L'angoLOL di Ryogascorpio

Discuti qui di tutto quello che vuoi inerente al wrestling. Per la WWE è SPOILER (e quindi va segnalato accuratamente) tutto ciò che non sia stato ancora trasmesso da Sky Italia. Per le altre federazioni è SPOILER quanto non sia stato ancora trasmesso in TV negli USA.
Avatar utente
ryogascorpio
WWE Legend
Messaggi: 5194
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: L'angoLOL di Ryogascorpio

Messaggio da ryogascorpio »

Capisco perfettamente ciò che dici.
In alcuni esempi ho messo nello stesso gruppo gente che forse c'entrava meno (tipo Ziggler o Ambrose) perchè il mio discorso non voleva essere su l'indy guy in senso stretto,
ma sul concetto di "talento che la federazione non considera tanto ma io che sono un super intenditore lo pusherei di più".

Ambrose sì ha avuto il suo spazio ed infatti lo shield è venuto su benissimo.
Poi però la federazione ha scelto che dei 3 chi doveva avere più considerazione era Reigns.
E IN STORYLINE la cosa aveva assolutamente senso visto lo strapotere mostrato alle Survivor Series di quell'anno (che era il 2013 forse...boh, un tempo ero più bravo con le date).
Ed invece hanno cominciato a rompere le scatole perfino qui sui forum italiani,
arrivando a mostrare foto dove in prospettiva sembrava che ambrose fosse più grosso di reigns :-D
Si voleva a tutti i costi che Reigns venisse mandato giu ed Ambrose su.

Non penso che la wwe non credesse in Ambrose in termini assoluti, non intendevo quello. Ma magari per lui era in previsione una carriera alla macho man, non alla hulk hogan. Oddio forse macho man è più adatto a Rollins come arcinemico di roman ma vabbè...

Cioè, avevavo legittimamente altri piani. I forum, i rumors, internet, la pipe bomb...sono tutte cose che secondo me hanno messo ad alcuni wrestòer la pulce nell'orecchio del tipo "io merito di più".

Un po' come quando un allenatore in una società calcistica perde il polso dello spogliatoio e nessuna rema più dalla stessa parte.

Come dici tu è una situazione figlia di quest'epoca (vedi i virologi su facebook appunto) ed io proprio per questo la combatto.

In altri lidi mi hanno definito uno che combatte i mulini a vento, ben venga se è una giusta causa.

Poi intendiamoci una volta per tutte, a me piacerebbe come tutti poter venire su un forum e fare critiche alla wwe.
Lo farei se fossimo in un forum di appassionati in cui tra dichiarazioni di amore capita di fare appunto anche qualche critica.
Ma qui(qui inteso come il wrestling web degli ultimi 15 anni) accade l'opposto.
Il tenore medio dei messaggi è "wwe merda" "Vince è un rincoglionito" "i booker non capiscono una sega" eccetera eccetera

In questo contesto sono quasi costretto a fare la voce fuori dal coro.
Non si può leggere ogni 2 righe che hulk hogan era sopravvalutato ed i veri fenomeni erano altri.

Perchè è un falso storico.

questo è il tipico atteggiamento adolescenziale di chi deve per forza andare contro a ciò che è considerato il top.

I "saccenti" questo sono. Gente che nella migliore delle ipotesi si è fermata alla quinta superiore, ha zero competenze in marketing, non è mai salita su un ring,
però vuole insegnare a Vince mc Mahon come gestire un'azienda che fattura miliardi e miliardi.

Solo per questo finisco poi per fare provocazioni in alcuni casi anche non puntualissime.
E per questo ti ringrazio di aver messo i puntini sulle i

Solo che un discorso del genere lo posso affrontare con te ad altri 2-3 utenti sui forum italiani :-)
Avatar utente
ryogascorpio
WWE Legend
Messaggi: 5194
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: L'angoLOL di Ryogascorpio

Messaggio da ryogascorpio »

Poi faccio un altro esempio.
Questa moda di amare a prescindere tutto ciò che non è main stream ha causato altre amenità.

Ricordo (non so in quale contesto però) un pay per view in cui in sostituzione di non so quale match finirono per scontrarsi se non erro Aj Styles e Fin Balor.
Perdonatemi se la memoria fa cilecca, credo fossero loro due ma non ne sono certissimo.

Il succo del discorso è che il pubblico iniziò ad intonare This is awesome PRIMA del match e sui vari forum fu perolpiù decantato come gran bel match
quando in realtà non fu nulla di che.


Ma soprattutto viene meno in questo modo il motivo principale per cui un match ha interesse, ovvero la storia.
Altrimenti diventano 2 tizi in mutande che fanno acrobazie (disse più o meno così Jericho).

Sempre post 2010 (uso quella data anche e soprattutto perchè ci fu per me l'ultima grande wrestlemania costruita fregandosene dei fan, e quindi migliore per loro paradossalmente) questa cosa è venuta a mancare.

Non so che fare? faccio un bel(?) match a caso con bryan o cesaro ed il pubblico va in brodo di giuggiole.

sarebbe anche una cosa utile e buona. Se non fosse che poi alla lunga la mancanza di storie pesa.
Avatar utente
Jagger
World Champion
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29/06/2015, 13:27

Re: L'angoLOL di Ryogascorpio

Messaggio da Jagger »

ryogascorpio ha scritto: 02/09/2021, 14:17 Si voleva a tutti i costi che Reigns venisse mandato giu ed Ambrose su.
Che poi la cosa fa doppiamente ridere ripensando che, quando Ambrose ha EFFETTIVAMENTE schienato Reigns per diventare campione massimo nel triple threat dello Shield, è stato scaricato in tempo zero non appena lo hanno messo davanti a Styles.
Cioè, avevavo legittimamente altri piani. I forum, i rumors, internet, la pipe bomb...sono tutte cose che secondo me hanno messo ad alcuni wrestòer la pulce nell'orecchio del tipo "io merito di più".
Un po' come quando un allenatore in una società calcistica perde il polso dello spogliatoio e nessuna rema più dalla stessa parte.
Però questo porta a un ulteriore spunto di riflessione: non è che la capacità di gestire spogliatoi importanti è una delle abilità che fanno un grande allenatore? Gente tipo Ancelotti e più recentemente Zidane ha vinto l'universo senza grandi ideologie o piani tattici, ma semplicemente facendo coesistere al meglio ciò che avevano.
Allo stesso modo, se il pubblico è così capriccioso e umorale, non sta a te federazione "lavorartelo"? Certo, con i fan di oggi è difficile, ma altrove a quanto pare ci riescono. Non dico sia sicuramente fattibile né facile per la WWE, perché si sconfina in campi dove probabilmente ha le mani legate (tipo, sono convinto che meno ore di programmazione, più promo/approfondimenti e meno match aiuterebbero, ma gli sponsor e le tv se ne staranno zitti?).
Però insomma, fra "impongo la mia card a tavolino, se poi ho il ME di Mania subissato di fischi chissene" e "diamo ai fan quel che vogliono, chiediamo su Twitter chi pushare" una via di mezzo ci dev'essere. Con Reigns per dire l'hanno trovata, è lì nel main event invincibile come sempre, hanno lavorato sui pregi e nascosto i difetti ma non hanno certo dato ai fan quello che volevano (fosse per loro era a fare il Gabibbo a Paperissima Sprint a quest'ora).
Ma qui(qui inteso come il wrestling web degli ultimi 15 anni) accade l'opposto.
Il tenore medio dei messaggi è "wwe merda" "Vince è un rincoglionito" "i booker non capiscono una sega" eccetera eccetera

In questo contesto sono quasi costretto a fare la voce fuori dal coro.
Non si può leggere ogni 2 righe che hulk hogan era sopravvalutato ed i veri fenomeni erano altri.

Perchè è un falso storico.
Nulla da aggiungere.
Non capirò mai perché guardare settimanalmente qualcosa che evidentemente fa schifo. Io personalmente quando non ho più trovato nulla da salvare ho banalmente smesso.
questo è il tipico atteggiamento adolescenziale di chi deve per forza andare contro a ciò che è considerato il top.
Prendo in prestito da Titan anche il paragone con i rosiconi da lavoro. Quelli che, se Tizio è di un grado superiore a me, sicuramente è raccomandato. E non parliamo di Sempronia, se sul lavoro devo obbedire a Sempronia si è sicuramente fatta il capo. Sia mai che semplicemente siano più capaci di me :roll:
I "saccenti" questo sono. Gente che nella migliore delle ipotesi si è fermata alla quinta superiore, ha zero competenze in marketing, non è mai salita su un ring,
però vuole insegnare a Vince mc Mahon come gestire un'azienda che fattura miliardi e miliardi.

Solo per questo finisco poi per fare provocazioni in alcuni casi anche non puntualissime.
E per questo ti ringrazio di aver messo i puntini sulle i

Solo che un discorso del genere lo posso affrontare con te ad altri 2-3 utenti sui forum italiani :-)
Capiamoci, la critica ci sta. Ho criticato la WWE all'epoca e critico l'AEW ora, per esempio sul fatto che dopo due anni non ci sia stato un solo regno decente, che il ranking sia una buffonata e che troppo spesso lasciano voragini nelle narrazioni in maniera abbastanza WWEsca (quando è uscito Cody Rhodes dall'Elite? quando è uscito Scorpio Sky dagli SCU?).
Però davvero, se ritieni il carrozzone insalvabile e chi lo gestisce una branca di incompetenti senza speranze, che guardi a fare? Perché farsi del male?
Immagine Immagine
Avatar utente
Jagger
World Champion
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29/06/2015, 13:27

Re: L'angoLOL di Ryogascorpio

Messaggio da Jagger »

ryogascorpio ha scritto: 02/09/2021, 14:32 Ma soprattutto viene meno in questo modo il motivo principale per cui un match ha interesse, ovvero la storia.
Altrimenti diventano 2 tizi in mutande che fanno acrobazie (disse più o meno così Jericho).

Sempre post 2010 (uso quella data anche e soprattutto perchè ci fu per me l'ultima grande wrestlemania costruita fregandosene dei fan, e quindi migliore per loro paradossalmente) questa cosa è venuta a mancare.

Non so che fare? faccio un bel(?) match a caso con bryan o cesaro ed il pubblico va in brodo di giuggiole.

sarebbe anche una cosa utile e buona. Se non fosse che poi alla lunga la mancanza di storie pesa.
Verissimo. Anche perché con 25mila ore settimanali di Bryan vs Cesaro finisci per averne visti una ventina. Che poi Cesaro è sempre quello che si incazzava (giustamente) con la gente che giocava a Beach ball durante il suo match a Summerslam, magari dopo averlo invocato per anni.
Diciamo che in questo caso c'è una complicità nel crimine, perché da un lato il pubblico si sente legittimato a dettar legge nello show, a volte attivamente sabotandolo, e dall'altro la WWE coglie la palla al balzo per accontentare il pubblico semplicemente dandogli match su match con i "fenomeni del momento" protagonisti, spolpandoli al massimo nel breve periodo e poi semplicemente buttandoli via e sostituendoli con nuovi giocattoli provenienti da NXT non appena si esaurivano. Vuoi mettere il risparmio in termini di sbatta nel costruire storie? Tanto appunto, gli dai quello e ti cantano "this is awesome" prima ancora che il match cominci!
Fortunatamente il meccanismo tritatutto sembra essersi inceppato un poco, fra che ormai non è rimasto praticamente nessuno da prendere dalle indies, la gente che fa carte false per restare a NXT e il debutto dell'AEW che comunque ti fa esitare un minimo nel buttare l'ex "fenomeno del momento".
Immagine Immagine
Avatar utente
ryogascorpio
WWE Legend
Messaggi: 5194
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: L'angoLOL di Ryogascorpio

Messaggio da ryogascorpio »

Parto dall'inizio.
Bravissimo,
ed è esattamente il motivo per cui io mi batto da 10 anni per questa cosa.

SE il pubblico avesse in effetti cambiato gusti e volesse Cesaro nel main event e non Reigns, allora me ne farei una ragione.
Le cose cambiano, i tempi cambiano.
Ma così non è. Il pubblico non sa cosa vuole.
Gli danno un match di Cesaro e si mettono a giocare con la palla gigante.
Gli danno Ambrose campione e lo snobbano per Styles
Torna Bryan dopo anni e finisce nel dimenticatoio in pochissimo tempo

Questo non significa che il pubblico è stupido ma è....un pubblico.

Per questo motivo al cinema i film li fanno i registi e la gente compra il biglietto e fa da spettatore.
Funziona così.

Tempo fa sui forum si perculava chi come me sosteneva queste ovvietà dicendo "Eh, Vince sa cosa è meglio per te, vero?"

certo, diamine!

devo saperlo io che non ho la benche' minima competenza specifica in questo business?

queste sono verità scomode perchè sarebbe molto più figo fomentarsi a vicenda sul web dicendo wwe caccapupu',
ma io tendo a non farlo (allo stesso modo evito in genere di dare la colpa solo alla classe politica se le cose vanno male)
E' un discorso di maturità nel dibattito, che sui forum italiani è inesistente o quasi.

Può essere come dici tu che la federazione potesse lavorarsi meglio questo pubblico però io penso che il wrestling sia una disciplina particolare.
faccio spesso paragoni con calcio o cinema ma è improprio.
Il wrestling è semplice per certi versi ma complesso su altri.
Si basa sulla reaction live del pubblico ma deve poterla indirizzare.
Un po' come a teatro o al circo, lì però lo spettatore è più educato.

Se io ho già "scritto" una vicenda in cui Tizio (Roman) è il buono, devi lasciarmela raccontare, perchè se ogni tre per due la rovini ed interferisci poi non ti puoi lamentare se la mia narrazione diventa schizofrenica.

Se il pubblico avesse lasciato lavorare la wwe nel 2014, Roman Reigns sarebbe diventato un ottimo personaggio molto molto prima.

Lasciamo perdere il fatto che forse da heel renda meglio,
ma all'epoca gli si negavano le più basilari qualità. Si diceva che non sapeva lottare (ha un selling secondo me eccezionale) o che non sapeva parlare al microfono (non è the rock, ma è anni lue meglioi di gente come Cesaro).

Ad oggi con la gimmick del capo tribù Reigns è uno dei migliori heel degli ultimi anni.

Sono abbastanza convinto che senza la leucemia e la pandemia difficilmente lo avremmo visto su questi livelli.

Certamente la wwe avrà avuto le sua lacune ma le colpe del pubblico sono enormi dal mio punto di vista
Avatar utente
ryogascorpio
WWE Legend
Messaggi: 5194
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: L'angoLOL di Ryogascorpio

Messaggio da ryogascorpio »

Jagger ha scritto: 02/09/2021, 16:14
ryogascorpio ha scritto: 02/09/2021, 14:32 Ma soprattutto viene meno in questo modo il motivo principale per cui un match ha interesse, ovvero la storia.
Altrimenti diventano 2 tizi in mutande che fanno acrobazie (disse più o meno così Jericho).

Sempre post 2010 (uso quella data anche e soprattutto perchè ci fu per me l'ultima grande wrestlemania costruita fregandosene dei fan, e quindi migliore per loro paradossalmente) questa cosa è venuta a mancare.

Non so che fare? faccio un bel(?) match a caso con bryan o cesaro ed il pubblico va in brodo di giuggiole.

sarebbe anche una cosa utile e buona. Se non fosse che poi alla lunga la mancanza di storie pesa.
Verissimo. Anche perché con 25mila ore settimanali di Bryan vs Cesaro finisci per averne visti una ventina. Che poi Cesaro è sempre quello che si incazzava (giustamente) con la gente che giocava a Beach ball durante il suo match a Summerslam, magari dopo averlo invocato per anni.
Diciamo che in questo caso c'è una complicità nel crimine, perché da un lato il pubblico si sente legittimato a dettar legge nello show, a volte attivamente sabotandolo, e dall'altro la WWE coglie la palla al balzo per accontentare il pubblico semplicemente dandogli match su match con i "fenomeni del momento" protagonisti, spolpandoli al massimo nel breve periodo e poi semplicemente buttandoli via e sostituendoli con nuovi giocattoli provenienti da NXT non appena si esaurivano. Vuoi mettere il risparmio in termini di sbatta nel costruire storie? Tanto appunto, gli dai quello e ti cantano "this is awesome" prima ancora che il match cominci!
Fortunatamente il meccanismo tritatutto sembra essersi inceppato un poco, fra che ormai non è rimasto praticamente nessuno da prendere dalle indies, la gente che fa carte false per restare a NXT e il debutto dell'AEW che comunque ti fa esitare un minimo nel buttare l'ex "fenomeno del momento".
Ma infatti quando ho detto che Punk ha rovinato il wrestling di fatto sto dicendo che è la wwe ad essersi fatta autogol.
Sono loro che indirettamente hanno iniziato a giocare su questa cosa, dando il contentino a questi fan rumorosi.

Oltretutto questa è gente che si definisce smart ma è più mark di Colosso.
nella loro narrazione ideale un bryan baby face squasherebbe SEMPRE qualunque altro wrestler.

Secondo me il meccanismo si è inceppato e con il covid hanno colto la palla al balzo.
Senza pubblico nelle arene la dicotomia face heel, la base del wrestling, era rispettata dai cori "finti" fatti dagli altri wrestler

E la narrazione ne ha guadagnato parecchio
Val Venis

Re: L'angoLOL di Ryogascorpio

Messaggio da Val Venis »

Non è che la gente si è rotta della dicotomia face/heel?
Il pubblico adora gli antieroi, i villain e per me è normale che ciò si rifletta anche sulla WWE. Perchè è uno sport ma anche tanto intrattenimento ed è un prodotto impostato come uno show TV più che una competizione sportiva. E penso che anche i personaggi acquisirebbero spessore non facendo turn alla ca**o ma restando loro stessi.
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43914
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: L'angoLOL di Ryogascorpio

Messaggio da Colosso »

Colosso Junior ha scritto: 02/09/2021, 17:31 Non è che la gente si è rotta della dicotomia face/heel?
Il pubblico adora gli antieroi, i villain e per me è normale che ciò si rifletta anche sulla WWE. Perchè è uno sport ma anche tanto intrattenimento ed è un prodotto impostato come uno show TV più che una competizione sportiva. E penso che anche i personaggi acquisirebbero spessore non facendo turn alla ca**o ma restando loro stessi.
La dicotomia buono / cattivo è essenziale all'esistenza del wrestling.
Senza schieramenti non esisterebbero turn. E senza turn non esisterebbero storie e rivalità. Diventerebbe un prodotto esclusivamente sportivo come le MMA, dove non ci sono personaggi e tutti restano uguali a loro stessi in eterno.
Il wrestling è uno sport ripetitivo e violento. L'azione in-ring presa in se stessa è noiosa e piatta. Senza un contorno a renderlo interessante sarebbe una merda.
Riflettici e pensa se è davvero questo ciò che vuoi.
Immagine
Val Venis

Re: L'angoLOL di Ryogascorpio

Messaggio da Val Venis »

Colosso ha scritto: 02/09/2021, 17:41
Colosso Junior ha scritto: 02/09/2021, 17:31 Non è che la gente si è rotta della dicotomia face/heel?
Il pubblico adora gli antieroi, i villain e per me è normale che ciò si rifletta anche sulla WWE. Perchè è uno sport ma anche tanto intrattenimento ed è un prodotto impostato come uno show TV più che una competizione sportiva. E penso che anche i personaggi acquisirebbero spessore non facendo turn alla ca**o ma restando loro stessi.
La dicotomia buono / cattivo è essenziale all'esistenza del wrestling.
Senza schieramenti non esisterebbero turn. E senza turn non esisterebbero storie e rivalità. Diventerebbe un prodotto esclusivamente sportivo come le MMA, dove non ci sono personaggi e tutti restano uguali a loro stessi in eterno.
Il wrestling è uno sport ripetitivo e violento. L'azione in-ring presa in se stessa è noiosa e piatta. Senza un contorno a renderlo interessante sarebbe una merda.
Riflettici e pensa se è davvero questo ciò che vuoi.
I personaggi devono rimanere come ora, con le loro sfaccettature e caratteristiche. Semplicemente decide il pubblico chi tifare o non. E le motivazioni per litigare possono essere diverse dal classico buono vs cattivo. Ti faccio l'esempio a Smackdown: a Reigns è rimasto solo Rollins di top name da sfidare nel roster. Perché non possono odiarsi e sfidarsi pur essendo due personaggi con caratteristiche negative? E non parlo di un singolo match in PPV ma di un bel feud di 1-2 mesi
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43914
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: L'angoLOL di Ryogascorpio

Messaggio da Colosso »

Il pubblico non è pronto a vedere una rivalità fra due cattivi. Finisce o per fregarsene del tutto del match, o per tifare l'uno a discapito dell'altro trattandolo come un face, e generando confusione.
Immagine
Val Venis

Re: L'angoLOL di Ryogascorpio

Messaggio da Val Venis »

Colosso ha scritto: 02/09/2021, 18:56 Il pubblico non è pronto a vedere una rivalità fra due cattivi. Finisce o per fregarsene del tutto del match, o per tifare l'uno a discapito dell'altro trattandolo come un face, e generando confusione.
Il pubblico ha adorato personaggi meschini e spregevoli come Tony Soprano e Waltee White nelle serie TV. Non sono più gli anni 80-90
Avatar utente
AlikShowstopper
WWE Legend
Messaggi: 5634
Iscritto il: 19/10/2016, 16:09

Re: L'angoLOL di Ryogascorpio

Messaggio da AlikShowstopper »

Chi apprezza quei personaggi sa che la vita e grigia , solo gli ingenui pensano a bianco/ nero
Avatar utente
ryogascorpio
WWE Legend
Messaggi: 5194
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: L'angoLOL di Ryogascorpio

Messaggio da ryogascorpio »

Colosso Junior ha scritto: 02/09/2021, 17:31 Non è che la gente si è rotta della dicotomia face/heel?
Il pubblico adora gli antieroi, i villain e per me è normale che ciò si rifletta anche sulla WWE. Perchè è uno sport ma anche tanto intrattenimento ed è un prodotto impostato come uno show TV più che una competizione sportiva. E penso che anche i personaggi acquisirebbero spessore non facendo turn alla ca**o ma restando loro stessi.
mah,
il tema in realtà meriterebbe pagine e pagine di riflessione.

Il fatto che alla gente piacciano gli antieroi è vero senza dubbio,
anche se il cosidetto fascino del cattivo è una cosa che io sento dire da almeno 30 anni.

C'è sempre stata.

Per dire, Joker... a chi non piace il Joker?
Eppure nell'universo di Batman è il cattivo per antonomasia.
E non è che il pubblico tifi il Joker,
è semplicemente che è figo e stop.

In ogni caso il discorso di buono e cattivo puoi anche provare a superarlo ma in qualunque aspetto della vita, per generare tifo, si deve per forza creare una contrapposizione. Che sia ricchi contro poveri, buoni contro cattivi o indy guys contro raccomandati. Ma è necessario che sia così.
Altrimenti non c'è acredine, non c'è rivalità.

Si potrebbe, forse, dare migliori sfaccettature ai personaggi, ma non sempre c'è il tempo di farlo.

Già il concetto di tweener è una idiozia. Stone Cold Steve Austin era un clamorosissimo baby face,
così come gente come Orton o Lesnar, pur mantenendo la propria identità, era tranquillamente catalogabile come face o heel a seconda dei casi.

Nel momento in cui vedi un wrestler e non capisci il suo status allora c'è un problema.
Il restare loro stessi significa non avere una direzione.
sarebbe come guardare il grande fratello anzichè un telefilm.

Funziona talmente poco che gli sceneggiatori finiscono tacitamente con il dare indicazioni attoriali ai personaggi del grande fratello proprio perchè la vita reale sarebbe troppo noiosa altrimenti.

quella di credere che sarebbe molto meglio se i wrestler fossero "loro stessi" è una concezione in realtà superata.
Avatar utente
ryogascorpio
WWE Legend
Messaggi: 5194
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: L'angoLOL di Ryogascorpio

Messaggio da ryogascorpio »

Colosso ha scritto: 02/09/2021, 17:41
Colosso Junior ha scritto: 02/09/2021, 17:31 Non è che la gente si è rotta della dicotomia face/heel?
Il pubblico adora gli antieroi, i villain e per me è normale che ciò si rifletta anche sulla WWE. Perchè è uno sport ma anche tanto intrattenimento ed è un prodotto impostato come uno show TV più che una competizione sportiva. E penso che anche i personaggi acquisirebbero spessore non facendo turn alla ca**o ma restando loro stessi.
La dicotomia buono / cattivo è essenziale all'esistenza del wrestling.
Senza schieramenti non esisterebbero turn. E senza turn non esisterebbero storie e rivalità. Diventerebbe un prodotto esclusivamente sportivo come le MMA, dove non ci sono personaggi e tutti restano uguali a loro stessi in eterno.
Il wrestling è uno sport ripetitivo e violento. L'azione in-ring presa in se stessa è noiosa e piatta. Senza un contorno a renderlo interessante sarebbe una merda.
Riflettici e pensa se è davvero questo ciò che vuoi.
Esattamente,
ed è il motivo per cui io non riesco a guardare le mma.

Non c'è la storia. Se Tizio è più forte di Caio, combattendo 1000 volte, Tizio vince 1000 volte.
Non c'è una morale, non c'è una rivalsa, non c'è una evoluzione.
E se magari capita la volte su 1000 che Caio ha la sua vittoria questa magari finisce nel dimenticatoio delle statistiche.

Il wrestling orchestra invece vittorie e sconfitte a piacimento, col contorno più gradito.

certo uno può preferire lo sport puro,
ma non può pretendere che il wrestling diventi così
Avatar utente
ryogascorpio
WWE Legend
Messaggi: 5194
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: L'angoLOL di Ryogascorpio

Messaggio da ryogascorpio »

Colosso Junior ha scritto: 02/09/2021, 18:58
Colosso ha scritto: 02/09/2021, 18:56 Il pubblico non è pronto a vedere una rivalità fra due cattivi. Finisce o per fregarsene del tutto del match, o per tifare l'uno a discapito dell'altro trattandolo come un face, e generando confusione.
Il pubblico ha adorato personaggi meschini e spregevoli come Tony Soprano e Waltee White nelle serie TV. Non sono più gli anni 80-90
Walter White nasce come personaggio buono che diventa cattivo.
Il fascino sta tutto lì.
Nel turn

Se il telefilm avesse narrato di un professore che fa la sua vita, senza mai oscillare tra bene e male , avrebbe chiuso bottega alla terza puntata.

La dicotomia bene male è alla base di tutto. da sempre. non è qualcosa anni 80
Avatar utente
AlikShowstopper
WWE Legend
Messaggi: 5634
Iscritto il: 19/10/2016, 16:09

Re: L'angoLOL di Ryogascorpio

Messaggio da AlikShowstopper »

ryogascorpio ha scritto: 03/09/2021, 15:00
Colosso Junior ha scritto: 02/09/2021, 18:58
Colosso ha scritto: 02/09/2021, 18:56 Il pubblico non è pronto a vedere una rivalità fra due cattivi. Finisce o per fregarsene del tutto del match, o per tifare l'uno a discapito dell'altro trattandolo come un face, e generando confusione.
Il pubblico ha adorato personaggi meschini e spregevoli come Tony Soprano e Waltee White nelle serie TV. Non sono più gli anni 80-90
Walter White nasce come personaggio buono che diventa cattivo.
Il fascino sta tutto lì.
Nel turn

Se il telefilm avesse narrato di un professore che fa la sua vita, senza mai oscillare tra bene e male , avrebbe chiuso bottega alla terza puntata.

La dicotomia bene male è alla base di tutto. da sempre. non è qualcosa anni 80
ti do un altro esempio allora "tano cariddi" della piovra quì in italia è sconosciuto , all'estero è studiato in sceneggiatura. Sinistro degli x men per stare in campo fumettistico
Avatar utente
ryogascorpio
WWE Legend
Messaggi: 5194
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: L'angoLOL di Ryogascorpio

Messaggio da ryogascorpio »

Non mi pare che Tano Cariddi della Piovra sia un personaggio moderno
Avatar utente
AlikShowstopper
WWE Legend
Messaggi: 5634
Iscritto il: 19/10/2016, 16:09

Re: L'angoLOL di Ryogascorpio

Messaggio da AlikShowstopper »

ryogascorpio ha scritto: 03/09/2021, 16:36 Non mi pare che Tano Cariddi della Piovra sia un personaggio moderno
è ancora apprezzato all'estero adesso... sicuramente non è vecchio...
Avatar utente
ryogascorpio
WWE Legend
Messaggi: 5194
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: L'angoLOL di Ryogascorpio

Messaggio da ryogascorpio »

Sì ma hai appena scritto che "non sono più gli anni 80/90".

Sto appunto dicendo che il fascino per l'antieroe c'è sempre stato.
Se poi mi citi la Piovra ti fai autogol da solo.

Ma pure Sinistro degli Xmen.

Volendo potremmo arrivare anche a Ettore dell'Iliade.

Io non so da cosa derivi questo mito degli anni 80 come se fosse un mondo così diverso da quello odierno.

Al netto della tecnologia, ovviamente diversissima, la gente si intratteneva più o meno come oggi (pub, cinema, sport, libri...)

Non capisco perchè continuare a cavalcare l'onda del "ora le cose sono cambiate" quando non è vero.

Ogni volta che si vuole parlare della dicotomia face/heel si cita walter white come se fosse un classico personaggio anni moderni e non un unicum
nonchè esempio di magistrale, non scontata, interpretazione da parte dell'attore
Avatar utente
AlikShowstopper
WWE Legend
Messaggi: 5634
Iscritto il: 19/10/2016, 16:09

Re: L'angoLOL di Ryogascorpio

Messaggio da AlikShowstopper »

senza offesa io sto parlando che la dicotomia face heel nel senso di un qualcosa di non "fantastico" è difficilmente applicabile
Rispondi