambino"?
Immagine
Rispondi