Aspettando il 2019 (e il 2018 che non ho ancora completato), ecco la mia carrellata dei miglior film anno per anno!
2010
L’illusionista (Chomet)
Il tempo che ci rimane (Suleiman)
About Elly (Farhadi)
Lo Zio Boonmee che si ricorda le vite precedenti (Weerasethakul)
Uomini di Dio (Beauvois)
Il Profeta (Audiard)
2011
Melancholia (Von Trier)
This Is England (Meadows)
Una separazione (Farhadi)
Miracolo a Le Havre (Kaurismaki)
Faust (Sokurov)
Another Year (Leigh)
Offside (Panahi)
2012
Moonrise Kingdom (Wes Anderson)
Il castello nel cielo (Miyazaki)
Amour (Haneke)
La guerra è dichiarata (Donzelli)
C’era una volta in Anatolia (Ceylan)
Reality (Garrone)
Shame (McQueen)
Romanzo di una strage (Giordana)
Bella addormentata (Bellocchio)
Oltre le colline (Mungiu)
Vita di Pi (Ang Lee)
Cesare deve morire (fratelli Taviani)
Take Shelter (Nichols)
Cosmopolis (Cronenberg)
2013
No! (Larrain)
La vita di Adele (Kechiche)
Il passato (Farhadi)
Django Unchained (Tarantino)
Holy Motors (Carax)
The Master (P.T. Anderson)
The Act Of Killing (Oppenheimer)
Spring Breakers (Korine)
The Grandmaster (Kar-Wai)
Gravity (Cuaron)
Sugar Man (Bendjelloul)
2014
Si alza il vento (Miyazaki)
The Wolf of Wall Street (Scorsese)
Gone Girl (Fincher)
Boyhood (Linklater)
Father and Son (Kore-eda)
La storia della Principessa Splendente (Takahata)
The Look Of Silence (Oppenheimer)
Her (Spike Jonze)
A Proposito di David (fratelli Coen)
Solo gli amanti sopravvivono (Jarmusch)
Synecdoche, New York (Kauffman)
Frances Ha (Baumbach)
2015
L’altra Heimat (Reitz)
Inside Out (WDP)
Non essere cattivo (Caligari)
Vizio di forma (P.T. Anderson)
The Lobster (Lanthimos)
Il racconto dei racconti (Garrone)
Francofonia (Sokurov)
Citizenfour (Poitras)
Mad Max: Fury Road (Miller)
Timbuktu (Sissako)
Sicario (Villeneuve)
La Isla Minima (Rodriguez)
Whiplash (Chazelle)
Leviathan (Zvyagintsev)
The Fighters (Cailley)
Turner (Leigh)
2016
Neruda (Larrain)
Il Club (Larrain)
Al di la delle montagne (Jia Zhang-ke)
The Neon Demon (Refn)
The Assassin (Hsiao-Hsien)
Hateful Eight (Tarantino)
Tutti vogliono qualcosa (Linklater)
Le mille e una notte (Gomes)
Animali Notturni (Tom Ford)
El abrazo de la serpiente (Guerra)
La grande scommessa (McKay)
1981: Indagine a New York (J.C. Chandor)
2017
Jackie (Larrain)
Elle (Verhoeven)
Personal Shopper (Assayas)
Silence (Scorsese)
Dunkirk (Nolan)
Dawson City (Morrison)
Il cliente (Farhadi)
Blade Runner 2049 (Villeneuve)
Vi presento Toni Erdman (Ade)
La cura del benessere (Verbinski)
Miglior film anni 10'
Re: Miglior film anni 10'
Sì ma non si capisce un ca**o, usa l'anno di produzione diobono
Synecdoche, New York del 2014
Synecdoche, New York del 2014
Re: Miglior film anni 10'
Così come nel wrestling, anche nel cinema io sono un fan delle majors. Prediligo i film prodotti con un budget altissimo (speso in effetti speciali, attori famosi o scene di massa), e dove il regista è una figura non così importante. I migliori film sono quei blockbuster che riescono a non essere stupidi o demenziali come spesso succede (ma neanche troppo inutilmente seriosi).
La lista di Mackey mi sembra come l'elenco dei premi della newsletter di Meltzer: il trionfo delle indies, delle minoranze e degli incassi quasi a zero.
La lista di Mackey mi sembra come l'elenco dei premi della newsletter di Meltzer: il trionfo delle indies, delle minoranze e degli incassi quasi a zero.
- Mr. Mackey
- WWE Legend
- Messaggi: 8360
- Iscritto il: 19/10/2009, 23:27
Re: Miglior film anni 10'
Ho usato come metodo la data d'uscita nelle sale italiane per non fare troppa confusione, infatti non ci sono i vari film usciti ai festival ma poi mai distribuiti in Italia. Effettivamente è un raggruppamento italo-centrica, però mi sembrava il metodo meno confusionale, altrimenti ci sarebbero mille altri film da inserire e di recuperare dai vari festival. Cosi invece ci si da un minimo di limitazione.
Colosso, questi sono tutti film comprati e distribuiti in Italia, sicuramente non li definirei come flop
Colosso, questi sono tutti film comprati e distribuiti in Italia, sicuramente non li definirei come flop
Re: Miglior film anni 10'
Ma perchè dovrebbero esserci limitazioni a un topic chiamato "Miglior film anni 10"? Per poi metterci film del 2008 e 2009, oltretutto.
Visto che sarebbe un'immane perdita di tempo andarsi a guardare tutte le date di uscita italiana e che con RYM ci si mette tre secondi queste sono le mie classifiche, fatte con film prodotti in questo decennio, film da festival mai usciti e cazzi vari.
Dieci (quando possibile) per annata. Preceduti da una x gli imprescindibili.
2010 annata del ca**o, pure un thai in testa (che vince Cannes)
x Loong Boonmee raleuk chat (A. Weerasethakul)
Le quattro volte (M. Frammartino)
Verano de Goliat (N. Pereda)
Aita (JM de Orbe)
22 mei (K. Mortier)
June 17th, 1994 (B. Morgen)
Marwencol (J. Malmberg)
Blue Valentine (D. Cianfrance)
2011, annata transitoria, ultimo Tarr, le conferme di Östlund e Ceylan, Margaret esce dopo 6 anni di cazzi
x Margaret (K. Lonergan) -> filmato nel 2005
x Histórias que só existem quando lembradas (J. Murat)
The Prophet (G. Tarn)
A torinói ló (B. Tarr)
Bir Zamanlar Anadolu'da (NB Ceylan)
Play (R. Östlund)
The Descendants (A. Payne)
Martha Marcy May Marlene (S. Durkin)
Melancholia (L. von Trier)
Source Code (D. Jones)
2012 2 mezzi capolavori i primi due, i ritorni di Mungiu e Vinterberg, l'apice del mumblecore prima della fascistizzazione
x Tabu (M. Gomes)
x Laurence Anyways (X. Dolan)
x It's Such a Beautiful Day (D. Hertzfeldt)
x Anton tut ryadom (L. Arkus)
Elena (Petra Costa)
Frances Ha (N. Baumbach)
După dealuri (C. Mungiu)
Gli intrepidi (G. Cioni)
Jagten (T. Vinterberg)
The Master (PT Anderson)
2013 Apice dell'indie americano, Gondry torna in Francia, Netzer vince a Berlino e Kechiche a Cannes
x Her (S. Jonze)
x Nebraska (A. Payne)
x Before Midnight (R. Linklater)
L'écume des jours (M. Gondry)
La vie d'Adèle - chapitres 1 & 2 (A. Kechiche)
Costa da morte (L. Patiño)
Le météore (F. Delisle)
O menino e o mundo (A. Abreu)
Per Ulisse (G. Cioni)
Poziția copilului (CP Netzer)
2014 Il più grande film americano da Sunset Boulevard, Ceylan vince a Cannes e Andersson a Venezia
x Boyhood (R. Linklater)
x En duva satt på en gren och funderade på tillvaron (R. Andersson)
x Silvered Water, Syria Self-Portrait (Muhammad & Bedirxan)
Kış uykusu (NB Ceylan)
Simindis kundzuli (George Ovashvili)
Blind (E. Vogt)
Deux jours, une nuit (L. & JP Dardenne)
Foxcatcher (B. Miller)
Jauja (L. Alonso)
The Iron Ministry (JP Sniadecki)
2015 Consacrazione nella Storia del Cinema di Gomes e il debuttante Nemes, Behemoth sconvolge Venezia, Lanthimos sbarca negli States
x As mil e uma noites (M. Gomes)
x Saul fia (L. Nemes)
x Bēixī móshòu (Z. Liang)
El abrazo de la serpiente (C. Guerra)
Cobain: Montage of Heck (B. Morgen)
Comoara (C. Porumboiu)
Inside Out (P. Docter)
Ixcanul (J. Bustamante)
The Lobster (Y. Lanthimos)
Louder Than Bombs (J. Trier)
2016 I ritorni di Rodrigues e Lonergan, Larra sbarca negli States
x O ornitólogo (JP Rodrigues)
x Die Geträumten (R. Beckermann)
x Paterson (J. Jarmusch)
Toni Erdmann (M. Ade)
La Última Tierra (P. Lamar)
Austerlitz (S. Loznitsa)
Juste la fin du monde (X. Dolan)
Manchester by the Sea (K. Lonergan)
Bacalaureat (C. Mungiu)
Jackie (P. Larraín)
2017 Östlund vince a Cannes, la Enyedi a Berlino, DOMINIO EUROPEISTA
x The Square (R. Östlund)
x Testről és lélekről (I. Enyedi)
Rey (N. Atallah)
No intenso agora (J. Moreira Salles)
Phantom Thread (PT Anderson)
La tierra aún se mueve (P. Chavarría Gutiérrez
Foxtrot (S. Maoz)
2018 Riconferma di Nemes, la Pintilie sconvolge Berlino
x Napszállta (L. Nemes)
Ahlat ağacı (NB Ceylan)
Touch Me Not (A. Pintilie)
★ (J. Lurf)
Doubles vies (O. Assayas)
Eighth Grade (B. Burnham)
The House That Jack Built (L. von Trier)
La strada dei Samouni (S. Savona)
Lissa ammetsajjel (Ayoub & Al Batal)
Visto che sarebbe un'immane perdita di tempo andarsi a guardare tutte le date di uscita italiana e che con RYM ci si mette tre secondi queste sono le mie classifiche, fatte con film prodotti in questo decennio, film da festival mai usciti e cazzi vari.
Dieci (quando possibile) per annata. Preceduti da una x gli imprescindibili.
2010 annata del ca**o, pure un thai in testa (che vince Cannes)
x Loong Boonmee raleuk chat (A. Weerasethakul)
Le quattro volte (M. Frammartino)
Verano de Goliat (N. Pereda)
Aita (JM de Orbe)
22 mei (K. Mortier)
June 17th, 1994 (B. Morgen)
Marwencol (J. Malmberg)
Blue Valentine (D. Cianfrance)
2011, annata transitoria, ultimo Tarr, le conferme di Östlund e Ceylan, Margaret esce dopo 6 anni di cazzi
x Margaret (K. Lonergan) -> filmato nel 2005
x Histórias que só existem quando lembradas (J. Murat)
The Prophet (G. Tarn)
A torinói ló (B. Tarr)
Bir Zamanlar Anadolu'da (NB Ceylan)
Play (R. Östlund)
The Descendants (A. Payne)
Martha Marcy May Marlene (S. Durkin)
Melancholia (L. von Trier)
Source Code (D. Jones)
2012 2 mezzi capolavori i primi due, i ritorni di Mungiu e Vinterberg, l'apice del mumblecore prima della fascistizzazione
x Tabu (M. Gomes)
x Laurence Anyways (X. Dolan)
x It's Such a Beautiful Day (D. Hertzfeldt)
x Anton tut ryadom (L. Arkus)
Elena (Petra Costa)
Frances Ha (N. Baumbach)
După dealuri (C. Mungiu)
Gli intrepidi (G. Cioni)
Jagten (T. Vinterberg)
The Master (PT Anderson)
2013 Apice dell'indie americano, Gondry torna in Francia, Netzer vince a Berlino e Kechiche a Cannes
x Her (S. Jonze)
x Nebraska (A. Payne)
x Before Midnight (R. Linklater)
L'écume des jours (M. Gondry)
La vie d'Adèle - chapitres 1 & 2 (A. Kechiche)
Costa da morte (L. Patiño)
Le météore (F. Delisle)
O menino e o mundo (A. Abreu)
Per Ulisse (G. Cioni)
Poziția copilului (CP Netzer)
2014 Il più grande film americano da Sunset Boulevard, Ceylan vince a Cannes e Andersson a Venezia
x Boyhood (R. Linklater)
x En duva satt på en gren och funderade på tillvaron (R. Andersson)
x Silvered Water, Syria Self-Portrait (Muhammad & Bedirxan)
Kış uykusu (NB Ceylan)
Simindis kundzuli (George Ovashvili)
Blind (E. Vogt)
Deux jours, une nuit (L. & JP Dardenne)
Foxcatcher (B. Miller)
Jauja (L. Alonso)
The Iron Ministry (JP Sniadecki)
2015 Consacrazione nella Storia del Cinema di Gomes e il debuttante Nemes, Behemoth sconvolge Venezia, Lanthimos sbarca negli States
x As mil e uma noites (M. Gomes)
x Saul fia (L. Nemes)
x Bēixī móshòu (Z. Liang)
El abrazo de la serpiente (C. Guerra)
Cobain: Montage of Heck (B. Morgen)
Comoara (C. Porumboiu)
Inside Out (P. Docter)
Ixcanul (J. Bustamante)
The Lobster (Y. Lanthimos)
Louder Than Bombs (J. Trier)
2016 I ritorni di Rodrigues e Lonergan, Larra sbarca negli States
x O ornitólogo (JP Rodrigues)
x Die Geträumten (R. Beckermann)
x Paterson (J. Jarmusch)
Toni Erdmann (M. Ade)
La Última Tierra (P. Lamar)
Austerlitz (S. Loznitsa)
Juste la fin du monde (X. Dolan)
Manchester by the Sea (K. Lonergan)
Bacalaureat (C. Mungiu)
Jackie (P. Larraín)
2017 Östlund vince a Cannes, la Enyedi a Berlino, DOMINIO EUROPEISTA
x The Square (R. Östlund)
x Testről és lélekről (I. Enyedi)
Rey (N. Atallah)
No intenso agora (J. Moreira Salles)
Phantom Thread (PT Anderson)
La tierra aún se mueve (P. Chavarría Gutiérrez
Foxtrot (S. Maoz)
2018 Riconferma di Nemes, la Pintilie sconvolge Berlino
x Napszállta (L. Nemes)
Ahlat ağacı (NB Ceylan)
Touch Me Not (A. Pintilie)
★ (J. Lurf)
Doubles vies (O. Assayas)
Eighth Grade (B. Burnham)
The House That Jack Built (L. von Trier)
La strada dei Samouni (S. Savona)
Lissa ammetsajjel (Ayoub & Al Batal)
-
- Jobber
- Messaggi: 2
- Iscritto il: 18/07/2019, 12:48