Referendum 17 Aprile (concessioni & trivele)

Sezione dedicata alle discussioni a tema politico, cronaca, religione, approfondimento, gossip, arte e cultura.
Rispondi

Volete che dopo le concessioni vengano fermati i giacimenti in attivitá?

Si
2
50%
No
0
Nessun voto
Non andrò a votare
2
50%
 
Voti totali: 4

Avatar utente
Mr. Mackey
WWE Legend
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Referendum 17 Aprile (concessioni & trivele)

Messaggio da Mr. Mackey »

La domanda del referendum é:

Volete che, quando scadranno le concessioni, vengano fermati i giacimenti in attività nelle acque territoriali italiane anche se c’è ancora gas o petrolio?

dite la vostra, son curioso
Avatar utente
TiaRota99
World Champion
Messaggi: 3681
Iscritto il: 26/11/2015, 21:56
Località: Merate

Referendum 17 Aprile (concessioni & trivele)

Messaggio da TiaRota99 »

Non posso votare avendo sedici anni, ma sarei tendente verso il "si".
É un dato di fatto che il petrolio é vecchio e inadatto, ma penso comunque che i referendum lascino il tempo che trovano e che il discorso su quale fonte sviluppare avremmo dovuto farlo negli anni 20, ormai abbiamo scelto questo e questo ci teniamo, non é qualche piattaforma in meno che ci cambia le cose, ne in positivo ne in negativo.
Man is least himself when he talks in his own person. Give him a mask and he will tell you the truth -Oscar Wilde-
Avatar utente
AL Snow
World Champion
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: Referendum 17 Aprile (concessioni & trivele)

Messaggio da AL Snow »

Ci sono diversi aspetti da considerare.

La logica nuda e cruda mi porterebbe a dire, ma questo ci metterebbe in una posizione di ulteriore svantaggio nei confronti degli altri paesi tagliando ulteriormente le risorse energetiche interne.

Inoltre il vantaggio ambientale non ci sarebbe in quanto già solo nell'adriatico ad esempio rimarrebbero in piedi tutte le strutture non italiane.

Se l'Europa servisse davvero a qualcosa potrebbe pensare di adottare una politica energetica comune iniziando a smantellare il vecchio sistema e con investimenti e ricerca riammodernare insieme le strutture.
Ma allo stato attuale l?italia è troppo debole per potersi permettere di farlo da sola.


A parte ci aggiungo come in Italia questi referendum non servano a nulla per come vengono realizzati.
Vengono richieste cose abbastanza tecniche, c'è poco approfondimento nei mezzi di comunicazione, ed è vergognoso che con le elezioni amministrative in svariati comuni si sia deciso di scindere le votazioni, pur di non far raggiungere il quorum (che ormai è sempre l'obbiettivo di ogni governo che si trovi a dover passare per un referendum) anche a costo di raddoppiare le spese
Avatar utente
TiaRota99
World Champion
Messaggi: 3681
Iscritto il: 26/11/2015, 21:56
Località: Merate

Referendum 17 Aprile (concessioni & trivele)

Messaggio da TiaRota99 »

L'obiettivo dei media é proprio quello di mantenere la gente all'ignaro del referendum, cosi da invalidare l'esito (già precario) del referendum
Man is least himself when he talks in his own person. Give him a mask and he will tell you the truth -Oscar Wilde-
Avatar utente
mrk-cj94
WWE Legend
Messaggi: 5755
Iscritto il: 28/01/2015, 15:17
Contatta:

Re: Referendum 17 Aprile (concessioni & trivele)

Messaggio da mrk-cj94 »

Shy lo ha spiegato in modo abbastanza chiaro qualche settimana fa, voto sì: il contratto scade, il contratto va rinnovato
"il vostro idealismo e la vostra visione utopica della WWE mi commuovono" cit#1
"guardare/commentare un prodotto che sai benissimo cosa ti offre e poi lamentarsene perché il risultato non ti piace/soddisfa è da stupidi" #2
Avatar utente
TiaRota99
World Champion
Messaggi: 3681
Iscritto il: 26/11/2015, 21:56
Località: Merate

Referendum 17 Aprile (concessioni & trivele)

Messaggio da TiaRota99 »

mrk-cj94 ha scritto:Shy lo ha spiegato in modo abbastanza chiaro qualche settimana fa, voto sì: il contratto scade, il contratto va rinnovato
Comunque é un referendum abrogativo, se voti si voti per non rinnovare le concessioni
Man is least himself when he talks in his own person. Give him a mask and he will tell you the truth -Oscar Wilde-
Avatar utente
Mr. Mackey
WWE Legend
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: Referendum 17 Aprile (concessioni & trivele)

Messaggio da Mr. Mackey »

AndyLewis ha scritto: Inoltre il vantaggio ambientale non ci sarebbe in quanto già solo nell'adriatico ad esempio rimarrebbero in piedi tutte le strutture non italiane.
credo che Croazia & Montenegro stiano giá rinunciando a nuove trivellazioni. Ma poi, se ho 2 fratelli che mi pisciano in stanza, non é che mi metto pisciare in stanza pure io, ma faccio seguire il buon esempio e non ci piscio piú in stanza. :D

io voto SI per tantissimi motivi, tra i quali:

- mi da particolarmente fastidio la tattica del astensionismi (non andare a votare) che sta mettendo in atto chi é per le trivele. É lo stesso schifo che hanno applicato i superbigotti 10 anni fa per il referendum sulla procreazione assistita. (e infatti non si é raggiunto il quorum)

- tra qualche anno introdurrano il carbon taxes, e meno male aggiungo (dunque non ci conviene neanche da un punto economico)

- ancora, il disinvestimento nei combustibili fossili sta aumentando, solo quei fessi del governo non ci sono ancora arrivati.

- ci saranno vasti tagli ai subsidies per i combustibili fossili in futuro

- le rinnovabili costano poco, ma non hanno lo stesso quantitativo di subsidies (cosa che comincerà a cambiare a breve) che rendono il petrolio "conveniente"

- seguendo il filone ideologico, io stato italiano posso dare il buon esempio e rinunciare ai pozzi di petrolio

- COP21 ed efficienza, qua vi linko direttamente il link: http://www.theguardian.com/commentisfre ... yet-cop-21

- poi con il gas naturale non si scherza, di tragedie durante le estrazioni sono giá successe fin troppe

dunque aldila del mare pulito & mare sporco, si tratta proprio di cambiare rotta e rinunciare a concessioni e sussidi inutili e dannosi.
Avatar utente
Rated R Superstar
World Champion
Messaggi: 2496
Iscritto il: 13/04/2013, 11:27
Località: C' Parig avess u mér ava iess na piccola Bér

Re: Referendum 17 Aprile (concessioni & trivele)

Messaggio da Rated R Superstar »

Io non andrò a votare, semplicemente perchè non mi sento di conoscere a fondo la materia di cui si parla.

Ovvio che non voglio che il nostro mare venga stuprato e inquinato, ma è troppo semplicistico dire (come fa chi sta facendo propaganda) "vota sì se vuoi difendere il nostro mare".

Ci sono molteplici teorie a favore del sì, tantissime a favore del no. Andy ne ha tirate fuori un paio, quella del fabbisogno energetico e quella delle strutture straniere. Ha ragionissima quando dice che su questioni molto tecniche, se ci stanno facendo votare evidentemente sanno già come aggirare l'ostacolo.
Immagine
Avatar utente
Mr. Mackey
WWE Legend
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: Referendum 17 Aprile (concessioni & trivele)

Messaggio da Mr. Mackey »

ma se non vai a votare é come se voti no alla fine. Alle motivazioni di Andy ho risposto sopra, recap:

- Croazia e Montenegro stanno smantellando pure loro. E la metafora del piscio in stanza

- sul fabbisogno energetico ho pure risposto sopra, con i tagli ai subsidies e con l'arrivo del carbon tax non sará piú conveniente ne usare e soprattutto ne produrre combustibili fossili.

poi oh, liberissimo di non votare, ma cosi fai esattamente il gioco di chi invita al astensionismo. Piú che altro se vuoi fare domande specifiche ti posso modestamente rispondere io.
Avatar utente
Rated R Superstar
World Champion
Messaggi: 2496
Iscritto il: 13/04/2013, 11:27
Località: C' Parig avess u mér ava iess na piccola Bér

Re: Referendum 17 Aprile (concessioni & trivele)

Messaggio da Rated R Superstar »

Ho letto sicuramente da qualche parte (appena trovo la fonte la metto subito) che il referendum sarà anche inutile, perché le trivelle entro le 12 miglia marine non ci saranno più per decisione già presa dal Governo.
Inoltre (in caso di vittoria del sì) gli idrocarburi perduti non saranno rimpiazzati da fonti rinnovabili ma andranno acquistati all’estero, e comunque anche se ci fossero le rinnovabili esse hanno un costo sulla bolletta non indifferente per via del gas che serve per far funzionare la rete elettrica che le alimenta. Senza contare poi tutti i posti di lavoro che verranno persi.
E ci aggiungo pure che il referendum non è nato da una raccolta firme o da volontà popolare, ma da un'iniziativa di alcune Regioni guidate dalla mia Puglia di Emiliano, lo stesso Emiliano che si venderebbe la madre pur di metterla a quel posto a Renzi.

Con questo non dico di essere favorevole al no, ma con questi elementi a favore del no e con altri elementi altrettanto validi a favore del sì, sinceramente non riesco a decidere da che parte stare.
Immagine
Avatar utente
TiaRota99
World Champion
Messaggi: 3681
Iscritto il: 26/11/2015, 21:56
Località: Merate

Referendum 17 Aprile (concessioni & trivele)

Messaggio da TiaRota99 »

Su questo tema, come in merito alle elezioni USA, mi trovo nuovamente d'accordo con Mackey
Man is least himself when he talks in his own person. Give him a mask and he will tell you the truth -Oscar Wilde-
Avatar utente
Mr. Mackey
WWE Legend
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: Referendum 17 Aprile (concessioni & trivele)

Messaggio da Mr. Mackey »

Rated R Superstar ha scritto:Ho letto sicuramente da qualche parte (appena trovo la fonte la metto subito) che il referendum sarà anche inutile, perché le trivelle entro le 12 miglia marine non ci saranno più per decisione già presa dal Governo.
Inoltre (in caso di vittoria del sì) gli idrocarburi perduti non saranno rimpiazzati da fonti rinnovabili ma andranno acquistati all’estero, e comunque anche se ci fossero le rinnovabili esse hanno un costo sulla bolletta non indifferente per via del gas che serve per far funzionare la rete elettrica che le alimenta. Senza contare poi tutti i posti di lavoro che verranno persi.
E ci aggiungo pure che il referendum non è nato da una raccolta firme o da volontà popolare, ma da un'iniziativa di alcune Regioni guidate dalla mia Puglia di Emiliano, lo stesso Emiliano che si venderebbe la madre pur di metterla a quel posto a Renzi.
non ho capito, cmq si tratta di una serie di concessioni. In realtá te guarda tutto sotto un punto di vista di tendenze future: dal 2018 cominceranno a multare x il gas e il petrolio che si tira fuori. Dunque, logica dice di puntare sulle rinnovabili. Ora, visto che giocoforza ci saranno grossi tagli ai sussidi per le combustibili fossili, non vedo l'utilita manco delle attuali agevolazioni fiscali. Anzi, i sussidi li punterei tutti sulle rinnovabili, che sono stati troncati prima da Monti poi da Renzi.

ripeto, aldila della retorica "mare pulit, vogliamo il mare pulito" che ha un po' rotto il ca**o anche al sottoscritto, é tutto un discorso di sussidi, sussidi e basta. E ripeto, le rinnovabili costano poco. Il petrolio conviene per i sussidi. Per quel che riguarda il lavoro, i posti persi li possiamo recuperare con posti nel settore delle rinnovabili, non vedo nessun problema. Che poi si tratta di un lavoro che presto diventera inutile e dannoso (x la salute del soggetto e per l'economia del paese)
Avatar utente
AL Snow
World Champion
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: Referendum 17 Aprile (concessioni & trivele)

Messaggio da AL Snow »

Non sono daccordissimo sulla metafora dell'orinare in camera, è più come smetterla di farla tu ma andarla a comprare da un terzo e poi ributtarla in tutta la casa, come abbiamo fatto con il nucleare :D
In più la Croazia non sta affatto smantellando, hanno sospeso le attività in quanto con il crollo dei prezzi al momento non è conveniente, ma si riservano il diritto di ricominciare in qualsiasi momento.

Comunque te l'ho detto io sarei favorevole al si conscio di tutte le motivazioni che hai detto che mi trovano anche daccordo, ma se esistesse una politica energetica europea, l'Italia può dare il buon esempio? no perchè queste cose non si fanno con un referendum, IMHO, ma con una politica di investimenti a lungo termine e con un processo di conversione graduale che l'Italia purtroppo non sta facendo con il risultato che ci troveremmo solo a dover acquistare più risorse dall'estero, al momento.

Poi sul piano ideologico sono totalmente daccordo con te su quello che si dovrebbe fare.

Sull'andare a votare credo che lo farò per protesta sulla gestione generale dei referendum, li stanno ridicolizzando apposta per far arrivare la gente alla conclusione che non servano mai a nulla
Avatar utente
Styphen89
World Champion
Messaggi: 2067
Iscritto il: 07/02/2015, 17:55

Re: Referendum 17 Aprile (concessioni & trivele)

Messaggio da Styphen89 »

Sulle 66 piattaforme che ci sono in Italia solo 21 sono toccate dal referendum (perché sono entro le 12 miglia), le restanti sono già state regolamentate.

Chi estrae il petrolio ha inizialmente una concessione di 30. Finiti i 30 anni può rinnovarla altre due volte (prima per 10 e poi per 5 anni). Finiti questi primi 45 anni la compagnia può chiedere al governo di continuare ad estrarre petrolio fino a quando rimane petrolio nel giacimento.

Al referendum si vota per bloccare il rinnovo "fino ad esaurimento del giacimento", quindi il referendum è essenzialmente inutile.
WOF Champion (2015)

V.I.P. of:
- WrestleMania 31
- Payback 2015 & 2016
- Hell In A Cell 2015
- Roadblock (March 2016)
- Clash Of Champions 2017
- Crown Jewel
- Survivor Series 2018
- Royal Rumble 2019
- NXT TakeOver: The End, WarGames I
Avatar utente
Mr. Mackey
WWE Legend
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: Referendum 17 Aprile (concessioni & trivele)

Messaggio da Mr. Mackey »

Rispondo direttamente con l'Internazionale

http://www.internazionale.it/opinione/m ... m-trivelle
Rispondi