TakeOver: New Orleans: Meltzer dà 5 stelle a due match

Discuti qui di tutto quello che vuoi inerente al wrestling. Per la WWE è SPOILER (e quindi va segnalato accuratamente) tutto ciò che non sia stato ancora trasmesso da Sky Italia. Per le altre federazioni è SPOILER quanto non sia stato ancora trasmesso in TV negli USA.
Avatar utente
ilbuonemman
World Champion
Messaggi: 1330
Iscritto il: 16/12/2015, 0:05

Re: TakeOver: New Orleans: Meltzer dà 5 stelle a due match

Messaggio da ilbuonemman »

Sammartino ha scritto:
Colosso ha scritto:Ovviamente quando parlo di analisi tecnica non intendo dare i voti ai suplex e dire "quella mossa poteva essere eseguita meglio, in quell'altra c'è stata una lieve imprecisione"... E' un modo di fare che non sopporto e non adotterò mai.
I miei ragionamenti analizzano la narrazione del match e il lato spettacolare ed entertainment. Mi ha ricordato l'HIAC fra HHH e Michaels, atto finale della loro lunga faida.... un incontro che sulla carta doveva risultare fra i migliori di sempre ma che poi non era riuscito a convincere o risultare un capolavoro: vuoi perchè troppo lungo (40 minuti in un match che dovrebbe essere intenso e ultraviolento alla fine diluiscono molto violenza e intensità), vuoi perchè i wrestler uscirono da un numero esagerato di mosse finali fino a diminuirne l'importanza, vuoi perchè eccessivamente melodrammatico fino a risultare melenso e non poi così appassionante. I paralleli con Gargano-Ciampa sono evidenti. Anche nel match di Takeover abbiamo visto una scenetta finale che doveva essere una perla di storytelling epico nelle intenzioni, ma ha premuto troppo sul pedale del melodrammatico fino a risultare melensa, dolciastra, esagerata.
Anche a HHH-Michaels avevo dato un 7, ed è ricordato come un match non brutto ma assolutamente non da annoverare fra i migliori HIAC.
Evidentemente abbiamo visioni diverse di cosa sia la pate recitativa e cosa sia il melodrammatico o il melenso.
Gargano si è fermato perché ha ancora una coscienza. "Davvero siamo arrivati a questo vecchio mio?" "Non ne posso più! fermiamoci, siamo ancora in tempo!" E' un comportamento da face, da combattente ma non da spietato assassino. Lo si è visto in milioni di fumetti, di film etc. E funziona. Ha funzionato anche nel wrestling. Quando Ciampa prende la stampella allo spettatore i rimandi al suo infortunio, al fatto che con la stampella abbia colpito Gargano sono stati subito evidenti; un marchio di infamia, di meschinità che ha usato perfettamente nel match.

Ripeto, negli ultimi anni pochi match hanno coinvolto dal punto di vista emozionale il pubblico in questo modo. Un voto così basso è semplicemente frutto di un opinione personale (ci sta, ma è decisamente poco razionale)
No, hai ragione te. Se al posto di questo ci fosse stato un match di merda tra, che ne so, Mahal e Mark Henry, lo avrebbe incensato come top del top.
Ricordiamoci che é lo stesso che ha stroncato un ottimo incontro come Balor/Styles proprio perché privo di build up e storyline di background.
Avatar utente
bonf89
WWE Legend
Messaggi: 5246
Iscritto il: 08/08/2016, 13:08

Re: TakeOver: New Orleans: Meltzer dà 5 stelle a due match

Messaggio da bonf89 »

Infatti sta andando oltre le 5 stelle da un anno e passa.

Io al match avevo dato 4 stelle e tre quarti, ma ho seguito poco o nulla NXT, alla fine cambia poco.
Per com'è stato il feud e per come è stato raccontato il tutto sul ring, 5 stelle ci stanno tutte.
ONE AND ONLY

V.I.P. of Clash Of Champions 2016, Backlash 2017, Backlash 2018
Avatar utente
AlikShowstopper
WWE Legend
Messaggi: 5634
Iscritto il: 19/10/2016, 16:09

Re: TakeOver: New Orleans: Meltzer dà 5 stelle a due match

Messaggio da AlikShowstopper »

bonf89 ha scritto:Infatti sta andando oltre le 5 stelle da un anno e passa.

Io al match avevo dato 4 stelle e tre quarti, ma ho seguito poco o nulla NXT, alla fine cambia poco.
Per com'è stato il feud e per come è stato raccontato il tutto sul ring, 5 stelle ci stanno tutte.
Appunto
Avatar utente
OmbraDellaRete
Main Eventer
Messaggi: 685
Iscritto il: 23/01/2016, 14:49
Località: Forlimpopoli

Re: TakeOver: New Orleans: Meltzer dà 5 stelle a due match

Messaggio da OmbraDellaRete »

AlikShowstopper ha scritto: Ci sono più match di alto livello tecnico atletico Ora

Se volesse mantenere le 5 stelle dovrebbe dare i voti al centesimo
Quello che mi chiedo io è: ma per dare le stelle o qualsiasi tipo di valutazione bisogna tener conto solo del match lottato? Io dico di no.

Un match dovrebbe non solo intrattenere ed essere prova di grande tecnica ma anche raccontare una storia sia tra i personaggi che come match in sè (vendere infortuni, bump e mosse subite su tavoli o sedie, far capire la strategia adottata dai lottatori...). Un esempio perfetto è il match tra Omega e Kota contro gli young bucks che racchiude tutto questo in grande quantità e, a mio avviso, è da valutazione massima senza alcun tipo di appello. Capisci cosa intendo?

Secondo me Meltzer ultimamente sta dando 5 stelle troppo alla leggera. Il ladder e Scurll vs Osprey secondo me non sono perfetti. Molto belli a livelli di lottato, ma sono molto lontani da ciampa vs gargano e i golden lovers vs YB.

Capisci cosa intendo?
Avatar utente
OmbraDellaRete
Main Eventer
Messaggi: 685
Iscritto il: 23/01/2016, 14:49
Località: Forlimpopoli

Re: TakeOver: New Orleans: Meltzer dà 5 stelle a due match

Messaggio da OmbraDellaRete »

ilbuonemman ha scritto:
No, hai ragione te. Se al posto di questo ci fosse stato un match di merda tra, che ne so, Mahal e Mark Henry, lo avrebbe incensato come top del top.
Ricordiamoci che é lo stesso che ha stroncato un ottimo incontro come Balor/Styles proprio perché privo di build up e storyline di background.
Personalmente, lo ritengo un buon motivo. Stroncare il match magari è stato eccessivo ma se ci fosse stata una storia dietro ad un' accurata costruzione ne avrebbe giovato moltissimo. Questo non lo si può negare.

Ovviamente la WWE non poteva fare di meglio in quel caso (quello che accadde a Wyatt fu imprevedibile).
Avatar utente
ilbuonemman
World Champion
Messaggi: 1330
Iscritto il: 16/12/2015, 0:05

Re: TakeOver: New Orleans: Meltzer dà 5 stelle a due match

Messaggio da ilbuonemman »

OmbraDellaRete ha scritto:
ilbuonemman ha scritto:
No, hai ragione te. Se al posto di questo ci fosse stato un match di merda tra, che ne so, Mahal e Mark Henry, lo avrebbe incensato come top del top.
Ricordiamoci che é lo stesso che ha stroncato un ottimo incontro come Balor/Styles proprio perché privo di build up e storyline di background.
Personalmente, lo ritengo un buon motivo. Stroncare il match magari è stato eccessivo ma se ci fosse stata una storia dietro ad un' accurata costruzione ne avrebbe giovato moltissimo. Questo non lo si può negare.

Ovviamente la WWE non poteva fare di meglio in quel caso (quello che accadde a Wyatt fu imprevedibile).
Sì, ma io sono d'accordo.
Il fatto é che non si citava il fatto che fosse un incontro fortuito, costruito dal nulla, per sopperire alle falle nel roster di Raw causate dalla meningite. Quindi, in ogni caso, meglio di così avrebbero difficilmente potuto fare, e lamentarsi su una mancata costruzione per quel match non ha senso (fino a pochissimi giorni prima avremmo avuto Wyatt/Balor).
Ma il mio discorso era che, la stessa persona che dà così importanza alla storyline, denigrando i match "puramente sportivi", avrebbe dovuto lodare a più non posso il main event dell'ultimo Takeover, visto che esso é stato la degna conclusione della loro bellissima rivalità (numerosi i rimandi ed eccelsa la storia narrata, forse troppo lungo).
E quindi, come ha detto Bonf (e io sono d'accordo, l'ho detto nel primo post), il match, di per sé, non sarebbe da 5 stelle; tuttavia, considerando le vicende pregresse che hanno portato a questa contesa e il modo in cui hanno narrato il suo epilogo, per me 5 stelle vanno benissimo.
Dove stonano é nel ladder, lì sì veramente pare che qualunque ottimo match possa ottenere 5 stelle. Ma il main event le merita per me, per tutte le ragioni espresse.
Avatar utente
OmbraDellaRete
Main Eventer
Messaggi: 685
Iscritto il: 23/01/2016, 14:49
Località: Forlimpopoli

Re: TakeOver: New Orleans: Meltzer dà 5 stelle a due match

Messaggio da OmbraDellaRete »

ilbuonemman ha scritto: Sì, ma io sono d'accordo.
Il fatto é che non si citava il fatto che fosse un incontro fortuito, costruito dal nulla, per sopperire alle falle nel roster di Raw causate dalla meningite. Quindi, in ogni caso, meglio di così avrebbero difficilmente potuto fare, e lamentarsi su una mancata costruzione per quel match non ha senso (fino a pochissimi giorni prima avremmo avuto Wyatt/Balor).
Ma il mio discorso era che, la stessa persona che dà così importanza alla storyline, denigrando i match "puramente sportivi", avrebbe dovuto lodare a più non posso il main event dell'ultimo Takeover, visto che esso é stato la degna conclusione della loro bellissima rivalità (numerosi i rimandi ed eccelsa la storia narrata, forse troppo lungo).
E quindi, come ha detto Bonf (e io sono d'accordo, l'ho detto nel primo post), il match, di per sé, non sarebbe da 5 stelle; tuttavia, considerando le vicende pregresse che hanno portato a questa contesa e il modo in cui hanno narrato il suo epilogo, per me 5 stelle vanno benissimo.

Dove stonano é nel ladder, lì sì veramente pare che qualunque ottimo match possa ottenere 5 stelle. Ma il main event le merita per me, per tutte le ragioni espresse.
Devo aver mancato il tuo primo post. In ogni caso concordo al 100% (anzi a 5 stelle :D ) con la parte in neretto.
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 44536
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: TakeOver: New Orleans: Meltzer dà 5 stelle a due match

Messaggio da Colosso »

Comunque quest'anno per la prima volta un Takeover è disponibile integralmente in dvd, nella fattispecie nel set di Wrestlemania 34 in edizione speciale presente unicamente sul sito wwedvd.co.uk
Sono stato a lungo incerto in questi giorni se procurarmi l'edizione normale di Wm o quella in 4 dischi contenente Takeover (perchè le scorte della seconda prima o poi andranno esaurite).
Prima di Wm ho deciso che avrei valutato cosa fare a seconda se Takeover: New Orleans mi fosse piaciuto o meno.
In teoria l'alta qualità del ppv avrebbe dovuto farmi propendere per l'acquisto. Ma anche se i match si sono dimostrati tutti buoni c'è qualcosa che non mi ha convinto, ovvero i risultati troppo fanservice (vittoria della Baszler a parte) e l'eccessiva lunghezza e pesantezza del main event. Almeno per ora metterò da parte le mie smanie da collezionista e risparmierò una buona quantità di soldi.
Il mio scarso entusiasmo per Gargano-Ciampa è quindi una cosa che sento davvero e non soltanto una posa da forum.
Immagine
Avatar utente
K_drake
World Champion
Messaggi: 1075
Iscritto il: 26/02/2017, 0:23

Re: TakeOver: New Orleans: Meltzer dà 5 stelle a due match

Messaggio da K_drake »

Sono d’accordo sul fatto che Meltzer ultimamente dia troppe 5 stelle. Ad esempio Scurll vs Ospreay di Sakura Genesis a mio avviso non era per niente da 5 stelle. Invece con Gargano/Ciampa per me le 5 stelle ci stanno tutte, storytelling magistrale, forti emozioni per tutta la durata del match, livello lottato altissimo, stipulazione ottima
V.I.P. of:
-Battleground 2017
-Summerslam 2017
-Royal Rumble 2018
-Elimination Chamber 2018
Avatar utente
AlikShowstopper
WWE Legend
Messaggi: 5634
Iscritto il: 19/10/2016, 16:09

Re: TakeOver: New Orleans: Meltzer dà 5 stelle a due match

Messaggio da AlikShowstopper »

K_drake ha scritto:Sono d’accordo sul fatto che Meltzer ultimamente dia troppe 5 stelle. Ad esempio Scurll vs Ospreay di Sakura Genesis a mio avviso non era per niente da 5 stelle. Invece con Gargano/Ciampa per me le 5 stelle ci stanno tutte, storytelling magistrale, forti emozioni per tutta la durata del match, livello lottato altissimo, stipulazione ottima
Il problema è che , negli ultimi tempi, ci sono tantissimi match di altissimo livello e quindi meltzer ha due strade

o aumenta i voti fino a 6-7 stelle e non riscrive per forza tutti i voti precedenti

o riscrive i voti precedent e introduce una valutazione al centesimo di stella
Avatar utente
polykai
World Champion
Messaggi: 4640
Iscritto il: 02/10/2015, 9:06

Re: TakeOver: New Orleans: Meltzer dà 5 stelle a due match

Messaggio da polykai »

la larghezza di manica di meltzer serve anche per tenersi buone le sue fonti in WWE
Rispondi