Classifiche musicali
- Mr. Mackey
- WWE Legend
- Messaggi: 8360
- Iscritto il: 19/10/2009, 23:27
Re: Classifiche musicali
10 anni fa ero letteralmente ossessionato dal Progressive, è stato il genere musicale che ho più approfondito, arrivando addirittura ad ascoltare musica prog da tutto il mondo. Adesso questo genere mi ha un po' stancato, alcuni dischi li ho venduti o addirittura regalati, tanti album che prima reputavo come capolavori adesso faccio fatica ad ascoltarli per intero, diciamo che alla fine gli unici che continuo ritenere fenomenali sono i King Crimson / Fripp e dintorni e la scena di Canterbury che mischiando più robe è riuscita invecchiare molto meglio.
Invece percorso opposto per il Kraut-rock, 20 anni fa quando avevo l'età di King o di Steam mi veniva spacciata come il genere rivoluzionario per eccellenza ma non mi aveva convinto (tranne gli Amon Duul II), invece adesso sto lentamente riprendendo l'intero movimento e sto apprezzando moltissimo, aldilà dell'innegabile importanza.
Per cominciare faccio una classifica sul songwriting anglosassone che è l'unico genere a restare immutato
1. Bob Dylan - Blood On The Tracks
2. Neil Young - Zuma
3. Van Morisson - Veedon Fleece
4. Leonard Cohen - Songs of Love and Hate
5. Nick Drake - Pink Moon
6. Lou Reed - Berlin
7. Bob Dylan - Desire
8. Neil Young - On The Beach
9. Nick Drake - Bryter Layter
10. Leonard Cohen - New Skin for the Old Ceremony
Invece percorso opposto per il Kraut-rock, 20 anni fa quando avevo l'età di King o di Steam mi veniva spacciata come il genere rivoluzionario per eccellenza ma non mi aveva convinto (tranne gli Amon Duul II), invece adesso sto lentamente riprendendo l'intero movimento e sto apprezzando moltissimo, aldilà dell'innegabile importanza.
Per cominciare faccio una classifica sul songwriting anglosassone che è l'unico genere a restare immutato
1. Bob Dylan - Blood On The Tracks
2. Neil Young - Zuma
3. Van Morisson - Veedon Fleece
4. Leonard Cohen - Songs of Love and Hate
5. Nick Drake - Pink Moon
6. Lou Reed - Berlin
7. Bob Dylan - Desire
8. Neil Young - On The Beach
9. Nick Drake - Bryter Layter
10. Leonard Cohen - New Skin for the Old Ceremony
- Mr. Mackey
- WWE Legend
- Messaggi: 8360
- Iscritto il: 19/10/2009, 23:27
Re: Classifiche musicali
vedo adesso le vostre classifiche italiane: ma Gaber non vi piace proprio?
Re: Classifiche musicali
Beh è il tipico nome che piace o non piace visto lo stile e la tradizione da cui proviene.Mr. Mackey ha scritto:vedo adesso le vostre classifiche italiane: ma Gaber non vi piace proprio?
Top 20 cantautori anglossassoni. Anche qua scelta molto incerta in alcune posizioni.
1. Nick Drake - Pink Moon (1972)
2. John Martyn - Solid Air (1973)
3. Neil Young & Crazy Horses - Zuma (1975)
4. Leonard Cohen - Songs Of Love And Hate (1971)
5. Bruce Cockburn - In the Falling Dark (1976)
6. Ian Matthews - If You Saw Thro' My Eyes (1971)
7. John Cale - Paris 1919 (1973)
8. Shawn Phillips - Second Contribution (1970)
9. Michael Hurley - Armchair Boogie (1971)
10. Bill Fay - s/t (1970)
11. David Crosby - If I Could Only Remember My Name (1971)
12. Warren Zevon - s/t (1976)
13. Roy Harper - Stormcock (1971)
14. Gene Clark - White Light (1971)
15. Todd Rundgren - Something/Anything? (1972)
16. Van Morrison - Moondance (1970)
17. Colin Blunstone - One Year (1971)
18. Graham Nash - Songs for Beginners (1971)
19. Jackson Browne - Late For The Sky (1974)
20. Gram Parsons - Grievous Angel (1974)
Next: top 10 cantautrici.
- TheKingEdoardo
- Main Eventer
- Messaggi: 592
- Iscritto il: 08/02/2019, 23:09
Re: Classifiche musicali
Stupendo, stupendo Paris 1919. Ancora più bello Moondance di Van Morrison. Grande assente nelle vostre classifiche Tim Buckley, Lorca e (specialmente) Starsailor sono due capolavori assoluti.
Su Pink Moon ogni parola sarebbe superflua, clamorosa la distanza rispetto a tutti gli altri concorrenti (almeno per me).
Domani magari faccio una classifica punk.
Su Pink Moon ogni parola sarebbe superflua, clamorosa la distanza rispetto a tutti gli altri concorrenti (almeno per me).
Domani magari faccio una classifica punk.
Re: Classifiche musicali
L'unico capolavoro in quei due album è Song to the siren, il resto non è altrettanto memorabile. Comunque è tra i primi esclusi nella mia classifica, ma preferisco il Buckley dei 60s, infatti sarà in alto quando si arriverà in quella decade.TheKingEdoardo ha scritto:Grande assente nelle vostre classifiche Tim Buckley, Lorca e (specialmente) Starsailor sono due capolavori assoluti.
Top 10 cantautrici anglosassoni
1. Joni Mitchell - Blue (1971)
2. Judee Sill - Heart Food (1973)
3. Bridget St John - Songs for the Gentle Man (1971)
4. Nico - Desertshore (1970)
5. Shelagh McDonald - Stargazer (1971)
6. Vashti Bunyan - Just Another Diamond Day (1970)
7. Linda Perhacs - Parallelograms (1970)
8. Carole King - Tapestry (1971)
9. Patti Smith - Horses (1975)
10 Anne Briggs - The Time Has Come (1971)
Otto titoli in due anni (e 11/20 nella maschile), che annate.
- Mr. Mackey
- WWE Legend
- Messaggi: 8360
- Iscritto il: 19/10/2009, 23:27
Re: Classifiche musicali
Bravo Steam, ci sono tutte, non ne potevo fare una migliore. Riguardo Buckley, per me dipende da quanta importanza si da al testo nel cantautorato: lui per me era un grande per come sperimentava e per come componeva/scomponeva la canzone d'autore, ma come testi non riesco a considerarlo sul livello dei vari grandissimi come Dylan e Cohen, che restano di un alto livello. Diciamo che Buckley fa un po' parte della famiglia dei vari Harper, Martyn o del Peter Hammill post-Van Der Graaf Generator, dove il testo alla fine passa un po' in seconda linea per importanza.
faccio una TOP 30 italiana totale:
1. Eduardo Bennato - Burattino senza fili
2. Lucio Battisti - Anima Latina
3. Chrisma - Chinese Restaurant
4. Giorgio Gaber - i borghesi
5. Fabrizio De Andrè - La buona novella
6. Lucio Dalla - Come è profondo il mare
7. Fabrizio De André - Non al denaro non all'amore né al cielo
8. Area - Maledetti
9. Camerini - Cenerentola e il pane quotidiano
10. Battiato - L'era del cinghiale bianco
11. Eduardo Bennato - La torre di Babale
12. Gabriella Ferri - Remedios
13. Picchio dal Pozzo - Picchio dal Pozzo
14. Alberto Fortis - Alberto Fortis
15. Lucio Battisti - Il nostro caro angelo
16. Chrisma - Hibernation
17. Roberto De Simone - La gatta Cenerentola
18. Juri Camisasca - La finestra dentro
19. Giorgio Gaber - Il Signor G
20. Piero Ciampi - Piero Ciampi
21. Area - Arbeit macht frei
22. Battiato - Sulle corde di Aries
23. Battiato - Fetus
24. Claudio Lolli - Ho visto anche degli zingari felici
26. Ivan Graziani - Pigro
27. Radius - Carta Straccia
28. Radius - America Good-bye
29. Angelo Branduardi - La Luna
30. Antonello Venditti - Lilly
mancano moltissimi ovviamente, ho messo quelli che tutt'oggi ascolto con più piacere. Vado confidando che non so come valutare il trio PFM/Banco/Le Orme: 20 anni fa ne andavo matto, adesso questo tipo di prog finisce di convincermi veramente poco, sopratutto la voce prog italiana e spesso anche la composizione del suite in generale. Boh, alla fine del spaghetti-prog finisco di salvare solo i Picchio dal Pozzo che però hanno anche molto più elementi jazz.
faccio una TOP 30 italiana totale:
1. Eduardo Bennato - Burattino senza fili
2. Lucio Battisti - Anima Latina
3. Chrisma - Chinese Restaurant
4. Giorgio Gaber - i borghesi
5. Fabrizio De Andrè - La buona novella
6. Lucio Dalla - Come è profondo il mare
7. Fabrizio De André - Non al denaro non all'amore né al cielo
8. Area - Maledetti
9. Camerini - Cenerentola e il pane quotidiano
10. Battiato - L'era del cinghiale bianco
11. Eduardo Bennato - La torre di Babale
12. Gabriella Ferri - Remedios
13. Picchio dal Pozzo - Picchio dal Pozzo
14. Alberto Fortis - Alberto Fortis
15. Lucio Battisti - Il nostro caro angelo
16. Chrisma - Hibernation
17. Roberto De Simone - La gatta Cenerentola
18. Juri Camisasca - La finestra dentro
19. Giorgio Gaber - Il Signor G
20. Piero Ciampi - Piero Ciampi
21. Area - Arbeit macht frei
22. Battiato - Sulle corde di Aries
23. Battiato - Fetus
24. Claudio Lolli - Ho visto anche degli zingari felici
26. Ivan Graziani - Pigro
27. Radius - Carta Straccia
28. Radius - America Good-bye
29. Angelo Branduardi - La Luna
30. Antonello Venditti - Lilly
mancano moltissimi ovviamente, ho messo quelli che tutt'oggi ascolto con più piacere. Vado confidando che non so come valutare il trio PFM/Banco/Le Orme: 20 anni fa ne andavo matto, adesso questo tipo di prog finisce di convincermi veramente poco, sopratutto la voce prog italiana e spesso anche la composizione del suite in generale. Boh, alla fine del spaghetti-prog finisco di salvare solo i Picchio dal Pozzo che però hanno anche molto più elementi jazz.
- Mr. Mackey
- WWE Legend
- Messaggi: 8360
- Iscritto il: 19/10/2009, 23:27
Re: Classifiche musicali
Riguardo una classifica approfondita degli anni 10' mi sono reso conto che io ne potrei fare di 5 tipologie diverse, in base a 5 idealtipi:
- La classifica MEDIA: ovvero, pigliare gran parte del materiale che gira con grande hype su vari Pitchwork, classifiche finali, webzine, quel che resta del cartaceo, ecc... band e cantanti per lo più seguiti da hipster che comunque non faticano a fare Sold Out. Questa categoria/classifica va più o meno da Janelle Monae fino Weyes Blood, una categoria middlebrow per eccellenza, roba da Pichwork festival o Primavera Sound e altre brutture del genere.
- La classifica da VECCHIO str***o: molto alla Blow Up ultima versione, ovvero una classifica che se ne frega delle mode e della ricerca del suono più innovativo per trovare confronto solo nella musica che semplicemente più li soddisfa. Questo vale anche in generale, può valere sia per l'indie-rockettaro chitarristico puro scuola Fugazi che per il nostalgico delle tastiere e del synth-pop anni 80'. In queste classifiche ci posso mettere le varie band più orientate sul revival tipo i Black Mountain, Black Angels, Parquet Courts, Idles, etc... ma anche White Lies, Daft Punk, etc.
- La classifica WORLD: ovvero una classifica anti-nicchia che considera anche il successo commerciale e la popolarità in patria ma con certi criteri qualitativi che non dimenticano la ricerca musicale più approfondita. In queste classifiche troverete le varie band giapponesi, tedeschi, etc... che hanno avuto un certo riscontro pubblico. Ci possono stare anche vari band anglosassoni famosi snobbati dal middle/high-brow, tipo gli ALT-J, Foals, etc.. ma anche Bruno Mars, Mark Ronson, etc... o roba politicamente influenti che hanno venduto molto tipo i vari cantanti con tematiche LGBT (Sivan per dire)
- La classifica SNOB/HIGH-BROW che rigetta la cultura pitchworkiana come nella classifica World ma a differenza di essa si disinteressa completamente delle vendite e dell'influenza socio-culturale. In generale si tratta degli ossessionati più puri che svariano tra mille generi dal midwest emo fino il sound collage senza veri riferimenti di genere ma basato sul seguire qualche guru del settore. In genere è l'utente che spende più ore alla ricerca degli album bazzicando tra RYM e Bandchamp.
- la classifica SPECIALISTA in genere High-brow ma può anche essere middle. è colui che si disinteressa di quasi tutto il resto del panorama musicale eccetto un-massimo 2 generi ben definiti che trova superiore rispetto le altre. Ad oggi potrebbe essere una classifica di solo Vapor-wave o di solo Deconstructed Club e così via.
Poi ovviamente ci sono svariati ibridi e anche molte band e cantautori/cantautrici che possono rientrare in diverse classifiche.
- La classifica MEDIA: ovvero, pigliare gran parte del materiale che gira con grande hype su vari Pitchwork, classifiche finali, webzine, quel che resta del cartaceo, ecc... band e cantanti per lo più seguiti da hipster che comunque non faticano a fare Sold Out. Questa categoria/classifica va più o meno da Janelle Monae fino Weyes Blood, una categoria middlebrow per eccellenza, roba da Pichwork festival o Primavera Sound e altre brutture del genere.
- La classifica da VECCHIO str***o: molto alla Blow Up ultima versione, ovvero una classifica che se ne frega delle mode e della ricerca del suono più innovativo per trovare confronto solo nella musica che semplicemente più li soddisfa. Questo vale anche in generale, può valere sia per l'indie-rockettaro chitarristico puro scuola Fugazi che per il nostalgico delle tastiere e del synth-pop anni 80'. In queste classifiche ci posso mettere le varie band più orientate sul revival tipo i Black Mountain, Black Angels, Parquet Courts, Idles, etc... ma anche White Lies, Daft Punk, etc.
- La classifica WORLD: ovvero una classifica anti-nicchia che considera anche il successo commerciale e la popolarità in patria ma con certi criteri qualitativi che non dimenticano la ricerca musicale più approfondita. In queste classifiche troverete le varie band giapponesi, tedeschi, etc... che hanno avuto un certo riscontro pubblico. Ci possono stare anche vari band anglosassoni famosi snobbati dal middle/high-brow, tipo gli ALT-J, Foals, etc.. ma anche Bruno Mars, Mark Ronson, etc... o roba politicamente influenti che hanno venduto molto tipo i vari cantanti con tematiche LGBT (Sivan per dire)
- La classifica SNOB/HIGH-BROW che rigetta la cultura pitchworkiana come nella classifica World ma a differenza di essa si disinteressa completamente delle vendite e dell'influenza socio-culturale. In generale si tratta degli ossessionati più puri che svariano tra mille generi dal midwest emo fino il sound collage senza veri riferimenti di genere ma basato sul seguire qualche guru del settore. In genere è l'utente che spende più ore alla ricerca degli album bazzicando tra RYM e Bandchamp.
- la classifica SPECIALISTA in genere High-brow ma può anche essere middle. è colui che si disinteressa di quasi tutto il resto del panorama musicale eccetto un-massimo 2 generi ben definiti che trova superiore rispetto le altre. Ad oggi potrebbe essere una classifica di solo Vapor-wave o di solo Deconstructed Club e così via.
Poi ovviamente ci sono svariati ibridi e anche molte band e cantautori/cantautrici che possono rientrare in diverse classifiche.
Re: Classifiche musicali
Classifica rock non-cantautoriale. Non sono un gran amante del rock anni '70, il prog mai piaciuto e molta roba psych la trovo invecchiatissima, quindi classifica molto segnata dalla spaccatura del '77 (3/4 dei titoli sono solo dell'ultimo triennio, compresa l'intera top ten) però, anche qui, molta roba punk classica è invecchiata presto.
1. Television - Marquee Moon (1977)
2. Stephan Micus - Implosions (1977)
3. This Heat - s/t (1979)
4. PiL - Metal Box (1979)
5. Brian Eno - Before And After Science (1977)
6. Stiff Little Fingers - Inflammable Material (1979)
7. Talking Heads - Fear of Music (1979)
8. Suicide - s/t (1977)
9. Big Star - 3rd (1978)
10. The Pop Group - Y (1979)
11. The Stooges - Raw Power (1973)
12. Lou Reed - Transformer (1972)
13. Joy Division - Unknown Pleasures (1979)
14. The Undertones - s/t (1979)
15. Syd Barrett - The Madcap Laughs (1970)
16. The Slits - Cut (1979)
17. The Modern Lovers - s/t (1976)
18. Spirit - Twelve Dreams of Dr. Sardonicus (1970)
19. Gang of Four - Entertainment! (1979)
20. Richard Hell & The Voidoids - Blank Generation (1977)
1. Television - Marquee Moon (1977)
2. Stephan Micus - Implosions (1977)
3. This Heat - s/t (1979)
4. PiL - Metal Box (1979)
5. Brian Eno - Before And After Science (1977)
6. Stiff Little Fingers - Inflammable Material (1979)
7. Talking Heads - Fear of Music (1979)
8. Suicide - s/t (1977)
9. Big Star - 3rd (1978)
10. The Pop Group - Y (1979)
11. The Stooges - Raw Power (1973)
12. Lou Reed - Transformer (1972)
13. Joy Division - Unknown Pleasures (1979)
14. The Undertones - s/t (1979)
15. Syd Barrett - The Madcap Laughs (1970)
16. The Slits - Cut (1979)
17. The Modern Lovers - s/t (1976)
18. Spirit - Twelve Dreams of Dr. Sardonicus (1970)
19. Gang of Four - Entertainment! (1979)
20. Richard Hell & The Voidoids - Blank Generation (1977)
- TheKingEdoardo
- Main Eventer
- Messaggi: 592
- Iscritto il: 08/02/2019, 23:09
Re: Classifiche musicali
Marquee Moon uno dei miei dieci dischi preferiti, non solo per la title track (che vabbè è storia della musica) ma anche il resto del disco è meraviglioso.
Provo io a fare una Top 10 Psichedelica.
1) Can - Tago Mago
2) Gong - Radio Gnome Invisible (Tutta la trilogia, impossibile scegliere)
3) Pink Floyd - Atom Heart Mother
4) Syd Barrett - The Madcap Laughs
5) The Doors - L.A. Woman
6) Aphrodite's Child - 666
7) Flower Travellin' Band - Satori
8) Amon Dull II - Yeti
9) Spirit - Twelve Dreams of Dr. Sardonicus
10 Hawkwind - Doremi Fasol Latido (non potevano mancare)
Provo io a fare una Top 10 Psichedelica.
1) Can - Tago Mago
2) Gong - Radio Gnome Invisible (Tutta la trilogia, impossibile scegliere)
3) Pink Floyd - Atom Heart Mother
4) Syd Barrett - The Madcap Laughs
5) The Doors - L.A. Woman
6) Aphrodite's Child - 666
7) Flower Travellin' Band - Satori
8) Amon Dull II - Yeti
9) Spirit - Twelve Dreams of Dr. Sardonicus
10 Hawkwind - Doremi Fasol Latido (non potevano mancare)
- Mr. Mackey
- WWE Legend
- Messaggi: 8360
- Iscritto il: 19/10/2009, 23:27
Re: Classifiche musicali
Faccio una classifica da vecchio str***o
1. Wire - Pink Flag
2. Sparks - Kimono My House
3. Roxy Music - For Your Pleasure
4. Stooges - Fun House
5. Clash - London Calling
6. Bowie - Low
6b. Bowie - Heroes
8. Pere Ubu - Dub Housing
9. Roxy Music - Roxy Music
10. Residents - Not Available
11. Rolling Stones - Sticky Fingers
12. Pink Floyd - The Dark Side of the Moon
13. Pink Floyd - Animals
14. Talking Heads - Fear of Music
15. Iggy and the Stooges - Raw Power
16. Can - Future Days
17. Hawkwind - Doremi Fasol Latido
18. Hawkwind - In Search of Space
19. Pere Ubu - New Picnic Time
20. The Only Ones - The Only Ones
21. Rush - Caress of Steel
22. Mike Oldfield - Tubular Bells
23. XTC - Drums and Wires
24. Kevin Ayers - Shooting at the Moon
25. Third Ear Band - Third Ear Band
26. Wire - Chairs Missing
27. Black Sabbath - Paranoid
28. Black Sabbath - Master of Reality
29. Clash - Clash
30. Chrome - Alien Soundtracks
forse dovevo dividerli in pre e post-punk, così è un po' un mischione.
1. Wire - Pink Flag
2. Sparks - Kimono My House
3. Roxy Music - For Your Pleasure
4. Stooges - Fun House
5. Clash - London Calling
6. Bowie - Low
6b. Bowie - Heroes
8. Pere Ubu - Dub Housing
9. Roxy Music - Roxy Music
10. Residents - Not Available
11. Rolling Stones - Sticky Fingers
12. Pink Floyd - The Dark Side of the Moon
13. Pink Floyd - Animals
14. Talking Heads - Fear of Music
15. Iggy and the Stooges - Raw Power
16. Can - Future Days
17. Hawkwind - Doremi Fasol Latido
18. Hawkwind - In Search of Space
19. Pere Ubu - New Picnic Time
20. The Only Ones - The Only Ones
21. Rush - Caress of Steel
22. Mike Oldfield - Tubular Bells
23. XTC - Drums and Wires
24. Kevin Ayers - Shooting at the Moon
25. Third Ear Band - Third Ear Band
26. Wire - Chairs Missing
27. Black Sabbath - Paranoid
28. Black Sabbath - Master of Reality
29. Clash - Clash
30. Chrome - Alien Soundtracks
forse dovevo dividerli in pre e post-punk, così è un po' un mischione.
Re: Classifiche musicali
Sono andato a riprendere i Divine Comedy, secondo te come mai sono cosi sottovalutati a livello di pubblico e non hanno usufruito dell'onda Brit-pop? Io stesso in quel periodo non li conoscevo e li ho recuperati dopo aver sentito Absent Friend che se non sbaglio era già un lavoro solista.Mr. Mackey ha scritto: Divine Comedy, che tra l'altro sono quelli invecchiati meglio di tutti, con album successivi agli anni 90' ancora su livelli altissimi.
- Mr. Mackey
- WWE Legend
- Messaggi: 8360
- Iscritto il: 19/10/2009, 23:27
Re: Classifiche musicali
yep, ai tempi di Absent Friend, album pop ENORME c'era solo Hannon, che per il resto è sempre stato il fulcro della band.AndyLewis ha scritto:Sono andato a riprendere i Divine Comedy, secondo te come mai sono cosi sottovalutati a livello di pubblico e non hanno usufruito dell'onda Brit-pop? Io stesso in quel periodo non li conoscevo e li ho recuperati dopo aver sentito Absent Friend che se non sbaglio era già un lavoro solista.Mr. Mackey ha scritto: Divine Comedy, che tra l'altro sono quelli invecchiati meglio di tutti, con album successivi agli anni 90' ancora su livelli altissimi.
Alla fine secondo me quella raffinatezza e quel immagine si vendeva poco, i vari Blur-Oasis-Pulp-Verve erano più esportabili, avevano melodie pop più immediati e meno complessi, la gente poi faceva prima ad immedesimarsi con i vari fratelli Gallagher, Albarn o con Jarvis Cocker. Per dire, tra gli Oasis che erano un po' una versione più incazzosa ma meno ispirata degli Beatles e Hannon che si rifaceva a Scott Walker e al dandysmo-sofista alla Bacharach era ovvio che avessero più presa i primi. In tutto questo però credo che nessuno abbia messo indubbio (nella critica middle-high) la superiorità creativa di Hannon.
Re: Classifiche musicali
Come critica musicale no si è sempre parlato molto bene ma spesso anche negli articoli dove si parla di Brit-pop non vengono citati, ho guardato un pò di playlist di spotify e non vengono inseriti, come se fossero totalmente a parte. Sarà che fuori dal Regno Unito specialmente all'epoca non hanno avuto quasi distribuzione, e che mancano i singoloni da classifica nel repertorio.
Re: Classifiche musicali
Non vengono messi nel calderone britpop perchè non sono britpop. Non è che basta fare pop passatista ed essere britannici, britpop si riferisce a un preciso ritorno al pop rock 60s.
Divine Comedy, così come altri (Hefner, High Llamas, Tindersticks, tipo), faceva musica più da camera che da stadio, quindi lo si mette nel calderone indie pop o chamber pop.
ps. Sta storia dei siti di critica musicale middlebrow deve continuare a lungo quindi? Oy Vey.
Divine Comedy, così come altri (Hefner, High Llamas, Tindersticks, tipo), faceva musica più da camera che da stadio, quindi lo si mette nel calderone indie pop o chamber pop.
ps. Sta storia dei siti di critica musicale middlebrow deve continuare a lungo quindi? Oy Vey.
Re: Classifiche musicali
Preciso direi di no visto che i gruppi sono piuttosto diversi fra loro e molti si rifanno (o sono evoluzioni) degli 80s più che dei 60s.Steam ha scritto: britpop si riferisce a un preciso ritorno al pop rock 60s.
Concordo di più sul concetto camera/stadio.
Però gli altri esempi non sono molto calzanti, gli Hefner arrivano dopo e sono più vicini alla generazione indie successiva
Gli High Llamas sono controversi alcuni li inseriscono altri no, si rifanno comunque un pò agli USA se vogliamo trovare la differenza.
I Tindersticks se escludiamo qualche episodio dei primi due album non c'entrano assolutamente nulla
I Divine comedy stanno nel mezzo, ma un album come Casanova non si discosta cosi tanto dal brit-pop o quantomeno è molto influenzato dalla scena anche se l'arrangiamento lo fa risaltare in modo diverso.
- TheKingEdoardo
- Main Eventer
- Messaggi: 592
- Iscritto il: 08/02/2019, 23:09
Re: Classifiche musicali
Se gli altri sono d'accordo direi di passare ai 60's.
- Mr. Mackey
- WWE Legend
- Messaggi: 8360
- Iscritto il: 19/10/2009, 23:27
Re: Classifiche musicali
Ci provo!
1. Doors - Strange Days
2. Velvet Underground and Nico - Velvet Underground and Nico
3. The Stooges - The Stooges
4. Zombies - Odessey and Oracle
5. Byrds - Fifth Dimension
6. Beatles - Abbey Road
7. Beatles - White Album
8. Scott Walker - Scott 3
9. Scott Walker - Scott 4
10. Beach Boys - Pet Sounds
11. Leonard Cohen - Songs Of Leonard Cohen
12. Scott Walker - Scott
13. The Who - The Who Sell Out
14. Iron Butterfly - In-A-Gadda-Da-Vida
15. Doors - The Doors
16. Pink Floyd - A Saucerful of Secrets
17. Beatles - Revolver
18. Kinks - The Kinks Are the Village Green Preservation Society
19. Kinks - Something Else by The Kinks
20. Caravan - Caravan
boh, un po' troppo classic-generico, ma non mi venivano in mente tanti outsiders da inserire
1. Doors - Strange Days
2. Velvet Underground and Nico - Velvet Underground and Nico
3. The Stooges - The Stooges
4. Zombies - Odessey and Oracle
5. Byrds - Fifth Dimension
6. Beatles - Abbey Road
7. Beatles - White Album
8. Scott Walker - Scott 3
9. Scott Walker - Scott 4
10. Beach Boys - Pet Sounds
11. Leonard Cohen - Songs Of Leonard Cohen
12. Scott Walker - Scott
13. The Who - The Who Sell Out
14. Iron Butterfly - In-A-Gadda-Da-Vida
15. Doors - The Doors
16. Pink Floyd - A Saucerful of Secrets
17. Beatles - Revolver
18. Kinks - The Kinks Are the Village Green Preservation Society
19. Kinks - Something Else by The Kinks
20. Caravan - Caravan
boh, un po' troppo classic-generico, ma non mi venivano in mente tanti outsiders da inserire
Re: Classifiche musicali
Aggiungerei Electric Ladyland di Jimi Hendrix, troppo importante per non metterlo a mio parere.
Re: Classifiche musicali
"Preciso" era legato a "si riferisce" e stava per "in modo preciso", troppo colloquiale, sorry.AndyLewis ha scritto:Preciso direi di no visto che i gruppi sono piuttosto diversi fra loro e molti si rifanno (o sono evoluzioni) degli 80s più che dei 60s.
Di sto decennio credo farò solo la classifica dei cantautori e del rock in generale, tanto in Italia ho giusto ascoltato gli album di Tenco, degli altri della canzone d'autore conosco solo singoli. In più pure di cantautrici è uscito sega e le poche degne le infilerò in mezzo ai maschi.
Re: Classifiche musicali
Classifica cantautori/autrici anglossassoni
1. Nick Drake - Five Leaves Left (1969)
2. Leonard Cohen - Songs of Leonard Cohen (1967)
3. Tim Buckley - Goodbye And Hello (1967)
4. Joni Mitchell - Clouds (1969)
5. Neil Young - Everybody Knows This is Nowhere (1969)
6. Mickey Newbury - Looks Like Rain (1969)
7. Nico - Chelsea Girl (1967)
8. Van Morrison - Astral Weeks (1968)
9. Townes Van Zandt - s/t (1969)
10. Bridget St John - Ask Me No Questions (1969)
11. Scott Engel - Scott 4 (1969)
12. Bob Dylan - Highway 61 Revisited (1965)
13. Jackson C. Frank - s/t (1965)
14. Dave Bixby - Ode to Quetzalcoatl (1969)
15. Ruthann Friedman - Constant Companion (1969)
16. Fred Neil - s/t (1967)
17. Gordon Lightfoot - Lightfoot! (1966)
18. Tim Hardin - Tim Hardin 1 (1966)
19. Laura Nyro - Eli and the Thirteenth Confession (1968)
20. John Martyn - London Conversation (1967)
1. Nick Drake - Five Leaves Left (1969)
2. Leonard Cohen - Songs of Leonard Cohen (1967)
3. Tim Buckley - Goodbye And Hello (1967)
4. Joni Mitchell - Clouds (1969)
5. Neil Young - Everybody Knows This is Nowhere (1969)
6. Mickey Newbury - Looks Like Rain (1969)
7. Nico - Chelsea Girl (1967)
8. Van Morrison - Astral Weeks (1968)
9. Townes Van Zandt - s/t (1969)
10. Bridget St John - Ask Me No Questions (1969)
11. Scott Engel - Scott 4 (1969)
12. Bob Dylan - Highway 61 Revisited (1965)
13. Jackson C. Frank - s/t (1965)
14. Dave Bixby - Ode to Quetzalcoatl (1969)
15. Ruthann Friedman - Constant Companion (1969)
16. Fred Neil - s/t (1967)
17. Gordon Lightfoot - Lightfoot! (1966)
18. Tim Hardin - Tim Hardin 1 (1966)
19. Laura Nyro - Eli and the Thirteenth Confession (1968)
20. John Martyn - London Conversation (1967)