L'angolo dei libri

Discuti qui di tutto quello che vuoi inerente al wrestling. Per la WWE è SPOILER (e quindi va segnalato accuratamente) tutto ciò che non sia stato ancora trasmesso da Sky Italia. Per le altre federazioni è SPOILER quanto non sia stato ancora trasmesso in TV negli USA.
Avatar utente
nicola
WWE Legend
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

L'angolo dei libri

Messaggio da nicola »

Ok, sapete che ogni tanto devo aprire topic che non interessano a nessuno... :mrgreen:
Comunque, visto che mi piace leggere libri di Pro Wrestling, apro un topic dove parlarne, e scrivere qualche breve recensione di quelli che mi sono piaciuti e consiglio.
Iniziamo con
Tony Atlas "Too Much, Too Soon"
21932822._UY346_SS346_.jpg
21932822._UY346_SS346_.jpg (22.03 KiB) Visto 11453 volte
A un ragazzo di colore, cresciuto nella miseria più terribile e squallida, viene offerta una grande opportunità.
Denaro, fama e successo seguono rapidamente.
Ma è "troppo, troppo presto".
Il ragazzo non sa gestirsi e, dopo una lunga carriera, finisce in una situazione ancora peggiore di quella di partenza: solo, senza una casa, senza un soldo e senza un amico, a rischiare di morire assiderato, d'inverno, sulla panchina di un giardino pubblico.
Se la partenza e l'arrivo sono tristi, non si può però dire che il viaggio non sia stato interessante.
Atlas ha lavorato con Jim Crockett, Ole Anderson e entrambi i McMahon, padre e figlio.
Si trovava nello spogliatoio con Bruiser Brody quando questo venne assassinato, e quello che racconta su quella tragica vicenda è decisamente inquietante.
Per chi non è minimamente interessato alle vicende del wrestling Old School si può comunque consigliare il libro per la parte iniziale, visto che Atlas, come molti lottatori dell'epoca, ha avuto una vita "interessante" anche fuori dal ring, e quello che racconta sulla comunità nera del Sud terribilmente povera nella quale è cresciuto vale quanto un saggio.
Consigliato.
Luca Borgia
Upper Carder
Messaggi: 493
Iscritto il: 13/02/2012, 21:30

Re: L'angolo dei libri

Messaggio da Luca Borgia »

Sapevo di Atlas, che aveva problemi. Ma se ricordo bene qualche anno fa era riapparso in WWE, sia dietro le quinte sia come manager di non so più chi...pareva in buono stato. Ma poi?
Avatar utente
nicola
WWE Legend
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Re: L'angolo dei libri

Messaggio da nicola »

Luca Borgia ha scritto:Sapevo di Atlas, che aveva problemi. Ma se ricordo bene qualche anno fa era riapparso in WWE, sia dietro le quinte sia come manager di non so più chi...pareva in buono stato. Ma poi?
Come manager di Mark Henry, che doveva anche aiutare a superare (con scarso successo) i suoi problemi alimentari.
Le difficoltà gravi erano di qualche anno prima, e ha rischiato di morire assiderato dopo il suo breve e fallimentare stint in WCW.
Nelle "recensione" mi sono preso la licenza poetica di tagliare la parte finale della storia perché la reputo poco interessante, porta pazienza. :D
Avatar utente
nicola
WWE Legend
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Re: L'angolo dei libri

Messaggio da nicola »

Pat Patterson "Accepted: How The First Gay Superstar Changed WWE
9781770412934_3ac7fcbe-b1c1-4781-a872-9996c094d421_1024x1024.jpg
9781770412934_3ac7fcbe-b1c1-4781-a872-9996c094d421_1024x1024.jpg (136.54 KiB) Visto 11375 volte
Sbattuto fuori casa dal padre, che non accettava di avere un "frocio" in famiglia, un giovane canadese tenta la fortuna, senza un soldo e senza sapere una sola parola di inglese, negli Stati Uniti.
E' solo l'inizio di una importante carriera, con un leggendario tag team con Ray Stevens, e una carriera dirigenziale in WWE.
Il mondo del wrestling appare inaspettatamente tollerante (anche se Patterson ammette di avere passato gran parte della sua vita in una sorta di duplice finzione, come wrestler e come omosessuale), e il libro è scorrevole e ben scritto, anche se il fan avrebbe forse desiderato meno attenzione alla vita personale del protagonista e più retroscena sulla sua carriera.
Avatar utente
bonf89
WWE Legend
Messaggi: 5246
Iscritto il: 08/08/2016, 13:08

Re: L'angolo dei libri

Messaggio da bonf89 »

Molto interessante, mi sa che prima o poi se avrò un po' di tempo un pensierino su questo libro lo farò.
ONE AND ONLY

V.I.P. of Clash Of Champions 2016, Backlash 2017, Backlash 2018
Luca Borgia
Upper Carder
Messaggi: 493
Iscritto il: 13/02/2012, 21:30

Re: L'angolo dei libri

Messaggio da Luca Borgia »

Non dev'essere stato facile per Patterson. Ma l'insofferenza del padre penso l'abbia forgiato per poter reggere alle difficoltà. Molto francamente penso abbia avuto un bel coraggio a scegliere la carriera da wrestler, non penso fosse un ambientino facile da quel punto di vista anche se come dice Nicola, forse era meno peggio di quel che si potesse pensare (dopo aver letto delle stramberie di certi lottatori troppo "in parte" anche nella vita, o delle simpatie per il ku klux klan di Murdoch, uno può anche pensare male...). Ne so poco della carriera. So dell'intercontinentale (e il finto torneo di Rio de Janeiro...), ho visto il suo match contro Slaughter del 1981, e poco altro. Nei primi anni 80 mi pare di averlo visto più in ruoli extraring (intervistatore, arbitro a WM 1) che da wrestler (spulcio disordinatamente su youtube...), poi penso sia rimasto a lungo dietro le quinte. Il tag team con Stevens era in AWA o in NWA?
Avatar utente
nicola
WWE Legend
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Re: L'angolo dei libri

Messaggio da nicola »

Con Stevens ha lottato inizialmente a San Francisco, sotto Roy Shire, poi sia in AWA che in NWA.
Agli inizi della sua carriera è diventato amico di Maurice Vachon, e questo l'ha aiutato.
Pochi, nel business, avrebbero avuto il coraggio di pestare i piedi a un amico di Vachon...
Iconpaul
Mid Carder
Messaggi: 374
Iscritto il: 25/12/2012, 20:53
Contatta:

Re: L'angolo dei libri

Messaggio da Iconpaul »

Nicola, nel libro quanto spende sul periodo di San Francisco e sul suo rapporto con Stevens? Dal poco che ho letto in giro, Patterson non era esattamente amico di Ray fuori dal ring (nessun risentimento, semplicemente facevano vite troppo diverse), mentre era legato a Frankie Cain.
Comunque ho come il sentore che negli anni '60 e '70 il business fosse più tollerante dell'americano medio (con forse l'eccezione di Leroy McGuirk, per dire).
Avatar utente
nicola
WWE Legend
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Re: L'angolo dei libri

Messaggio da nicola »

Iconpaul ha scritto:Nicola, nel libro quanto spende sul periodo di San Francisco e sul suo rapporto con Stevens? Dal poco che ho letto in giro, Patterson non era esattamente amico di Ray fuori dal ring (nessun risentimento, semplicemente facevano vite troppo diverse), mentre era legato a Frankie Cain.
L'ottavo capitolo è dedicato a Ray Stevens, che, tra parentesi, Patterson paragona a Shawn Michales come capacità sul ring.
Lo descrive come un suo grande amico, in realtà.
Avatar utente
nicola
WWE Legend
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Re: L'angolo dei libri

Messaggio da nicola »

Josh Gross "Ali Vs Inoki: The Forgottern Fight That Inspired Mixed Martial Arts And Launched Sports Entertainment"
511XTpH3PuL.jpg
511XTpH3PuL.jpg (46.62 KiB) Visto 11224 volte
Josh Gross si è occupato di MMA per Sports Illustrated e la ESPN: per il suo primo libro, ha scelto di affrontare il tema del celebre e controverso match tra Antonio Inoki e Mohammed Ali.
Gross è un esperto di MMA più che di Pro Wrestling, e le sue analisi tecniche sull'incontro sono la parte più interessante del libro, mentre, a tratti, le ricostruzioni storiche sul Pro Wrestling risultano inesatte (Gross prende per buona la storia, quasi sicuramente propagandistica, di Karl Gotch internato in un campo di concentramento, e definisce Gorgeous George un wrestler privo di ogni reale capacità e diventato celebre solo per la gimmick: in realtà George era stato, prima di raggiungere il successo col suo personaggio, un "carny wrestler", uno di quei lottatori che sfidavano il pubblico nelle fiere ).
Ma sono lievi difetti di fronte a una indagine quasi sempre precisa e rigorosa, unita a uno stile che rende la lettura scorrevole.
In definitiva, consigliato sia agli appassionati di Pro Wrestling che a quelli di sport da combattimento, anche se forse più ai secondi.
Avatar utente
nicola
WWE Legend
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Re: L'angolo dei libri

Messaggio da nicola »

Ariel Teal Toombs, Colt Baird Toombs "Rowdy: The Roddy Piper Story"
51OANhZRqxL._SX327_BO1,204,203,200_.jpg
51OANhZRqxL._SX327_BO1,204,203,200_.jpg (35.67 KiB) Visto 11167 volte
Non potendo più essere Roddy Piper, Roderick George Toombs, negli ultimi anni della sua vita, aveva deciso di tornare a essere se stesso.
Iniziò così una lunga serie di viaggi nei luoghi della sua infanzia e giovinezza, mettendo insieme testimonianze di suoi amici e conoscenti, ma, sfortunatamente, morì prima di completare il lavoro.
Lavoro che venne però ripreso e completato dai suoi figli, e adesso disponibile a tutti in questo libro.
Si tratta di un'opera molto personale, più attenta all'uomo che al wrestler.
Non necessariamente un male, perché la prima parte della vita di Toombs, tra infinite risse e rapine, teste di maiale mozzate fatte trovare in un'armadietto e shooter sadici, è più avvincente di molte storyline di wrestling.
E pazienza se, nel percorso, vengono messi in discussione molti miti cresciuti nel tempo intorno al personaggio, dall'età in cui ha iniziato a lottare all'origine del soprannome Piper.
Consigliato. :)
Avatar utente
nicola
WWE Legend
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Re: L'angolo dei libri

Messaggio da nicola »

Bob Backlund, Robert H.Miller "Backlund: From All American Boy to Professional Wrestling's World Champion"
517XOmFNhuL._SX329_BO1,204,203,200_.jpg
517XOmFNhuL._SX329_BO1,204,203,200_.jpg (39.21 KiB) Visto 11075 volte
I detrattori di Backlund sono numerosi e vocali, tuttavia un wrestler che si è guadagnato la fiducia di uomini come Vince McMahon Sr., Terry Funk, Sam Muchnick e Harley Race non può essere liquidato troppo sbrigativamente.
Contrariamente a molti suoi colleghi, Backlund ha avuto una vita estremamente regolare, e il lettore interessato a pittoresche storie "on the road" farà meglio a rivolgersi altrove.
Per chi è invece interessato esclusivamente alla storia del Pro Wrestling, la lettura si rivela di grande interesse, con diverse considerazioni intelligente sul suo percorso di campione.
Avatar utente
nicola
WWE Legend
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Re: L'angolo dei libri

Messaggio da nicola »

Robert Allyn "The Solie Chronicles"
07-ftcvr-med.gif
07-ftcvr-med.gif (72.8 KiB) Visto 10986 volte
Molti libri sono stati dedicati a wrestler o a promoter.
Ma ben pochi a commentatori, con l'eccezione di questo bel volume di Allyn su Gordon Solie, storica voce della Championship Wrestling From Florida.
Il volume ripercorre la vita di Solie, grande commentatore di wrestling e corse automobilistiche, cattivo imprenditore e uomo di famiglia così così.
In mezzo, tanti aneddoti, da Paul Jones che getta la cintura in mare, tanti anni prima di Edge, alla guerra di Eddie Graham contro un giornalista colpevole di aver parlato in modo dispregiativo del "rasslin", che aiutano a comprendere l'atmosfera del wrestling dell'epoca.
Avatar utente
nicola
WWE Legend
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Re: L'angolo dei libri

Messaggio da nicola »

Dusty Rhodes, Howard Brody "Reflections Of Wrestling American's Dream"
5571596 (1).JPG
5571596 (1).JPG (54.58 KiB) Visto 10893 volte
Con enorme fatica, ho appena terminato la lettura di questo volume, e scrivo per sconsigliarvelo di tutto cuore. :(
Noioso, raffazzonato, da proprio l'impressione di essere una raccolta di materiale buttato insieme a casaccio...
Che altro aggiungere?
Meglio evitarlo.
Avatar utente
Tsunami
WWE Legend
Messaggi: 14811
Iscritto il: 31/03/2010, 11:24
Località: Villeneuve (AO)
Contatta:

Re: L'angolo dei libri

Messaggio da Tsunami »

Peccato.
Dusty Rhodes sembra essere davvero uno che ha lasciato sempre grandi impronte e impressioni in tutti quelli che incontrava.
Avatar utente
nicola
WWE Legend
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Re: L'angolo dei libri

Messaggio da nicola »

Tsunami ha scritto:Peccato.
Dusty Rhodes sembra essere davvero uno che ha lasciato sempre grandi impronte e impressioni in tutti quelli che incontrava.
Brody, nella postfazione spiega che ha voluto lasciar parlare liberamente Dusty, senza dare un vero e proprio ordine cronologico al libro e senza riorganizzarlo, in modo da far uscire la voce di Rhodes e non quella di un ghost writer...
In teoria tutto bello, ma un fan che legge il libro alcune cose le vorrebbe sapere...per dire il feud con Flair è appena accennato. :?
Mentre Rhodes dedica interi capitoli ai rapporti coi suoi figli (e chi se ne frega...), alle lettere ricevute dai fan (e chi se ne strafrega...)...
In questo caso, un formato più classico avrebbe aiutato.
Avatar utente
Dave The Beast
Main Eventer
Messaggi: 726
Iscritto il: 26/01/2015, 21:21
Località: Trento

Re: L'angolo dei libri

Messaggio da Dave The Beast »

Immagine
Ho letto solo recentemente questo libro, nonostante lo avessi recuperato già tempo fa.
Che dire? Un libro fantastico, sia per fan che per casual, ricco di storielle interessanti e che fornisce un background completo di Foley nel suo periodo WCW e ECW.
Unica pecca è la lunghezza, il libro infatti arriva solo al periodo circa 2001 e quindi mancano tutti i fatti successivi.
Molto interessante anche la discussione che Foley solleva su alcuni aspetti da lui incontrati nel periodo in WCW e la situazione indy degli anni 90, molto diversa da quella attuale.
V.I.P of Night Of Champions 2015
Thank You Bryan
Avatar utente
Tsunami
WWE Legend
Messaggi: 14811
Iscritto il: 31/03/2010, 11:24
Località: Villeneuve (AO)
Contatta:

Re: L'angolo dei libri

Messaggio da Tsunami »

Chiedo ai lettori di libri storici...

ultimamente vedo parecchi fotografarsi con un libro dedicato, credo, al wrestling femminile... Penso sia un'uscita recente.

Ne sapete qualcosa?
Avatar utente
nicola
WWE Legend
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Re: L'angolo dei libri

Messaggio da nicola »

Tsunami ha scritto:Chiedo ai lettori di libri storici...

ultimamente vedo parecchi fotografarsi con un libro dedicato, credo, al wrestling femminile... Penso sia un'uscita recente.

Ne sapete qualcosa?
Ci sono due possibilità: o è il libro di AJ Lee oppure è questo:
https://www.amazon.com/Sisterhood-Squar ... 2BYP09DDW9
Avatar utente
Tsunami
WWE Legend
Messaggi: 14811
Iscritto il: 31/03/2010, 11:24
Località: Villeneuve (AO)
Contatta:

Re: L'angolo dei libri

Messaggio da Tsunami »

Bingo
Rispondi