Storia cronologica del wrestling

Discuti qui di tutto quello che vuoi inerente al wrestling. Per la WWE è SPOILER (e quindi va segnalato accuratamente) tutto ciò che non sia stato ancora trasmesso da Sky Italia. Per le altre federazioni è SPOILER quanto non sia stato ancora trasmesso in TV negli USA.
Rispondi
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Storia cronologica del wrestling

Messaggio da andreawarrior »

Vorrei sapere quanti e chi di voi sono interessati a questo topic, dove racconterei i principali avvenimenti della storia del wrestling, partendo da fine 800, fino al 2001, tanto quello che è successo dopo lo sappiamo tutti.

Andrei per quinquenni 1890 - 1894 ... 1895 - 1899... 1900 - 1904... 1905 - 1909...

e via dicendo.
Avatar utente
RCLIB
WWE Legend
Messaggi: 10243
Iscritto il: 17/08/2015, 22:20
Località: Terni

Re: Storia cronologica del wrestling

Messaggio da RCLIB »

Sarebbe interessante
Avatar utente
Mr. Mackey
WWE Legend
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: Storia cronologica del wrestling

Messaggio da Mr. Mackey »

Io sono sicuramente interessato ma passivamente, cioè non conoscendo nulla (fino i primi anni 80') non potrei contribuire al topic. Comunque leggerò attentamente!
Avatar utente
Titan Morgan
WWE Legend
Messaggi: 8649
Iscritto il: 24/09/2009, 16:12
Località: Dicomano (Firenze)
Contatta:

Re: Storia cronologica del wrestling

Messaggio da Titan Morgan »

A tal proposito, recentemente ho letto questo libro in cui viene raccontata tutta la storia del pro-wrestling, dal 1800 ad oggi, con illustrazioni a fumetti.
Lo consiglio a tutti, perché è davvero una figata. Ovviamente si trova soltanto in inglese:

https://www.amazon.it/Comic-Book-Story- ... 0399580492
Allegati
The_Comic_Book_History_of_professional_wrestling Pag.1.jpg
The_Comic_Book_History_of_professional_wrestling Pag.1.jpg (655.81 KiB) Visto 1380 volte
The_Comic_Book_History_of_professional_wrestling.jpg
The_Comic_Book_History_of_professional_wrestling.jpg (1.05 MiB) Visto 1380 volte
Immagine
Avatar utente
Ric777
World Champion
Messaggi: 2535
Iscritto il: 20/10/2009, 11:46

Re: Storia cronologica del wrestling

Messaggio da Ric777 »

Andrea, ovviamente interessa.

Manu, ho letto la descrizione e mi è salito l'entusiasmo, ma vedendo la tavola che hai postato mi è subito sceso. Il libro è tutto disegnato così?
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 44328
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Storia cronologica del wrestling

Messaggio da Colosso »

Ric777 ha scritto:Andrea, ovviamente interessa.

Manu, ho letto la descrizione e mi è salito l'entusiasmo, ma vedendo la tavola che hai postato mi è subito sceso. Il libro è tutto disegnato così?
Evidentemente sì visto che c'è un unico disegnatore. Più che coi disegni cmq io me la prenderei con i testi della tavola, non si può ammettere che qualcuno pretenda di scrivere un libro sul wrestling dicendo che non ha niente dello sport.
Allo stesso modo mi piacerebbe che Andrea parlasse del wrestling come lo sport che è, senza citare casi di finzioni e predeterminazioni. Il wrestling non è mai diventato finto finchè i cruiser non hanno preso il sopravvento diventandone i dominatori.
Immagine
Avatar utente
Titan Morgan
WWE Legend
Messaggi: 8649
Iscritto il: 24/09/2009, 16:12
Località: Dicomano (Firenze)
Contatta:

Re: Storia cronologica del wrestling

Messaggio da Titan Morgan »

Ric777 ha scritto:Manu, ho letto la descrizione e mi è salito l'entusiasmo, ma vedendo la tavola che hai postato mi è subito sceso. Il libro è tutto disegnato così?
Al link di Amazon che ho messo, cliccando sulla copertina, puoi vedere le prime pagine:

https://www.amazon.it/Comic-Book-Story- ... 0399580492

Guarda, è davvero molto bello ed approfondito, racconta un sacco di aneddoti sulla storia passata.
Immagine
Avatar utente
Ric777
World Champion
Messaggi: 2535
Iscritto il: 20/10/2009, 11:46

Re: Storia cronologica del wrestling

Messaggio da Ric777 »

Fede non cominciare, fin dal titolo viene definito "the one true sport", quindi l'obiettivo non è certo quello di denigrare la disciplina. Manu, ho visto che costa veramente una pietra, penso che gli darò una possibilità.
Avatar utente
Mr. Mackey
WWE Legend
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: Storia cronologica del wrestling

Messaggio da Mr. Mackey »

Quoto Colosso, anche io preferirei leggere un Andrea in versione mark senza nessun riferimento smart. Andreawarrior, prova fare il Buffa del wrestling!
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Storia cronologica del wrestling

Messaggio da andreawarrior »

Ok, allora con calma mi metterò al lavoro, sarà difficile per me mettere in ordine cronologico le tante informazioni.
Poi già scrivo articoli sul basket al lavoro e di wrestling per puntowrestling, quindi ci metterò un po'.

Comunque voi moderatori mi potrete aiutare a mettere le foto dei wrestlers principali.
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Storia cronologica del wrestling

Messaggio da andreawarrior »

1895 – 1900…

Esistono nel mondo 3 tipi di wrestling: la lotta grecoromana, che va per la maggiore in Europa, il catch wrestling, che si usa prevalentemente negli Stati Uniti e il Pehlwani wrestling, che si usa solo in India, è simile al sumo e non ha influenza in nessun altro paese.
In questo periodo il wrestling a Parigi viene da una crisi di pubblico e allora ci si inventa qualcosa di geniale, l’invasione dei terribili turchi, dei grossi, pittoreschi, brutali stranieri da contrapporre in particolare all’eroe locale Paul Pons e ad altri campioni francesi e non.
Pons batte il turco Nourolah, poi affronta il leader degli invasori, l’invincibile Yousuf Ismail, col quale pareggia 2 volte e del 3° match non si conosce il verdetto.
Nel secondo tour a Parigi un Paul Pons il fase calante a causa età, pareggia 3 volte contro il fortissimo turco Kara Ahmed e secondo certe informazioni viene battuto da Yousuf Ismail. Quest’ultimo coi suoi modi brutali attrae molto pubblico, in un match contro un altro turco Mahmut, lo inforuna pesantemente. Mahmut sostituiva Kara Ahmed, che si rifiutò di affrontare il suo leader, perché Ismail aveva promesso di ridurlo male, altrimenti si sarebbe suicidato. Sempre a Parigi nel 1900 si vide all’opera Ghulam il più forte lottatore indiano e chi l’ha visto all’opera lo descrisse come il dominatore di questi tempi, davanti al turco Yousuf Ismail e al francese Paul Pons, perché nessuno era capace di tnergli testa per più di 5 minuti, senza buttarsi a terra e rallentare l’azione, come successe al grande turco Cour Derelli. Ghulam come tutti gli indiani venuto dopo di lui, non ebbe nessun problema ad adattarsi agli altri stili di wrestling. Appena tornato in patria nel 1900, morì di colera, in un India povera e non all’avanguardia
Oltre A Parigi l’altra città del wrestling per antonomasia era Londra, dove si stava affermando il leone russo, George Hackenschmidt, che aveva appreso oltre alla lotta grecoromana, pure il catch wrestling, il cuo fisico era un’opera d’arte e oltre a quello aveva grande tecnica e rapidità..
I turchi si spostano ora negli USA, dove ripetono l’invasione che hanno già attuato a Parigi. Anche in un contesto di lotta vera, i personaggi sono importanti.
Negli USA il campione Tom Jenkins dovetta affrontare i turchi Yousuf Ismail e Norolah, dai quali venne brutalmente sconfitto. Ismail nel 1899 morì naufrago nella nave che lo stava riportando in Europa.
Avatar utente
Marco Frediani
World Champion
Messaggi: 1660
Iscritto il: 20/12/2009, 11:16

Re: Storia cronologica del wrestling

Messaggio da Marco Frediani »

Ric777 ha scritto:Andrea, ovviamente interessa.

Manu, ho letto la descrizione e mi è salito l'entusiasmo, ma vedendo la tavola che hai postato mi è subito sceso. Il libro è tutto disegnato così?
Si, forse è un po troppo pieno di didascalie, che appesantiscono la lettura in tanti passaggi, ma è veramente molto completo.
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Storia cronologica del wrestling

Messaggio da andreawarrior »

Questo libro da che anno parte? tratta il wrestling di tutto il mondo?
Avatar utente
Titan Morgan
WWE Legend
Messaggi: 8649
Iscritto il: 24/09/2009, 16:12
Località: Dicomano (Firenze)
Contatta:

Re: Storia cronologica del wrestling

Messaggio da Titan Morgan »

andreawarrior ha scritto:Questo libro da che anno parte? tratta il wrestling di tutto il mondo?
Ci sono dei capitoli dedicati allo sviluppo del wrestling in Messico, Giappone e Gran Bretagna.
Inizia con un excursus sulle origini del wrestling nelle fiere paesane per poi cominciare la storia della disciplina a fine 1800 raccontandola in modo abbastanza dettagliato e ricco di particolari.
La parte più interessante è quella in cui narra delle gesta dei famosi promoter noti come "Gold Dust Trio", ovvero Ed "Strangler" Lewis, Billy Sandow e Joseph "Toots" Mondt, dal quale quest'ultimo emerse, di fatto, come l'ideatore del wrestling moderno come lo conosciamo noi (che Mondt definiva "Slam Bang Western Style Wrestling").
Immagine
Rispondi